News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Bauletto posteriore per 2cv

Aperto da scanner79, 21 Settembre 2006, 23:26:00 PM

« precedente - successivo »

scanner79

Sto costruendo il bauletto posteriore per la 2cv.

Per ora sto facendo la forma in cartone per poi passare,penso al legno, vorrei fare qualcosa di originale.

Volevo avere qualche consiglio su chi la gia fatto e come mi devo porre nei confronti della legge stradale.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Gianni

Se lo vuoi fare originale NON devi chiedere a nessuno, altrimenti che originale sei?  :)

Un'idea comunque l'avrei e come l'ho pensato io, che non ho la 2CV; non l'ho mai visto!

Roald

Vai Gianni, fai un'estensione alla vasca !
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


bulè

io l'ho fatto con l'anima in ferro che si fissa in basso (sopra i fanali posteriori) con un angolare e ai lati in alto con delle piccole alette che tengono a pressione.

Poi lo rivestito con delle perline.

Per la legge... beh, ci si può appellare alla legge che parla dei portabici per i camper, ne ho una fotocopia in macchina. Se riesco la scannerizzo a breve

Roald

E ci hai fatto in alto un doppio fondo x metterci il fornello ?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


mario55

Citazione da: Roald - 22 Settembre 2006, 10:00:57 AM
Vai Gianni, fai un'estensione alla vasca !

potrebbe essere il bidèt... ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

scanner79

Si chiedevo informazioni per quanto riguarda misure e qualche consiglio sulla costruzione, problemi al quale si può andare incontro.Penso di farlo in legno, poi quando lo finisco vi illumino.

Per Bulè. Puoi mandarmi qualche foto!! non ti preoccupare non te lo copio!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Appena riesco provvedo.

Spero per lunedì.

Con le foto ti darò anche qualche consiglio per la buona riuscita.

Per il fornello...beh, ci avevo pensato, ma è già comodo direttamente sul baule che con l'estensione diventa praticamente orizzontale

scanner79

Attendo non ti preoccupare!!

Per ora sto facendo solo il modello in cartone, per le misure e vederequali sono i problemi a cui posso andare incontro.  ???

Aspetto i tuoi consigli c'èsempre da imparare! ;)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Bocco

Io ho fatto le pareti laterali di compensato un po'spesso, sarebbe meglio quello marino, e il resto di lamiera zincata preverniciata, con la sagomatura per agganciarsi sulla traversa.

Su quest'ultima sono stati applicati tre "rivetti col filetto dentro" per avvitarcelo una volta infilato; in alto invece tiene appoggiato alla scocca perchè ha una traversa, anch'essa in legno, più larga del baule così che infilandolo un po'di traverso ci passa giusta e poi tiene.

Per fissare la parte in lamiera al legno abbiamo fatto un sacco di fori e poi viti parker in acciao inox, che ci stanno benissimo non verniciate, il resto invece è del colore della carrozzeria, dopo aver dato abbondante turapori sul compensato...

Tra lamiera e legno un bordino in alluminio dei parafanghi, che dà un tocco chic...

(consiglio: se lo usi a lungo darei un filo di silicone trasparente tra la parete della prolunga, che entra un po'nel baule, e la scocca...)

Sono stato sufficientemente confuso?!?!

Ciau e buon lavoro!!!  (felice1)

PS: ho detto "abbiamo" perchè l'ho fatto copiandolo da quello della "Primavera" del Presidente, e non ci fosse stato lui che mi ha aiutato, piegando la lamiera e verniciando il tutto non sarebbe certo venuto così bene (appl) (appl) (appl)

sert

io, in data 5 aprile 2003, recandomi al raduno di lodi, per il bauletto posteriore ho preso 343,35 euro di multa :o
+ il sequestro del libretto........


se sei interessato racconto tutta la storia...(che si è protratta fino a questa primavera:3ANNI!!!!!!!!!) (muro)

un saluto>>luc



nb:ora non lo metto +,mi fa senso e leggera paura......

Pacifico

Eh si che la devi raccontare ..... assolutamente!

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

sert

 (police) (police) (police) (police) (police) (police) (police)


è una storia semplice semplice... (nonso)

anni fa anche io mi ero fatto il bauletto autocostruito usando come esempio quello di paolino degli zoccoli duri  quindi:
struttura interna in angolare e ricopertura esterna in perline (mi cinizzo:con le stesse perline era meglio se mi facevano una collanina!!!!)
andando al raduno di lodi il 5 aprile 2003 poco dopo treviglio...appena uscito dalle orobiche terre una ppattuglia di birri dopo solerte inseguimento mi ha fermato.....

...pacifico...ne avevo parlato sulla lista credo a fine gennaio con sfoggio di leggi e contro leggi.

la contestazione è per larticolo 78 comma terzo "modifiche alle caratteristiche strutturali del veicolo"
che è stato applicato benchè sia appendice ammovibile,senza saldature segnalata e entro gli sbalzi consentiti.... :o

della vicenda ne avevo già scritto all'epoca dei fatti su "visoni a rilento" del club di lodi. :o

quindi multa:    343,35€ + sequestro del libretto e foglio di via per tornare a casa ....
son tornato a casa ho parcheggiato piperita,mi son mangiato dei taralli (questo è un inedito che non avevo ancora raccontato..... ;D)e ho preso la furgonetta per tornarmene a lodi.....

ricorso al giudice pace.....attesa aprile-fine settembre......
                                    HO PERSO IL RICORSO

nonostante tutta la documentazione fornita quindi vari articoli non solo sulle modifiche strutturali,ma anche sulla sistemazione dei carichi (tipo trasporto una lavatrice....)o sugli sbalzi posteriori....
varie circolari, foto d'epoca, cataloghi di cassis e altri in vendita in europa, varie ed eventuali....

dimenticavo, quando il giudice ha accettato il mio ricorso...e qui apro una piccola parentesi:
all'epoca dei fatti il ricorsio per infrazioni al codice della strada era libero nel senso che non pagavi nulla dal 2004 circa devi da subito pagare la metà poi se vinci vieni rimborsato.
il giudice di pace può anche respingere direttamente il tuo caso e quindi perdi subito....
potevi ricorrere al prefetto ma in caso di sconfitta si pagava il doppio dazio.

tornando a noi quando il giudice di pace ha accettato il ricorso con il mio bel foglio son andato in motorizzazione e beata incompetenza ;D mi han ridato subito il libretto senza farmi rifare la revisione cosa che invece avrei dovuto fare come da "prescrizione"sulla multa, se poi avessi vinto mi rimborsavano le spese ......
meglio così almeno per il mondiale del 2003 ero macchinato con l'ammiraglia....... ;)


dunque perso il ricorso ho stupidamente (come però mi avevano suggerito) pagato la multa e quindi
343,35+ 10 di notifica alla polizia (quelli che mi avevano fatto la multa) (police)

a maggio mi torna un assegno circolare di 343,35 - 5 euro circa da parte della polizia perchè "la cifra non era di competenza" (ole) (ole) (ole) incasso al volo e mi involo

la gioia era alle stelle e li la storia si ferma........questa primavera mi arriva un'altra delle lettere verdi (police), con ancora la sentenza del giudice con da pagare
343,35+10 di notifica....... (piango) e i riferimenti a quel famoso verbale

vado dagli sbirri (stranamente ne trovo uno di intello supperiore e veramente disponibile), e con fare molto gnorri dico di aver già pagato!!!!!ahimè i computer li usano ed infatti sapevano che avevo pagato ma che avevo pure incassato ;D

per tentar di farla breve, avendo io fatto ricorso, tutto l'iter della multa e della riscossione dela stessa passa dagli sbirri all'erario e quindi:
questa primavera mi è arrivata la sentenza definitiva e avrei dovuto di norma pagare questa primavera perciò 3 ANNI DOPO!!!!!!!!!!!non quando stupidamente ho pagato io.

detto questo su una qualche lumaca futura apparirà il resoconto legislativo (la nostra stimatissima redattrice-felmarescialla-capa ha già tutto).
io il mio bauletto l'ho sempre in garage ma mi strizza un poco usarlo....so anche di non essere statoil solo ad averla presa in italia (siamo forse in 2 o tre) è possibile che sia stato il primo.


ho anche la circolare che citava bulè per le appendici aereodinamiche e non (alettoni tuning, ma anche portabici e verande dei camper), l'ho pure mandata via lucajack al club

TUTTO STA ALL'INTERPRETAZIONE DI CHI TI FERMA (muro)

un cordiale saluto>>luc                  (guid)

resto a disposizone per chiarimenti e per tutto il supporto legislativo(articoli di legge,regolamenti circolari....)


nb.all'epoca a lodi qualcuno aveva pure lanciato l'idea della colletta per pagare la mia multa...ma è subito sfumata (piango)...però era una bella idea

sert

mamma mi acdhe logorroico sono...ho scritto un tema!!!!
scusatemi....... ;D

scanner79

Quindi vediamo se ho capito bene: ???(mi stai facendo venire la squaquera)

Quando hai preso tu la multa il bauletto non si può montare.

Ora invece le cose sono cambiate e possiamo andare in giro con il bauletto. Anche perchè mi ricordo che tempo fa se ne parlava sul vecchio forum e si diceva ce si era arrivata ad una soluzione.

Spero .....



Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sert

scanner io non son nè bronzo, nè birro nè elmetto nè sbirro....

lungi da me il non farti montare o montare il bauletto....io ti ho riportato la mia esperienza nelle "patrie galere", ne avevo già accennato sulla vecchia lista come ti dicevo mi par a gennaio o poco dopo....

in merito dal 2003 ad oggi il codice della strada non è cambiato relativamente all'articolo sopra citato (art.78 comma 3 c.d.s)e la circolare già citata da bulè e ripresa da me è precedente ai fatti (è per l'appunto del 1998) e nel mio caso non mi aiutato di certo....

credo di essere stao un caso eccezziunale veramente insieme agli altri pochi sfortunati....
allego la circolare della motorizzazione se ti serve..se poi la vuoi non compressa dimmi che te la mando via mail o se pacifico fa un thread "bloccato" dove si posson caricare solo leggi e normative e non di tutto......si possono riversare tutte li, come la roba sulle luci gialle etc etc....
anzi:pacifico o roald perchè non si fa un thread con solo normative bloccato se possibile...la roba si manda a voi e voi vagliate il caricabile oppure non so....neglio parlarne al bar...!!!

un saluto>>L

[allegato eliminato dall\'amministratore]

scanner79

Ok!!!

Ergo non è cambiato nulla!!!Sapevo però che il club si stava adoperando per risolvere il problema(voci di corridoio).

Il bauletto lo costruisco lo stesso perchè è comodo, ma lo userò solo quando è veramente necessario e pregando che non accada nulla.

Mi puoi mandare la circolare al mio indirizzo email crazymario@inwind.it .

Non più grande di un mega ho il 56k.


Grazie
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Antodeuche89

il bauletto si può montare anche all'azam??
Non avete nessuna prova

Pacifico

Citazione da: sert - 23 Settembre 2006, 15:01:32 PM

anzi:pacifico o roald perchè non si fa un thread con solo normative bloccato se possibile...la roba si manda a voi e voi vagliate il caricabile oppure non so....neglio parlarne al bar...!!!


Di questa tua disavventura sinceramente non portavo memoria nonostante la pubblicazione sulla lista.

Bell'idea anche se il sito sarebbe il posto ideale dove mettere queste cose .... vedi per esempio la procedura per l'integrazione del libretto con le nuove misure consentite per i pneumatici.
Sono dell'opinione che le cose definitive e perfettamente chiarite che non abbisognino di ulteriori discussioni e/o pareri vadano pubblicate sul sito in modo da essere facilmente rintracciabili e visibili a tutti.

Il Karmapunto te lo sei guadagnato ....  (su)




Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

sert

il karmapunto è forse una nuova fiat???dopo la grande punto il karmapunto!!!!!

sono quasi totalmente cinato anche se solo uno è il solo inimitabile maestro (adoraz) di cini ce ne è uno.....

forse non avevo parlato della disavventura perchè lucajack aveva riesumato in allegato ilmio vecchio articolo sul giornalino "visioni a rilento" del 2003...avevo però tediato al solito con tutte le leggi et similari che sono in mano alla potentisima redazione per un articolo che non so quando verrà pubblicato......

tornando a bolla col bauletto...se la citroen mandasse, previa richiesta, il nullaosta come per il montaggio delle 135 non sussisterebbe + alcun problema di interpretazione delle leggi.perchè il vero nocciolo della questione è proprio questo:l'interpretazione  (doppiomuro).

il problema collegato è che le gomme sono fatte da una o + ditte con un certo nome, il bauletto autocostruito evidentemente no...ma stando alla circolare del 1998 è responsabilità del proprietario del veicolo garantire la solidità....
come stando in ambito moderno i vari alettoni montati sui bauli..non dico gli spoiler di sempre ma quelle specie di paroboliche di aluminnio super tamarre....anche quelle rientrano nel "ne devi garantire tu la solidità" che poi magari in sede di revisione vengano tolti è altro discorso.....

il sequestro del mio libretto era come da normativa finalizato a farmi fare un collaudo  nel mio caso col bauletto che poi mi venisse registrato a libretto.
cosa vagamente difficile visto l'aspetto da chalet di montagna!!!!

x antonello:ilbauletto ci sta pure sull'azam...mi pare ce sia un esmpio sulle foto di s.marino....forse la macchina di jeff??


un salto>>L (police1)

scanner79

il sequestro del mio libretto era come da normativa finalizato a farmi fare un collaudo  nel mio caso col bauletto che poi mi venisse registrato a libretto.
cosa vagamente difficile visto l'aspetto da chalet di montagna!!!!


Ma allora non era un bauletto standard? ???
Invia una foto sono curioso di veder lo chalet.... EHM  ;D ... il bauletto!

Quindi si può fare una richiesta di omolagazione alla motorizzazione???
(poi è da vedere se ti rilasciano l'omologazione comunque si può provare)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sert

normale normale....
in giro ci sono: quelli in lamiera con diversi tipi di curvature...beh non così tante curvarture ma ce ne sono almeno due tipi diversi:uno un pò + grande e uno leggermente + piccolo......(ne han prodotti anche una piccola serie i ragazzi di como.....)

ce ne sono di zsudrati sempre in lamiera,ricoperti di compensati vari e perlinati...anni fa Sergio Paolino Luana (zd) avevano i baulettio perlinati....da qui l'immagine dello chalet...ma non era grande come uno chalet.....
beh mi mancavano i gerani!!!!!!!
se trovo qualche foto digitalizzata la mando al volo.....
(vecchio)

scanner79

In Scozia ne ho visti di tutti i tipi!!!

Spettacolari!!!

In Europa c'è più libertà!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sert

certo  che c'è + libertà....così come puoi montare gomme quasi a piacere,in alcuni stati puoi farti il gancio traino in casa basta che ne garantisci la solidità....

per il bauletto ti ripeto a me è andata così, ai miei amici che continuano ad usarlo non è mai successo nulla....quindi sarei mio malgrado + propenso a considerare il mio come un caso limite..diciamo pure una sgradita possibilità dal valore percentuale e probabilistico estremamente basso ma c'è.

come recita il noto moto "le leggi per i nemici si applicano e per gli amici si interpretano"... (vecchio) quindi che dire di più...io non lo + messo,+ per scarmanzia che per altro...sai, se per sfiga lo dovessi reincintrare.....

ironia della sorte l'agente si chiamava Pistone di cognome.... (police1)

un saluto>>L

scanner79

Capisco be anche io non è che sia molto fortunato. Ma spero almeno in questo caso .....

Spero non capiti nientedel genere !!!

Grazie comunque di tutto!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Eccomi! Sono riuscito a fotografare il baule.

Anche io come sert ho preso spunto dai bauli Segio-Beppe-Luana.

Esterno

e interno con in bella vista i telaietti metallici

[allegato eliminato dall\'amministratore]

bulè

Poi il particolare del fissaggio laterale ad aletta con annessa vite per piccole regolazioni (L'idea è buona, poi non l'ho mai regolata)

E il telaio a L per fissarlo in basso. (il fondo in legno conviene farlo con un unico pezzo e non con le perline)

[allegato eliminato dall\'amministratore]

bulè

E infine una foto per capire come sono messi i telai laterali.

Ritornando al discorso;

Questo tipo di telaio permette di escludere il tirante di cui parlava bocco, e risulta leggermente più pratico.

Penso che il mio si collochi nei bauli con curvatura più piccola (come dice sert) e ingrandisce leggermente meno il baule che gli altri con curvatura maggiore;

C'è da dire però che l'altro tipo di curvatura impedisce leggermente la visuale ai fari; e, contando ancora che la 2cv si abbassa notevolmente da carica, c'è il rischio di sfruttare troppo la sensibilità degli sbirri.


[allegato eliminato dall\'amministratore]

sert

curvatura..mmm...beh i nostri hanno la quadratura!!!xò ce ne sono di "quadrati" anche in lamiera.....
a forza di parlarne mi vien voglia di rimontarlo....
poi dovrei prendere 50 gocce di lexotan....o di novalgina se ancora in commercio..... (doppiomuro)
ma perchè proprio a me?!!!!!! (doppiomuro) (muro) (stupid)

un saluto>>l

scanner79

Hai ragione sei stato un sfortunato! (piango)

Per Bulè Grazie mille per le foto. Il mio progetto è questo.

Farlo in legno senza anima  in ferro(perchè deve essere leggero).
Oltre all'apertura da sopra(quando si apre il portellone posteriore), vorrei fare in modo che si apra il lato posteriore.
Aggiungere altre luci posizione, frecce, stop.

Quando lo realizzo metto le foto!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!