News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


luce retromarcia

Aperto da Lu, 08 Ottobre 2007, 20:52:25 PM

« precedente - successivo »

Lu

Vorrei poter mettere una luce di retromarcia sulla mia 2cv.

Immagino la prima via possibile sia quella di intercettare la posizione della leva del cambio e posizionare all'uopo un qualche microswitch a levetta.

Mi chiedevo pero' se non c'era anche una qualche altra possibilità, senza ovviamente dover sbudellare il cambio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Dsuper5

già interessa anche a me..:!! perchè quando la entro in garage la notte (tutti i gg ;D) non vedi un tubo (la metto in retro ed il garage è sensa illuminazioni) e poi quando devo uscire dal cortire per immettermi in strada in retro..nessuno mi vede e ho mi sbattono o mi suonano....!!
direi che è abbastanza utile..!! ne ho di faretti...perchè non montarli eheh!! ;D
mi aggreco a cruell e attendo info!! (su)
(felice)
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

viveladeuche

Citazione da: cruell - 08 Ottobre 2007, 20:52:25 PM
Vorrei poter mettere una luce di retromarcia sulla mia 2cv.

Immagino la prima via possibile sia quella di intercettare la posizione della leva del cambio e posizionare all'uopo un qualche microswitch a levetta.

Mi chiedevo pero' se non c'era anche una qualche altra possibilità, senza ovviamente dover sbudellare il cambio.

Un interruttore sul cruscotto? ;D

mario55

sulla 2cv ho installato un faro retronebbia con pulsante sul croscotto e spia rossa in bella vista, all'occorrenza va bene anche per la retromarcia.

però l'idea dell'interruttore automatico comandato dalla leva del cambio sarebbe bella, esiste qualcosa?
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"


Lu

Avevo visto quel thread, ma li' si parla di una Dyane e il microswitch (che magari tanto micro non e') è posizionato sulla barra che sostiene la ruota di scorta.
Sulla 2CV tale barra non c'e'.

Comunque, la mia domanda iniziale era se si riusciva in qualche maniera a non usare tale metodo ma qualcosa di piu' "stabile". Penso infatti che la leva del cambio non vada sempre nella stessa posizione e dubito si riesca a posizionare in modo affidabile un interruttore in modo che si accenda a ogni inserimento di retromarcia.
Ma nelle auto che prevedono tale possibilita' fin dal progetto, come viene fatto?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Roald

Mi sembrava aver letto che c'é modo di integrare al cambio il famoso switch senza fare modifiche, non riesco a ricordarmi dove.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


bulè

Io mi ricordo di aver visto a qualche raduno un coperchio posteriore del cambio con il posto per lo switch.

Ma non mi sono mai fermato a chiedere spiegazioni, a me basta la freccia accesa per la retro!   (nonso)

Voldenuit

Sulle Visa bicilindriche l'interruttore dov'è? Magari si potrebbe ado(a)ttare la stessa soluzione per le 2CV  (?)

bulè

Sulla visa il cambio è diverso.

Ed è come (credo) in tutte le auto nate con la luce retro, sul cambio

fabri2cv

Semplice, al posto del microswitch utilizzare un interruttore a magnete che pilota un ble relè.
(?) forse è un po' tardiva la risposta ?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

salbifulco

Citazione da: mario55 - 08 Ottobre 2007, 22:29:12 PM
sulla 2cv ho installato un faro retronebbia con pulsante sul croscotto e spia rossa in bella vista, all'occorrenza va bene anche per la retromarcia.

però l'idea dell'interruttore automatico comandato dalla leva del cambio sarebbe bella, esiste qualcosa?

Ho fatto lo stesso mettendo il faro bianco per la retromarcia con la spia rossa perchè te ne dimentichi facilmente. (felice)
sdeghedè sdeghedè

Cedro

Altrimenti da franzose c'è l'interruttore che va sul cambio...

(felice)



(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

paperella

Meglio l'interruttore separato con relativa spia: se il tizio dietro lascia accesi gli abbaglianti puoi comunicargli "idiota spegni quel cavolo di luci!!!"
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

bulè

Citazione da: Cedro - 21 Giugno 2010, 20:17:04 PM
Altrimenti da franzose c'è l'interruttore che va sul cambio...


Che però necessita del posteriore del cambio con apposito foro.


Si potrebbe comunque montare quello o altro interruttore (tipo finecorsa) su apposita staffa che intercetta la corsa dell'asta verticale del cambio.

Cedro

Citazione da: bulè - 22 Giugno 2010, 10:06:57 AM
Citazione da: Cedro - 21 Giugno 2010, 20:17:04 PM
Altrimenti da franzose c'è l'interruttore che va sul cambio...


Che però necessita del posteriore del cambio con apposito foro.


Si potrebbe comunque montare quello o altro interruttore (tipo finecorsa) su apposita staffa che intercetta la corsa dell'asta verticale del cambio.


In che senso?  (?)   Da leggere in stile "Bianco rosso e Verdone"

Ma un interruttore tipo quello degli stop da applicare sempre alla leva del cambio?
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

bulè

mm si.

un pulsante (con una corsa decente) normalmente aperto fissato su staffa. Quando si ingrana la retro, la staffa preme il pulsante, e... Magia!

Cedro

Citazione da: bulè - 22 Giugno 2010, 11:21:49 AM
mm si.

un pulsante (con una corsa decente) normalmente aperto fissato su staffa. Quando si ingrana la retro, la staffa preme il pulsante, e... Magia!

Allora oggi sento il mio amico elettrauto.

Mi garba sta cosa.

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

bulè

Ne abbiamo trovato uno montato sul cambio che usiamo per il progettino Top-secret; quello col motore inchiodato...

Stasera se mi ricordo ti faccio una foto.

Cedro

 (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok)

I motori top-secret possiedono il loro fascino!

....Ma se fai le foto non sarà piu' top-secret!


(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

bulè

Il motore è normalissimo, anzi, è già tanto se stasera partirà!  ;D

E' il progetto di cui fa parte che per ora è inenarrabile.. (in tutti i sensi).

Cedro



intanto ho comprato l'interruttore....
A breve studio una staffa da applicare al supporto del filtro dell'aria...poi se non esplode nulla, posto le foto.


(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

mario55

secondo me il problema è che il tipo di interruttore che hai postato abbisogna di un punto fisso e preciso di contatto, il che non è di facile esecuzione e posizionamento.

forse meglio sarebbe utilizre un microinterruttore, del tipo di questo.



che ho utilizzato per la retro della DS



tale interruttore avendo una levetta di azionamento elestica compensa i movimenti della leva, e ti assicuro che funzionano bene.

tra l'altro uno l'ho anche montato per accendere la plafoniera all'apertura della portiera della 2cv.

Mario (felice)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Cedro

....mmmm....non male come soluzione...non male.

La staffa che ho fissato sul supporto del filtro dell'aria mi va bene, pero' come dici tu, deve combaciare per bene sull'interruttore. Domani proseguo con il lavoro...poi ti diro'.


(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

Telaio Pazzo

..... interruttori, fili ......  (giu)

La soluzione è molto più semplice: due fotocellule da posizionare sui montanti laterali degli sportelli, all'altezza degli attacchi delle cinture ....... queste fotocellule rilevano il movimento del capo, quando ci si volta dietro a guardare attraverso il lunotto posteriore per fare manovra. Si chiude il contatto e voilà, la luce si accende ......


(muoio) (appl) (muoio) (appl)

Cedro

Citazione da: Fabio - 22 Giugno 2010, 23:13:54 PM
..... interruttori, fili ......  (giu)

La soluzione è molto più semplice: due fotocellule da posizionare sui montanti laterali degli sportelli, all'altezza degli attacchi delle cinture ....... queste fotocellule rilevano il movimento del capo, quando ci si volta dietro a guardare attraverso il lunotto posteriore per fare manovra. Si chiude il contatto e voilà, la luce si accende ......

(muoio) (appl) (muoio) (appl)

Io per fare manovra utilizzo solo gli specchietti  (scara)

...oppure potrei montare una micro camera......Ludooooo!!!!????
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

bulè

Ecco quello che dicevo:




PS: ieri sera il bast@rdo è partito!  ;D

Cedro

E' proprio quello che cercavo come soluzione.

Devo solo fissare un qualche cosa di stabile alla leva del cambio.

W i bastardi che partono!!!!!

Ma da quanto tempo era fermo?

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

bulè

Citazione da: Cedro - 23 Giugno 2010, 10:05:19 AM

Ma da quanto tempo era fermo?


Non è dato sapere. Recuperato il blocco motore/cambio anni fa già smontati.

Comunque ci ha fatto sudare, prima non parte, poi si blocca direttamente; ieri sera si spezza una vite della scatola delle puntine...


Ma con le buone maniere, si ottiene tutto.  ;D

ludo

Citazione da: Cedro - 22 Giugno 2010, 23:24:20 PM
Citazione da: Fabio - 22 Giugno 2010, 23:13:54 PM
..... interruttori, fili ......  (giu)

La soluzione è molto più semplice: due fotocellule da posizionare sui montanti laterali degli sportelli, all'altezza degli attacchi delle cinture ....... queste fotocellule rilevano il movimento del capo, quando ci si volta dietro a guardare attraverso il lunotto posteriore per fare manovra. Si chiude il contatto e voilà, la luce si accende ......

(muoio) (appl) (muoio) (appl)

Io per fare manovra utilizzo solo gli specchietti  (scara)

...oppure potrei montare una micro camera......Ludooooo!!!!????

Sul camper ho montato una micro-telecamera comprata alla G.b.c. A 40 euro, poi ho fatto correre i fili sotto alla veranda, per non bucare nulla, sono entrato da un foro delle staffe della veranda, ed avendo un navigatore con ingresso "AV " mi ci sono collegato!!!
Se passa un moscerino mentre faccio retro lo vedo!!!!! (superok)