News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


citrogarages

Aperto da lucajack2cv, 19 Settembre 2007, 00:43:28 AM

« precedente - successivo »

Christine70

........"Davanzale" Posteggiato.......in luogo morbido e caldo....(Se non è Cuccia questa...)  ;D


Causa sistemazione Tamburi/Ganasce....regolazione punterie.... (Lo so scusate per l'esagerazione esasperata!)  (muro) (stupid)

lucajack2cv

Citazione da: lucajack2cv - 03 Giugno 2013, 17:44:55 PM

....

Nell'attesa, una maglia di fil di ferro anch'esso piacevolmente rugginoso viene intessuta tra i montanti e lungo le pareti per favorire il trasferimento e l'aggrappaggio dei germogli del vicino glicine..



.. a presto gli sviluppi!

(felice) Lj

Un rapido aggiornamento di fine estate a rigurado del titanic-gazebo: i germogli del glicine, noto infestante dei giardini poco dominati dalla mano umana, han progredito sulla trama metallica alla velocità dei panzer nella steppa russa.

La scorsa settimana la copertura era quasi completa, non abbastanza foltamente per starci al fresco di giorno ma già in grado di creare un ambiente avvolgente per piacevoli cenette..



Qui il rozzo lanternino..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Ludo

Se ancora ne sei sprovvisto metti in conto di comprarti un bel tagliasiepe, ancor meglio le lame taglia siepe da attaccare al decespugliatore,Luca, ti serviranno ;D (felice) (felice)

Bellissimissimo il glicine, ma .............. (stupid)

Buon relax sotto a bellissimo gazebo (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

massimotto


Io mi accontento del glicine, se tu metti la cena.  ;)
Mala tempora currunt.

COIO3

Citazione da: lucajack2cv - 26 Agosto 2013, 17:22:02 PM
foltamente


Che caspita, fratello, mi piace come scrivi, mi piace sempremente e comunquemente  (appl)


Mi piace anche il ferro vecchio, ma vecchio sul serio, quel ferro degli anni che furono che sembra addirittura atomicamente diverso dal ferro moderno, il ferro che non defunge, anzi si ostina quanto piu' si ossida e sembra sfidare gli elementi tutti: "allora, che vogliamo fare?" sembra domandare e alla fine ferro ed elementi addivengono alla pacifica convivenza.


Il ferro che hai fatto benissimo a recuperare  (su)


Mi sembrava un pensiero banale da offrire quando te l'ho visto lucidare, ma adesso a quel ferraccio hai sposato un glicine e allora, tra ferro che non muore e glicine che cresce io considero quel vostro angolino un inno alla vita.


E adesso hai un prato, un glicine presto in fiore e una ferrovia che sferraglia, e allora conviene che ti fai piacere questa canzoncina che magari non incontra i tuoi gusti musicali ma che ben si adatta al quadro che sei stato capace di comporre.


Il mondo e' pieno di bei posti, magari anche lontani geograficamente, ma che e' sempre possibile migliorare  (abbraccio)



Mango

Mango - Nella mia città


  (felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

lucajack2cv

#845
 (felice) Ciao Mimmo, condivido in pieno le tue osservazioni sul ferrovecchio e a riguardo sono in arrivo nuove sorprese. Sta infatti arrivando a completamento la pavimentazione in legno della nuova citrofficina che si concluderà col passo carraio di testata per cui è in fabbricazione un portone in ferro che si prefigura davvero monumentale.

Gli ultimi metri di pavimento sono tormentati dalla presenza di vari pozzetti di transito di tubature e cavidotti e bocchette d'ispezione scarichi, hanno quindi trovato applicazione alcuni blocchi in legno specialmente dotati di maniglie in ferro a scomparsa. In alcuni casi è convenuto invece inserire dei chiusini in ghisa di recupero..













Intanto la promettente piazzetta antistante inizia a sgombrarsi dei materiali accatastati. sulla destra è già pronta la rotaia del portone scorrevole con gli otto spezzoni di profilato metallico da murare che lo sosterranno:







Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#846
Il grosso ciliegio teme per la sua vita. Nato spontaneamente una trentina di anni fa, ha prosperato in quell'angolo umido e ben concimato di fronte alla stalla, all'epoca in piena attività. Purtroppo ad un primo esame l'apparato radicale sembra molto superficiale e soprattutto impostato ad una quota troppo alta rispetto al piano cortile di progetto. Sarebbe un peccato abbatterlo ma la l'eventualità non è esclusa. D'altro canto, gli alberi piantati nel corso degli ultimi dieci anni in punti più sensati in giro per la proprietà cominciano ad irrobustirsi, se si dovesse infine rinunciare a questo ce ne faremo una ragione.  

Il portone intanto comincia ad impostarsi nell'atelier. Sarà composto da due ante metalliche che provengono davvero da una officina meccanica risalente agli anni Venti oggi scomparsa che saranno inserite in una cornice metallica che scorrerà lungo il lato esterno del muro, appesa a una rotaia.






Ho temuto fino all'ultimo di dover usare dei profilati nuovi per l'intelaiatura ma alla fine, con qualche adattamento rispetto all'idea iniziale, sono riuscito a servirmi di un relitto corroso che custodivo da anni tra le erbacce e che già comincia ad assumere la sua nuova forma:




(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Paolon


Il grosso ciliegio teme per la sua vita. Nato spontaneamente una trentina di anni fa, ha prosperato in quell'angolo umido e ben concimato di fronte alla stalla, all'epoca in piena attività. Purtroppo ad un primo esame l'apparato radicale sembra molto superficiale e soprattutto impostato ad una quota troppo alta rispetto al piano cortile di progetto.

Se Coio conferma  (muoio) il ciliegio da produzione ha un ciclo ventennele. Se lo vuoi proteggere potresti fargli un muretto a secco attorno, circolare o quadrato, ricavando su qualche lato una panchina. Così potresti aiutarlo mettendo dentro del buon terreno per fruttifere.

PERO'.... cci vedrei un bel gelso, selvaggio, rustico, ombroso e resistente, con crescita rapidissima.
Ricorderebbe anche i vecchi tempi di bachi per la seta   PERO'... c'è la caduta delle more che impasticcano il terreno: il mio cane se le mangia gustosamente , potresti farne un'ottima marmellata e splendide macedonie. Con un soffiatore, poi, quelle che cadono, le accumuli facilmente.

Il tutto SEMPRE dopo aver fatto uno scavo 1X1 rinnovando completamente il terreno



Ma l'area di sosta per citronici perdigiorno in viaggio quando la prepari?

(felice) E il solito abbraccio con i miei complimenti

paolo
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

lucajack2cv

Buona idea il gelso, molto diffuso in passato dalle parti del citrocascinale data la presenza di più di un setificio. In alternativa al salice, fiancheggiava i fossi in lunghi filari. Solo dubito che andrò a ripiantare un albero quasi di fronte all'ingresso del garage che tra l'altro ha un'esposizione tale che la sua ombra risulta inutile. Il ciliegio ha radici superficiali estesa per quasi tutto lo spiazzo, vedo profilarsi una scure nel suo futuro.

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

COIO3

Citazione da: PaoloDòCavaj - 08 Ottobre 2013, 08:09:27 AM
Se Coio conferma  (muoio)


Coio ricorda: ad albero che cade, accetta, era uno dei proverbi preferiti dal patriarca dei Toscano, i Malavoglia, solo credo che non si riferisse specificatamente ai soli alberi  ;D


Se deve cadere che cada il ciliegio, i rami finiscano in gola al generale, il tronco venga stagionato e poi affidato alle mani di un artigiano locale, che ne ricavi almeno un asse da modellare in guisa di un qualche oggetto d'arredamento sia pure modesto ad imperitura memoria di un vecchio amico che cede il posto (bacio)


Lo dico io, mica uno stronzo qualsiasi  ;)



(abbraccio) Mimmo.
Whatever Works ;)

Valvì

Ecco la nuova dimora per le mie auto, lo so la foto è un po' buia e sfocata:



53 metri quadri, c'è lo spazio fisico per 4 o 5 citroen di serie A

Più un altro magazzino di 30 mq ed un garage di circa 20 mq.

Ora possono dormire coperte!


salbifulco

sdeghedè sdeghedè

ax

Citazione da: Valvì - 11 Ottobre 2013, 18:32:43 PM
Ecco la nuova dimora per le mie auto, lo so la foto è un po' buia e sfocata:


53 metri quadri, c'è lo spazio fisico per 4 o 5 citroen di serie A
Più un altro magazzino di 30 mq ed un garage di circa 20 mq.
Ora possono dormire coperte!

immagino le feste che hanno fatto gli ambulanti del mercato in piazza (muoio)

CitroBaz

Citazione da: Valvì - 11 Ottobre 2013, 18:32:43 PM

Ecco la nuova dimora per le mie auto, lo so la foto è un po' buia e sfocata:






E' ora che ti prendi una macchina fotografica !!  (muoio) (muoio) (muoio)


"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Valvì

Citazione da: ax - 14 Ottobre 2013, 18:15:03 PM

immagino le feste che hanno fatto gli ambulanti del mercato in piazza (muoio)

Sono felicissimi! Non vedevano l'ora!  (muoio)

Però invece il postino ha chiesto tutto preoccupato a mio padre come mai non ci fossero più le auto in piazza.  :)

Valvì

Citazione da: CitroBaz - 14 Ottobre 2013, 18:59:57 PM

E' ora che ti prendi una macchina fotografica !!  (muoio) (muoio) (muoio)


Fatto! non potrei fare il cimento senza fotocamera come l'anno scorso!

Valvì

Ecco il mio citrogarage:

il complesso


prima parte di circa 50 mq




seconda parte di circa 30 mq con forno a legna incorporato  ;D



The Dude

Finalmente delle foto che non fanno venire il mal di mare... (muoio) (muoio) (muoio)

Complimenti, Vale, gran posticino! (su)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

COIO3

Il complesso e' realizzato in cemento armato, pero' i tuoi solai sono di legno  ;D  dicevo qualche giorno addietro a ggiovane matteo che dalle sue parti devono essere matti, ma anche voi non scherzate (matto)


In verita' adoro i soffitti di legno, fanno bene al cuore, al mio sicuramente  ;D


Spettacolare anche la cinquantenne azzurra che stai mantenendo al suo originale splendore  (su)


Fa bene al cuore anche vedere un giovanotto che si accompagna a una vecchia signora   (appl)



(abbraccio) Mimmo.
Whatever Works ;)

ax

bellissimo sto posto... al prossimo Cimento ci facciamo una visita guidata!

;D riconosco quelle catene sotto il forno per le pizze... o il pane  (muoio)

Valvì

Citazione da: COIO3 - 05 Novembre 2013, 10:43:06 AM
Il complesso e' realizzato in cemento armato, pero' i tuoi solai sono di legno  ;D  dicevo qualche giorno addietro a ggiovane matteo che dalle sue parti devono essere matti, ma anche voi non scherzate (matto)
In verita' adoro i soffitti di legno, fanno bene al cuore, al mio sicuramente  ;D
Spettacolare anche la cinquantenne azzurra che stai mantenendo al suo originale splendore  (su)
Fa bene al cuore anche vedere un giovanotto che si accompagna a una vecchia signora   (appl)
(abbraccio) Mimmo.

Grazie Mimmo, fa bene al cuore vedersi chiamato giovanotto  :D.
La vecchia signora ha un sacco di esperienza... ;)

Il complesso fu costruito dal fratello di colui che me lo ha venduto, nonchè vicino di casa. Il solaio in legno è in realtà solo un soppalco, sotto ci stavano le capre e sopra il fieno, ora sotto 2 cavalli e sopra la biada  ;D

Citazione da: ax - 08 Novembre 2013, 13:24:57 PM
bellissimo sto posto... al prossimo Cimento ci facciamo una visita guidata!

;D riconosco quelle catene sotto il forno per le pizze... o il pane  (muoio)

Al prossimo cimento la visita sarà obbligata perchè abiterò li e se verrete prima faremo la pizza in quel forno. (felice)

Valvì

Citazione da: The Dude - 04 Novembre 2013, 01:52:16 AM
Finalmente delle foto che non fanno venire il mal di mare... (muoio) (muoio) (muoio)

Complimenti, Vale, gran posticino! (su)



grazie (abbraccio)

lucajack2cv

Complimenti Valvì, un grande passo sono felice per te! Ottima anche la presenza di un soppalco che ti permetterà di tener ben sgombro il citrogarage vero e proprio per ricoverarci le citronette e apparecchiarci le tavolate (su).

Mi sembrava ieri invece era ancora un radioso settembre quando ho postato le foto del cortile di fronte alla ex stalla col ciliegio fronzuto, diverse cose sono ormai cambiate: Una generale ripulita dell'area, la demolizione a mazzate di una vecchia soglia in cemento ed una robusta potatura dell'albero hanno preparato la via all'escavatore che in un paio d'ore ha estirpato la pianta e livellato il piazzale secondo le pendenze di progetto..












Dopo il passaggio del cingolato, l'effetto "waste land" è finalmente completo:












(nonso) e non tutte le strutture ne sono uscite indenni.. vabbè guardiamo con fiducia alla ricostruzione che verrà!





(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

pata2cv

non mi ricordo di questo grazioso angolo ma veramente bello poi messo in luce così è un'angolo molto romantico manca solo il pozzo al centro  (appl)
..ma è nei pressi della latrina? no..
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

lucajack2cv

No no Pata, qui siamo in cima alla vecchia stalla all'estremità opopsta del complesso mentre la latrinen è appena dietro la casa per praticità degli antichi abitanti ed è trattata qui:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4787.msg223722#msg223722

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

pata2cv

ah ecco è troppo tempo che non vado al citroranch ..zona orticello insomma, ..credo
à bientôt (felice) (per comporre la "ô" digitale tasto "ALT" e  0244)  8)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

lucajack2cv

Anche nella vecchia officina è in corso una piccola rivoluzione, generata dalla trasformazione del vecchio (e scandaloso) impianto elettrico 220V che si reggeva su cavi inguainati adagiati sulle travi di imposta del tetto (spezzoni giuntati con nastro e mammut.. stramarci e danneggiati da topi e piccioni) in uno più razionale e moderno (moderatamente moderno) che si dirama in canaline in metallo o plastica a partire da una robusta dorsale trifase anch'essa incanalata e inscatolata che alimenterà una serie di apparecchi vecchi e nuovi i cui motori torneranno a ruotare a 380V.

Prima apprezzabile miglioria, l'adozione di 4 padelloni in alluminio (1 per ogni campata scandita dalle capriate nella zona non soppalcata e penzolanti dal colmo con una catenella) al cui interno ho abbullonato un portalampada in cermica E27 che regge una lampada a luce mista da 160W. Per intenderci è del tipo che all'accensione fa una luce del tutto simile ad una incandescenza e quando evapora il mercurio nell'ampolla il filamento stesso fa da starter e l'emissione diventa più intensa e bianca. Il risparmio energetico non è il suo forte in compenso le lampadine non sono care (7-8 euro contro i 35 circa dell'equivalente a basso consumo) e l'atmosfera vecchia fabbrica è assicurato..










(felice) a + !

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Il rifacimento dell'impianto elettrico ha stimolato la riorganizzazione degli spazi e la ricollocazione di alcune attrezzature. In particolare il trapano in colonna che era stato posizionato in una nicchia in cui risultava scomodo per forare pezzi lunghi o ingombranti, è uscito allo scoperto contro un pilastro in mattoni che ha dovuto essere sgomberato dal variegato mobilio che lo affollava..









Dei due candidati allo spazio resosi vacante, l'ottocentesco trapanone azionato a cinghia è stato posto definitivamente a riposo (persino a me farebbe paura servirmene..) mentre lo strano utensile regalatomi da Ludo qualche anno fa vi si è insediato dopo una bella sgrassata che consente tra l'altro di formulare qualche ipotesi in più su che cosa sia..









E' una specie di trapano multiplo che credo servisse a fabbricare "semiautomaticamente" pezzi in serie in maniera che uscissero più o meno tutti uguali..








.. l'operaio-automa non aveva che da abbassare la leva, sfilare e reinfilare una nuova placchetta ma cosa uscisse fuori e a che servisse temo non lo sapesse neanche lui.. (nonso)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Ludo

So solo dirti che lo usavano in una vecchia boita di tornitori (nonso)

Ma un'attimo di pace......neanche tu neh ;D
(felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

lucajack2cv

Ricordandomi di aver da qualche parte due bei supporti fusi con finitura martellata, li ho abbinati ad uno scaffale metallico di idonea misura ricavandone una mensola sopra-trapano pratica ed elegante..





Completa la postazione un pannello in legno con pratica vaschetta porta-punte ricavata da una.. mangiatoia per conigli in alluminio:







La scaffalatura per minuteria ha invece rapidamente trovato collocazione su di un'altro pilastro vicino all'ingresso..


(superok) et volià!

(felice) a plus!




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..