salario minimo in Francia

Aperto da bubbo, 21 Ottobre 2007, 22:27:37 PM

« precedente - successivo »

bubbo

Lo sapevate che in Francia esiste il salario minimo?  Ho preso la Francia come esempio perche'  e' la patria delle nostre beneamate e gli abitanti sono i nostri cugini, ma il salario minimo e' presente nella maggioranza delle  economie mondiali. In Italia no. In Italia i salari sono fissati dagli accordi di categoria ed esisitono delle categorie come ad esempio le segretarie degli studi professionali che non sono assolutamente rappresentate. In Francia il salario minimo ammonta ad € 1200,00 circa. Quanti dei nostri bamboccioni al primo impiego guadagna cosi'?
Non sarebbe il caso di adeguarsi agli standard europei come facciamo con le pensioni? io non vedo molta televisione ed in fondo vivo in un mondo lontano dai mass media , ma credo che di questo argomento non se ne parli molto, perche'? Molti di voi  sono persone in gamba ed impegnate nel sociale. Approfondiamo l'argomento?

Roald

Il salario minimo in Francia x 35 ore di lavoro settimanali é di 1280,07 euro, per qualsiasi categoria di lavoratore, pari a 8,44 euro all'ora.
Queste cifre sono lorde, netto sono circa 1000 euro.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


fender

siete comunque avanti per quanto riguarda le 35 ore settimanali

ricordo quando qualche anno fa Bertinotti (segretario Rif. Com.) le propose anche da noi: apriti o cielo...!

dire "comunista" provocava una reazione più spaventosa che non dire "lavavetri"...

(stupid)

bubbo

Grazie Roald del chiarimento.  In sintesi il lavoratore Francese guadagna almeno 1.000,00 euro netti al mese. Credo comunque che la vita in Francia sia piu' cara penso di circa il 25% . A questo punto penso proprio che i conti tornino. Dovremmo sentire il parere dei nostri forumisti che hanno appena iniziato a muovere i primi passi nel mondo del lavoro.

Roald

DIfficile paragonare due economie, la vita qui' é più cara rispetto al nord dell'Italia e io abito in una regione "media", nei grandi poli economici, Parigi, Lione, le vita é ancora più cara.
Per quanto riguarda le 35 ore mi astengo di commentare perché il dibattito potrebbe diventare molto lungo. L'economia francese é in crisi ed é una realtà, le grandi aziende se ne vanno, il costo del lavoro é troppo alto, non si é più competitivi, tutta questa assistenza e questi vantaggi sociali hanno un prezzo e non é si é sicuri di potercela fare.
E' bello poter aiutare tutti, poter migliorare le condizioni di vita dei cittadini, ma se il prezzo da pagare é che tutto questo sia temporaneo con destinazione il fallimento credo che non ci guadagni niente nessuno.
Spero che i nostri governanti facciano del loro meglio per trovare il giusto compromesso.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Nath

Citazione da: Roald - 22 Ottobre 2007, 10:10:10 AM
DIfficile paragonare due economie, la vita qui' é più cara rispetto al nord dell'Italia e io abito in una regione "media", nei grandi poli economici, Parigi, Lione, le vita é ancora più cara.

non puoi dire cosi le case son piu care sicuramente pero hanno i mercati della frutta, vestiti, pesce, carne.... piu conveniente

Roald

ecco, contraddetto dalla moglie  (nonso)  (??)  (piango)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


bubbo

forse non ho compreso bene. A me risulta che in Francia lal vita sia piu' cara ed invece le case costino meno, infatti molti Italiani acquistarono case sulla costa azzurra, in particolare a Cannes. E' cambiato qualcosa?

Roald

Citazione da: bubbo - 22 Ottobre 2007, 13:43:22 PM
forse non ho compreso bene. A me risulta che in Francia lal vita sia piu' cara ed invece le case costino meno, infatti molti Italiani acquistarono case sulla costa azzurra, in particolare a Cannes. E' cambiato qualcosa?

a mio avviso no, le case sono più care in Italia
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


i love mafalda

confermo le case in costa azzurra costano decisamente meno che in italia in piu se ha dei figli hai diritto ad avere un'assegno di sostentamento
massimo