News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


quelle maledette vitine....

Aperto da bulè, 26 Settembre 2007, 18:54:37 PM

« precedente - successivo »

bulè

Come dice il titolo ho un problemino...

Le viti che fissano il parafango posteriore a lato della porta.

Ho cercato in tutti i modi di svitarle, ma niente; sono venute via 3 su 8; quindi non sono riuscito a togliere neanche un parafango.

Ora chiedo a voi, c'è un trucchetto che mi può aiutare? se no le faccio saltare e pace.

sert

ci pensiamo al polleggio col flessibile..non ti crucciare bulè  ;D ;D

scanner79

Hai provato con lo svitol o roba simile???

potresti provare con la coca cola, ma se è parecchio marcia potresti non trovare nemmeno + la macchina. ....  (muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Bocco

Secondo me Bulè è allergico alla cocacola, e mi sa che immergere tutta la macchina nel Pastis o nel Braulio non sia conveniente...

Hai provato a dargli qualche martellata decisa (ma non troppo...) in testa?
A volte è il miglior sbloccante...

(birra) (birra)

2cvAX mirco

...a me si è addirittura spezzato il cacciavite ...  (non era di marca eh)
poi però con lo svitol e svitando di traverso con un coltello di quelli vecchi ha ceduto...
Auzz!

scanner79

Ieri ho avuto lo stesso problema anche io ..... ho riscaldato le viti con la fiamma ossidoacetilenica .... si sono svitate ovviamente la guarnizione è da cambiare e il tutto è da riverniciare.

Bisogna riscaldare per alcuni secondi la testa della vite non di + perchè la lamiera non deve subire deformazioni. Ovvio che da dietro la vite non deve essere ossidata. Infatti da un lato la vite + bassa si è spezzata ... la ruggine ...
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ci

Citazione da: Bocco - 28 Settembre 2007, 13:30:49 PM
Secondo me Bulè è allergico alla cocacola, e mi sa che immergere tutta la macchina nel Pastis o nel Braulio non sia conveniente...

Hai provato a dargli qualche martellata decisa (ma non troppo...) in testa?
A volte è il miglior sbloccante...

(birra) (birra)

magari non con la coca cola...però potrebbe usare il chinotto  ;D
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

lucajack2cv

molarle in testa, fare un bozzo perfettamente in centro col punzone e poi trapanare preciso con una punta un po' più piccola da non rovinare il filetto del dado. quando è vuota dentro ci pianti un cacciavite a taglio e di solito gira, se non viene via fori un po' più grande e la disintegri poi ripassi il filetto.

Se il filetto è spacciato o fori e filetti più grosso o quando rimetti il bulloncino ci piazzi un dadino dietro eccheccazz mica andaranno tutti lì a vedere che sei stato un (clava) barbaro..

Più che altro è trovare quelle belle vitine bombate a taglio il problema  (nonso) E' proprio un problema..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

bulè

Ottimo!!

Mi piace la soluzione di scaldarle, non ci avevo pensato;

Però, oramai il taglio delle viti è andato; a sto punto mi piace ancora di più la soluzione giaccardiana.

Vai di trapano!

Cioè...

Vado...

appena riesco.

;D

scanner79

Citazione da: lucajack2cv - 01 Ottobre 2007, 11:53:40 AM
molarle in testa, fare un bozzo perfettamente in centro col punzone e poi trapanare preciso con una punta un po' più piccola da non rovinare il filetto del dado. quando è vuota dentro ci pianti un cacciavite a taglio e di solito gira, se non viene via fori un po' più grande e la disintegri poi ripassi il filetto.

Se il filetto è spacciato o fori e filetti più grosso o quando rimetti il bulloncino ci piazzi un dadino dietro eccheccazz mica andaranno tutti lì a vedere che sei stato un (clava) barbaro..

Più che altro è trovare quelle belle vitine bombate a taglio il problema  (nonso) E' proprio un problema..

io barbaricamente le ho sostituite con viti a testa esagonale da 8 (mi sembra) in acciaio inossidabile.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

He heee,

Eccerto che si potrebbero anche mettere dei galletti...   ;D


Però le vitine a testa tonda sono proprio fascinose...

scanner79

Citazione da: bulè - 01 Ottobre 2007, 15:30:34 PM
He heee,

Eccerto che si potrebbero anche mettere dei galletti...   ;D


Però le vitine a testa tonda sono proprio fascinose...

non ti posso dare torto .....  (abbraccio) (su)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roald

Citazione da: bulè - 01 Ottobre 2007, 15:30:34 PM
He heee,
Eccerto che si potrebbero anche mettere dei galletti...   ;D

Affamato !!



Scherzi a parte se ci metti i galletti (quelli veri) dovresti andar fino in fondo alla tua "art de vivre" e smontare il parafango in caso di foratura  ;D
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


viveladeuche

E chinotto + pastis?  (muoio)

Le viti a testa tonda forse qui alla FAI si trovano. Se mi dite diametro e lunghezza domani mi informo.  (felice)

bulè

Citazione da: Roald - 01 Ottobre 2007, 20:52:11 PM
Citazione da: bulè - 01 Ottobre 2007, 15:30:34 PM
He heee,
Eccerto che si potrebbero anche mettere dei galletti...   ;D

Affamato !!



Scherzi a parte se ci metti i galletti (quelli veri) dovresti andar fino in fondo alla tua "art de vivre" e smontare il parafango in caso di foratura  ;D


Il parafango si taglia!

Però ora questi galletti mi attirano...

.... però col parafango tagliato non servono più; uff

orangetenere

Ho avuto lo stesso problema quando ho smontato la 2cv di Roxie. Il problema di quelle viti è che sono fatte di un acciaio tenero e se fai forza col cacciavite si rompono dalla testa. Soluzione: punzone e trapano . Poi rocompri delle vitine di acciaio satinato e vedi che ci stanno anche meglio.  (felice)

guidowi

Citazione da: orangetenere - 02 Ottobre 2007, 09:12:43 AM
Ho avuto lo stesso problema quando ho smontato la 2cv di Roxie. Il problema di quelle viti è che sono fatte di un acciaio tenero e se fai forza col cacciavite si rompono dalla testa. Soluzione: punzone e trapano . Poi rocompri delle vitine di acciaio satinato e vedi che ci stanno anche meglio.  (felice)
Barbaro!

[allegato eliminato dall\'amministratore]

lucajack2cv

Citazione da: guidowi - 02 Ottobre 2007, 21:00:10 PM
Citazione da: orangetenere - 02 Ottobre 2007, 09:12:43 AM
Ho avuto lo stesso problema quando ho smontato la 2cv di Roxie. Il problema di quelle viti è che sono fatte di un acciaio tenero e se fai forza col cacciavite si rompono dalla testa. Soluzione: punzone e trapano . Poi compri delle vitine di acciaio satinato e vedi che ci stanno anche meglio.  (felice)
Barbaro!

Concordo.. Tzè! Siciliani.. barbari.. gente che lavorava nuda nelle miniere di zolfo mentre noi già si pascolavano le capre in cima ai monti! (vecchio)

Cioè mi spiego vada per il punzone e trapano ma poi le viti le recuperi una ad una da altre 6 o 7  2cv, quella più in alto di tutte di solito si svita..

(spett) la 2cv del guru ha su le vitine con la testa a croce e non a taglio ma non fateglelo notare che si imbestialisce..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

SAVONA

Citazione da: lucajack2cv - 04 Ottobre 2007, 17:51:30 PM
Citazione da: guidowi - 02 Ottobre 2007, 21:00:10 PM
Citazione da: orangetenere - 02 Ottobre 2007, 09:12:43 AM
Ho avuto lo stesso problema quando ho smontato la 2cv di Roxie. Il problema di quelle viti è che sono fatte di un acciaio tenero e se fai forza col cacciavite si rompono dalla testa. Soluzione: punzone e trapano . Poi compri delle vitine di acciaio satinato e vedi che ci stanno anche meglio.  (felice)
Barbaro!

Concordo.. Tzè! Siciliani.. barbari.. gente che lavorava nuda nelle miniere di zolfo mentre noi già si pascolavano le capre in cima ai monti! (vecchio)

Cioè mi spiego vada per il punzone e trapano ma poi le viti le recuperi una ad una da altre 6 o 7  2cv, quella più in alto di tutte di solito si svita..

(spett) la 2cv del guru ha su le vitine con la testa a croce e non a taglio ma non fateglelo notare che si imbestialisce..




Io ho visto delle brugole (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

guidowi

LJ, tu parli della rossa, dannata delle strade internazionali e dei raduni interplanetari, nata per essere consumata.
In ogni modo ricordo perfettamente la comparsa di viti a croce d'origine alla fine degli anni 70 su vetture provenienti da linee di montaggio non identificate forse spagnole o chissà.
Ad ogni modo ho appena messo le mani su una cassa di viti regolamentari a testa tonda perfette (trovate da un ferramenta plurisecolare). Sono solo troppo lunghe e vanno tagliate ma l'effetto finale è perfetto e meno male perchè l'AZU ne è pieno.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

ArabaPhoenix602

su quelle vitine ci sputai sangue anch'io...certe sono dure come la morte...

un metodo c'è.

SPACCARE TUTTO E RIFARE LA FILETTATURA:..


BBABBARIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!
Nikolita

lucajack2cv

Citazione da: ArabaPhoenix602 - 04 Ottobre 2007, 21:18:24 PM
su quelle vitine ci sputai sangue anch'io...certe sono dure come la morte...

un metodo c'è.

SPACCARE TUTTO E RIFARE LA FILETTATURA:..


BBABBARIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!

(stupid) Misericordia.. ne è saltata fuori un'altra!

Io ne avevo trovate solo 5 o 6 di quelle viti più lunghe che dici tu Guido..  (nonso)

(spett) Franco nelle sue ricostruzioni di 2cv usa brugole in inox ma mi ha confidato che, visto che non sa mai cosa fare la sera, volava comprare un piccolo tornio e mettersi a tondeggiare a mano le normali viti a taglio che vendono al bricolage..  (stupid)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

guidowi

Meno male che invece le viti le ho trovate perchè io la sera oltre a postare sul forum dovrei occuparmi un po' delle mie bimbe.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

orsomaki

Citazione da: lucajack2cv - 05 Ottobre 2007, 08:46:44 AM

(stupid) Misericordia.. ne è saltata fuori un'altra!

Io ne avevo trovate solo 5 o 6 di quelle viti più lunghe che dici tu Guido..  (nonso)

(spett) Franco nelle sue ricostruzioni di 2cv usa brugole in inox ma mi ha confidato che, visto che non sa mai cosa fare la sera, volava comprare un piccolo tornio e mettersi a tondeggiare a mano le normali viti a taglio che vendono al bricolage..  (stupid)


Certo che un tornietto è un bel giocattolo...
anche se per stondare la testa delle viti forse è un po sprecato..
con un trapano a colonna si fa prima e riesce uguale
esistono anche delle fresette apposta per fare le bombature... dovrei averne .. ma chissà dove

Dsuper5

nel restauro della mia special le viti dietro non si svitavano neanche a martellate, scaldate o con svitol ecc...!! quando lavori sotto il caldo dell'estate hai già smontato mezza macchina bestemmiando ,ti tagli le mani ecc... la pazienza è all'orlo..!! infatti mio padre si è incazzato a preso il flessibile e ha smerigliato tutte le viti poi col trapano rifatta la filettatura e nel rimontaggio ,a restauro finito, ci abbiam messo sù delle normali viti in acciaio inossidabile da nautica (altra passione in famiglia eheh)così stiamo tranquilli che non ci daano problemi in futuro per svitarsi eheh!!!
barbari..... ;D
ciaooo!! (felice)
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

bulè

Aggiornamento:

Parafanghi smontati dalla scocca con l'aiuto di cescu, alla fine ho dovuto trapanare solamente le 2 più in basso.




Ora separata la scocca dal telaio, si procede allo smontaggio dello stesso; in più si è scoperto che il telaio è dritto; marcio, ma dritto.

Quindi: mi sa che tengo quello!!






Roald

Citazione da: bulè - 09 Ottobre 2007, 10:28:14 AM
Parafanghi smontati dalla scocca con l'aiuto di cescu, alla fine ho dovuto trapanare solamente le 2 più in basso.

Ecco cosa sei, un vandalo  ;D

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


bulè

 ;D

si si. e il bello deve ancora venire.....

lucajack2cv

oggettivamente le punte del trapano le vendono anche di un diametro inferiore a quello dei perforatori per edilizia..

Il bello che deve ancora venire... deve prima passare per la mia  (clava) approvazione..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

bulè

Citazione da: lucajack2cv - 09 Ottobre 2007, 11:59:51 AM
oggettivamente le punte del trapano le vendono anche di un diametro inferiore a quello dei perforatori per edilizia..



;D

si si, ma era per far saltare la testa della vite, che tanto era passante, col dado dietro libero.

Citazione da: lucajack2cv - 09 Ottobre 2007, 11:59:51 AM

Il bello che deve ancora venire... deve prima passare per la mia  (clava) approvazione..


Ecco, proprio di questo volevo parlare.... ma ci sentiremo in privato...   ;D