Creare ruggine

Aperto da BOMBAROLO, 15 Ottobre 2007, 10:16:51 AM

« precedente - successivo »

BOMBAROLO

Raga vi pongo un mio sogno...vediamo se c'e' qualche esperto carroziere / demolitore/ appassionato che mi puo' aiutare....
E' da sempre che voglio fare una 2cv/derivata(vorrei farlo sull'hy!)tutta ruggine....
per crearla basterebbe tirare a lamiera l'auto e lasciarla all'aperto un po' ma per bloccarla basta spruzzrgli un velo di trsparente o avete altre ideee........??!?!?!?


Grazie raga
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

viveladeuche

Svericiatore, ACQUA e, a ruggine diffusa, trasparente acrilico? 
(appl) Carina e originale come idea!  (appl)

scanner79

Qualcosa tipo questo??



L'idea è originale, ma a me non piace, perchè il processo non è reversibile.

Questo è quel ragazzo olandese con il quale ho passato 2 bellissimi giorni in loro compagnia.

MI ha detto che per renderla così ha smontato e grattato tutta la macchina, lasciato svariati mesi alle intemperie e poi rimontato il tutto.

Mi diceva che ogni tanto controlla lo spessore dela lamiera e che ora aveva problemi perchè è iniziato a comparire qualche buco. Purtroppo una volta che è partita è difficile fermare la ruggine.

Magari si può trovare qualche vernice che assomigli molto alla ruggine per dare lo stesso effetto, magari facendo un lavoro certosino puoi ricreare in scale reale un effetto invecchiato della H. Tipo com si fa per i modellini di auto nei diorami.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

BOMBAROLO

NON VEDO LA FOTO MA IMMAGINO CHI SIA...SARA' SICURAMENTE L'OLANDESE CON LE GOMME POSTERIORI DEL 275 R15..FANTASTICA...(SE E' LEI..)...
SAI CHE VERNICE SI USA PER I MODELLINI.....??? (sicilia)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

viveladeuche

Citazione da: scanner79 - 15 Ottobre 2007, 15:14:00 PM

Magari si può trovare qualche vernice che assomigli molto alla ruggine per dare lo stesso effetto, magari facendo un lavoro certosino puoi ricreare in scale reale un effetto invecchiato della H. Tipo com si fa per i modellini di auto nei diorami.

Prepara l'aerografo, Bombarolo!  ;D

scanner79

Citazione da: BOMBAROLO - 15 Ottobre 2007, 15:18:08 PM
NON VEDO LA FOTO MA IMMAGINO CHI SIA...SARA' SICURAMENTE L'OLANDESE CON LE GOMME POSTERIORI DEL 275 R15..FANTASTICA...(SE E' LEI..)...
SAI CHE VERNICE SI USA PER I MODELLINI.....??? (sicilia)

Si la macchina è proprio quella!!!

http://digilander.libero.it/scanner79/rust2.JPG



non lo so devo dire la veità. Ho fatto tanti anni fa una raccolta sul modellismo ferroviario che spiegava come rendere vecchi i propri modellini.  Se trovo la pagina e la spiegazione non troppo lunga cerco di fare un riassunto non essendo munito di scanner(io che mi chiamo scanner79!) (muro) (muro)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

viveladeuche

Sono smalti speciali, li produce la Humbrol:



Sono venduti in confezioni minuscole da 14ml..

viveladeuche

#7
Normalmente si usa l'aerografo con bassa miscela aria/smalto in varie tinte di marrone, a strati successivi. E' abbastanza semplice sui modellini, ma su larga scala... (paura)

BOMBAROLO

calcolando che sicuramente costeranno un occhio della testa...ca...14 ml x 1 hy=??????....eheheheh...meglio smerigliare e passare il trasparente...non zh (muro)o!!!!!!
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

viveladeuche

Potresti usare la vernice acrilica per la finta ruggine e poi stendere il trasparente sopra..

Roald

In Francia c'é chi usa questo invece di mettere il trasparente

http://www.rustol.com/fr/fiche_rustol-owatrol.php
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


scanner79

Citazione da: BOMBAROLO - 15 Ottobre 2007, 15:24:29 PM
calcolando che sicuramente costeranno un occhio della testa...ca...14 ml x 1 hy=??????....eheheheh...meglio smerigliare e passare il trasparente...non zh (muro)o!!!!!!

Si costano .... per me cmq troppo ... però ho visto certi diorami che non sai se è vero o un modello!!!






scusa dimenticavo che non riesci a vedere le immagini ...
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

BOMBAROLO

Citazione da: scanner79 - 15 Ottobre 2007, 15:30:17 PM
Citazione da: BOMBAROLO - 15 Ottobre 2007, 15:24:29 PM
calcolando che sicuramente costeranno un occhio della testa...ca...14 ml x 1 hy=??????....eheheheh...meglio smerigliare e passare il trasparente...non zh (muro)o!!!!!!

Si costano .... per me cmq troppo ... però ho visto certi diorami che non sai se è vero o un modello!!!






scusa dimenticavo che non riesci a vedere le immagini ...
bellissimo!!!...per un hy bisogna comunque cercare qualcosa d'altro altrimenti con i soldi che spenderei ne comprerei sicuramente altri 4!!!!!...

ps:le immagini le vedo...e' solo quella dell'olandese che non vedo!!!!

Grazie cmq
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

BOMBAROLO

Citazione da: Roald - 15 Ottobre 2007, 15:28:42 PM
In Francia c'é chi usa questo invece di mettere il trasparente

http://www.rustol.com/fr/fiche_rustol-owatrol.php

interessante il sito solo che capisco ben poco...il francese per me e' quasi arabo ..... (stupid) (stupid) (stupid) (muro) (muro)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

Bocco

Ciau Raffa!

Praticamente quello del sito è un prodotto che ferma la ruggine e la stabilizza, per poterci verniciare sopra senza portare al metallo, chiaramente, se vuoi, riverniciare... ;)

Di solito costano una paccata di soldi, quei prodotti lì, però risparmi in vernice... ;D

Potresti iniziare a prendere un pezzo e far delle prove, magari con l'acido, per far prima...!

(birra) (birra)

Roald

C'é poco da fare, si applica su ferro con traccie di ruggine, crea uno strato potrettivo e rimane lucido. Con un flacone da 13 euro e un pennello o un rullino fai tutta la macchina. Pero' le lamiere devono essere cosi' altrimenti non agisce :

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2121.msg61570#msg61570
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


BOMBAROLO

FANTASTICO!!!!!....
provate ad immaginare un hy tutto cosi'!!!!!...sarebbe fantastico!!!...
un po' di sverniciatore e una grattata a lamiera e il gioco ruggine e' fatto!!!(...almeno quando non la vuoi si forma in un battibaleno..quando la vuoi...mha..)
BELLA LI Ragazzi ...forse riesco a farla...!!...WOWOOWW..Grazie siete grandi!!
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

viveladeuche

Bella soluzione, Roald!!  (su) non pensavo esistesse trasparente quella vernice lì!

BOMBAROLO

Sara' tipo FEROX trasparente!!!!!...FANTASTICA
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

i love mafalda

Certo che e' incredibile io faccio di tutto per non farla arrugginire
e a voi piace con piu' ruggine possibile
sto diventendo vecchio (muro)
massimo

scanner79

Citazione da: i love mafalda - 15 Ottobre 2007, 16:10:48 PM
Certo che e' incredibile io faccio di tutto per non farla arrugginire
e a voi piace con piu' ruggine possibile
sto diventendo vecchio (muro)

Insieme a te ci sono pure io che sono molto giovane!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sert

con dell'acido muriatico sulle lamiere nude la ruggine un primo velo di ruggine ti si presenta nel giro di poco tempo...anche se mi pare
esistessero dei prodotti specifici che creano "una ruggine stabile".....  (nonso)

saluti>>L

viveladeuche

Soda caustica?
Io la lascerei arrugginire lentamente. Visto lo spessore della lamiera mi pare un po' pericoloso usare acidi.. (nonso)

BOMBAROLO

Ragazzi con acidi e soda caustica ho paura di svegliarmi una mattina e trovare solo un bel mucchietto di ruggine..no..no....per farla non e' un problema...la si gratta a lamiera e una secchiata d'acqua al giorno...fidatevi in un mese altro che ruggine!!!!....pensate che l'azu che sto restaurando dopo averla grattata a lamiera si sta gia' formando ruggine su delle goccioline d'acqua che mi erano cadute 7 giorni fa...ed e' in garage...
lasciandolo furi l'hy prendera' ruggine in un batter d'occio...ma adesso arriva la cosa piu' difficile spiegare la mia idea a mia moglie...mha..mha...capira' la mia opera d'arte?...bho!!!...
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

BOMBAROLO

Ciao Raga.....da psicopatico vi aggiorno sulle pazzie che mi frullano in testa...
L'HY verra' restaurato a dovere...grattato...stuccato...saldato...e via...mentre durante la route d'or mi e' balzana un altra insana idea...e addirittura Irene concordava con me(...prima l'ho fatta bere molto...hihihih)
L'azu praticamente venduta....non e' piu' venduta...sara' lei a fare da cavia in quanto gia' quasi tutta a lamiera...
...allora allora...ieri sera in preda  ai fumi d'alcol mi sono messo con lo spruzzino a bagnare il parafando posteriore(2 volte in un ora...)....e sorpresona...stamattina c'era gia' un velo di ruggine...ancora 3/4 giorni e credo sara' ottimale....
....La rugginosa sara' pronta,credo per Riva,meccanica permettendo,e invece di venire con l'hy (vista la "fantastica" riparazione che mi hanno fatto dei noti meccanici di Milano....)probabilmente ci presenteremo con la nostra azu di ruggine fiammante!!!
Sciau raga e spero capiate la mia testa malata!!!! ;D ;D ;D ;D ;D
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

viveladeuche

(piango) AAAAAAAHHHH!!!! No, L'AZU NOOOOOO!!!!! (piango)

orangetenere

Citazione da: BOMBAROLO - 19 Febbraio 2008, 10:15:00 AM
Ciao Raga.....da psicopatico vi aggiorno sulle pazzie che mi frullano in testa...
L'HY verra' restaurato a dovere...grattato...stuccato...saldato...e via...mentre durante la route d'or mi e' balzana un altra insana idea...e addirittura Irene concordava con me(...prima l'ho fatta bere molto...hihihih)
L'azu praticamente venduta....non e' piu' venduta...sara' lei a fare da cavia in quanto gia' quasi tutta a lamiera...
...allora allora...ieri sera in preda  ai fumi d'alcol mi sono messo con lo spruzzino a bagnare il parafando posteriore(2 volte in un ora...)....e sorpresona...stamattina c'era gia' un velo di ruggine...ancora 3/4 giorni e credo sara' ottimale....
....La rugginosa sara' pronta,credo per Riva,meccanica permettendo,e invece di venire con l'hy (vista la "fantastica" riparazione che mi hanno fatto dei noti meccanici di Milano....)probabilmente ci presenteremo con la nostra azu di ruggine fiammante!!!
Sciau raga e spero capiate la mia testa malata!!!! ;D ;D ;D ;D ;D

(stupid) minkia Bomba ma che grappa usi?  ;D  ;D
un giorno verrò a trovarti..... 8)
...sono tornato ;-)

scanner79

tipo questa!!



devo dire che non sono d'accordissimo. sopratutto perchè è un azu!!

Questo sarebbe il mio ideale ... lascerei che il tempo si impossessasse di lei, ma devo dire che sarebbe + forte di me e non lascerei che la ruggine si impossessi della mia 2cv!

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

BOMBAROLO

Citazione da: scanner79 - 19 Febbraio 2008, 11:54:17 AM
tipo questa!!



devo dire che non sono d'accordissimo. sopratutto perchè è un azu!!

Questo sarebbe il mio ideale ... lascerei che il tempo si impossessasse di lei, ma devo dire che sarebbe + forte di me e non lascerei che la ruggine si impossessi della mia 2cv!



Scanneruccio non vedo le foto che hai postato...probabilmente il mio pc e' malato come me....ma mi fido e sono sicuro che anche tu malato d'azu capirai la mia perforazione cranica psichedelica e psicopatologicamentecontorta!!!!!!!!!!!!!.....ragasss vedrete che uscira' una figata!!!!!.....la rugginosa rugginera' ruggendo ma non arrugginendo(spero...).....la grappa ancora in corpo mi fa straparlare... (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (??) (??) (??) (matto) (matto) (matto) (matto) (birra) (bevuta) (bevuta) (bevuta) (birra) (birra) (bevuta) (birra) (bevuta) (bevuta) (bevuta) (bevuta)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

scanner79

io le vedo bene.

Aspetta che ti mando solo il link

http://digilander.libero.it/scanner79/1.jpg

http://digilander.libero.it/scanner79/rust2.JPG

sono tutte e due molto note. la secoda è di un noto ragazzo olandese con cui ho passato 2 giorni stupendi in scozia, insieme ovvamente alla sua cricca.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!