News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


avvistamento altri mezzi storici!

Aperto da Mila, 01 Dicembre 2007, 11:00:59 AM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

Salone di Francoforte 1951: furgone Tempo, Motocarro Tempo  e motocarrozzone Goliath  (superok)







Questi tedeschi, se non facevano guerre.. (cinequiz)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

scanner79

Non riesco a trovare la foto a riguardo, ma dovrebbe essere un mezzo per la pulizia delle strade.

Anche perchè c'è il logo del comune.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Gianni Gandini

E' l'undicesima serie di foto. Il titolo "NUFFIELD RESEARCH TENDER"   ??? (nonso) (?)

Nuffield è una fabbrica un tempo abbastanza famosa. Nel porto di Genova avevamo parecchi trattori di quella marca.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: GIANNI da Genova - 11 Maggio 2009, 18:11:42 PM
E' l'undicesima serie di foto. Il titolo "NUFFIELD RESEARCH TENDER"   ??? (nonso) (?)

Nuffield è una fabbrica un tempo abbastanza famosa. Nel porto di Genova avevamo parecchi trattori di quella marca.

Ciao Gianni  (felice) Difficili e costose ricerche (attendo il bonifico  (muoio) ) mi permettono di rendere edotti i forumisti che il Nuffield Research Tender veniva utilizzato quale "stazione di servizio ed assistenza mobile" nelle prove di durata per le varie omologazioni ecc ecc ecc, permettendo di assistere i veicoli in prova senza che questi necessitassero di fermarsi  (superok) (felice)

luigi spino

Avvistamenti citroenistici, ma non bicilindrici

una splendida Ds avvistata di notte in piazza a Borgo a Buggiano (Pt)





(scusate la pessima qualità dovuta all'oscurità)

e poi, come mi era stato richiesto, ecco la bellissima Ds che si trova dal mio meccanico





E' davvero una macchina internazionale:
auto francese con targa francese
di proprietà di un cittadino scozzese
che vive tra Londra e un paesino delle colline toscane


Ps.: sul dubbio 600/750, sinceramente non saprei da cosa riconoscerle se non dalla targhetta posteriore, ero troppo piccolo quando mio padre le aveva entrambe, però mi ricordo che nessuna delle due (nemmeno la seicento) aveva l'apertura controvento - dove per controvento intendo quella al contrario dell'apertura standard - l'unica differenza visibile che mi par di ricordare (son passati 30 anni e più) è che la 750 era leggermente più grande della 600, ma può trattarsi benissimo di uno scherzo della mia ormai anziana memoria
Comunque a complicare le cose giusto qualche giorno fa ho visto parcheggiata un'auto (mannaggia, non avevo la  (foto)) fatta come una 600/750, ma dietro aveva scritto Fiat 850...



  in hoc signo vinces

luigi spino

Dimenticavo: offro da  (birra) a chi trova il problema nella Ds franco-scozzese-anglo-toscana
  in hoc signo vinces

Epy

Citazione da: luigi spino - 12 Maggio 2009, 12:34:49 PM
[....]
Ps.: sul dubbio 600/750, ...


Ho notato che questa storia vi ha particolarmente incuriosito ....... facciamo così, appena incontro il proprietario glielo chiedo e magari faccio anche qualche foto (foto)

luigi spino

Beh, sì. Mi ha incuriosito, ma sono giustificato: per me si tratta di un tuffo nella mia infanzia...
  in hoc signo vinces

WillyJoe

..secondo me è una 600 (con la scritta FIAT 600 nel posteriore)
(appl)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Epy

Citazione da: luigi spino - 12 Maggio 2009, 12:36:08 PM
Dimenticavo: offro da  (birra) a chi trova il problema nella Ds franco-scozzese-anglo-toscana

..... non credo tu ti voglia riferire all'antenna leggermente curvata (conservo ancora un'antenna da tetto original-DS telescopica e diritta), ma credo sia qualcosa che dalle due piccole foto è davvero difficile da scorgere ........  (??)

luigi spino

  in hoc signo vinces

luigi spino

Piccolo aiutino: attenzione ai giochi di prospettiva.   (felice)
  in hoc signo vinces

WillyJoe

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Epy

Mi sembra che abbia dei bozzi sul cofano motore (grandinata (??)) e qualcosa appoggiata sul tetto ......  (?)

WillyJoe

Ragioniamo:

è da un meccanico e non da un carrozziere... sta macchina o ha le sospensioni andate e quindi non si alza/abbassa più (forse) o necessita di una batteria nuova...

non mi sembra neanche che ci siano le gomme bucate...e poi non ci sono state grandinate da un pò di tempo ad oggi...
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

luigi spino

Sperando di non aver creato un  (ot) (nel qual caso mi rimetto al giudizio del moderatore che può spostare il 3d dove ritiene più opportuno) devo rispondere di no a tutte le osservazioni.
E' un guasto meccanico, ma visibile (seppur a malapena). Quindi non è la carrozzeria e non sono le sospensioni.  Dò 6-7 ore di tempo per trovare la soluzione. L'enigma - se non sarà svelato prima - verrà risolto all'ora della mia uscita dall'ufficio

(felice)


  in hoc signo vinces

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: luigi spino - 12 Maggio 2009, 13:03:31 PM
Sperando di non aver creato un  (ot) (nel qual caso mi rimetto al giudizio del moderatore che può spostare il 3d dove ritiene più opportuno) devo rispondere di no a tutte le osservazioni.
E' un guasto meccanico, ma visibile (seppur a malapena). Quindi non è la carrozzeria e non sono le sospensioni.  Dò 6-7 ore di tempo per trovare la soluzione. L'enigma - se non sarà svelato prima - verrà risolto all'ora della mia uscita dall'ufficio

(felice)

...a parte pure il malfunzionamento dei tiranti dei fanali? ;)

Epy

Visto che vi piace tanto il modello, anche questa gironzola a Grosseto:


..... (??) è una 600 o una 750?  (muoio)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Fabio - 12 Maggio 2009, 13:08:44 PM
Visto che vi piace tanto il modello, anche questa gironzola a Grosseto:


..... (??) è una 600 o una 750?  (muoio)

belli i Cromodora  (superok) (guid)

luigi spino

 (appl) (appl) (appl)  (bravo) (compl)

Grande Lp2cv, hai vinto una  (birra)

In effetti era difficile da individuare, anche perché nella seconda foto la prospettiva faceva sembrare i fanali al loro posto, ma il fanale sinistro era completamente girato verso sinistra (mentre le ruote sono dritte), lo si poteva forse capire guardando la prima foto e scoprire la differenza
  in hoc signo vinces

Epy

Citazione da: luigi spino - 12 Maggio 2009, 13:03:31 PM
[....]
E' un guasto meccanico, ma visibile (seppur a malapena).


INIZIO OT
Non vale! la regolazione della linearità dei fari abbaglianti in una Dea è una regolazione, non un guasto! Bastano cinque minuti ad un CARROZZIERE pratico per fare l'intervento.

Diciamo che Luigi ci ha sviato .....  (muoio)

FINE OT

PS: questa storia della paura di andare in OT comincia a rendermi nervoso ......  (giu)

luigi spino

Citazione da: Fabio - 12 Maggio 2009, 13:22:57 PM

Diciamo che Luigi ci ha sviato .....   (muoio)

;D  lo ammetto sono stato cattivino...
  in hoc signo vinces

FireMax

Citazione da: luigi spino - 12 Maggio 2009, 12:34:49 PM
[....]
Ps.: sul dubbio 600/750, ...


non ho foto sottomano, ma il dubbio si "svela" guardando il cofano posteriore... nella 750 le "feritoie"  di raffreddamento  arrivano + in basso, nella 600 non arrivano nemmeno a metà targa.

trovato su wikypedia mentre volevo togliermi il dubbio:

Evoluzione del modello

600: (Marzo 1955-Febbraio 1957) motore 633 cc, carburatore Weber 22 DRA, 21,5 CV a 4600 giri/min, velocità massima circa 90 km/h. Portiere a favore di vento, vetri scorrevoli indicatori di direzione sui parafanghi come sulla Topolino, fregio anteriore "600" con i 6 baffi in alluminio , fanalini posteriori piccoli con base in alluminio. Nell'estate 1955 viene perfezionato l'indicatore del livello della benzina, eliminandone le oscillazioni durante la marcia.

600 II serie: (Marzo 1957-Febbraio 1959) la cilindrata rimane invariata, ma la potenza diventa di 22 CV a 4600 giri/min. grazie al carburatore Weber 22 IM. Vengono adottati i cristalli delle porte discendenti con meccanismo a manovella, ma senza deflettore.

600 III serie: (Marzo 1959-Settembre 1960) ulteriore incremento di potenza del motore, che con un carburatore Weber 26 IM e il rapporto di compressione aumentato da 7:1 a 7,5:1 raggiunge i 24,5 CV a 4900 giri/min, per una velocità massima di 100 km/h. Consumi invariati. Dinamo da 230 Watt anziché 180. I fanali posteriori diventano come quelli della 500 D (più grandi con catadiottro quadrato), le frecce anteriori sui parafanghi vengono sostituite da ripetitori rotondi al termine della moulure di metà fiancata, e sul frontale vengono applicati fanalini rotondi (luci di posizione/frecce) tipo 500.

600 D I serie: (Marzo 1960-Aprile 1964) motore 767 cc, 29 CV a 4800 giri/min., velocità massima circa 110 km/h. Nonostante l'aumento di potenza, i consumi rimangono di 5,7 litri per 100 km. Sul cofano motore le griglie diventano da 30 a 36, deflettori alle portiere e ancora portiere "a vento" , sedili anteriori reclinabili. Predisposizione punti di ancoraggio per cinture di sicurezza anteriori.

600D II serie: (Maggio 1964- Ottobre 1965) meccanica invariata. In concomitanza con il lancio della 850 passaggio alle portiere con incernieratura anteriore.

600D III serie: ("Fanalona")(Novembre 1965- Dicembre 1969) proiettori maggiorati (tipo 850), rostri su paraurti rivestiti in gomma, abolite tutte le modanature eccetto quelle sui sottoporta. Nuovo fregio anteriore tipo 500 F. Serbatoio carburante di forma "a lingotto" da 31 litri.

La 600D (familiarmente chiamata anche "750"), fu venduta sui mercati del nord-europa come Fiat 770 (da non confondere con un modello omonimo prodotto in Argentina e derivato dalla 850)
ho tradito l'ami per una range rover...

Watson

Citazione da: FireMax - 12 Maggio 2009, 13:38:20 PM

non ho foto sottomano, ma il dubbio si "svela" guardando il cofano posteriore... nella 750 le "feritoie"  di raffreddamento  arrivano + in basso, nella 600 non arrivano nemmeno a metà targa.



Quindi questa che ho fotografato al raduno di Silvano d'Orba è una vera 750  :o



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

FireMax

dovrebbe essere una 600 D 1serie cioè una 750.. esatto ;)
ho tradito l'ami per una range rover...

Gianni Gandini

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 12 Maggio 2009, 10:16:51 AM
Citazione da: GIANNI da Genova - 11 Maggio 2009, 18:11:42 PM
E' l'undicesima serie di foto. Il titolo "NUFFIELD RESEARCH TENDER"   ??? (nonso) (?)

Nuffield è una fabbrica un tempo abbastanza famosa. Nel porto di Genova avevamo parecchi trattori di quella marca.

Ciao Gianni  (felice) Difficili e costose ricerche (attendo il bonifico  (muoio) ) mi permettono di rendere edotti i forumisti che il Nuffield Research Tender veniva utilizzato quale "stazione di servizio ed assistenza mobile" nelle prove di durata per le varie omologazioni ecc ecc ecc, permettendo di assistere i veicoli in prova senza che questi necessitassero di fermarsi  (superok) (felice)

Incredibile!!!!!!!
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

lucajack2cv

Un avvistamento solo virtuale e poco lusinghiero per l'industria nazionale, la peculiarità è che si tratta di una 126 in circolazione a Cuba..



http://www.farandfurther.com/cuba-transportation/pictures.htm

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

luigi spino

Più che altro direi poco lusinghiero per l'industra polacca  (stupid)
  in hoc signo vinces

WillyJoe

Citazione da: luigi spino - 13 Maggio 2009, 12:39:33 PM
Più che altro direi poco lusinghiero per l'industra polacca  (stupid)

ma non sarà semplicemente rimasto senza benzina secondo voi?  (stupid)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

lucajack2cv

#539
Citazione da: luigi spino - 13 Maggio 2009, 12:39:33 PM
Più che altro direi poco lusinghiero per l'industra polacca  (stupid)

Ach, è vero, non ci pensavo! Ciò spiega anche la querida presencia di un taxi-limousine del Patto di Varsavia.. anzi di due..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..