Gita in Tunisia dal 25 ottobre al 3 novembre 2008

Aperto da Roald, 19 Novembre 2007, 11:52:46 AM

« precedente - successivo »

Roald

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

viveladeuche

Non posso partire in Panda quatrequatre, vero?
(pom) (pom)
Ok, basta, filo via!!

bulè


Roald

Citazione da: bulè - 19 Novembre 2007, 15:38:17 PM
Il prezzo non è molto concorrenziale...

ma non hai visto quante stelle negli Hotel in Tunisia ???(guid)

se mai un giorno avro' la fortuna di andare in Tunisia non saro' di certo scortato da fuoristrada, ma i gusti son gusti, allora meglio un volantino in più che uno in meno
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


bulè


viveladeuche

Citazione da: Roald - 19 Novembre 2007, 15:57:00 PM
se mai un giorno avro' la fortuna di andare in Tunisia non saro' di certo scortato da fuoristrada, ma i gusti son gusti, allora meglio un volantino in più che uno in meno

(su) (su) E saranno almeno in due, le 2cv! ;) (abbraccio)

paperella

Il prezzo non è concorrenziale ma è un giusto prezzo: fatevi due conti e vedrete che fra nave e alberghi non riuscite a spender molto meno.
Mi stupisce che Vicè non abbia fatto notare che proprio a Tatahouine sono state girate moltissime scene di Star Wars.
Per quanto riguarda la scorta dei fuoristrada non sarei tanto sicuro: proprio vicino a Tatahouine ci sono delle piste per salire all'altopiano dove io con una macchina che non volete nominata ho rotto i supporti degli ammortizzatori posteriori. Se vuoi fare lo Chott el Jarid è un conto, se vuoi andare a giocare a sud di Douz và bene ma se  da Douz vuoi andare a El Faouar  oppure da Tatahouine vuoi andare in Algeria passando da Fort Saint, beh credo che il conforto di un grosso, pesante, 4x4 dia più serenità: basta che non ti rompa girandoti in torno, deve esserci ma non farsi vedere. Se poi hai tempo, una CV da sacrificare e vuoi divertirti allora niente macchine di scorta: la Tunisia è l'ideale punto di congiunzione fra la civiltà dell'asfalto e quella della sabbia. è piccola e si gira in poco tempo, non è carissima, non è durissima come piste ma ti permette di provarle, la gente è generalmente troppo interessatamente affettuosa ma lontano dalle città c'è ancora qualche sano vecchio islamico dignitosissimo che morirebbe pur di non chiederti nulla.
A proposito: forse a capod'anno ci torno.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

bulè

Tataouine, con le sue abitazioni nelle grotte è una città surreale, e con il set di guerre stellari, che è rimasto li dagli anni 70, è uno scempio.



Per il fuoristrada, se sai contenerti non credo ce ne sia il bisogno, arrivati a Ksar Guilane tranquillamente, si è perso un ammortizzatore, e sostituito.





Il tutto con poco più della metà dei soldi. (tutto, ma proprio tutto compreso)


paperella

Ahhh, certo, ma vedo che non eri solo. Alzavate un bel pò di polvere per quanti eravate.
Certamente si può spendere molto meno ma  il traghetto da Palermo costa A/R più di 600 Eus.
Restano 1.800 Eus per 9 giorni e tutto dipende da che sistemazioni scegli. E' improbabile che un gruppo di 2CVallisti scelga lo Sheraton, anche perchè non avrebbe molto senso. Credo che anche voi abbiate dormito in tenda e certo così la spesa si riduce drasticamente come andando in piccoli alberghi che in Tunisia sono degnissimi.
Certo che le notti in tenda nel deserto sono indimenticabili...Viene una nostalgia!!!
Comunque: complimenti per le foto. Deve essere divertente girare in tanti. Io caratterialmente preferisco essere solo ma capisco che in gruppo deve essere molto divertente.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

bulè

Certamente la nave è la spesa più gravosa.

Non so dove sei stato te, ma io gli alberghi non gli ho trovati deglissimi. Chiaro che sono uno che si adatta a tutto; quindi sono andati bene, ma quando potevo si dormiva in macchina.

SAVONA

Ma che fikata (su)
(guid)Un giorno (con un meccanico (muoio)) ci andrò anche io!!
Beati voi che ci siete già stati (su) (su)
  Vecchio stampo!

roxie

Citazione da: paperella - 26 Novembre 2007, 14:58:05 PM
Ahhh, certo, ma vedo che non eri solo. Alzavate un bel pò di polvere per quanti eravate.
Certamente si può spendere molto meno ma  il traghetto da Palermo costa A/R più di 600 Eus.
Restano 1.800 Eus per 9 giorni e tutto dipende da che sistemazioni scegli. E' improbabile che un gruppo di 2CVallisti scelga lo Sheraton, anche perchè non avrebbe molto senso. Credo che anche voi abbiate dormito in tenda e certo così la spesa si riduce drasticamente come andando in piccoli alberghi che in Tunisia sono degnissimi.
Certo che le notti in tenda nel deserto sono indimenticabili...Viene una nostalgia!!!
Comunque: complimenti per le foto. Deve essere divertente girare in tanti. Io caratterialmente preferisco essere solo ma capisco che in gruppo deve essere molto divertente.


Hey papi, ma non è che ti andrebbe un'altra bella gitarella ? Che nostalgia che ho...

Io l'ho trovata stupenda! I colori, la gente, ....quel profumo agro-dolce del cibo che viene dalle case,  il gelsomino che copre ..ehm...tutti gli altri odori  ;D 

..e poi il sud ! fantastico! Certo se si vuole girare un pò bisogna adattarsi per mangiare, bere,  dormire e ...andare in bagno (!)  ma a tutto ci si abitua  ;)

Spero di tornarci presto.


"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

paperella

Gelsomini?
Parli forse di questi delle foto? Certo che la nostalgia è grande: quanti ricordi, che cose deliziose.
Mah, ci torneremo!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Solo 3 foto per post...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Roxie, pensa che rispetto al Marocco la tunisia è un grazioso gioco:
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

#16
Ho postato due volte lo steso post.
In modifica come faccio a eliminarlo?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Lu

Citazione da: paperella - 03 Dicembre 2007, 22:45:52 PM
Ho postato due volte lo steso post.
In modifica come faccio a eliminarlo?


Non te ne preoccupi, perche' tanto c'e' San Roald che vede e provvede  (su)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

roxie

Citazione da: paperella - 03 Dicembre 2007, 22:44:22 PM
Roxie, pensa che rispetto al Marocco la tunisia è un grazioso gioco:

(piango) il mal d'africa!!!

e lo so... infatti nei miei prossimi programmi di viaggio ci sono proprio Marocco e Kenya  :)  (guid)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

lucajack2cv

Argh! Paperella, una dannatissima R6, celestrina e meravigliosamente avventurosa, ma dove la tenevi nascosta 'sta perla selvaggia?

Ah.. sì, certo.. anche tu Roxie sembri una visione  ;D

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

paperella

E' stata la mia prima macchina: cedutami da mio padre che si era preso una 124 spider 1400.
Il tutto risale a oltre trent'anni addietro...
Nella fattispecie quello in Tunisia è stato un giretto di dieci giorni tutto spesato da Renault Italia e quella che allora era la più grossa concessionaria Renault in Sicilia. Tutto ebbe inizio quasi per scherzo: io sostenevo che con quella che era una macchina prettamente familiare si potevano affrontare anche cose più impegnative della spesa quotidiana, alla Renault erano scettici e allora: piastra paramotore in Avional, ammortizzatori rinforzati Monroe, proteggi fari in plexiglas, contatto ventola manuale etc etc. Messa a punto gratuita prima della partenza e dopo il ritorno e buona parte delle spese pagate. In nave ho comprato delle bottiglie di orrido Johnnie Walker che rivendute in nero a un grosso albergo tunisino mi hanno permesso di tornare a casa con più soldi di quando ero partito.
Ovviamente erano previste quasi tutte piste e fin lì nulla di speciale. Ma le piste di montagna sono state un inferno... spaccati supporti ammortizzatori, gomme, un semiasse diventato una semiesse ma siamo tornati con i nostri mezzi...

Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Per chi non fosse mai andato a Tunisi: quei mazzetti delle prime due foto sono composti di boccioli di zagara e boccioli di gelsomino (quelli rosa) messi uno per uno su steli di cumino e poi legati insieme. Li vendono "in sul calar della sera" e si mettono sopra l'orecchio (molto gay ma è così). Ccon le ore sbocciano e prendono la forma di una specie di garofano con il profumo misto di zagara e gelsomino.
Se poi compri delle mandorle salate tiepide vendute dai ragazzini per strada e ci bevi sù una birra (in Tunisia è stato sempre lecito) capisci cosa possa essere il paradiso ...
I mazzetti li facevano anche a Palermo fino agli anni '60 e qui si chiamavano sponze.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

viveladeuche

#22
Citazione da: paperella - 04 Dicembre 2007, 18:43:17 PM
Per chi non fosse mai andato a Tunisi: quei mazzetti delle prime due foto sono composti di boccioli di zagara e boccioli di gelsomino (quelli rosa) messi uno per uno su steli di cumino e poi legati insieme.

Ah.. Ma sono quelli di cui mi hai parlato!! :D Dai, dai.. ALTRE FOTO!!!
Altre foto!!!

Ehm.. Ma qui stavi prendendo le bottiglie di Jonnie per un equo baratto? ;D



Toh.. Rò in versione Predona del Deserto! ;D

ps. Non amo Star Wars.. :( Preferisco il filone kubrikiano..
ppss. La mia Panda è pronta. Quando si parte? :o

paperella

No, il mercato nero si è svolto a un tavolino al bar dell'albergho bevendo the e mangiando datteri da una palma sopra il tavolino.
Allora Vicè, le passo o no? Se son porcate non vale la pena.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

viveladeuche


paperella

Le hai volute? beccatele. Ma queste sono le ultime: le altre prima le passo a uno scanner un poco migliore di quello mio a carbone e poi le meto nella galleria personale... ma ci vorrà tempo.
Intanto in queste foto si vede come si faceva benzina ai tempi: a mano e dopo contrattazione sul prezzo. Poi c'è una foto che dovrebbe spiegare cosa significa una pista di montagna e un tipico bivio.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

viveladeuche

Che meraviglia! :D Hai altre foto della F6? magari gli interni..

paperella

Non credo di avere granchè: la macchina era solo uno strumento di movimento. Oggi, dopo trent'anni, i valori delle cose si spostano e forse mi piacerebbe avere delle foto della preparazione della vettura, della costruzione dei vari pezzi. Allora era tutto normale: partire per 45 giorni con una compagna di viaggio di 18 anni, preparare una macchina per fare trentamila km rompendo solo un vetro e poche altre sciocchezze, fare piste dove per due giorni non vedi anima viva e con una carta il cui massimo dettaglio è 1/4000000: la mitica Michelin 153, trovarti in un paese dove, non avendo neppure una infarinatura di francese, ti trovi a doverlo parlare con arabi che ne sanno quanto te, farti a piedi un km per capire se puoi passarci oppure se resti lì e per quanto? Avere solo traveller's cheques (oggi non sanno neppure cosa siano) e ritrovarsi senza un soldo liquido in tasca in mezzo a gente per la quale il tempo non è che una noiosa convenzione.
Oggi non credo che potrei farlo oppure farei qualche sciocchezza: qualche ezzardo di troppo...
Ma è stato bello così e lo è ancora: nessun rimpianto. Nostalgia: tanta. Voglia di tornare: di più. Chissà che voi, fresca giovinezza, non riusciate a portare papi nuovamente lì... Certo che se Roxie veste con quei vestitini al massimo arriviamo in tunisia... e solo a Djerba
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

lucajack2cv

#28
Paperella...

(guid) FINISCI STO MEHARI E PARTIAMO  (superok) IO CI SONO, IMMEDIATAMENTE!!!  (felice)

PS noto che l'innominabile del benzinaio ha il freno a mano hors servis..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

bellezze locali..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..