Frenata a vuoto (quasi nel vuoto...)

Aperto da Voldenuit, 26 Novembre 2007, 10:29:21 AM

« precedente - successivo »

Voldenuit

Ciao ragazzi,

ieri ho avuto la bella idea di fare una gita in montagna e, al ritorno, nelle impressionanti ripide discese nevose   che mi avrebbero condotto in collina, con tornanti panoramicissimi e pericolosissimi, dopo aver pensato "certo che se poco poco i freni dovessero avere problemi...", schiaccio il pedale e SFLOP, finisce a fondo corsa  :o Per fortuna, dando due o tre pompate il pedale si riprendeva, per cui sono riuscito ad arrivare alla fine di quel tratto di strada orripilante, tutto di prima, sano e salvo  (stupid)

Poi, nel tragitto verso casa, la situazione è migliorata e oggi il pedale è esattamente come prima.

Ergo, il dubbio: l'indigeno capo officina Citroen, dopo aver schiacciato frettolosamente il pedale, ha sentenziato "pompa dei freni da sostituire". Ebbene, era chiaramente quello che pensavo anche io, ma leggendo altre discussioni nel forum, non ne sono più tanto sicuro. Mi vengono in mente, ad esempio, i cilindretti delle pinze o, ancora, i tubi dei freni. Comunque, non sembrano esserci perdite di LHM.

Quindi, cosa ne pensate? Cos'altro dovrei controllare? E, soprattutto, normalmente, com'è la consistenza del pedale nelle 2CV con freni a disco? Il mio non mi ha mai convinto per l'estrema durezza e, a dire il vero, non mi ha mai impressionato neanche la frenata in generale. Ma certo, la sensazione di durezza è una cosa molto relativa, d'altronde la mia precedente vettura aveva il servofreno  (nonso) Tra l'altro, avevo fatto presente la cosa nell'officina in cui l'avevo portata per un controllo generale e, con mio stupore, mi avevano detto che "frenava bene"  >:(

BOMBAROLO

Hai provato a spurgare i freni???....probabilmente hai dell'aria all'interno dei tubicini.... (felice)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

Lu

A occhio e croce, prima di sostituire l pompa, sostituirei il solo olio LHM.
Probabilmente, sotto sforzo, si surriscalda e perde le sue caratteristiche.

Nelle moto sostituiamo l'olio edi freni ogni 2 o 3 anni al max... in una macchina con 20 anni sulle spalle.....

Se hai qualcuno che ti puo' dare una mano a pompare sul pedale del freno, fare lo svuotamento del circuito e relativo spurgo dopo la sostituzione e' abbastanza facile
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

orangetenere

sono daccordo con cruell. il liquido freni va cambiato periodicamente altrimenti diventa acqua fresca.
Non è difficile basta avere un aiutante che pompa sul pedale. Poi, per ricaricare, devi seguire la procedura: 1)post dx 2)post sx 3)ant dx 4)post sin.
Controlla pure se hai ancora i tubi di raffreddamento dei dischi, sono due tubicini che partono dalla parte bassa della ventola e arrivano adiacenti ai dischi (generalmente non esistono piu) se non li hai mettili  :o
Per ultimo, dato che hai fatto strade di montagna, puo darsi che le pastiglie si siano surriscaldate e quindi "cotte", ti consiglio di cambiarle......  :)
...sono tornato ;-)

Voldenuit

Ottimi consigli, ragazzi. Grazie  (su)

I miei meccanici di fiducia di Tolentino hanno confermato l'ipotesi, probabilmente il liquido, dopo la sgroppata in salita con surriscaldamento del motore e la discesa in frenata, non ha retto lo stress. Prova ne sia che lasciando raffreddare il tutto, la situazione è migliorata ed oggi la frenata è quasi come prima.

Tuttavia, sulla sicurezza non si fanno economie; ieri non ero neanche solo in macchina e non è stato propriamente piacevole trovarsi in quella situazione...

Perciò, per non sbagliare, anche se magari non serve, domani mattina cambio pompa, olio e, seppure discrete, le pastiglie, con pulizia dell'impianto e quant'altro serva a ripristinare l'originaria frenata.

I convogliatori, fantasma, li ho, uno è ancora rotto, ma assolvono alla loro funzione  ;)

Ma alla fine, la frenata, sulla Deuche, com'è? Frena bene? Il pedale è duro con poca corsa e poco modulabile?  (?)

BOMBAROLO

Citazione da: Voldenuit - 26 Novembre 2007, 12:49:00 PM
Ottimi consigli, ragazzi. Grazie  (su)

I miei meccanici di fiducia di Tolentino hanno confermato l'ipotesi, probabilmente il liquido, dopo la sgroppata in salita con surriscaldamento del motore e la discesa in frenata, non ha retto lo stress. Prova ne sia che lasciando raffreddare il tutto, la situazione è migliorata ed oggi la frenata è quasi come prima.

Tuttavia, sulla sicurezza non si fanno economie; ieri non ero neanche solo in macchina e non è stato propriamente piacevole trovarsi in quella situazione...

Perciò, per non sbagliare, anche se magari non serve, domani mattina cambio pompa, olio e, seppure discrete, le pastiglie, con pulizia dell'impianto e quant'altro serva a ripristinare l'originaria frenata.

I convogliatori, fantasma, li ho, uno è ancora rotto, ma assolvono alla loro funzione  ;)

Ma alla fine, la frenata, sulla Deuche, com'è? Frena bene? Il pedale è duro con poca corsa e poco modulabile?  (?)

Ma e' una domanda??!?!....Comunque il pedale deve essere duro ma allo stesso tempo deve anche frenare....se il pedale risulta "molle" e si deve pompare vuol dire che c'e' aria nell'impianto mentre essendo duro e' perfetto ma se non frena molto o a scatti potrebbero essere le pastiglie consumate....
..io non cambierei tutto ma andrei per gradi...olio...pastiglie...spurgo....e poi pompa....man mano vedi se migliora..... (felice) (felice)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

orangetenere

Si il pedale ha poce corsa e la frenatura non puoi paragonarla a quella di un auto con servofreno  ;)
Pensa che una delle mie auto ha i quattro freni a tamburo e ti assucuro che a volte, nelle lunghe discese di montagna mi aiuto con i tacchi delle mie scarpe  (muoio)
...sono tornato ;-)

Roald

Strano, con i freni a disco é difficile il surriscaldamento del liquido LHM e relativa formazione di bollicine.
Poi sulla 2CV la vaschetta e il circuito sono doppi per cui il surriscaldamento anteriore non dovrebbe influenzare i freni posteriori.

Una bella pulizia del circuito, della vaschetta e della pompa male non possono fare, controlla alzando le ruote anteriori che siano ben libere, se avessi un cilindro dei freni che rimane un po' bloccato é chiaro che surriscaldi i freni con ebollizione e perdita della frenata.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


patatacotta

Avevo avuto un problema analogo scendendo giù dal Col de lys  ricordo che ne parlai con Bulè ma da allora (era in estate ) non è mai più ricapitato  (nonso)

i love mafalda

confermo tuuto quanto scritto prima

1 sostituire l'olio
2 verificare che non ci siano fessurazioni nelle tubazioni
3 a questo punto verifica della pompa


.......ma non e' che erano solo surriscaldati dalle titaniche discese?
capita anche su macchine piu' moderne delle nostre se poi ti e' mai capitato di girare su un circuito con macchine di tutti i giorni la prima cosa che ti insegnano e' che ogni 2 max 3 giri devi fare un giro lento per raffredare i dischi .
massimo

bulè

Citazione da: Roald - 26 Novembre 2007, 13:09:52 PM
Strano, con i freni a disco é difficile il surriscaldamento del liquido LHM e relativa formazione di bollicine.
Poi sulla 2CV la vaschetta e il circuito sono doppi per cui il surriscaldamento anteriore non dovrebbe influenzare i freni posteriori.


In teoria è più facile; è con i tamburi che i problemi diminuiscono.

Fatto sta che per esperienza personale, i freni si surriscalderanno sempre. La quantità di surriscaldamento dipende da vari fattori.

Il primo è lo stile di guida. Se in discesa si mantiene premuto il pedale del freno anche sulle curvette impercettibili; o se si fanno i gran premi della montagna; è facile che a metà discesa ci sarà da pompare 2 o 3 volte (o anche di più).

Il secondo invece sono le pinze. O meglio, le sedi delle guarnizioni dei cilindretti che spingono le pastiglie. Queste sedi attirano sporcizia come le calamite attirano il ferro, fanno gonfiare la guarnizione, e non lasciano scorrere bene il cilindretto quando si smette di frenare, così è come guidare con il pedale pigiato.

Quindi: smontaggio pinze, cambio guarnizioni, con relativa pulitura sedi.

Voldenuit

Uhm... considerando che in realtà sono uno che frena molto poco ('sta storia del freno nelle discese inizia ad essere un'onta ai miei onorati 15 anni di patente con vetture moderne e non  (stupid) ...scusatemi, ma oggi ho sentito questo caz*iatone in tutte le salse  (piango) ) e usa soprattutto il freno motore, credo che il problema sia dunque nell'insieme dei fattori: olio LHM risalente al Paleozoico, pasticche già un po' cotte e soprattutto sporcizia nelle guarnizioni dei pistoncini. Tra l'altro, la salitona l'avevo percorsa tutta di prima, magari un certo surriscaldamento del vano motore può avere avuto la sua influenza, seppur minima, sul povero LHM. O forse, chissà, la mia Deuche s'è emozionata per avere visto la neve in quota  ;D

E a quanto pare, se l'olio non è vecchiotto, l'LHM ce ne mette a bollire  (nonso)

bulè

Ovviamente anche la salita ha i suoi effetti.

Siccome l'unica forma di raffreddamento consiste nella ventola, più questa gira veloce, più raffreda; quindi: in salita mantenere giri alti del motore. Certo che in prima l'aria che entra dalla mascherina sarà poca, e quindi il vano motore si surriscalda. E' buona norma dopo una grande salita (intesa come molti chilometri; non 200 metri) fermarsi a prendere una boccata d'aria, e farla prendere anche alla macchina.

Voldenuit

Citazione da: bulè - 26 Novembre 2007, 16:23:15 PM
Ovviamente anche la salita ha i suoi effetti.

Siccome l'unica forma di raffreddamento consiste nella ventola, più questa gira veloce, più raffreda; quindi: in salita mantenere giri alti del motore. Certo che in prima l'aria che entra dalla mascherina sarà poca, e quindi il vano motore si surriscalda. E' buona norma dopo una grande salita (intesa come molti chilometri; non 200 metri) fermarsi a prendere una boccata d'aria, e farla prendere anche alla macchina.

E magari togliere la mascherina per il freddo...  (stupid)  (adoraz)

patatacotta

In effettti per chi non ha più (come me) il sistema di raffreddamento freni in frenata continua, in discesa dopo una bella salita, a volte pure in coda,  d'estate ....è proprio andarsela a cercare  (muoio) bhè non miè più successo vedremo st'estate  :(

guidowi

Ragassi, l'LHM è olio minerale non il solito DOT, non va in acqua così.
Aspetta a smontare.
Innanzitutti la pompa è verde o ha almeno un riferimento verde da qualche parte?
Se no cambiala, è sbagliata, è per freni a tamburo e olio DOT.
Se è verde scalda un po' la macchina facendo qualche km, poi ti fermi e tieni il piede sul freno forte per un minuto o due. Il pedale non deve scendere. Se scende e non ci sono perdite la pompa è da cambiare di sicuro.
Se non scende, al 99% la causa risiede nella mummificazione dei gommini di tenuta dell'olio LHM tra le due metà di ogni pinza.
Al dilatarsi delle pinze in discesa non corrisponde una adeguata elasticità del gommino e un po' d'aria viene da lì aspirata nel circuito. Il risultato sono pompate a vuoto da capelli dritti che non si ripresentano più fino alla prossima scaldata.
Quindi facilmente si devono smontare le pinze per cambiare i gommini di tenuta e ovviamente già che ci sei gli anelli dei pistoncini.
A questo punto smonti anche i dischi e monti i famosi carterini di raffreddamento.
Attenzione: tra la pinza e il carter del cambio DEVE esserci il distanziale della foto.
Nell'altra foto una mezza pinza e il gommino incriminato.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Voldenuit

Beh, grazie a tutti.  (superok) Finalmente ho un quadro più chiaro della situazione  :)

Cercherò i riferimenti verdi sulla pompa e domani farò la prova che mi hai consigliato, Guido. Il discorso sulle infiltrazioni d'aria a caldo è molto, ma molto convincente, comunque. Ricordo d'altronde un problema simile occorso a... boh, forse era sert, non ricordo, che aveva delle infiltrazioni d'aria nelle giunzioni dei tubi dei freni a tamburo.

Ora il problema sarà... farlo capire ai gentili meccanici che si occupano della mia piccola!  (stupid) Come spiegare loro quello che dovranno fare, senza urtare la loro sensibilità?  (stupid)



Voldenuit

Semmai, il kit completo per una pinza di cui avrei bisogno è questo?



E questa è la pompa per freni a disco ed LHM, giusto?




Li vende Citparts, vanno bene?

Voldenuit

Ecco la pompa, spennellata di verde, per cui suppongo sia giusta.


Voldenuit

Ho fatto la prova suggerita da Guido e il pedale non scende, per cui a questo punto sposo incondizionatamente la teoria dei gommini delle pinze...

Complimenti all'accurata diagnosi del capomeccanico locale, comunque  (giu) Non mi rivedrà mai più, questo è poco ma sicuro... I fratelli meccanici di Tolentino, invece, avevano espresso delle perplessità sulla sostituzione, ma non mi sono fidato  (muro)

Per cui, ricapitolando e visto che voglio fare un bel lavoretto, procedo con l'ordine su Citparts o sono pezzi che posso rimediare anche alla Citroen?

Naturalmente, ora ho una pompa dei freni LHM sul groppone  (stupid) Mannaggia a me, ai meccanici svogliati e alla fretta  (piango)



guidowi

i gommini io lo prendo alla citroen, in subordine a Cassis.
Il difetto è tipico delle bicilindriche. Quasi nessuna altra macchina ha le pinze composte da due semi pinze con il passaggio dell'olio tra le due parti. E' una caratteristica di casa Citroen fino alla CX avere pinze fisse con pistoni sui due lati, la stragrande maggioranza delle auto ha pinze flottanti a un solo pistone.


[allegato eliminato dall\'amministratore]

scanner79

Citazione da: guidowi - 27 Novembre 2007, 22:37:07 PM

la stragrande maggioranza delle auto ha pinze flottanti a un solo pistone.


Una vera schifezza!! La deuche da questo punto di vista è avanti rispetto ad alcune auto dei nostri tempi e anni luce avbanti rispetto alle stesse auto dei suoi tempi!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sert

Citazione da: Voldenuit - 26 Novembre 2007, 23:51:30 PM
Beh, grazie a tutti.  (superok) Finalmente ho un quadro più chiaro della situazione  :)

Cercherò i riferimenti verdi sulla pompa e domani farò la prova che mi hai consigliato, Guido. Il discorso sulle infiltrazioni d'aria a caldo è molto, ma molto convincente, comunque. Ricordo d'altronde un problema simile occorso a... boh, forse era sert, non ricordo, che aveva delle infiltrazioni d'aria nelle giunzioni dei tubi dei freni a tamburo.

Ora il problema sarà... farlo capire ai gentili meccanici che si occupano della mia piccola!  (stupid) Come spiegare loro quello che dovranno fare, senza urtare la loro sensibilità?  (stupid)



esatto, era successo a me la frenata a vuoto prima in modo occasionale poi via via sempre più sistematico......subito avevo pensato alla pompa invece
nel mio caso era la combinazione di più problemi...il tubo del liquido freni fessurato che prima imbarcava aria.....poi la fessura si è espansa e il tubo è saltato.....
e questo era un problema.....
il secondo problema era dato dalle ganasce o meglio in una ganascia si era scollata la "suola frenante" quindi non sempre quando frenavi questo funzionava ....per effetto dellla certa libertà che sta "suola" di ferodo aveva all'interno del tamburo....

cambiato il tubetto e cambiate le ganasce tutto si è risolto.......

saluti>>L

Voldenuit

Citazione da: guidowi - 27 Novembre 2007, 22:37:07 PM
i gommini io lo prendo alla citroen, in subordine a Cassis.

Ok, ho preso tutto il set alla Citroen  (su)

Voldenuit

Concludendo, per non sbagliare ho quasi rinnovato l'impianto frenante. Sostituzione pompa, guarnizioni pinze dei freni, pastiglie, pulizia condotti... il tutto per un totale di 290 eurozzi  (stupid)

Le sole guarnizioni alla Citroen costano troppo, per quello che sono: 30 euro  (nonso) Comunque, a giudicare dalle pessime condizioni, erano sicuramente loro le responsabili della frenata a vuoto.

(felice)


Roald

Citazione da: Voldenuit - 06 Dicembre 2007, 10:35:26 AM
Concludendo, per non sbagliare ho quasi rinnovato l'impianto frenante. Sostituzione pompa, guarnizioni pinze dei freni, pastiglie, pulizia condotti... il tutto per un totale di 290 eurozzi  (stupid)
Le sole guarnizioni alla Citroen costano troppo, per quello che sono: 30 euro  (nonso) Comunque, a giudicare dalle pessime condizioni, erano sicuramente loro le responsabili della frenata a vuoto.

la sicurezza non ha prezzo
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


bulè

Cavoli road, ti hanno rpeso a lavorare alla mastercard..   ;D


2cvbianca

dopo aver letto questo post ho fatto la prova della pompa e il pedale non scende , scende a fine corsa solo se lo premo molto piano, sono sempre i gommini?

GattoKea

Citazione da: 2cvbianca - 07 Dicembre 2007, 18:37:28 PM
dopo aver letto questo post ho fatto la prova della pompa e il pedale non scende , scende a fine corsa solo se lo premo molto piano, sono sempre i gommini?

Non sarà mica una scusa per fermarsi ai lati della strada per parlare con quelle signorine che sono le uniche vere esperte di pompe?   ;D

(stupid)

guidowi

Citazione da: 2cvbianca - 07 Dicembre 2007, 18:37:28 PM
dopo aver letto questo post ho fatto la prova della pompa e il pedale non scende , scende a fine corsa solo se lo premo molto piano, sono sempre i gommini?
No, la valvolina anti reflusso.
Cambia la pompa!

[allegato eliminato dall\'amministratore]