Rifacimento freni

Aperto da Lu, 28 Novembre 2007, 18:25:50 PM

« precedente - successivo »

Lu

Oggi sono entrato in possesso di questa 2CV che e' ferma da 8 o 9 anni

Per frenare sò che frena, ma ho il dubbio che tutti i vari gommini/cilindretti siano in uno stato un po' pietoso.
Stavo quindi pensando se spendere un poco di soldini per far revisionare in toto tutto l'impianto frenante.

Revisionare intendo quindi:
-cilindretti e ganasce posteriori
-gommini pompa
-dischi anteriori
-pastiglie e guarnizioni varie anteriore
-cambio olio LHM
-eventuali tubazioni che possono essere soggette a fessurazione

Penso possa avere un senso, se fatto su una macchina ferma da 8 anni che deve tornare a riprendere la strada.
Ma a questopunto mi servirebbe avere una lista della spesa: che ricambi comperare e dove.

Oppure tutto cio' non ha senso ed e' meglio vedere se e quando ci saranno problemi, dove affrontarli?
La macchina ha 65000 km.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

SAVONA

Io questo non te lo so dire ma il discorso mi interessa..... ;D
Intanto potresti postare una fotina della nuova arrivata (su)
  Vecchio stampo!

Voldenuit

Secondo me è una cosa che va fatta senza pensarci troppo. Io, per la fretta di usarla e per una certa indolenza di alcuni meccanici, ho lasciato le cose com'erano. Alla fine, come sai, mi sono ritrovato a frenare con il freno a mano scendendo dai monti  (nonso)

scanner79

Allora segui i con sigli di Guido.

Come gia ti ho detto vedi prima se funziona tutto. Controlla lo stato delle ganasce posteriori e se è il caso le centri. Stato dei gommini e perdite.

Se nessun maniscalco a messo mano, tubazioni e inserti e gommini sono apposto.

Sicuramente c'è da cambiare l'olio.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

il mio pensiero nasce dal fatto che l'ho appena presa e adesso passera' un po' di tempo ricoverata nelle abili mani di un "vecchietto" che fa il meccanico part-time (ma che ha esperienza da vendere sulle 2cv) e quindi, essendoci tempo e manodopera a costo moderato, vorrei fare le cose fatte bene.
La macchina e' destinata a fare 30.000 km nei prossimi 10 anni, per cui vorrei fare adesso i freni e non toccarli mai più.
Quindi adesso mi serve l'elenco dei ricambi da comperare, cosi' li faccio avere a chi di dovere e mi metto tranquillo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione
Intanto potresti postare una fotina della nuova arrivata

La macchina e' purtroppo lontana da me.... e' ancora ricoverata nel posto dove e' stata negli ultimi 10 anni.

Quando fara' il suo arrivo trionfale in quel di Bologna, provvedero' a postare le relative foto.
Le anteprime, comunque, le puoi vedere nel famoso thread A.A.A perche' e' quella li'... che dopo vicissitudini un po' strane, e' arrivata in mio possesso.
E adesso posso proprio dire che e' mia, visto che il passaggio di proprietà e' fatto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pelikan

attento Cruell....il vecchietto che mi ha fatto i freni mi ha montato una pinza al contrario....che pare vada bene anche così ma....è sempre meglio che siano entrambe dritte.....
grande Superpippo!!

Lu

E si vede ce il tuo vecchietto era un tantino rinco :-D

Io spero che il mio non lo sia... me ne parlano assai bene.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

viveladeuche


Lu

#9
Mi riaggancio a questo vecchio thread.

Alla fine non ho rifatto l'impianto, che frena abbastanza bene anche cosi'.
Pero' adesso mi si accende la luce dei freni. Non quando freno, ma quando faccio curve un po'  piu' veloci del dovuto.
Probabilmente e' solo da rabboccare il livello e risolverei tutto.

Pero' mi viene da pensare che se tutto va bene quel LHM ha 40 anni come la macchina.
Alchè chiedo: ma quanto dur l'LHM? ogni quanti anni va cambiato?


Sempre in merito ai freni, ho provato anche a tirare il freno a mano stringendo i bulloni sulle pinze freni.

Ho stretto e stretto e la frenata del freno a mano e' migliorata, la corsa della leva e' diminuita ma ancora la macchinanon blocca le ruote tirando la leva.
E' normale?
Oppure quando si tira quella leva le ruote si devono bloccare?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Paolone

Ho letto l'altro giorno su un Ruoteclassiche vecchio che riguardo l'LHM delle sospensioni idropneumatiche dovrebbe essere cambiato ogni 2 anni o 50.000km (nonso) ma è meglio sentire il parere di chi su queste macchine sa metterci le mani o le conosce.

Per quanto riguarda il freno a mano, se non blocca le ruote a cosa serve?  ;D
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Lu

Bene.. mi sono accorto che sono decisamente un piccione.
Per regolare il freno a mano mi sono accorto che ho continuato a stringere i cavi anziche' gli eccentrici.
E dire che avevo anche letto (assai velocemente) l'articoletto di Guido!

Vabbe', oggi provvedero' a regolare anche il freno a mano tornando ad allentare un po' quei poveri cavi (che adesso mi sa saranno impiccati)
Spero, con una chiave di 24 standard, di riuscire a muovere gli eccentrici. Comperare la chiave da Cassis spendendo 50 euo (33 + iva + spedizione) mi rompe e manco poco.

Vorrei comunque capire cosa devo fare per sostituire, completamente, il liquido dei freni.
Le viti sui tamburi ho capito quali sono. Non ho capito ancora, invece, quali sono le viti dello spurgo nelle pinze.

Stavo pensando se , anziche' svuotare completamente l'impianto e poi rifare tutti e 4 gli spurghi, non era piu' rapido aprire i 4 spurghi e a furia di pompate lasciar defluire l'olio vecchio rimpiazzandolo con quello nuovo.
Magari mi costa piu' olio, pero' non c'e' da fare lo spurgo e sono nella certezza di non avere bolle d'aria vaganti.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Per fare uscire tutto l'olio basta solo che sviti uno solo dei dadi e si svuota tutta la vaschetta.
Quando fai lo spurgo butti in automatico elimina anche l'olio vecchio.

Operazione di spurgo(solo di spurgo!):

Spingere il pedale del freno, allentare il dado di spurgo, quindi il pedale del freno scende giu completamente,serrare il dado di spurgo. Al dado di spurgo io aggiungo un tubicino per vedere se sto pompando aria o olio.

Come vuoi fare tu su 3 dadi (e non 4)perchè avanti ce ne è uno solo per fare lo spurgo??? (?)
La vite di spurgo sta sull'ultima pinza. estrema destra quando apri il cofano. Bastea che segui il percorso e vedrai che le pinze anteriori sono collegate da un unico tubo e c'è un solo dadi di spurgo.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Ennesimo problema che mi e' capitato oggi.

Facendo un po' di curve allegre, ho notato che la spia dei freni ha iniziato a rimanere accesa.

Ho verificato e pare che la vaschetta del liquido freni esca dalla sede anteriore e perda il liquido.

A questo punto vorrei capire come viene fissata la vaschetta.
Mi sembra ad incastro ma e' un incastro assai blando.
Mi rifiuto di tenerla in sede con del nastro americano.
Qualcuno ha suggerimenti?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

Va spinta dentro bene, fino in fondo.
Di solito sta dentro ma qualche volta bisogna cambiare i gommini.
Non è raro che che si creino delle crepature nella vaschetta che va così sostituita.

Lu

Ma Cassis assieme allavaschetta da' anche i gommini? (sul sito non c'e' scritto)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

se il ricambio disponibile è ancora la confezione originale SI.

vuboss

Qualcuno conosce il codice ricambio originale (se esiste)
adattatore tubo 10-8  ???




(felice)


citronuevo

scusate se mi intrometto ma mezz'ora fa il mio meccanico mi ha chiesto di trovargli le due pinze anteriori per la mia special 85. se non nuove almeno revisionate.. ???    a chi mi posso rivolgere?  (?)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: citronuevo - 25 Marzo 2009, 12:07:31 PM
scusate se mi intrometto ma mezz'ora fa il mio meccanico mi ha chiesto di trovargli le due pinze anteriori per la mia special 85. se non nuove almeno revisionate.. ???    a chi mi posso rivolgere?  (?)

Ciao  (felice) Le trovi da tutti i ricambisti elencati qui:

http://www.2cvclubitalia.com/php/ricambi.php

(felice)


bulè

Citazione da: citronuevo - 25 Marzo 2009, 12:07:31 PM
scusate se mi intrometto ma mezz'ora fa il mio meccanico mi ha chiesto di trovargli le due pinze anteriori per la mia special 85. se non nuove almeno revisionate.. ???    a chi mi posso rivolgere?  (?)

Le pinze si revisionano facilmente con questo kit

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/article.do?refArticle=1001160 (per tutte e 2 le pinze)

Se ne trovano anche senza i cilindretti, che costano meno (e i cilindretto sovente non serve cambiarli).

Le pinze revisionate:

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/article.do?refArticle=1001716 (pinza singola)


Come vedi il risparmio è notevole.

citronuevo

intanto grazie a voi per l'immediata risposta. come si ordina da cassis( scusate la negazione) devo iscrivermi prima o posso farlo ( vista l'urgenza ) anche da privato? ho appena tel al mio meccanico e il kit revisione ha detto che va bene. ciao :D (su)

bulè

Citazione da: citronuevo - 25 Marzo 2009, 12:20:42 PM
intanto grazie a voi per l'immediata risposta. come si ordina da cassis( scusate la negazione) devo iscrivermi prima o posso farlo ( vista l'urgenza ) anche da privato? ho appena tel al mio meccanico e il kit revisione ha detto che va bene. ciao :D (su)

Prima di provare da Cassis, prova ai vari rivenditori italiani che ti ha indicato LP2CV; e ancora prima prova ad andare da un ricambista ben fornito della tua zona.

Ogni tanto si esce vittoriosi.

citronuevo


lucajack2cv

Ma gli anelli di gomma non si trovano in citroen? Se basta quello..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

citronuevo

mercì grazie ancora a voi. (appl) (appl)

citronuevo

boh... il meccanico dice che non ha trovato i pezzi e l'auto è la da lui purtroppo..

massimotto


Veramente alcune cose si trovano ancora presso la Citroen Italia, per quanto riguarda Cassis puoi comprare anche se non hai la tessera, basta telefonare, ma il prezzo sarà più elevato. Vedi tu se il costo della tessera viene " assorbito" dallo sconto oppure no, dipende da quanto spendi; comunque anche la tessera la puoi fare in occasione dell' acquisto.
Mala tempora currunt.

citronuevo

adesso provo alla citroen io sennò farò cosi. grazie tante

liberopensiero2cvllistico

Cmq per info se non lo sapessi e se sei iscritto al 2CV Club Italia & Derivate, questa tessera vale come l'altra per lo sconto da Cassis  (felice)