Relè da batteria a bobbina.

Aperto da amezz, 10 Ottobre 2007, 12:28:23 PM

« precedente - successivo »

amezz

Salve vorrei istallare un relè che vada dalla batteria alla bobbina cosi da far prendere la corrente alla bobbina direttamente sulla batteria, vi spiego perchè qualora accendo lo stereo con i fari accesi cè un calo di tensione cosi notevole da farmi strappare la macchina, avevo pensato di istallare un condensatore da 1f che vada ad aiutare la bobbina.
Voi cosa ne pensate facendo questo risolvo il problema?

Lu

Credo fai meglio a sostituire la batteria con una 50/60 Ah
E magari che sia nuova... ;-)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

amezz


Lu

Il condensatore per aiutare la bobina? (?) Per me non risolvi, comunque fai anche abbastanza in fretta a provarlo.

A occhio e croce, per avere un assorbimento del genere devi avere un amplificatore che succhia molta corrente.
Potresti pensare di passare a una batteria ancora piu' grande (ammesso e non concesso di trovarle posto).

L'alternatore fara' un po' di fatica in piu' a caricarla e probabilmente sarebbe il caso di sostituirlo con uno di un altra auto magari recuperato da uno sfascio.
Nella Tipo che avevo adattai uno di una 155 JTD che era un bestione.
Nella Golf, montai quello di una Passat GTD.
Montare un alternatore piiu' grande significa anche rubare un pochino di potenza in piu' al motore.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bubbo

potresti fare bene. Dimunuiresti inoltre il carico sull'interruttore della chiave accensione, ma aumenti i rischi di falsi contatti in quanto aumentano i collegamenti inoltre rischi forse di inviare troppa corrente alla  bobina. Dopo la modifica verificherei se si scalda troppo.

bubbo

intendevo di installare un rele'. in merito al condensatore non vedo la necessita' se funziona bene quello di serie non ci dovrebbero essere problemi.  in caso contrario prova di aggiungere un condensatore esterno  tra filo puntine e massa.

scanner79

Citazione da: amezz - 10 Ottobre 2007, 12:28:23 PM
Salve vorrei istallare un relè che vada dalla batteria alla bobbina cosi da far prendere la corrente alla bobbina direttamente sulla batteria, vi spiego perchè qualora accendo lo stereo con i fari accesi cè un calo di tensione cosi notevole da farmi strappare la macchina, avevo pensato di istallare un condensatore da 1f che vada ad aiutare la bobbina.
Voi cosa ne pensate facendo questo risolvo il problema?

Ma che cacchio di stereo hai messo????

A mio parere ci deve essere qualcosa di anomalo nell'impianto stereo, tipo qualche corto circuito o roba del genere perchè a meno che non hai un impianto da 500W ciò non è giustificato.

Come pure mettere una batteria + grande. L'unica vantaggio che da e che ci mette + tempo a scaricarsi. Come anche l'alternatore + grande. Se ci fossero una buona scuderia ti direi di cambiare l'alternatore, ma siccome ce ne sono veramente pochi ti sconsiglio di intraprendere questa strada. Anche perchè un alternatore + grosso significa consumare di + e affaticare il motore e motorino di avviamento. Gia quando metti in moto il motorino di avviamento deve trascinare l'alternatore. Soltanto che in questo caso è un peso e non un vantaggio. Pensa che io ho fatto un sistema che me lo stacca quando metto in moto. 
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Gianni Gandini

Ho avuto un problema simile che ho risolto migliorando le masse (Guido docet).

I fili di massa sono nel vano motore quasi dietro al cruscotto appena verso destra.

Non sono stato a controllare le masse esistenti, ho aggiunto un filo che da quel bullonetto arrivava al cambio ed una treccia di rame dal cambio al telaio.

Tutta un'altra cosa.  (guid) (su)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.