restauro(ricostruzione) 2cv Anita

Aperto da scanner79, 21 Settembre 2007, 10:41:01 AM

« precedente - successivo »

scanner79

Citazione da: roxie - 07 Aprile 2008, 16:07:36 PM
oohh finalmente si riprende!!  (superok)

p.s. ....Anita, cos'è quella tenuta fescion per lavorare?!!!  :o La tutadafalegnama ti devi mettere!!!

glie lo detto anche io che è venuta vestita troppo altolocata, ma non c'è niente da fare è + forte di lei, quando si veste deve abbinare tutto!!! (muoio)

Paolo verremo molto volentieri!!!! (abbraccio)

Cruel quel motore non so che fine farà ... il volano si sposta avanti e indietro insieme alla ventola. Devo recuperare il post dove si parlava di ciò e vedere se è possibile intervenire ed ovviamente il costo.

Ciao!! (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Se ricordo bene, bronzine sull'albero motore andate...

Sempre se ricordo bene, si suggeriva di provare il gioco tirando appunto la vetola, se once n'era, il motore era sano, altrimenti si suggeriva di buttarlo...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

 (doppiomuro) (doppiomuro)apposto!!Grazie (doppiomuro) (doppiomuro)

In generale non butto mai niente anzi quello sarà il banco prova per fare un pò di pratica per smontare e speriamo rimonatre il motore!!! (muoio) (muoio)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Trovato!!!

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1338.0

non è da buttare, ma quasi ... mah .. con calma decideremo sul da farsi.

Ciao!! (felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

laura2cv

 (appl) (appl) Bravi..finalmente  (appl) (appl)

Buon lavoro Mario ed Anita  (superok)  (felice) (abbraccio)

scanner79

Riprendo questo topic perchè è stato fatto qualche passo in avanti della 2cv di Anita.

date le condizioni dell'auto e dato il lavoro che c'è da fare. 2 sabati fa dopo aver smontato interamente l'assale anteriore, anche essa saladato al telaio dopo una riparazione + che barbarica, l'abbiamo smontato pezzo pezzo e appena arriveranno i pezzi la revisioniamo. Ecco qualche foto dell smontaggio.

smontaggio del braccio



estrazione del cuscinetto



la scatola pronta allo smontaggio



Qui abbiamo provato a estrarre il pivot, ma non c'è stato verso, nemmeno riscaldandolo un pò!!Niente. Speriamo nella pressa della rettifica



In fondo a smontarla non ci vuole molto, il problema sarà a rimontarla!!!Meno male che c'è Carlo!!!Meccanico che oltre ad appassionarsi alla 2cv si è reso disponibilissimo nell'insegnarmelo!!

un grazie particolare a lui e al "Boss" padrone dell'officina Saverio!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

viveladeuche

Beh... Come direbbe Anita: Yuppi Yeaaah!!!  (superok)

Paolone

Mario hai uno sguardo che sembra voler dire:

"Adesso vediamo se non esci da li!"

(muoio) (muoio) (muoio)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

scanner79

Appunto!!! (muro) (muro)

Lo volevo prendere a craniate!!! (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) Non c'è stato nulla da fare!!!Maledetto!!! (muro) (muro)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Anita

Citazione da: viveladeuche - 12 Maggio 2008, 15:07:37 PM
Beh... Come direbbe Anita: Yuppi Yeaaah!!!  (superok)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Uno Yuppi Ieaaaaaaaaaaaaaaaa per Tutti Voi!!!  (felice1)


Ed uno Yuppi Ieaaaaaaaaa per Mario :) ;) :D ;D e per l'impegno ke sta mettendo nello smontare Cino il Catorcino (guid)!!!Grazie Amore!!! (bacio) (abbraccio)
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

roxie

Bravi figliuoli!!!  (appl)  (abbraccio)

  (ole)  Yuppi Ieaaaaaaaaaaaaaaaa  (ole)   ;D
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

scanner79

Io mi diverto e imparo!!! E sono stato fortunato, anche se ho dovuto aspettare un bel pò di trovare un meccanico disponibile ad insegnarmi!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

  Vecchio stampo!

COIO3

Citazione da: scanner79 - 12 Maggio 2008, 16:10:58 PM
Io mi diverto e imparo!!!

Bravissimo! E' cosi' che si fa.

Mentre impari ricordati di portarti dietro una fotocamera, ti guadagnerai la riconoscenza di molti forumisti, io in prima linea.

Credo che tu abbia visto qualcuno dei link che ho proposto sul forum; non credi sia umiliante per noi 2cvllisti Italiani accorgersi che i migliori parlano sempre e solo in inglese?

Confidiamo nel tuo aiuto.  (felice)

Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

Finalmente posso aggiungere qualcosa.

E' arrivato il telaio dopo lunga attesa. Innanzitutto trattamento del telaio e dopo di che si inizia al montaggio.

Sto pulendo il motore che dopo un lungo periodo di "riposo forzato" si è accumulato un pò di schifezza!









Il motore ... .

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Anita

 (noncicredo) (noncicredo) (noncicredo) (noncicredo) (noncicredo)  :o :o :o :o :o Evviva quello è il mio telaio!!!E' il telaio di Cino!!! (ura) (urra) (ballo) (ole) (ola) (dance) :) ;) :D ;D
Evviva!!!Evviva Evviva!!!Yuppi Ieaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! (superok) (su)
Grazie mille Tesoro!!! (bacio) (bacio) (bacio) (bacio) (bacio)
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

michael - dyane500

dai grandi!!!! forza che Cino diventerà Cigno!!


buon lavoro...
michael- dyane500-

Lu

Che telaio è?
Non pare l'originale.
Quantomeno non c'è la piastra sotto al motore.
Ti sei ricordato di comperare anche quella?

Complimenti per l'acquisto. Adesso tutto è in discesa.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Citazione da: scanner79 - 04 Dicembre 2008, 18:02:56 PM
Finalmente posso aggiungere qualcosa.

E' arrivato il telaio dopo lunga attesa. Innanzitutto trattamento del telaio e dopo di che si inizia al montaggio.


Come dicono in francia:

Bon Courage!

Vogliamo vederla attiva al più presto!!!!


Il telaio è giusto, e per la piastra, non ti preoccupare, appena aggiornano il sito del club avrai una bella sorpresa.



SAVONA

Citazione da: bulè - 05 Dicembre 2008, 09:12:37 AM
Citazione da: scanner79 - 04 Dicembre 2008, 18:02:56 PM
Finalmente posso aggiungere qualcosa.

E' arrivato il telaio dopo lunga attesa. Innanzitutto trattamento del telaio e dopo di che si inizia al montaggio.


Come dicono in francia:

Bon Courage!

Vogliamo vederla attiva al più presto!!!!


Il telaio è giusto, e per la piastra, non ti preoccupare, appena aggiornano il sito del club avrai una bella sorpresa.




Che sorpresa che sorpresa ?????????????????????????????????
  Vecchio stampo!

MarcoPu

Ragazzi i miei complimenti..... io non penso avrò mai il coraggio di avventurarmi in simili faccende.... ;)

Buon lavoro!

.... nulla merita più attenzione di una lumachina mal messa.... (appl)

scanner79

Aggiornamento.

Oggi ho passato la giornata a spruzzare gel protex dappertutto. 2 bei flacconi.

Spero sia sufficiente.

Dopo di che ho pulito i condotti d'aria delle testate e la parte esterna del carburatore.

Prossima volta darà una pò di nero lucido su tutto il telaio. Ci sono già dei punti(piccoli fortunatamente) di ruggine in corrispondenza delle saldature dei rinforzi.

Citazione da: cruell - 05 Dicembre 2008, 02:18:32 AM
Che telaio è?
Non pare l'originale.
Quantomeno non c'è la piastra sotto al motore.
Ti sei ricordato di comperare anche quella?

Complimenti per l'acquisto. Adesso tutto è in discesa.

Il telaio è quello originale.
L'antirombo sopra l'ho tolto perchè oltre ad essere di scarsa qualità era stato spruzzato male e prima ancora che asciugasse erano stati messi gli assi per separarlo da un altro telaio. Come sonseguenza in quei punti manca l'antirombo. Oltretutto qualcuno c'è anche passato sopra prima che l'antirombo asciugasse.

La piastra non l'ho comprata perchè per ora è l'ultima cosa che mi interessa. Devo finire il resto della macchina.

Cmq ora è veramente tutto in discesa!!Grazie per gli auguri!!


Citazione da: bulè - 05 Dicembre 2008, 09:12:37 AM
Citazione da: scanner79 - 04 Dicembre 2008, 18:02:56 PM
Finalmente posso aggiungere qualcosa.

E' arrivato il telaio dopo lunga attesa. Innanzitutto trattamento del telaio e dopo di che si inizia al montaggio.


Come dicono in francia:

Bon Courage!

Vogliamo vederla attiva al più presto!!!!


Il telaio è giusto, e per la piastra, non ti preoccupare, appena aggiornano il sito del club avrai una bella sorpresa.


Grazie 1000 Bulè!!!Spero anche io di finirla presto!!!Sarà una concorente della Pacifica, un pò + soft però!!

Citazione da: michael - dyane500 - 04 Dicembre 2008, 22:01:37 PM
dai grandi!!!! forza che Cino diventerà Cigno!!


buon lavoro...

Grazie Michael!!!!Non vedo l'ora di completarla!!!!

Citazione da: MarcoPu - 05 Dicembre 2008, 11:55:25 AM
Ragazzi i miei complimenti..... io non penso avrò mai il coraggio di avventurarmi in simili faccende.... ;)

Buon lavoro!

.... nulla merita più attenzione di una lumachina mal messa.... (appl)

Diciamo che nella vita ho avuto fortuna. Un padre che cmq bene o male mi ha traspesso le sue conoscenze di meccanica. Spesso sono temerario lanciandomi nella avventure senza pensare troppo alle conseguenze. Per il resto c'è la passione e la voglia di finire presto e di vedere sempre + felice Anita!!!

Nello smontare Cino e rendendomi conto in che condizioni fossi ho temuto di non riuscire poi a ricostruirlo.
Ora però vedo le cose + positivamente, la fortuna per ora mi ha sorriso e vedo le cose come dice Cruell "in discesa".

Grazie ancora per l'incorraggiamento!!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Ho notato che con il telaio nuovo bisogna anche ordinare gli attacchi degli smorzatori.

Questa è una cosa che non sapevo!!

Qualcuno mi può dire se vengono venduti con gli smorzatori oppure sono a parte???

Grazie!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi


scanner79

#84



Scusate la domanda, ma forse ho trovato anche la risposta  (adoraz) (adoraz) .... ecco il pezzo che mi manca

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè


guidowi

allora gli smorzatori sono gli ammortizzatori.
I perni smontali dal telaio vecchio con chiave a stella da 26 e un bel tubo lungo infilato sopra.
Poi li passi alla spazzola metallica (rotante come Goldrake) e li rimonti sul telaio nuovo con le filettature unte.

scanner79

Tu dici che li riesco a  svitare???

Ok ci provo!!Dovrò trovare un bella leva!!!

Grazie infinite Guido!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Svitali finchè c'è sopra tutta la meccanica montata, il telaio deve essere pesante altrimenti quando fai forza si sposta tutto e non si svita nulla.
Lo stesso metodo serve per allentare i dadi dei terminali dei pot e, nel caso ti serva, le ghjiere dei cuscinetti ruota sopratutto anteriori.

scanner79

Di meccanica purtroppo non c'è rimasto + nulla, il telaio è nudo perchè non sapevo di questo particolare. Cmq ci provo lo stesso.

Il problema è che nello smontare le boccole degli ammortizzatori, questi erano talmente incrostati che non sono venuti via!!

Proverò a estirparli in qualche modo!!!

I pot invece, non senza poco sacrificio, sono venuti via.

grazie


(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!