Mini Citroen

Aperto da CitroBaz, 17 Ottobre 2007, 23:09:30 PM

« precedente - successivo »

viveladeuche

C'è anche la Norev in scala 1/43 ma solo in bordeaux:


La produceva la Solido e la IXO. Adesso solo su eBay. In edicola è uscita anche la Cararama/Hongwell ma non mi ricordo se beordeaux o girgia.
(felice)

CitroBaz


(ot) (ot) (ot) (ot) (ot)

Queste non sono Mini Citroen !!!!

Ritorniamo a fagiolo e continuo a presentare in dettaglio le piccoline ....  (vecchio)

In primo piano ci sono 2 Herpa ispirate alla 2cv edizione limitata per il mercato tedesco "Sauss ... Ente".  ???
Erano le prime ufficialmente predisposte per viaggiare con benzina verde e avevano sui lati un disegno di anatre che svolazzavano via....  (appl)

In secondo piano, a sinistra quelle già presentate con l'anfora e a destra un'altra serie speciale Herpa, con la scritta Bayern Ente e (credo) uno stemma bavarese.
Penso che siano legate a qualche evento bavarese, ma non so altro.  (nonso)

In fondo, sfocati, due modellini piuttosto grezzi di origine non identificata (UFO)....  :o


"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz


Dimenticavo le due sullo sfondo, ancora confezionate, sono della Eko, una ditta spagnola che produce modellini un po' approssimativi, ma interessanti (anche per il basso prezzo). Si vedranno meglio più tardi....  (nonso)

In quest'altra foto abbiamo in primo piano 3 modellini Norev d'epoca, con telaio in metallo e scocca in plastica. Molto carini, ma anche difficili da trovare e a caro prezzo.  >:( >:(
Gli stampi di queste sono stati riutilizzati recentemente per riprodurre la 2CV tipo quella con l'anfora o tutta grigia (come si vedrà di seguito).  (nonso)

In secondo piano, ma non meno interessanti, sono i modellini della Schuco, serie Piccolo.
La caratteristica di questi è di essere ... in metallo pieno !!  (noncicredo) (noncicredo) (noncicredo)
Pesano come una vera 2CV !!!

Il primo dei tre è una serie speciale dedicata a non ricordo più che anniversario della ditta Penaten, e veniva venduta in una scatola tonda di metallo simile a quella della crema Penaten ...
... generalmente indicata per il sederino dei neonati !!!!  (??)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz


Adesso tocca alle nuove Norev, in metallo pieno e rigorosamente grigie, visto che riproducono la 2CV anni 50 !!  (appl)

Quelle che si vedono dietro, sono invece delle riproduzioni in gomma piena (tipo gomma per cancellare) che si trovano spesso ai raduni internazionali....  ;D
Sono molto dettagliate e credo che abbaino usato una Herpa come modello per lo stampo....

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz


Qui invece abbiamo le Eko che, come dicevo non sono proprio curate nei dettagli, però di solito si trovano a 3 o 4 euro e riproducono comunque la 2CV prima serie, per cui interessanti.  (appl) (appl)
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz


Queste invece sono le Wiking.
Riproduzione tipo 2CV Special, in diversi colori, in alcuni casi (Arancio chiaro e Nero) con le gomme bicolore ... proprio d'epoca !!!  (su)

Da notare i dettagli come la mascherina e gli chevron sul cofano.  :o

Stranamente hanno la freccia sul montante posteriore (che versione sarà ?  (?))
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz


Le Herpa di tutti i colori le ho tralasciate (sennò non si finiva più !!  (muro)) e passo a qualche serie speciale, tipo quella trasparente (modello solo da esposizione, ufficialmente non in vendita) e quella dorata, facente parte di una serie speciale per i 50 anni della Herpa.  (superok)

La Sahara "strabica" (vedi i fari !!) è stata nelle edicole per conto della Atlas abbinata alla 2CV 1949, ora si trova anche in confezione singola col marchio Norev.  :D

Dietro seguono alcune SPOT ... già viste in dettaglio.   (stupid)
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Watson

Citazione da: cbaz2cv - 20 Novembre 2007, 10:49:13 AM

Le Herpa di tutti i colori le ho tralasciate (sennò non si finiva più !!  (muro)) e passo a qualche serie speciale, tipo quella trasparente (modello solo da esposizione, ufficialmente non in vendita) e quella dorata, facente parte di una serie speciale per i 50 anni della Herpa.  (superok)

La Sahara "strabica" (vedi i fari !!) è stata nelle edicole per conto della Atlas abbinata alla 2CV 1949, ora si trova anche in confezione singola col marchio Norev.  :D

Dietro seguono alcune SPOT ... già viste in dettaglio.   (stupid)


>:( l'hai rubata  (?)

(police1) mi favorisca i documenti e mi segua che le confisco tutto il materiale per accertamenti  >:(



Corrado ma quanti anni hai impiegato per completare una simile collezione, io personalmente quando sono andato nel negozio di modellismo per comprarle al massino neo ho comprate un paio alla volta  (nonso)....

... ma tu ci andavi con la borsa della spesa (??)

;D (abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

CitroBaz

Eccoci arrivati alla versione super speciale della 2CV Polizei !!!    (police1)

Non so se effettivamente sia mai esistita quella reale (nonso), ma in piccolo è carina !!   (appl)

Prima o poi farò un diorama di una città popolata da Mini Citroen, in cui le 2CV della Polizei controlleranno che non cerchino di entrare macchinine di altre marche
... tipo Renault o Fiat !!!!  ;D ;D ;D ;D

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz


E per finire le Charleston !!!!  (appl)

O meglio ... le simil Charleston, perchè se il disegno è ben riprodotto, i colori sono assolutamente impossibili !!!  (giu) (giu)

Le uniche coi colori reali (bordeaux/nero e Bigrigia) le hanno fatte coi colori l contrario !!    (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro)
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

i love mafalda

massimo

CitroBaz

Citazione da: Watson - 20 Novembre 2007, 10:54:38 AM
Citazione da: cbaz2cv - 20 Novembre 2007, 10:49:13 AM

Le Herpa di tutti i colori le ho tralasciate (sennò non si finiva più !!  (muro)) e passo a qualche serie speciale, tipo quella trasparente (modello solo da esposizione, ufficialmente non in vendita) e quella dorata, facente parte di una serie speciale per i 50 anni della Herpa.  (superok)



>:( l'hai rubata  (?)

(police1) mi favorisca i documenti e mi segua che le confisco tutto il materiale per accertamenti  >:(



Corrado ma quanti anni hai impiegato per completare una simile collezione, io personalmente quando sono andato nel negozio di modellismo per comprarle al massino neo ho comprate un paio alla volta  (nonso)....

... ma tu ci andavi con la borsa della spesa (??)

;D (abbraccio) (felice)

Allora devo confessare che quella trasparente ... me l'ha regalata un negoziante che ce l'aveva da parte in un cassetto perchè senza una ruota.....  (nonso)

Io avevo già preso da lui qualche Wiking e lui mi ha detto: "Se ti interessa c'è anche questa, ma è rotta !!!"  :o (noncicredo) :o (noncicredo)

Quando mi sono caduti gli occhi nel cassetto, la mandibola per terra e ho cominciato a sbavare come un San Bernardo, per evitare che gli allagassi il negozio con la bava, mi ha detto che me la regalava e mi ha buttato fuori !!  (appl) (appl) (appl)

Ho cominciato un po' di anni fa (Vedi foto sotto: "Le origini") e ho avuto la fortuna di essere vicino a Milano in cui ci sono tanti negozi.  (superok)

Effettivamente quando sono entrato per la prima volta in un particolare negozio ,che è interamente pieno di modellini in scala 1/87, e gli ho detto che volevo tutte le 2CV che aveva, sono uscito con una busta della spesa piena .... e il portafogli vuoto !!!!!!!
  (doppiomuro)   (muoio)   (doppiomuro)   (muoio)   (doppiomuro)   (muoio)
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz


Nella foto dell'inizio della mia collezione, si possono notare:
2CV Maisto 1/18, regalata (la prima in assoluto),
2CV di latta del mercato EquoSolidale (regalata)
2 2cv di legno autoprodotte,
2CV gialla (non ricordo la marca) regalata,
3 2CV a retrocarica, comprate in Autogrill.

Ritornando alle Mini Citroen, non vorrei massacrare i lettori con le altre (derivate, HY, DS, Traction), perciò vi do un po' di tregua e aspetto eventuali richieste prima di continuare....

(ciao)
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

2cvami

Per cbaz2cv: la "mini" 2cv della Viking non corrisponde alla Special ma alla AZA 425 cc prodotta tra il 1966 e il 1970 (vedi foto). Infatti la si riconosce per l' assenza delle frecce sui parafanghi anteriori (sono posizionate solo sui montanti tra secondo e terzo vetro) e per il lamierato posteriore obliquo anzichè verticale: una vera versione d' epoca! Complimenti per la tua collezione!  (abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Watson

Oggi cbaz non hai postato nulla  ??? questo vuol dire che stai meglio (ura) e che sei tornato a lavorare  (abbraccio)

... ora visto che tu mi hai omaggiato dei tuoi stupendi modelli nel mio 3D  (su) io ti posto la mia piccola e ridotta collezione di mini citroen dell'herpa  ;D


Come accennato prima quando sono andato a comprarle dal negozio di modellismo ferroviario ne avevo trovate di special e di Charleston dai colori improbabili  :o...

... quindi mi era venuto in mente di provare a modificarle e di ricolorarle nel modo corretto  (muoio)

devo solo precisare che all'epoca forse non avevo ancora la mia Charleston.... ma ci stavo pensando  ;D


i colori sono orribili, ma se noti alla bigrigia ci ho fatto pure i fari gialli  :o


Ecco questa è la mia piccola collezione, ma ora che ho visto quella di Corrado farò in modo di implementarla e di renderla piu decente........ quando mi inviti Corrado a cas tua  (?)

;D (abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

CitroBaz


Watson,  (watson) te l'ho già detto un sacco di volte ....




... non devi usare la coda per dipingere i modellini così piccoli !!!!!



Ci vuole un pennello fine !!!!! 
 
(felice1) (felice1) (felice1) (felice1)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Watson

 ;D è per questo che ne ho dipinti solo due..... anzi tre ma il terzo l'ho demolito per la disperazione  (muro)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

i love mafalda

#77
Citazione da: cbaz2cv - 22 Novembre 2007, 15:06:41 PM

Watson,  (watson) te l'ho già detto un sacco di volte ....




... non devi usare la coda per dipingere i modellini così piccoli !!!!!



Ci vuole un pennello fine !!!!! 
 
(felice1) (felice1) (felice1) (felice1)


NON UN PENNELLO GRANDE MA UN GRANDE PENNELLO .........CINGHIALE..................citazione pubblicitaria  (su)
massimo

CitroBaz

Citazione da: 2cvami - 20 Novembre 2007, 11:54:52 AM
Per cbaz2cv: la "mini" 2cv della Viking non corrisponde alla Special ma alla AZA 425 cc prodotta tra il 1966 e il 1970 (vedi foto). Infatti la si riconosce per l' assenza delle frecce sui parafanghi anteriori (sono posizionate solo sui montanti tra secondo e terzo vetro) e per il lamierato posteriore obliquo anzichè verticale: una vera versione d' epoca! Complimenti per la tua collezione!  (abbraccio)

Confermo l'informazione (non ho fatto le foto però...) in effetti, contrariamente alle Herpa, le Wiking hanno il lamierato posteriore obliquo e sono anche molto ben dettagliate !  (appl) (appl) (appl)


Poi, per concludere, sennò mi dilungo troppo, presento giusto le derivate....

In questa foto si possono vedere le Ami6 berlina della Norev; in primo piano quelle nuove, in secondo piano la produzione anni 60 / 70, ovvero con chassis in metallo e scocca in plastica.


"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz


E infine, nelle ultime due foto, le Ami 6 della Eko in tre colori diversi e le Mehari della Norev (sullo sfondo, sfocate, due Panhard).

Arrivederci ....  (ciao)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

obel-ic

ma sono tutte 1/87 ? non sapevo Norev le facesse
(felice)

CitroBaz

Ciao giovane guerriero gallico,
mi sa che nel tuo piccolo villaggio assediato dai romani ... non arrivano !!!  ;D ;D

Norev le faceva negli anni 60 (mi sembra  (nonso)) poi ha ricominciato a farle qualche anno fa usando gli stessi stampi, ma con una fusione in metallo, quindi deve essersi accordata con la Atlas per utilizzare gli stampi che questa ha usato in Cina per i modellini da edicola e sta producendo (col contagocce) i modelli che sono usciti l'anno scorso di quasi tutte le Citroen d'epoca (che io non sono riuscito ad avere...  (muro)).

Norev attualmente fa anche tutta la gamma Citroen attuale (dalla C1 alla C6).  :o

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz


Visto che ho un po' di tempo e vedo che la situazione è tranquilla, aggiungo le foto del resto della collezione Mini Citroen.

Cominciamo dalle furgonette ...
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz


Nelle foto precedenti si vede (sfocata  (muro)) in primo piano una furgonetta artigianale in scala 1/120 circa, in metallo massiccio.
Tutti gli altri modelli sono invece della ditta tedesca Brekina e sono in commercio da un paio d'anni. Ne escono continuamente di nuovi...

In queste altre foto, altri modelli Brekina e la serie della Eko, una marca spagnola che faceva modellini un po' più approssimativi, ma di furgonette anni 50.

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz


Questi modellini della Eko, sono un po' imprecisi nei dettagli .... però hanno le porte posteriori apribili !!  (appl)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz


Continuiamo con i veicoli commerciali.

Stavolta è il turno degli HY....

Non sto qui a scendere in dettaglio, ma li ho presentati per genere (pompieri, ambulanza, ecc...) mescolando le varie marche produttrici che sono: Busch e Praliné, tedesche che fanno modellini in plastica anche ben dettagliati, e poi Norev che invece li produce attualmente in metallo, un po' più imprecisi.

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz


Ancora due file di HY ....
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz


E le ultime due file.

Dimenticavo, gli HY della Norev hanno la porta laterale apribile.

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz


Quindi abbiamo un po' di CX, sia berlina che Break e, visto che prima o poi saranno d'epoca anche loro, un po' di moderne, semore in scala 1/87 che sono:
2 AX, poi una C2 nera, una Pluriel arancio, una C3 verde, una C4 coupé nera e in fondo una C4 berlina.

Le CX e le AX della Praliné, mentre le moderne sono tutte Norev.

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz


Passando invece alle vere Citroen d'epoca, non potevano mancare le Traction Avant.

Le ditte produttrici sono tendenzialmente due, la Wiking e la Brekina.
Brekina non ha più in catalogo da anni le Traction, per cui tutte quelle che si trovano in vendita hanno almeno una decina di anni.

C'è poi anche un modello della Eko, degli anni 60, e ne esistono altri che non ho ancora....
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)