ASSICURARE AUTO FRANCESI E STRANIERE

Aperto da BOMBAROLO, 16 Ottobre 2007, 10:36:44 AM

« precedente - successivo »

Martini

P.S.: girare con la carta grigia barrata è un reato: il documento perde valore un anno dopo la "crociatura" e circolare in quelle condizioni è come farlo senza documenti. Occhio quindi sia alla possibilità di rivalsa dalla compagnia assicuratrice che a quella di sequestro del mezzo da parte delle forze dell'ordine!

laura2cv

Citazione da: Martini - 17 Settembre 2008, 17:10:56 PM
Scusate, leggo ora questo topo e da possessore di due auto con targa francese (una dal 1996, l'altra dal 1999) posso darvi una dritta:

Il "trucco" cosiste semplicemente nel NON fare il passaggio di proprietà: se il proprietario francese è d'accordo nel tenersela intestata, basterà fare il controllo tecnico una volta ogni due anni (Nizza è vicina) e trovare una compagnia che assicuri un'auto non di vostra proprietà.

Sinora io assicuravo sia la ID che l'AMI6 con Lloyd Italico presso un'agenzia di Arezzo di cui ero cliente da molti anni, lo scorso dicembre mi sono sentito rifiutare la polizza perché la nuova poprietà del Lloyd Italico (ovvero la Toro Assicurazioni) non accetta di assicurare targhe estere.
Per un paio di uscite ho utilizzato le polizze "5 giorni" ma poi mi sono arreso davanti ai costi insostenibili di quella formula ed ero rassegnato a terminare passaggio di proprietà e re-immatricolazione nazionale quando ho trovato la Royal Sun che ha accettato di buon grado di assicurarmi i due mezzi (confermo che la tessera IDéeSse ed il certificato RIASC vanno bene quanto l'ASI).

Ciò non di meno, salvo un ennesimo (improbabile) rinvio, al prossimo controllo tecnico le mie belle targhe "old style" voleranno via perché anche in Francia stanno per adottare anche retroattivamente una nuova numerazione tipo quella italica ed al momento della revisione vengono assegnati i nuovi numeri di targa, quindi al massimo arrivo ad agosto 2010, poi Francia o Italia farà poca differenza.

Roald sai di novità al riguardo del cambio di targa obbligatorio?

non per le voiture oltre i trentanni. quindi per le ancienne le targhe rimangono d'origine! Grazie a Martini per la dritta  ;)  (felice)

desperados

sono nuovo del forum ma sono del settore (agenzia di pratiche auto) e sono sul confine italo francese, secondo me avete un po' tutti della confusione in testa.....con le cose per sentito dire vi portano via anche le mutande.....partite dal principio che la legge italiana vi da 1 anno di tempo,da quando avete comprato un auto all'estero, per immatricolare l'auto ini talia....trascorso l'anno siete sanzionabili ( a prescindere dall'assicurazione)
considerate poi che in francia tracorsi 6 mesi dalla barratura della carta grigia essa viene considerata carta straccia......

fate voi le considerazioni....(pensate un attimo all'utilità di avere un'auto assicurata a poco prezzo e non esser ein regola con la legge in caso di sinistro!!!!) tanto vale fare una bella fotocopia a colori di qualche assicurazione e attaccarla al finestrino...ha lo stesso valore!!!!
per ogni domanda o aiuto...sono qui!!!
(premetto che dico questo non per qualsiasi interesse....anzi...anche a me piacerebbe girare con un auto targata francese!!!dcon quel che costa immatricolarla e manetenerla in italia!!!!!!!)
per finire GOVERNO LADRO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: desperados - 29 Luglio 2009, 13:53:31 PM
sono nuovo del forum ma sono del settore (agenzia di pratiche auto) e sono sul confine italo francese, secondo me avete un po' tutti della confusione in testa.....con le cose per sentito dire vi portano via anche le mutande.....partite dal principio che la legge italiana vi da 1 anno di tempo,da quando avete comprato un auto all'estero, per immatricolare l'auto ini talia....trascorso l'anno siete sanzionabili ( a prescindere dall'assicurazione)
considerate poi che in francia tracorsi 6 mesi dalla barratura della carta grigia essa viene considerata carta straccia......


ah-ehm.... grazie per l'aiuto offerto e gradito, pero' andiamo piano... prima di affermare cio' che affermi, rileggiti con piu' calma e tutti i posts... tra i vari sentito dire trascritti, trovi pure le repliche e le cose poi spiegate in maniera corretta ed identiche a quelle che dici tu. Da umile utente del forum mi permetto di consigliarti quanto sopra, se lo fai vedrai che pure quello che ci "anatemi"  ora (muoio) ;) è già stato scritto  (felice)

The Dude

Ciao!
Sicuramente, come in moltissimi 3d del forum, l'accavallarsi di vicende personali, opinioni, ipotesi, etc. può creare della confusione, ma, in effetti, come giustamente faceva notare LP2CV, i dati che hai riportato erano già stati ampiamente sottolineati. ;)

Dato che la Legge, in particolare quella italiana, è purtroppo piena di cavilli, libere interpretazioni e contraddizioni e spesso è applicata in maniera differente a seconda della regione, della provincia, del comune e persino del singolo operatore che ti capita al di là del bancone, capirai che i misteri si infittiscono!!! :o (nonso) :o

Credo che alcuni di noi, semplicemente, cerchino una soluzione o anche solo una spiegazione alle procedure di importazione e di assicurazione che più li incuriosicono o li disturbano...

Avere, ad esempio, la possibilità di girare con le targhe originali francesi, come definitive, sarebbe una cosa interessantissima a livello collezionistico e di conservazione della storia e dell'originalità del mezzo che un appassionato cerca ed acquista! (su)

E' chiaro che, una volta escluse TUTTE le possibilità, non si può far altro che arrendersi!
Oppure, a proprio rischio e pericolo, si può sconfinare nell'"illegalità" ed, eventualmente, affrontare le conseguenze che ne derivano.
Questo avviene in qualsiasi ambito comunque!

Se ritieni di avere informazioni di prima mano, utili o curiose, che vuoi comunicare, fallo!
Sicuramente saranno apprezzate moltissimo da tutti!!! (appl)

(felice)


P.S.: presentati nella sezione "Forum e nuovi iscritti", così darai a tutti un'idea di chi sei e di cosa ti piace! ;D ;D ;D

 
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

bulè

A me farebbe molto piacere avere la procedura corretta per l'esportazione, compresa di costi.

Essendo te nel settore potresti aiutarmi, e aiutare gli altri con una buoina sintesi di quello che bisogna fare.


Ciao

desperados

chiedetemi tutto quello che volete (faccio queste cose tutti i giorni) ho un'agenzia sul confine con la francia e tra importazioni e esportazioni ne ho fin sopra ai capelli....
e non dico le cose "per sentito dire" ma perchè ne sono a contatto tutti i giorni...senza voler offendere nessuno eh
poi , come già scritto in altro post, essendo in italia ogni Motorizzazione è una repubblica!!! pero' le regole sono abbastanza chiare

desperados

x bulè
la procedura per esportare un'auto all'estero??
adesso è piu' semplice
per quel che ti riguarda , l'unica cosa che ti interessa è cancellare l'auto dal pra, per fare questo basta compilare il c.d.p. (certificato di proprieta') annullar eil llbretto, vai al pra o in un'agenzia e si procede con la radiazione per esportazione (ovviamente consegnando anche le targhe), fatta la radiazione ti viene riconsegnato il cdp con annotata la radiazione dal pra e la carta di circolazione annullata (se il veicolo va in un paese U.E., se va in un paese extra U.E. viene ritirato la  carta di cirolazione e ti viene rilasciata, dietro paghamento di una marca da bollo, una copia conforme all'originale)
il problema sorge per l'eventuale compratore, se voleva portarsi via l'auto guidandola fino a casa sua.....se è questo caso c'è un altra procedura......se è questo il caso dimmelo che ti spiego
saluti

bulè

Ti chiedo scusa; ho invertito le parole; intendevo Importazione.

Mi sa che abitando a 20 km dal confine, mi sento già un po' francese, e per questo parlavo di esportazione.


Scusami.

Se riesci a farci un elenco delle cose da fare, e dei costi, ti sarei grato.

desperados

allora per l'importazione di qualsiasi veicolo U.E. serve:
- i documenti stranieri (se già in modello U.E. sono sufficienti essi, se no bisogna fare una traduzione giurata e asseverata in tribunale)
- un atto di vendita, o una fattura
- la scheda tecnica del veicolo (o il c.o.c. o il certificato di conformità in originale o il certificato caratteristiche tecnica...sempre la stessa cosa è...)che puo' essere rilasciata dalla casa (se presente in italia) o in alternativa dall'a.s.i. o f.m.i per le moto

- SOLO PER AUTOVETTURE :se il veicolo è già in regola con la revisione estera non occorre passar eil collaudo Qui in italia (che deve essere fatto obbligatoriamente alla MOTORIZZAZIONE)
per tutti gli altri veicoli è necessario il collaudo e susseguente si procede all'immatricolazione

per i costi (per le auto) dipende dai kw dell'autovettura
se il mezzo è iscritto all'asi o a piu' di 30 il costo è ridotto
una volta immatricolato il mezzo di procede all'iscrizione al pubblico registro, questa puo' essere fatta tramite dichiarazione di proprieta' che si puo' fare in agenzia, in comune, o al pra (lameno a imperia....come detto ogni posto è una repubblica...magari da altre parti al pra jnon lo fanno!!!) si paga e ti danno il certificato di proprieta' e concluso il tutto...non è cosi' complicato!!!

spero di essere stato esaustivo ed esauriente....

desperados

x bule...io sono di bordighera...tu???

bulè

grazie. esaustivo.

Quindi:

2cv francese:

- documenti: vanno bene loro senza traduzione.

- atto di vendita: lo fai quando la compri in francia

- scheda tecnica dalla citroen: costa farsela fare?

- CT a posto dalla francia.


La pratica al PRA/Motorizzazione costerebbe quindi come un normale passaggio di proprietà?

La dichiarazione di proprietà, cosa consiste di preciso? Un'autodichiarazione controfirmata dalla segretaria dell'anagrafe del comune? Come per il CDP delle macchine italiane?



Citazione da: desperados - 04 Agosto 2009, 17:50:18 PM
x bule...io sono di bordighera...tu???

Roccavione.. ci separa la Val Roia.

Martini

La scheda tecnica fornita da Citroën è gratuita.
Occorre contattare l'ufficio omologazioni, chiedere allo 02/39761.

(felice)

bulè

Citazione da: Martini - 04 Agosto 2009, 18:49:26 PM
La scheda tecnica fornita da Citroën è gratuita.
Occorre contattare l'ufficio omologazioni, chiedere allo 02/39761.

(felice)

Grazie Maurizio, sempre attento.

Martini

Citazione da: bulè - 04 Agosto 2009, 18:53:11 PM
Citazione da: Martini - 04 Agosto 2009, 18:49:26 PM
La scheda tecnica fornita da Citroën è gratuita.
Occorre contattare l'ufficio omologazioni, chiedere allo 02/39761.

(felice)

Grazie Maurizio, sempre attento.

Si si: sveglio come un ghiro narcotizzato  ;D

desperados

che sia gratuita mi pare strano....sarebbe la prima e unica casa che non si fa pagare la scheda tecnica....e mi pare che qualche citroen l'ho fatta...e sicuramente ho pagato per averla...il costo puo' variare dai 50....ai 500 euro (ladri tipo bmw o porche...si fanno pagare quelle cifre)
quello che hai scritto è tutto giusto
la dichiarazione di proprieta' dovrebbero fartela fare anche al pra quando andrai a iscrivere l'auto con l'atto francese (una copia te la fai dare dal tizio francese e una la tiene lui...un modulo in carta semplice)
il costo è quello di un passaggio di proprieta' con una marca da bollo in piui' e il costo della targa (in tutto 52 euro circa in pui' di un passaggio di proprietà)......non è che dalle tue parti c'è qualche lumaca disponibile???ad un prezzo giusto....quando siete passati da bordighera qualche mese fa mi avete fatto innamorare definitivamente....prima avevo un sentimento...ora è scoppiato l'amore...e ne voglio una.....
saluti

vuboss

Io ho fatto la scheda tecnica (AK francese) e il nullaosta per le 135/15 (dyane6)
tutto gratuito si spende solo per mandare il fax alla
Citroen Italia
Ufficio Omologazioni
Fax 02 39 21 15 58
richiesta documentazione,
copia libretto di circolazione francese e documento identità



(felice)

bulè

Citazione da: desperados - 04 Agosto 2009, 20:42:08 PM
che sia gratuita mi pare strano....sarebbe la prima e unica casa che non si fa pagare la scheda tecnica....e mi pare che qualche citroen l'ho fatta...e sicuramente ho pagato per averla...il costo puo' variare dai 50....ai 500 euro (ladri tipo bmw o porche...si fanno pagare quelle cifre)
quello che hai scritto è tutto giusto
la dichiarazione di proprieta' dovrebbero fartela fare anche al pra quando andrai a iscrivere l'auto con l'atto francese (una copia te la fai dare dal tizio francese e una la tiene lui...un modulo in carta semplice)
il costo è quello di un passaggio di proprieta' con una marca da bollo in piui' e il costo della targa (in tutto 52 euro circa in pui' di un passaggio di proprietà)......non è che dalle tue parti c'è qualche lumaca disponibile???ad un prezzo giusto....quando siete passati da bordighera qualche mese fa mi avete fatto innamorare definitivamente....prima avevo un sentimento...ora è scoppiato l'amore...e ne voglio una.....
saluti

Grazie.

Mi spiace, ma qui in giro nulla di disponibile, per ora. Se capiterà lo farò sapere di certo.


(spett) Mi sa che hanno ragione Martini e Vuboss..

desperados

ho chiesto stamattina....effettivamente il certificato per le auto storiche la citreon lo da gratis.....rallegratevi....esultate.... che è l'unica casa che lo fa......GRATIS!!!!
SALUTI

P.s. pensa che quei ladri della PIAGGIO mi ha chiesto 60 euro per la scheda tencia del mio gioiello del 1951!!!!!LADRI!!!!!

Martini

Citazione da: desperados - 05 Agosto 2009, 11:17:22 AM
ho chiesto stamattina....effettivamente il certificato per le auto storiche la citreon lo da gratis.....rallegratevi....esultate.... che è l'unica casa che lo fa......GRATIS!!!!
SALUTI

P.s. pensa che quei ladri della PIAGGIO mi ha chiesto 60 euro per la scheda tencia del mio gioiello del 1951!!!!!LADRI!!!!!

Citroën Italia rilascia i certificati con conformità (schede tecniche) per l'omologazione dei suoi veicoli gratis almeno dal 1948, non è quindi una novità!

Quel che cambia invece sono i moduli ed i numeri di telefono: quelli pubblicati da Vuboss non sono più validi da qualche mese: l'ufficio omologazioni di Citroën è stato trasferito nella sede PSA (Peugeot-Citroën) di via Gallarate, cambiano quindi moduli (nuova conformità, indirizzi e nuovo responsabile) persone di riferimento e numeri di telefono e fax. In attesa di una comunicazione ufficiale che arriverà in settembre, chiamate il centralino di Citroën al numero 0239761 e chiedete dell'ufficio relazioni con la clientela che segue attualmente queste pratiche.

desperados

intendevo strano...perchè è l'unica (io non ne conosco altre!!!!9 che rilasciano questo tipo di documenti GRATIS....
avrai letto male eh :-)
saluti

tino73

Salve Ragazzi!!! ho letto con ATTENZIONE...ma x essere sincero ho ancora UN PO' DI confusione oltre a molta ansia,
???
nel mio caso,ho una ak del 68'che si trova in 'AUSTRIA (UE), e che ad aprile dovro' portarla guidandola oltre 880km in Italia per immatricolarla...
volevo chiedere alcune cose;
1) La mia AK ha fatto la revisione in Austria,(valida fino a giugno 2010),al momento e' intestata a mio cugino, e quindi dovremo compilare su un foglio la vendita
e l'acquisto da parte mia dell'auto giusto? ma in che lingua? devo farlo tradurre?
per il viaggio i documenti austriaci in caso mi fermasse la polizaia andrebbero bene?
visto che sono scritti in tedesco?
poi, sulla targa dell'ak sono intestate altre 2 auto di mio cugino...(su una targa poi avere fin 3 auto)
quindi io dopo l'immatricolazione in italia non la posso restituire...alche' la devo spedire da mio cugino per le altre 2 auto!!! come posso fare? ed ultima cosa x un auto di piu di trent'anni la revisione  ogni quanti anni va fatta?
scusate la mia IGNORANZA..e le mie domande forse anche banali.ma non capisco un tubo...
grazie mille ancora (felice)

sert

Citazione da: tino73 - 10 Ottobre 2009, 17:03:28 PM
Salve Ragazzi!!! ho letto con ATTENZIONE...ma x essere sincero ho ancora UN PO' DI confusione oltre a molta ansia,
???
nel mio caso,ho una ak del 68'che si trova in 'AUSTRIA (UE), e che ad aprile dovro' portarla guidandola oltre 880km in Italia per immatricolarla...
volevo chiedere alcune cose;
1) La mia AK ha fatto la revisione in Austria,(valida fino a giugno 2010),al momento e' intestata a mio cugino, e quindi dovremo compilare su un foglio la vendita
e l'acquisto da parte mia dell'auto giusto? ma in che lingua? devo farlo tradurre?
per il viaggio i documenti austriaci in caso mi fermasse la polizaia andrebbero bene?
visto che sono scritti in tedesco?
poi, sulla targa dell'ak sono intestate altre 2 auto di mio cugino...(su una targa poi avere fin 3 auto)
quindi io dopo l'immatricolazione in italia non la posso restituire...alche' la devo spedire da mio cugino per le altre 2 auto!!! come posso fare? ed ultima cosa x un auto di piu di trent'anni la revisione  ogni quanti anni va fatta?
scusate la mia IGNORANZA..e le mie domande forse anche banali.ma non capisco un tubo...
grazie mille ancora (felice)


ciao tino

anzitutto se ti ferma la polizia non c'è nessun problema una volta che i documenti corrispondono non è un problema di chi guida avere i documenti nella lingua del paese dove ti trovi.....
l'importante , come già detto è che sia  tutto regolare, che il mezzo sia assicurato e con la carta verde.

per importare un veicolo in italia guarda qua

http://www.dgtnordovest.it/cmsms/index.php?page=bannerdgtimmatricolazione-di-veicoli-provenienti-da-stati-esteri


nello specifico per importare veicoli austriaci:

http://www.dgtnordovest.it/cmsms/index.php?page=bannerdgtaustria

vine poi specificicato che non esiste l'obbligo di consegna delle targhe........se invece volessi lasciarle direttamente a tuo cugino dovresti informarti in un ufficio della motorizzazione là e vedere se, per caso, anche in austria è possible avere delle targhe provvisorie come fanno in germania ( la durata è variabile)

la revisione salvo diverse indicazioni è ogni 2 anni.

se hai bisogno


saluti>>L

tino73

Grazie mille Sert !!!ecco, la carta verde mi sarebbe sfuggita... (muoio)
forse se c'e' qualcos'altro che devo sapere fatemi sapere!!!
certo che la revisione e' un bel sbattimento... (felice)

tino73

quindi appena arrivato a Milano la primssima cosa da fare e' recarsi all' A.C.I. (automobile club d'italia),
per farla immatricolare? spero che la procedura sia abbastanza veloce visto che i giorni a disposizione saranno contati, sa qualcuno se dovro' far 'ispezionare' l'auto? e quanto tempo + o - ci vorra' per portare a termine il tutto?

bulè

Mi sembra di ricordare che, importandole dalla francia, se hanno il CT (revisione) che non ha più di 6 mesi, non devono passare la revisione alla motorizzazione italiana.

Quindi (se la revisione austriaca è meno pesante della revisione in motorizzazione in Italia) forse ti conviene fargli fare ancora un passaggio li, prima di portarla qui in Italia.

sert

Citazione da: tino73 - 11 Ottobre 2009, 19:13:00 PM
quindi appena arrivato a Milano la primssima cosa da fare e' recarsi all' A.C.I. (automobile club d'italia),
per farla immatricolare? spero che la procedura sia abbastanza veloce visto che i giorni a disposizione saranno contati, sa qualcuno se dovro' far 'ispezionare' l'auto? e quanto tempo + o - ci vorra' per portare a termine il tutto?

Ma non abitavi a crema??

Forse una motorizzazione più periferica potrebbe snellire la pratica.......

io personalmente non andrei all'aci...oltre a dover pagare di più rischi di dover aspettare  di più del dovuto......ti converrebbe sentire la tua motorizzazione di riferimento ( quando mi avevano ritirato il libretto ad agnadello (vicino a crema) l'avevano mandato in motorizzazione a cremona) e vedere in quanto fanno la pratica.

se è già revisionato non dovrebbero neppure guardarlo ma procedere in via amministrativa come dicono nel sito:

L'immissione in circolazione dei veicoli provenienti dall'estero è subordinata ad un preventivo controllo della documentazione ed avviene:

Ø      In via amministrativa per i veicoli provenienti dai paesi della UE ed appartenenti alla categoria internazionale "M1" o "L" in regola con la prescritta revisione;



Al massimo potranno richiederti se vuoi la targa quadrata ( jeep e autocarri o quelli lunga)....


saluti>>L



nb :fammi sapere che nel caso provo a sentire a bergamo

tino73

Grande Sert!!!
Ho casa a Crema...ma praticamente vivo da anni ad Atene!!!
ma ogni anno vengo a crema x almeno due settimane inizi settembre di solito...portero' l'ak a crema perche' ho un garage dove posso lasciarla e usare il tempo che saro' in italia,
cosi  avro una 2cv in grecia e una in italia... (superok), per ora mi tocca venire verso aprile x sistemare l'immatricolazione!!! cmq hai ragione mi rechero' a crema 7km da casa...
grazie infinite!!!

tino73

non ho poi capito che differenza c'e' fra l'ACI e il PRA,
poi volevo sottolineare che non ho nessuna motorizzazione...anzi dovro' fare il bollo e l'assicurazione...premetto che ho la residenza italiana e il codice fiscale!!! mah  (nonso)

FireMax

Citazione da: tino73 - 13 Ottobre 2009, 19:39:42 PM
non ho poi capito che differenza c'e' fra l'ACI e il PRA,
poi volevo sottolineare che non ho nessuna motorizzazione...anzi dovro' fare il bollo e l'assicurazione...premetto che ho la residenza italiana e il codice fiscale!!! mah  (nonso)
ti faccio un esempio pratico... qui a roma c'è un agenzia aci di fronte al palazzo del pra (via mar della cina) ... per sbaglio ho chiesto all'aci il costo del passaggio di proprietà x la moto: 180 euro... ho attraversato la strada e sono entrato al pra... lo stesso passaggio per la stessa moto ho speso circa 91 euro... fa un po' te ;)
ho tradito l'ami per una range rover...