ASSICURARE AUTO FRANCESI E STRANIERE

Aperto da BOMBAROLO, 16 Ottobre 2007, 10:36:44 AM

« precedente - successivo »

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

leo

domanda inutile:
ma se prendo l'auto in francia, sulla carte grise risulta il vecchio proprietario e non quello nuovo. solo il modulo prestampato di cui sopra attesta che io sono il nuovo proprietario dell'auto. la royal sun alliance si fida di questo??? oppure richiedendola a non so chi si può avere la carte grise aggiornata?
Sono nato sulle ossa rotte dalla parte più forte
la fortuna è un fatto di geografia
voglio un 2 cavalli armato di energia
ALL' ATTACCO MIELE E TABACCO E VINO NERO CONTRO L' ACIDITÀ

BOMBAROLO

Citazione da: leo - 05 Maggio 2008, 10:49:07 AM
domanda inutile:
ma se prendo l'auto in francia, sulla carte grise risulta il vecchio proprietario e non quello nuovo. solo il modulo prestampato di cui sopra attesta che io sono il nuovo proprietario dell'auto. la royal sun alliance si fida di questo??? oppure richiedendola a non so chi si può avere la carte grise aggiornata?


..all'assicurazione basta la cg...anche barrata....
(felice)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

leo

boia se lo sapevo mi risparmaivo 300 anni di code e inc****ture tra mctc e pra!!! sarà per la prossima!! grazie
Sono nato sulle ossa rotte dalla parte più forte
la fortuna è un fatto di geografia
voglio un 2 cavalli armato di energia
ALL' ATTACCO MIELE E TABACCO E VINO NERO CONTRO L' ACIDITÀ

Epy

In un altro 3d ho letto questo messaggio postato da Leo:
Citazione da: leo - 25 Maggio 2008, 22:10:31 PM

... comunque per le targhe non me lo dire a me: la mia aveva le targhe francesi e siccome non sapevo che esistono assicurazione (come la sara o la royal sun) che assicurano anche auto fr, ... (su)


Qualcuno può confermarmi che la Sara ha un prodotto assicurativo in grado di coprire i veicoli con targa francese, intestati ad un italiano?

Inoltre, se così fosse, potrei assicurare la mia 2CV4 (targata italiana) come prima macchina (tessera RIASC ed iscrizione ASI) ed un secondo veicolo Renault del '69, targato francese e sempre a me intestato?

Dai, un aiutino, s'il vous plaît .....  ;)

sert

ti conviene chiamare in un'agenzia Sara e sentire di prima persona .....

saluti>>l

Epy

Grazie Sert ....  (abbraccio) avevo intenzione di passare in agenzia a sentire, ma prima volevo sapere se qualcuno nel Forum ha avuto contatti con questa compagnia ..... giusto per avere un "precedente".

Leooooooooo dove sei?

sert

di nulla di dicevo di passare perchè può essere che a seconda dell'agenzia dove vai  la cosa sia possibile o no.....
ci sono ovviamente "prodotti" assicurativi che tutte le agenzie di un gruppo hanno, in seguito poi ci sono le convenzioni ( come quella del riasc ad esempio) poi ci sono convenzioni più limitate ad alcune agenzie o ad una sola e .....poi ci sono alcune "libertà" o possibilità che danno solo alcuni broker o agenti...

come sempre massima attenzione al contratto .... (su)

saluti>>L

sert

mi sono incuriosito.....

ho provato a farmi un preventivo sul sito della sara con i miei dati e i dati della mia macchina al momento della targa:

http://www.preventivo.sara.it/Help/Help.asp?id=565&tipologia=A

se si vuol immettere una targa estera bisogna rivolgersi alla direzione........


saluti>>L

Epy

Stamattina sono passato negli uffici della Sara Assicurazioni di Grosseto.

Per le automobili con targa straniera la Compagnia assicura solo le auto degli Escursionisti Esteri (EE).

Credo proprio che passerò con la Royal Sun Alliance.

gian75

qualcuno mi può dare delle spiegazioni in merito a questo quesito????
posso acquistare una macchina con targa francese? posso non cambiargli la targa??? per assicurarla ho letto i post precedenti e ho trovato la risposta.....grazie a tutti in anticipo

bulè

A norma di legge tu puoi acquistare una macchina straniera ed hai un anno per reimmatricolarla italiana. Passato l'anno, non puoi più usarla.

Ci sono assicurazioni che conteplano la targa estera.

gian75

certo io parlavo di una 2cv del 68 quindi ultratrentennale

bulè

Anche io.  ;D

Il discorso è valido per tutto le 2cv e auto d'epoca. Probabilmente anche per quelle moderna; ma non mi sono mai informato.

gian75

leggevo in un post su che dopo 30 anni passa d'epoca e puo mantenere  le targhe originali....bho quale sarà la cosa giusta???? tocca sentire la mtct?

bulè

Prova ad informarti; ma per quanto che so, non c'è cristo che tenga... come si dice.

Posso comunque sbagliarmi, ma mi suona strano.

gian75

non era mia intenzione mettere in dubbio la tua esperienza parlo da ignorante in merito se scorri su con i post c'è scritto così....bhò di sicuro ne sai più di me ..

bulè

No no, mettila pure in dubbio. Non essendomi mai capitato non ho mai approfondito bene il discorso.

Questo è quello che so; ma se ti informi e riesci a darmi torto, sono molto contento per te, e per tutti noi, che quando capiterà avremo meno scazzi!

gian75

Citazione da: BOMBAROLO - 26 Novembre 2007, 16:45:42 PM
Citazione da: fabbio - 25 Novembre 2007, 18:22:06 PM
...mmm questa discussione mi interessa...
allora facciamo mente locale, io ho comprato un hy in francia, ct valido, cg , veicolo del 1974 e chiaramente targa francese.
teoricamente dovrei
1° richiedere alla citroen la scheda tecnica per la reimmatricolazione, pero' il mio veicolo e' trasporto animali ed e'allestito dalla  huliaz, la citroen mi dice di chiederola a loro , contattata la ditta in questione mi hanno detto che loro
non hanno piu' nulla e poi la costruivano su licenza per citroen direttamente
domani richiamo citroen e vedo un po'

Pero' non credo che si possa tenere targato francese, la carte grise non ha il mio nome come intestatario, posso assicurarlo e poi? se mi fermano per un controllo che gli dico? e la revisione? .......
mi sa che apro un altro post a riguardo



Fabbio e' inutile aprire un altro post....se leggi tutto il topic troverai le risposte che cerchi...
....Anche io ho un hy targato francese ma cicolo tranquillamente in Italia la cg francese e il passaggio di prprieta'...mi hanno gia' fermato e non mi hanno detto nulla...tutto ok!!!...e' assicurato!!!:..
Il problema potrebbe porsi quando si va in Francia in quanto la cg barrata vale 1 mese....ma in Italia dopo i 30 anni diventa d'epoca e puo' mantenere le targhe...in questo modo risparmi soldi e fatiche!!!:....

ciao e se hai altre perplessita' chiedi pure.... (felice) (felice)



ti parlavo di questo post inserito da bombarolo

monsterfactoryit

ciao a tutti!ho letto sul post di bombarolo che che le vetture ultratrentennali non devono essere reimmatricolate dopo un anno...e' vero questo?c'e' un regolamento al quale appellarsi??

Epy

Citazione da: monsterfactoryit - 02 Settembre 2008, 12:55:37 PM
ciao a tutti!ho letto sul post di bombarolo che che le vetture ultratrentennali non devono essere reimmatricolate dopo un anno...e' vero questo?c'e' un regolamento al quale appellarsi??

.... ho comprato un Renault Estafette del '69 in Francia. Il CT mi è scaduto alla fine di agosto, ora effettuerò tutto il lungo restauro e dopo, a quanto ne so io, sarò costretto a reimmatricolarlo.

Credo che l'attuale normativa italiana consenta di mantenere la targa originale (in questo caso francese) giusto per un anno, il tempo di organizzarsi per cambiarla in una italiana; ogni altro metodo per mantenerla credo che sia "fuori norma" se non "illegale".

Mi sbaglio?

monsterfactoryit

ho dato un'occhiata al codice della strada e non ci sono restrizioni per i veicoli ultratrentennali...la domanda ora e': come fanno a sapere che tu circoli in italia da piu di un anno??l'articolo 132 del cds e' molto vago in materia...

Epy

Citazione da: monsterfactoryit - 02 Settembre 2008, 20:52:56 PM
ho dato un'occhiata al codice della strada e non ci sono restrizioni per i veicoli ultratrentennali...la domanda ora e': come fanno a sapere che tu circoli in italia da piu di un anno??l'articolo 132 del cds e' molto vago in materia...

.... mi sembra di capire che non hai mai comprato una macchina in Francia, oppure fai finta di non capire ....

Comunque sia te lo spiego: quando compri una macchina in Francia, il passaggio di proprietà, anche se gratuito lo devi comunque fare; si compilano 3 moduli prestampati dei quali 1 rimane a te, uno al vecchio proprietario e l'ultimo viene consegnato alla Prefettura di residenza del vecchio proprietario.

Tu te ne torni in Italia con il tuo bel mezzo con targa francese, CG (l'equivalente della Carta di Circolazione) sbarrato a penna con su scritto "venduto il xx-xx-200x a YYYYYY) e inizi a circolare.

Passa più di un anno e vieni fermato ad un posto di blocco per un semplicissimo controllo: patente e libretto. Cosa gli racconti?
Non oso immaginare cosa succederebbe in caso di incidente (fai pure gli scongiuri che vuoi ...)

Ah, dimenticavo: la Royal Sun Alliance, che mi pare sia l'unica Assicurazione Italiana che assicura veicoli comunitari, a me ha intimato di reimmatricolare il veicolo pena il non-rinnovo dell'assicurazione.

Senza contare l'eventuale sbattimento per le revisioni.

Ora, ti è tutto chiaro?

PS: potresti anche aver sentito altre storie su come fare a mantenere targhe e documenti originali ........ ma questo è un altro discorso  ;)

monsterfactoryit

scusami ma e' proprio cosi'..non ho mai comprato un auto in francia!comunque cercavo proprio un metodo per mantenere le targhe originali!ma credo che la reimmatricolazione sia l'unica strada...al momento del passaggio in francia a che ente bisogna rivolgersi? chi barra la carta grigia?grazie anticipatamente!

Epy

Citazione da: monsterfactoryit - 03 Settembre 2008, 08:16:44 AM
scusami ma e' proprio cosi'..non ho mai comprato un auto in francia!comunque cercavo proprio un metodo per mantenere le targhe originali!ma credo che la reimmatricolazione sia l'unica strada...al momento del passaggio in francia a che ente bisogna rivolgersi? chi barra la carta grigia?grazie anticipatamente!

Anch'io spero che venga fuori qualcosa per poter mantenere le targhe originali ...... anzi, se vieni a conoscenza di un METODO LEGALE pe rpoterlo fare, se mi fai un fischio te ne sarò grato.

Per fare il passaggio di proprietà in Francia non ti devi rivolgere a nessuno: comperi, o fai comperare al vecchio proprietario i 3 famosi moduli, vi sedete a tavolino, li compilate ed il gioco è fatto. Tra un caffè ed un croissant, barrate a penna la CG.

(felice)

obelix

 Ciao, molte auto storiche blasonate circolano con le targhe originali (estere)....sto cercando di capire come facciano. Credo sia una cosa fattibile, non credo proprio che un proprietario di una Jaguar degli anni 30 rischi di farsi sequestrare tutto!.
(felice) (felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Epy

Mi ripeto: per quanto ne so io, di metodi legali per mantenere le targhe originali e circolare regolarmente quando mi pare e piace, non ce ne sono.

Se esistono delle "indicazioni speciali", mi piacerebbe saperlo.

Le scappatoie non legali, a me personalmente non interessano.

(felice)

obelix

nemmeno a me, anzi le trovo rischiose ed inutili.
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Lu

Un idea e' il giocare a ping pong.

In Francia il passaggio di proprietà non costa nulla.
Per cui se hai un conoscente francese puoi continuare a vendergliela e ricomperartela ogni anno.
Poi ce la si gioca con le assicurazioni...

Per quanto riguarda le auto storiche che girano con le targhe originali, so che la motorizzazione fa permessi per la circolazione in manifestazioni d'epoca.
Ma è la motorizzazione che deve rispondere.
Usando vie ufficiali, io sto aspettando da 2 mesi una risposta per il mio problema di omologazione... la motorizzazione ha quei tempi lì
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Martini

Scusate, leggo ora questo topo e da possessore di due auto con targa francese (una dal 1996, l'altra dal 1999) posso darvi una dritta:

Il "trucco" cosiste semplicemente nel NON fare il passaggio di proprietà: se il proprietario francese è d'accordo nel tenersela intestata, basterà fare il controllo tecnico una volta ogni due anni (Nizza è vicina) e trovare una compagnia che assicuri un'auto non di vostra proprietà.

Sinora io assicuravo sia la ID che l'AMI6 con Lloyd Italico presso un'agenzia di Arezzo di cui ero cliente da molti anni, lo scorso dicembre mi sono sentito rifiutare la polizza perché la nuova poprietà del Lloyd Italico (ovvero la Toro Assicurazioni) non accetta di assicurare targhe estere.
Per un paio di uscite ho utilizzato le polizze "5 giorni" ma poi mi sono arreso davanti ai costi insostenibili di quella formula ed ero rassegnato a terminare passaggio di proprietà e re-immatricolazione nazionale quando ho trovato la Royal Sun che ha accettato di buon grado di assicurarmi i due mezzi (confermo che la tessera IDéeSse ed il certificato RIASC vanno bene quanto l'ASI).

Ciò non di meno, salvo un ennesimo (improbabile) rinvio, al prossimo controllo tecnico le mie belle targhe "old style" voleranno via perché anche in Francia stanno per adottare anche retroattivamente una nuova numerazione tipo quella italica ed al momento della revisione vengono assegnati i nuovi numeri di targa, quindi al massimo arrivo ad agosto 2010, poi Francia o Italia farà poca differenza.

Roald sai di novità al riguardo del cambio di targa obbligatorio?