Cinture di sicurezza per auto storiche. normative

Aperto da orsomaki, 19 Ottobre 2007, 17:37:17 PM

« precedente - successivo »

orsomaki


CINTURE PER AUTO STORICHE
Circolare Ministero Trasporti sui dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1. (23/06/00)

Come già comunicatovi precedentemente il Dipartimento dei Trasporti Terrestri ribadisce con circolare del 22.6.2000 (pubblicata di seguito) l' obbligatorietà dei dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1.

In essa si conferma che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori ; per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15.6.1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate o nella Direttiva relativa agli ancoraggi (dalla 76/115/CEE alla 96/38/CEE), ed ai dispositivi di ritenuta (dalla 77/541/CEE alla 96/36/CEE); o nel Regolamento ECE/ONU n° 14 " Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture ", entrato in vigore in Italia il 15.6.1976 (circolare D.G. n° 76/77 del 9.12.1977.

MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI

Unità di gestione motorizzazione e sicurezza del trasporto terrestre Segreteria Tecnica

CIRCOLARE N. B53/2000/MOT
Prot. n. 0604/UT27/CG(C)
Roma, 22 giugno 2000
OGGETTO: Dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1

Alcuni Uffici periferici del Dipartimento ed Operatori ex articolo 80 Codice della Strada ripropongono la questione concernente l'obbligatorietà dell'applicazione dei dispositivi di ritenuta e di protezione, per gli autoveicoli della categoria M1, con riferimento alle verifiche da effettuare in sede di revisione.

Come è noto, tali veicoli, ai sensi dell'articolo 72, comma 2 del Codice della Strada, debbono essere equipaggiati con dispositivi di ritenuta se " predisposti sin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti ".

Tali caratteristiche non hanno potuto essere indicate in un decreto da emanarsi secondo le disposizioni transitorie di cui all'articolo 232 del Codice della Strada, in quanto, com'è noto, la materia di specie è in regime di armonizzazione obbligatoria; esse sono invece contenute nei decreti di recepimento nell'ordinamento nazionale delle specifiche direttive comunitarie.

Alla luce di quanto sopra, non sembrano sussistere motivi ostativi alla piena applicazione del disposto dell'articolo 72, comma 2, del Codice della Strada espressi nella circolare D.C. IV n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, dal momento che le caratteristiche cui il medesimo articolo fa riferimento sono quelle contenute: o nelle Direttive relative agli ancoraggi (dalla 76/541/CEE alla 96/36/CEE); o nel Regolamento ECE/ONU n. 14 "Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture" entrato in vigore in Italia il 15 giugno 1976 (Circolare D.G. n. 76/77 del 9 dicembre 1977).

Si conferma, pertanto, che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco.

Si intendono abrogate le Circolari ministeriali D.G. n. 152/88 del 30 settembre 1988 e n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, nonché le disposizioni in difformità a qualsiasi titolo emanate.

IL DIRETTORE DELL'UNITA' DI GESTIONE
Dott. Ing. Ciro Esposito


SAVONA

E se non le monto cosa succede?non mi passano il collaudo???
  Vecchio stampo!

sert

in teoria non te lo passano


nella pratica invece dipende dove vai a fare la revisione........se è predisposta non ti costa quasi nulla procurarti le cinture di sicureza ventrali e metterle anche solo in sede di revisione e poi se non ti piacciono le togli....

saluti>>L

SAVONA

 (inc) (inc)soldi soldi ed ancora soldi (inc) (inc) (inc) (inc)

scherzo.... Grazie (su)
  Vecchio stampo!

sert


SAVONA

Un amico forumista mi ha proposto delle cinture a 3 punti fisse(no arrotolatore), il quesito è:
La mia 2cv special '81 monta quelle a 3 punti con arrotolatore, puo'lo stesso montare quelle offertemi?
Il tutto è legato alla revisione periodica che dovra' effettuare.
Non vorrei che un "revisore" particolarmente pignolo mi faccia storie >:(
  Vecchio stampo!

sert

Citazione da: AleRus575 - 28 Ottobre 2008, 20:28:52 PM
Un amico forumista mi ha proposto delle cinture a 3 punti fisse(no arrotolatore), il quesito è:
La mia 2cv special '81 monta quelle a 3 punti con arrotolatore, puo'lo stesso montare quelle offertemi?
Il tutto è legato alla revisione periodica che dovra' effettuare.
Non vorrei che un "revisore" particolarmente pignolo mi faccia storie >:(


se ne era parlato altrove ma non ricordo dove.....non è l'arrotolare che fa la differenza in sede di revisione quanto l'omologazione delle stesse.....

se le cinture in questione  hanno ancora il loro cartellino, bollino o quello che è di omologazione montale tranquillamente.....
credo difficile che se vai in un'officina autorizzata ci sia un revisore che va a guardarti le cinture...

tra le altre cose le cinture senza arrotolatore citroen sono proprio belline, ne avevo smontato un paio da una dyane in demolizione anni fa e son proprio caruccie!!
ricordati però che ogni volta vanno "tarate" in base a chi le usa allungandole o accorciandole....

ciaociao>>L

SAVONA

Infatti sarebbero originali Citroen provenienti da un ami!
Un po' una menata ai fini pratici ma fattibile quindi.....Grazie! (su) (abbraccio)
  Vecchio stampo!

sert

si si fattibile......se non sono  lacere e sono apposto prendi le loro vitone e le piazzi ....

buona fortuna>>L