News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


citrogarages

Aperto da lucajack2cv, 19 Settembre 2007, 00:43:28 AM

« precedente - successivo »

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

mario55

Citazione da: lucajack2cv - 15 Gennaio 2013, 16:13:50 PM
Lo spazio era nella mia disponibilità da ormai dieci anni ma altra cosa è poterne beneficare davvero, di mezzo ci sono tempo, lavoro e soprattutto molto denaro. Quel suolo in terra battuta impestato di ciottoli, calcinacci e blocchi di cemento era divenuto ricettacolo dei più inamovibili rottami automobilistici tra cui un paio di idropneumatiche fuori-servizio (e quindi con la pancia rasoterra e non sterzanti) che trasciare all'aperto è stata un'impresa irriferibile.








hai fatto proprio un gran lavoro, e ti verrà un bel garages.

però, .... , forse ti sei dimenticato una cosa,  questa



una bella buca da officina
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

lucajack2cv

 Ciao collega (felice) ci ho provato, identificando la posizione migliore per la buca in corrispondenza del portone in testa al locale, che è un po' più largo e alto e avrebbe permesso di affacciarvi il muso di un qualche veicolo che non riuscisse ad entrare interamente (camper/camion/fuoristrada). Durante gli scavi abbiamo fatto un sondaggio ma la falda freatica ci ha impedito di procedere. Avremmo dovuto scendere di un metro e mezzo sotto il suo livello ed era improponibile fare una cosa del genere in un locale chiuso: anche usando continuativamente delle pompe lo scavo viene eroso dall'acqua di falda e si amplia all'inverosimile fino a interessare le fondamenta del fabbricato con immaginabili conseguenze. Pur ammesso che lo scavo potesse completarsi, eseguire la fossa avrebbe richiesto tempo e cure specifiche (a base di bentonite) per evitare allagamenti futuri perciò.. fine del progetto buca.

Procede invece la pavimentazione dei locali di civile abitazione, la selezione delle mattonelle è terminata si azzardano le prime ipotesi dispositive..





Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Il salone d'onore riceverà un pavimento in legno, per ora ci si limita ad annegare nel massetto finale i magatelli in castagno..



.. mentre il piccolo ingresso sarà "allargato" grazie l'effetto ottico delle mattonelle esagonali tricolori "a losanghine ipnotiche" che credo fossero nate proprio per pavimentare corridoi e pianerottoli. A scrostare e levigare le pianelle siam capaci tutti ma la posa ho preferito affidarla al mio prezioso muratore di fiducia. Per la grossa cucina invece.. in omaggio al gusto medievaleggiante in voga ai tempi della diffusione di queste pavimentazioni in cemento.. una grossa scacchiera con ampia fascia perimetrale per recuperare il fuoriquadro:












L'ingresso completato col portoncino del salone sullo sfondo. Un accostamento severamente "umbertino"..



.. mentre in cucina la diagonale avanza..








.. impreziosita al centro da un antico reperto!



Di fronte alla caldaia ho aggiunto una lastra in pietra per risparmiare al pavimento i continui versamenti di cenere e braci:



.. e non ricordo se ho già postato la placca decorativa che impreziosisce lo scaldavivande del focolare, con cui un fabbro attivo in città ai tempi del West aveva firmato una saracinesca metallica, recuperata prima della distruzione del garage in cui era impiantata  (superok)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#814
Mi frullava l'idea di utilizzare un rimasuglio di bellissime mattonelle decorate per farne il piano di un tavolo o.. perchè non una cucina in muratura? dovrebbero essere sufficienti..





Lateralmente le cementine sono malfinite, non possono essere lasciate a vista. Parallelamente occorre formare una solettina in cemento armato che potrebbe essere contornata da un angolare metallico.. Una cosa del genere diciamo:




















.. con l'occasione sarà il caso di mettere un po' d'ordine nelle antiche tubazioni prima che cedano a lavoro appena ultimato..



.. ormai l'angolo cottura è incamminato sulla via del progresso a tappe forzate, adieu bon voieux charme d'antàn..






Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#815
Un funzionale ripiano intermedio ed un nuovo acquaio sono indispensabili per le moderne necessità domestiche. Non dovrebbe essere difficile procurarsi qualcosa all'altezza della situazione...
















Detto-fatto (superok) Non resta che risolvere il problema del rivestimento. Delle piastrelle smaltate 15x15 non si è salvato granchè, un vero peccato perchè -pur disponibili ed economiche- quelle attuali garantiscono poco più che una lontana somiglianza con le originali ceramiche "campanella" o "San Giorgio" la cui superficie smaltata è piacevolmente ondulata  (nonso) ma soprattutto non sono più disponibili i pezzi speciali per gli spigoli "a becco di civetta" nè il ganzo ed elegante listino nero..






Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Anche questa volta la fortuna mi arride e da un fatiscente edificio un amico mi permette di recuperare un numero sufficiente di piastrelle "originali fifthies" la cui ripulitura sarà però lunga e polverosa:



Il listino nero toccherà invece comprarlo nuovo. O meglio comprare un'intera scatola di battiscopa nero lucido (anch'esso ormai fuori produzione) e farlo rifilare dell'altezza giusta (2.5 cm). Grazie al bordo tondo dello zoccolino escono anche i due becchi di civetta occorrenti  (superok)







Fornello "Fratelli Onofri" ,  autarchissimo porta-Sabbia-Soda-Sapone ed il frigorifero "Yuman" della mia nonna completano la postazione di lavoro della moderna massaia ;)






Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Pacifico

Bene! I lavori procedono.
Attendo ragguagli sulla sistemazione dei servizi igienici al piano terra prima di confermare la prenotazione per la visita annuale di controllo!

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

la foto della pavimentazione dell'ingresso mi ha ricordato un videogioco che facevo negli anni 80   ;D







Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

lucajack2cv

Citazione da: Pacifico - 13 Febbraio 2013, 22:40:37 PM
Bene! I lavori procedono.
Attendo ragguagli sulla sistemazione dei servizi igienici al piano terra prima di confermare la prenotazione per la visita annuale di controllo!

Spiacente, niente doccia nè acqua calda nei locali per la servit.. ahem gli ospiti  in compenso avrai l'occasione di partecipare gratuitamente ad uno stage formativo con rilascio di attestato di "pavimentista industriale" che un giorno ti sarà utile! Il recupero e la posa dei blocchi lignei dei nuovi locali del Citrogarage avanza infatti gradualmente e la superficie completata consente già di svolgervi alcune funzioni tipo il cambio gomme:





Le slide che seguono illustrano la procedura ormai standardizzata per la pulizia ed il recupero dei mattonelloni in legno che hanno ormai passato alcuni inverni a "frollare" accatastati all'aperto:





L'utensile vincente è risultato il pialletto elettrico Makita che permette di rimuovere decenni di morchie e unto sottoforma di trucioli compatti evitando di polverizzare in aria troppe porcherie:





Per fianchi e lato inferiore una spazzolata leggera e veloce è sufficiente, così per gli incavi del piano superiore dove la pialla non arriva. A quel punto è possibile dare una levigata con carta da 40 senza che si impasti di sporco.





Fortunatamente a parte il grasso superficiale i blocchi -destinati dall'origine ad un locale chiuso- non hanno ricevuto trattamenti simili a quelli delle traversine ferroviarie o dei pali del telefono a base di creosoto, folmaldeide o catrame il che tecnicamente permette di evitare che debbano essere considerati rifiuti speciali. Dalle condizioni in cui si ritrovano gli indumenti protettivi dopo un paio di sessioni di pulizia si intuisce che l'operazione non è comunque certo delle più salutari..



In serata due o tre file di blocchi possono essere aggiunte ampliando l'orizzonte ligneo..










Così si presenta la superficie, prima e dopo l'insabbiatura delle fughe:




Probabilmente una levigatura finale sarà necessaria perchè spessorare i blocchi fino ad una perfetta planarità è davvero impossibile, spero che l'operazione non cancelli l'usura che fa un buon 50% dello charme di questo pavimento. A quel punto deciderò anche se verniciarlo o meno, c'è tutto il tempo per pensarci..

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Adriano

Grandissimo lavoro come al solito, Luca.Mi sono permesso di segnalare il tuo post ad un amico anche lui alle prese del restauro di una cascina in Toscana ed è rimasto estasiato.
Le piastrelline anni '50 sono un must.Ne ho 2 stanze completamente ricoperte e mi è subito saltato anche a me all'occhio il raccordo per quelle agli spigoli.Le mie sono gialline da 10 x 10.
Non mi hai ancora detto da dove arriva il pavimento industriale.Sono curioso.
Ciao

lucajack2cv

Si registrano avanzamenti nella posa dei blocchi lignei. Nel datteglio la formazione di un vano per la bocchetta di ispezione delle acque reflue e relativo chiusino:








Et vualà:









Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Qualche sviluppo anche nella pitturazione interiore, comprensiva di zebratura regolamentare del riquadro dei varchi e degli elementi costituenti ostacoli prominenti:














Astenersi parchinsoniani..












Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

paoloDòCavaj


tutto mOLTo oK, ma un Citograrages senza WC....
 
         mi hai diluso, Luca, diluso..... (muoio) (stupid)

lucajack2cv

#824
Sono in effetti alla ricerca di un orinatoio a parete, del tipo primi novecento da esterni, in graniglia di cemento da incastonare in facciata..  ;)

Un richiamino alle zebrature 45° documentate dallo Spino tra i garages particuliers http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8536.msg254967#msg254967






.. e un'ulteriore estensione della pavimentazione reso possibile da una massiccia e indefessa preparazione di cumuli di piastrelloni ripuliti e pret a posèr:










Un sistema di rimozione istantanea delle lame-spessori in eccesso è adottata..






Infine, diverse manipolazioni dopo:






I tagli per pilastri e pozzetti d'ispezione obbligano a seccanti rallentamenti nella posa..





.. all'imbrunire siamo comunque a buon punto per procedere ad uno stato di avanzamento lavori:   52 file di 8 blocchi  lignei ognuna sono 416 piastrelloni posati. Ognuno pesa 38 Kg sarebbe a dire 15,8 tonnellate. A dirla tutta ogni blocco viene movimentato almeno cinque volte nelle varie fasi perciò possiamo considerare circa 80 t da ripartire sul numero di schiene interessate, calcolo non particolarmente complesso ma oggi sono un po' stanco per farl... (zz)








Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

salbifulco

questa mi piace tanto
sdeghedè sdeghedè

paoloDòCavaj

Citazione da: lucajack2cv - 10 Aprile 2013, 14:30:52 PM
Sono in effetti alla ricerca di un orinatoio a parete, del tipo primi novecento da esterni, in graniglia di cemento da incastonare in facciata..  ;)

...mi raccomando...quelli bianchi in ceramica, tutto un pezzo, quelli che erano nei cantoni delle nostre piazzette, leggermente arcuati,

non in piastrelle come quelli Todeschi.... :(


lucajack2cv

#827
Un'intermezzo domestico: proprio sul finire dell'inverno,  il frigorifero giallone che troneggia alle spalle di un piccolo André -e il cui recente ripristino aveva interessato solo la carrozzeria-  Ã¨ piombato in avaria dopo meno di un paio di anni di servizio..



Si rende improvvisamente urgente un sostituto, prontamente individuato nel Fiat-Westinghouse che a differenza del giallone era sì stato revisionato nell'apparato refrigerante ma attendeva paziente una rinfrescata alla carrozzeria che ne esaltasse le forme e ne garatisse il decoro e già-che-ci-siamo l'igiene.









Qui il burro..



.. e qui le millecento:



Le aspettative sono incoraggianti, certo avrei  preferito potermene occupare scientificamente, con la dovuta calma e beneficiando di un laboratorio di restauro comodo e attrezzato.. invece ancora una volta le operazioni devono svolgersi dannatamente di fretta e tra la polvere del cortile, ma tant'è. Il sarcofago alimentare rivede quindi la luce..



La parola sarcofago non è purtroppo così fuori luogo. Questi aggeggi dotati di maniglia a scatto avevano la brutta reputazione di risultare fatali per i bambini che ci giocavano alla missione apollo ai tempi della space-age e della discarica selvaggia..



Altre insidie mortali attendono il restauratore di frigidari: Tolte guarnizioni e pannelli da scocca e portiera, il nemico pubblico numero uno, la più pesante eredità del miracolo economico, fa la sua triste  comparsa:











La soluzione migliore mi pare evitare di spargere in giro per casa mia tutto sto popò di amianto sfuso che lo sforturato operaio Fiat ci ha infilato col forcone così mi affreto a impacchettare ermeticamente il tutto col proposito di non riaprirlo mai più.



Via il fregio, pomelli e pannellini vari, l'interruttore della lucina..





A malincuore via anche la piattina originale con spinona priva di terra, sempre per scongiurare qualche altra tragica fatalità. Sostituita con cavo moderno ma spina vecchia-nuova:



In fase di rimontaggio sarà il caso di ripassare anche qualche cerottatura dell'impianto elettrico..



Si preservano le placche identificative e poi al via la paziente preparazione delle lamiere:









E finalmente..







L'indomani cominciano i rimontaggi dei componenti.  Sul termostato un timbro fatto col datario decreta 1957. L'altro aggeggio, una specie di timer di fabbricazione americana.. non capisco che cavolo sia. Ha una sorta di doppio orologio  oltre ad una levetta con 4-5 posizioni, il tutto non so a che scopo. Finchè mi convinco che che nessuna massaia italiana se ne sia mai servita in nessuna epoca ed opero una drastica semplificazione rimettendolo dov'era ma escludendolo dall'impianto elettrico.







In ultimo, estraggo un panetto gelosamente conservato per decenni di "stucco grasso", un materiale noto quasi solo ai carrozzieri dell'antichità che mi permetterà di riempire in maniera filologicamente inappuntabile  il piccolo vano di comunicazione tra l'alloggiamento inferiore del complessore e la camera del frigoriofero in cui transitano il tubino in rame del termostato ed i fili della lucina interna:



(felice) To be continued!

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Roberto Threeyes

Luca! complimenti intanto per il recupero....ho fatto restaurare un "INDESIT" di mia Nonna color giallo...bellissimo.
Maaaaaaa..... che classe energetica è il "sarcofago"?secondo me è un "fuoriclasse....dopo la "G" (muoio) (muoio)

The Dude

Forte!
Come tante altre cose, adoro i vecchi frigoriferi.
Un mastodontico Yuman troneggia in cucina e un Indes attende gli eventi...

Rivedere il 3d, mi ha fatto ricordare che devo ricordarmi che posso mettere via le piastrelle bianche 15x15 che ho recuperato, dato che live a Lodi mi hai confermato che da quel lato sei a posto...


Citazione da: Roberto Threeyes - 16 Aprile 2013, 18:26:34 PM
secondo me è un "fuoriclasse....dopo la "G"

Ottimista!

(muoio) (muoio) (muoio)
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Roberto Threeyes


salbifulco

beccati questo, conservo l'originale del giornale  ;D
sdeghedè sdeghedè

COIO3

Citazione da: Roberto Threeyes - 16 Aprile 2013, 18:26:34 PM
Luca! complimenti intanto per il recupero....ho fatto restaurare un "INDESIT" di mia Nonna color giallo...bellissimo.
Maaaaaaa..... che classe energetica è il "sarcofago"?secondo me è un "fuoriclasse....dopo la "G" (muoio) (muoio)


I dati di targa parlano chiaro, 1.5A a 220V, diciamo che, a parte lo spunto iniziale, consuma poco meno di 350 watt.

I frigo moderni vanno da 200 a 300 watt, direi che come consumo siamo li, poi dipende sempre da cosa si tiene dentro il frigo e quanto freddo lo si vuole tenere  ;D


Son daccordo che l'aggeggio fa la sua porca figura  (appl)  al prezzo di una manciata di watt in esubero, direi ottimo recupero   (su)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

lucajack2cv

 :D Argh, la casalinga di voghera in gonnellla con sportina della spesa in morbido moplen la voglio anch'io, fanne una bella scansione Salbi! A questo punto identificherei l'esemblare come un 210 litri..  

(spett) ..in realtà conservo anche un 120 litri, in assai più degradate condizioni, che recuperammo io e mio fratello nel 2001 in uno slargo della S.S. 28 adibito a discarica selvaggia e pubblico meretricio:  accostammo l'Ami8 break e iniziammo le operazioni di carico quando un anziano ciclista ci apostrofò in vari modi per avvisarci che lo scarico di immondizie è reato. Lo informammo delle nostre reali intenzioni e si allontanò.

Di seguito l'Indes oggi color jaune tillieul renault che è entrato in avaria..



e lo Yuman della nonna materna tutt'ora in servizio al pianterreno, sovrastato da radio Mivar fuori servizio:





Qui il butèr (come lo chiamava giustamente mia nonna in dialetto novarese)..




.. e qui le Fender:


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

paoloDòCavaj

#834

Luca, certamente sarai alla ricerca anche di questa.... potenziale straordinario mobile contenitore...

                             

ne sai la storia? come avveniva il caricamento all'inizio e poi con l'industralizzazione del ghiaccio?

lucajack2cv

 (nonso) Spiacente Paolo non ho conoscenza diretta di queste anticaglie, impronto la mia vita domestica alla fede nell'avvenire della scienza e della tecnica! Un avvenire che è ormai presente a se stesso, ecco le ultime fasi della rinascita del Fiat Westinghouse '57 da 220 litri .

La verniciatura del portellone era insoddisfacente, puntinata e butterata. Ne affrontiamo la lucidatura che comincia con l'accurata carteggiatura 2500 ad acqua e sapone..



La sera successiva grazie all'intervento di mio fratello che alternerà la lucidatura del portellone a quella dei corpi di due sue chitarre, si compie il miracolo:





E  l'indomani..







il corpo principale attende sull'attenti..



Finally... tudey id the dey  (appl)









Mi è tornato in mente un film italiano di metà anni settanta in cui una borgatara invita la vicina di baracca ad ammirare il nuovo frigorifero che si son potuti finalmente permettere.. Spalancandolo con consumistico orgoglio scopriamo che vi trova posto solo una bottiglia di acqua del rubinetto. Non siamo a quel punto ma è vero che il poderoso 220litri sembra quasi vuoto..




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

The Dude

Citazione da: lucajack2cv - 24 Aprile 2013, 13:30:52 PM
le ultime fasi della rinascita del Fiat Westinghouse '57 da 220 litri .

Ottimo, un altro vecchio gigante è tornato in vita! (su)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

lucajack2cv

Dopo l'intermezzo sul reparto elettrodomestici, qualche scorcio degli avanzamenti nel settore pavimentazioni industriali. Verso il fondo sono presenti alcuni pozzetti di ispezione per cavidotti e tubazioni varie, si utilizzano i blocchi appositamente dotati di maniglie a scomparsa che appoggiano su un ferro a T nei tratti in cui manca l'appoggio:





il lato dx tocca per primo la parete di fondo..




A sx c'è l'ampia propaggine da pavimentare, previo completamento della pitturazione dello zoccolo blu:









Anche qui si tocca il muro di fondo:




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

almodna

bellissimi,tutti nei loro contenuti,mi ritengo fortunato quando gli impegni non mi impediscono di partecipare agli incontri da Bruno dove spero di portare presto la Bibi.
VIVA VIVA VIVA!!!

lucajack2cv

#839
Riprendo in breve la situazione alla porta Est del Garage: esternamente si sono viavia accumulati in varie epoche strati successivi di detriti, terra e sedimenti vari innalzando innaturalmente il piano cortile.




Occorre rimediare. Le prime campagne di scavo portano alla luce una lastra in pietra che, combinazione delle combinazioni o segno degli astri, gli antichi costruttori posero alla stessa medesima quota a cui viene a trovarsi il battuto di cemento del garage su cui poggiano gli zatteroni di legno:






Impossibile resistere: la pesante lastra viene sollevata con degli spessori di legno.. che si tratti di un'antica sepoltura? Qualcuno ha forse voluto che proprio noi la trovassimo?




La sepoltura si rivela in realtà una vasca-fossa per la raccolta dei liquami della stalla, ormai interrata e probabilmente non più che ottocentesca, coperta per metà dalla pietra e per metà da una volta in mattoni già in parte divelta dagli allacciamenti fognari di qualche anno fa..




L'illusione di una scoperta archeologica ha ormai risvegliato l'ansia per l'antico, sono colto dall'improvviso desiderio di rimettere insieme un vecchio gazebo in forma di cipolla che recuperai, sfondato dalla centenaria vegetazione, nell'ex giardino un'antica villa eclettica d'epoca umbertina dei dintorni.

Dispongo di sette montanti ricavati da profilati a T e una serie di fasce orizzontali. La piastra centrale è andata disturtta completamente: disegno un eptagono o-come-si-chiama su di una spessa lamiera che viene sagomata e forata. Servendosi di una scala e con l'aiuto di un collaboratore si può procedere ad un primo provvisorio assemblaggio..







Provvisorio e poco soddisfacente: dei sette montanti, due hanno una sagoma diversa dagli altri, più abbondanti: probabilmente l'eptagono della pianta originale assomigliava ad una specie di ellisse ma è quasi impossibile far coincidere le fasce orizzontali con questa forma oblunga.

L'unico modo per farle adattare al perimetro sarà di posizionare vicine le due "gambe" più prominenti ottenendo un lato più corto degl ialtri coincidente con l'archetto di accesso al padiglione che assume così una conformazione "tipo igloo":










Il tavolo, di fattura analoga e proveneinte dallo stesso giardino, ci si adatta perfettamente, segno che la forma voluta dall'antico fabbro è stata correttamente interpretara:




Entrambi i manufatti risalgono al tempo in cui il Titanic solcava gli oceani.. L'antico fabbro sarebbe lieto di sapere che sono ancora in forma!

Un dibattito seguito da un referendum indetto tra i residenti ed i frequentatori della casa cantoniera sul fatto se sia opportuno verniciarlo di bianco o lasciarlo "color tour eiffel" si risolve per la conservazione della patina d'antàn:  La scoperta e l'applicazione di un eccezionale prodotto "protettivo per ruggine", l'Owatrol oil, valorizzerà appieno l'opera:

 






L'originale guglia-puntale a forma di cipolla realizzato in lastre di zinco saldate, purtroppo non fa la figura sperata in cima al gazebo: un secolo di inverni l'ha schiacciata e ridotta a un colabrodo, si procede ad una serie di rilievi propedeutici alla sua ricostruzione:






Nell'attesa, una maglia di fil di ferro anch'esso piacevolmente rugginoso viene intessuta tra i montanti e lungo le pareti per favorire il trasferimento e l'aggrappaggio dei germogli del vicino glicine..



.. a presto gli sviluppi!

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..