News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Sibilio proveniente dalla batteria......

Aperto da Hondavfr, 06 Novembre 2007, 13:16:02 PM

« precedente - successivo »

Hondavfr

Salve, vi è mai capitato , appena spenta la vostra 2cv di sentire un sibilio debolissimo provenire dalla batteria???
Potrebbe dipendere dall'alternatore che la carica troppo o dal regoratore di corrente che non funziona bene???
C'è forse il rischio che mi si bruci?????.........grazie

Roald

Se hai il cruscotto largo tipo Charleston o una Dyane dovresti avere il voltmetro per controllare, altrimenti prova a misurare la tensione a motore acceso un po' accelerato.
Comunque una batteria non sigillata un po' di gas lo rilascia sempre durante il suo ciclo di funzionamento, poi dipende da che forellino c'é per fare il rumore.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Hondavfr

Il volmetro indica una tensione corretta, sicuramente il sibilio è uno sfogo di gas ma non vorrei fosse causato da una carica eccessivamente rapida e appunto, dovuta ad un improprio funzionamento del regolatore di corrente...sai per caso come posso controllarlo, l'ho smontato ma all'interno c'è solo un avvolgimento ed un contatto lamellare....

Roald

Lo controlli con il voltmetro, se il regolatore non regola e la tensione supera i 15V sei in zona rossa del voltmetro.
Se l'indicazione é nella zona bianca il regolatore fa il suo lavoro

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Hondavfr

ma il regolatore regola la corrente? e come interviene aprendo il suo contatto all'interno???
E se il voltmetro dopo un po dall'avviamento è sempre nella zona rossa del positivo cosa significa????
Comunque grazie.

Roald

Il regolatore regola la corrente di eccitazione (si chiama cosi'  (nonso)) dell'alternatore regolando quindi la tensione che quest'ultimo fornisce all'impianto.
Se il voltmetro é nella zona rossa del + significa che il regolatore invia il massimo di corrente all'alternatore non facendo il suo dovere.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


patatacotta

Scusa Roald, ma nel caso la batteria (ipotesi) fosse ciucca, dove si colloca l'aghetto?

Roald

Citazione da: patatacotta - 07 Novembre 2007, 18:33:13 PM
Scusa Roald, ma nel caso la batteria (ipotesi) fosse ciucca, dove si colloca l'aghetto?

x esperienza vi posso dare due casi, ce ne sono magari anche altri :

la batteria non tiene più la carica, il regolatore lavora normalmente, l'ago é magari un po' più sul basso se la batteria é grossa e assorbe molto.

la batteria é interrotta (molto raro): sfarfallamento luci dovuto agli sbalzi di tensione causa la regolazione impossibile, ago tendenzialmente alto e impossibile riaccendere la macchina.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento