Albero motore, questo sconosciuto

Aperto da ROSANGELO84, 17 Novembre 2007, 16:06:55 PM

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ROSANGELO84

Salve a tutti.
Vi porgo un quesito che mi "tormenta". Mi han detto che si trova tutto, l'unico componente introvabile della 2cv è l'albero motore e che non è possibile ripararlo o smontarlo o qualcosa di simile. Allora se uno usa la logica, non può non sorgere repentina la domanda: "E se uno ne avesse bisogno, cosa fa?" (nonso)
E' davvero introvabile? O è una scusa per farselo pagare una decina di migliaia di euro??? (?)
Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano

viveladeuche

Con 10000 euro ti puoi comprare due 2CV in ottimo stato..
Certo che si trova! Catalogo Cassis pagine 78 e 79! (felice)

Antodeuche89

ma ti prego facci il nome di chi ti spara queste vaccate così lo seviziamo!! >:D ;D  (muoio)















(abbraccio) ;D
Non avete nessuna prova

COIO3

Citazione da: ROSANGELO84 - 17 Novembre 2007, 16:06:55 PM
l'albero motore e che non è possibile ripararlo o smontarlo o qualcosa di simile

Se cerchi con google di alberi smontati ne vedi un po'. Se non ho tradotto male, leggendo un po' qua e un po' la, si smonta, con attrezzi adatti, a caldo, molto caldo, nel senso che si dilatano i pezzi e poi si passano all'utensile che li disaccoppia; ho visto il blocco centrale separato dai due pezzi che supportano le bielle. Ci sono tante officine che rigenerano i motori, prova a informarti in zona, magari dalla voce di qualche camionista.

Spero di esserti stato d'aiuto anche se, visto i termini poco "professionali" che uso per indicari i "pezzi", avrai sicuramente capito che non sono un meccanico.

Divertiti. Ciao.
Whatever Works ;)

ROSANGELO84

Grazia raga. No mimmo, t 6 spiegato bene. A dire il vero mi stavo appunto informando e il bello è stato proprio che diversi meccanici (non certo il mio) mi hanno confermato quelle c@zz@te che vi confermavo sopra. Allora non riesco a capire la cosa come funziona...
Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano

guidowi

#5
Purtroppo l'albero motore dei nostri bicilindrici è un elemento molto critico.
Chi ha provato a revisionarli in Italia nei decenni passati ha ottenuto sempre risultati deludenti.
Generalmente erano più rumorosi e la durata era pari ad una frazione della vita degli alberi nuovi.
In francia la situazione è stata migliore ma oggi si trovano solo raramente avanzi di magazzino di alberi revisionati di provenienza sconosciuta.
Godevano di una buona reputazione gli alberi revisionati dalla Vege olandese che però mi sembra non siano più forniti.
Gli alberi nuovi non erano più disponibili in Citroen a partire da 10 minuti dopo la fine della produzione ma sono stati disponibili i motori nuovi interi per molti anni, mentre ultimamente sono stati disponibili solo i motori interi revisionati.
Revisionati che però suonano in un modo totalmente diverso dagli originali nuovi.
Anche i motori revisionati venduti in costa azzurra hanno dato problemi a ripetizione a tanta gente che ovviamente non è contenta.
In pratica è un vero casino! A trovare un albero nuovo dell'epoca imballato nel suo cofanetto di polistirolo completo della sua dotazione standard composta da radiatore dell'olio, pescante, filtro speciale di rodaggio, viti volano e paraolii vale tanto oro quanto pesa.
Sul catalogo di Cassis affianco alla foto dell'albero si legge "nous consulter" al posto del prezzo e informandosi si scopre che non è disponibile.
Se uno ne avesse bisogno deve cercare un motore usato, deve poterlo mettere in moto e sentirlo girare fluido e silenzioso senza accenni ad alcun battito di banco.
Solo una volta sicuri della bontà dell'albero si possono sostituire canne pistoni e revisionare le teste.
Qualunque acquisto a motore spento è estremamente rischioso.


[allegato eliminato dall\'amministratore]

ROSANGELO84

Ciao Guido, allora fermi tutti!
E' interessante il tuo discorso.
Dunque allora può essere davvero impossibile il reperimento, dove per reperimento si intende un albero correttamente funzionante. Dove lo trovo il motore di un 2cv se non alla mercee della pioggia presso uno sfasciacarrozze? A quel punto potrebbe essere davvero migliore quello che potrei avere su io.
Mmm. mi sta passando quasi la voglia...
Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano

MarcoMI

Citazione da: guidowi - 21 Novembre 2007, 23:54:11 PM
Godevano di una buona reputazione gli alberi revisionati dalla Vege olandese che però mi sembra non siano più forniti.
...
Anche i motori revisionati venduti in costa azzurra hanno dato problemi a ripetizione a tanta gente che ovviamente non è contenta.

Io da perfetto ignorante mi presentai all'epoca come dici tu "in costa azzurra" col motore fuso per comprarne uno revisionato, e mi dissero che erano terminati. Alle mie rimostranze (avevo telefonato prima di partire e avevano detto che c'erano) tirarono fuori dal... cilindro un motore Vege, dicendo che però costava 100€ in più.
Ovviamente il viaggio a vuoto mi sarebbe risultato più costoso, per cui lo presi, e ne sono contento, anche se ha percorso solo fino ad ora 3000km
...vuoii dire che sono stato fortunato???

guidowi

molto fortunato, perchè gli alberi Vege hanno buona reputazione e i motori interi vanno sicuramente bene. Meglio di quelli in quel momento esauriti.
Quanti km farà lo saprai solo alla fine.


[allegato eliminato dall\'amministratore]

Antodeuche89

ma questi motori interi Vege si trovano ancora? (?)


e cosa hanno che non va quelli della costa azzurra?  (?)


(abbraccio) (felice)
Non avete nessuna prova

Antodeuche89

scuzate la mia ignoranza, ma tra nuovo e revisionato quali sono le differenze?  (?)
Non avete nessuna prova

Sbiru

Citazione da: anto4ever2cv - 22 Novembre 2007, 21:23:18 PM
e cosa hanno che non va quelli della costa azzurra?  (?)

il mio consuma olio quanto una friggitoria...  (muro)

il bello è che in Côte d'Azur (Cassis) dicono che è ABSOLUTEMENT normale! >:( >:(

a me sembra piuttosto ABnormale...

il marchese del grillo

#12
Citazione da: ROSANGELO84 - 17 Novembre 2007, 16:06:55 PM
Salve a tutti.
Vi porgo un quesito che mi "tormenta". Mi han detto che si trova tutto, l'unico componente introvabile della 2cv è l'albero motore e che non è possibile ripararlo o smontarlo o qualcosa di simile. Allora se uno usa la logica, non può non sorgere repentina la domanda: "E se uno ne avesse bisogno, cosa fa?" (nonso)
E' davvero introvabile? O è una scusa per farselo pagare una decina di migliaia di euro??? (?)

Fino a 2 settimane fa , si vendeva su ebay con radiatore e paraolio a 140 euro
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

scanner79

Il mio motore revisionato citroen e comprato nel 2000 direttamente in concesionaria, all'inizio consumava un mario di olio. Nel senso che per andare in scozia andata e ritorno ce ne sono voluti 2litri.

poi lentamente il consum e diminuito(dopo quasi 30000km)

L'ultimo viaggio che ha fatto per polignano è andato bene e non ne ha consumato proprio .... speriamo bene ... Guido a verificato anche l'albero e sembra che sia dritto, il motore ... va e quello basta per ora.

Poi con le sue candele originali ..... vero Guido??
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

ROSANGELO84

Quindi se l'albero non dovesse andare bene, la soluzione migliore sarebbe quella di cambiare l'intero motore? E poi come dite voi, andrà bene? E poi quanto può costare? Troppe incognite. Prendere una macchina e non sapere poi se ci si potrà andare in strada non è affatto incoraggiante.
Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano

scanner79

Ma non stai prendendo una macchina qualsiasi, ma una 2cv!!

Ti assicuro che il gioco vale la candela!!E che cavolo saranno mica tutti storti sti alberi???
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: ROSANGELO84 - 23 Novembre 2007, 20:31:03 PM
Quindi se l'albero non dovesse andare bene, la soluzione migliore sarebbe quella di cambiare l'intero motore? E poi come dite voi, andrà bene? E poi quanto può costare? Troppe incognite. Prendere una macchina e non sapere poi se ci si potrà andare in strada non è affatto incoraggiante.

Leggi qui https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=516.msg58315#msg58315, e' guidow a parlare, mica io; come dire "ipse dixit".

Se l'albero motore non va bene allora il motore ha macinato diverse centinaia di migliaia di chilometri, oppure il precedente proprietario era una cane, con rispetto parlando.

I prezzi di motori revisionati che ho visto su internet oscillano su 1350 e 1500; chi ha sostituito il motore di recente puo' fornirti dati piu' attendibili, guarda la sezione "meccanica" qualcuno sta effettuando dei trapianti, prova a domandare li', domandare non costa nulla.

Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

ROSANGELO84

Indubbiamente una 2cv non è un'auto normale e se interessa a me, normale non può affatto essere....  (muoio)  ;D  (muro) (muro)
Prima di prendere una qualunque auto però, mi informo su disponibilità ricambi, probabili guasti, punti di forza e punti dolenti. Il fatto di non trovare un certo ricambio mi mette in agitazione perchè potrei trovarmi nella situazione di aver comprato un'automobile e non poterla usare!!!
Questo mi limita e può essere sufficiente a farmi abbandonare l'impresa prima d'inizizrla. Non è questione di codardia,  è un bilancio di fortuna. Con la mia supersfiga colossale non posso permettermi di sperare che l'albero sia a posto e se lo fosse anche, non posso nemmeno pensare che lo sarà pure domani e allora?
La cosa interessante, da quel che ho capito, è il costo più che ragionevole di un motore che se si aggirasse veramente intorno ai 1500 sarebbe perfetto. Ma è possibile revisionare un motorer con così poco? Non voglio spender poco per ritrovarmi cn una cosa che poi nn va bene  (nonso)
Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano

scanner79

1500 ti sembra poco!?!?!?

Fino a qualche tempo fa era 750 euri  un motore revisionato.

E fino al 2000 io ho pagato un motore nuovo originale citroen 1.800.000 lire.

Per il resto sono d'accordo, io la 2cv ce lo da tanto tempo, ovvio se la dovessi acquistare ora, ci penserei.
Ma chi non risca non rosica ... e non mi parlare di sfiga che in 6 anni ho provato a fare 3 mondiali e uno solo mi è andato bene!

Ma ho gia annoiato troppo iu nostri lettori con le mie sfighe!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Magnifico

Hola! Leggevo il dibattito... 
ebbene si, gli alberi motore sono praticamente introvabili!   :(
Posso confermare però che, a fronte di esperienza e di numerosi preventivi/sostituzioni motore fatte, è sicuramente più economico acquistare un motore "nuovo" ( ovvero completamente revisionato e con periodo di rodaggio da rispettare ), fornito già di radiatore dell'olio e che oltretutto ha GARANZIA di 1 anno!!!!   piuttosto che avventurarsi nello smontaggio, rettifiche varie e sostituzione di quasi tutti i pezzi usurati ( Pistoni, fasce, cilindri, valvole, ecc...  ) del proprio motore, con la differenza però che l'albero motore non te lo ribilancia nessuno e che poi la garanzia non c'è! aggiungendo poi la mano d'opera per il lavoro (oltre al prezzo dei ricambi) si arriva a superare tranquillamente il prezzo di 1 motore nuovo!    (superok)

Se volete info chiamatemi: 039-2458508  Mattia.
Ciao a tutti e  W la Deuche!!!   ;D

ROSANGELO84

Grazie anche a te Mattia.
Bè vedete, parlo da possessore di Ds e sono abituato ad altri prezzi. Sentire che un motore sia rifatto con 1500€ mi fa sorridere. Sentire che con 1800000lire qualche anno fa lo portavi a casa mi lascia esterrefatto. Ma quel che vorrei sapere a questo punto è un'altra cosa. Se spendo anche 1500€ per un motore nuovo/revisionato, chi mi garantisce che è revisionato come si deve? Chi mi dice che a 15mila non mangi già l'olio? Che garanzie ho? Devo pagare il meccanico per smontare quello vecchio e va bene. Poi quello nuovo e va bene. Se non va bene, chi paga il meccanico che lo estrae nuovamente e poi rimonterà quello che andrà bene, se andrà bene
Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano

GattoKea

Citazione da: ROSANGELO84 - 27 Novembre 2007, 20:39:38 PM
Grazie anche a te Mattia.
Bè vedete, parlo da possessore di Ds e sono abituato ad altri prezzi. Sentire che un motore sia rifatto con 1500€ mi fa sorridere. Sentire che con 1800000lire qualche anno fa lo portavi a casa mi lascia esterrefatto. Ma quel che vorrei sapere a questo punto è un'altra cosa. Se spendo anche 1500€ per un motore nuovo/revisionato, chi mi garantisce che è revisionato come si deve? Chi mi dice che a 15mila non mangi già l'olio? Che garanzie ho? Devo pagare il meccanico per smontare quello vecchio e va bene. Poi quello nuovo e va bene. Se non va bene, chi paga il meccanico che lo estrae nuovamente e poi rimonterà quello che andrà bene, se andrà bene


L'estrazione di un motore 2cv non è come l'estrazione di un dente, che richiede un maniscalco-dentista.
Puoi fare da solo, meglio in 2 ma solo per il sollevamento.  (vecchio)

cato

Ne ho tolto uno da un charleston in demolizione proprio due settimane fa...ha 112.000 km e l'ho pagato 250 euri compreso cambio e semiassi. In due lo togli in mezz'ora compreso il recupero meticoloso delle viti. Delle volte un po' di fortuna non guasta e si possono trovare delle buone occasioni. Poi non è che ti lascia a piedi tanto facilmente...il mio lo cambio perchè ha più di 260.000 km.... (felice)

GattoKea

Citazione da: cato - 27 Novembre 2007, 22:47:30 PM
Ne ho tolto uno da un charleston in demolizione proprio due settimane fa...ha 112.000 km e l'ho pagato 250 euri compreso cambio e semiassi. In due lo togli in mezz'ora compreso il recupero meticoloso delle viti. Delle volte un po' di fortuna non guasta e si possono trovare delle buone occasioni. Poi non è che ti lascia a piedi tanto facilmente...il mio lo cambio perchè ha più di 260.000 km.... (felice)

112 a 412mila.... non lo puoi sapere dal contakilometri  (vecchio)

cato

E' vero Gatto, però lo puoi intuire dalle condizioni generali :pulizia e stato della vettura, tagliandi cambio olio ecc.Ci sono tante cose che possono dare un'idea...

ROSANGELO84

Sulla fortuna io non posso contare.  Garanzie allora mi sembra di papire che non ce ne siano molte...
Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano

Antodeuche89

Citazione da: ROSANGELO84 - 28 Novembre 2007, 21:29:55 PM
Sulla fortuna io non posso contare.  Garanzie allora mi sembra di papire che non ce ne siano molte...
di 2cv messe bene?!
siiiiiiiii che ne stanno!!!!!!!!!!!!! ma non abbatterti!!!


io e la mia famiglia sonavamo una Dea! e tutti, no sono macchine (macchine?!?!  ;) ;D (bacio)) complicate vecchie non più adatte per l'uso quitidiano, stramarce costose inaffidabili!!   

luglio 2007: sbolognata la focus del 2000 e andati in francia a cercare la nouvelle voiture de famille!! e cosa troviamo?!? una DS 20 semiauto con interni in cuoio noir SANISSIMA! senza un filo di ruggine!!  ( a parte vabé qualche puntino sui parafanghi! ma roba di puntini!!) tutta tutta sana!! e con 51.000 km origggginali!! (adesso ne ha 53.000!!  ;D (bacio)) !! vabé è un po' opaca e ha bisogno di una verniciatura e qualcosina ma è davvero una bella Déesse!!! (ura)


e tu pensi che sia impossibile trovare una 2Cv che stia bene?! ma vaaaaaa!! dai!!! su!! muoviti a cercare la tua amata!!!!!!!!!  (superok)  (abbraccio)
Non avete nessuna prova

ROSANGELO84

Per la verità Anto, ne ho trovata una. Un Charleston nero e grigio come dicevo. Solo che prima di prenderla, come faccio con tutte le macchine che mi piacicono, mi informo su cosa può avere e soprattutto sulla disponibilità dei ricambi. Se qualcosa è difficile o molto costoso da reperire, di solito abbandono l'impresa, come ho fatto con tante auto che ho classificato come impossibili.
Certo che ho già adocchiato un esemplare e tra l'altro, se la persona che lo vende non mi ha mentito, ha capottina nuova, niente ruggine neanche sotto i tappetini, la marmitta e le puntine nuove. Ma allora mi chiedo perchè non la usi più e l'abbia messa in garage. Ma io aggiusto una macchina con fior di quattrini per poi lasciarla ferma? mmmm.... Ecco perchè mi preparo al peggio...
Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano

scanner79

Beh potrebbe sempre essere uno che si è scocciato di tenerla, che non capisce la 2cv e non ne apprezzo lo stile.

Abituato magari alle comodità, la spartana 2cv non gli va + a genio.

In questo mondo purtroppo nessuno regala niente, ma qualche volte si possono trovare delle belle occasioni!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Se è sconosciuto ve lo presento.
Solo a trovarlo così si può essere sicuri della funzionalità.
Nuovo non revisionato e imballato nella confezione originlale.
Il così detto "cofanetto" è introvabile da quasi 15 anni.
Contiene l'albero, il radiatore dell'olio, il pescante della pompa, la confezione con i paraolio, i gommini del radiatore, le viti del volano e quelle per il pescante, e la boccola da inserire nella cavità posteriore  per guidare l'alberino del cambio e  il suo minuscolo paraolio.
La boccola posteriore non è montata perchè nel caso la vettura sia equipaggiata di frizione centrifuga anzichè la boccola va montata una gabbia a rullini.
il pescante e il radiatore sono compresi nel cofanetto perchè è assolutamente obbligatorio cambiarli nel caso si fosse fusa una bronzina; rimarrebbero entrambi intasati da pericolose briciole di bronzina.