News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


altezza

Aperto da marnobi, 04 Dicembre 2007, 18:57:14 PM

« precedente - successivo »

marnobi

Ho notato che il lato sx ( cioè il lato guida) è più basso di un centimetro rispetto al lato dx. Può essere considerato nella norma oppure è meglio intervenire ? E come ? Grazie .Ciao

patatacotta

Secondo il mio modesto parere un centimetro è al quanto trascurabile considera che già le altezze cambiano ben più di un centimetro se sei alla guida da solo o con un passeggero  (nonso) io non mi preoccuperei più di tanto
ciao Patatacotta  (felice)

SAVONA

Anche la mia ha 1cm di differenza ma non te ne accorgi nemmeno ;)
  Vecchio stampo!

Gianni Gandini

Ci vuole comunque poco a ripristinar il tutto.
Oltre alla differenza fra dx e sx, le altezze sono giuste?
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

marnobi

Ciao Gianni. Non so se le altezze sono giuste, ma da quanto ho capito sono da verificare a montaggio terminato. E' esatto ?

paperella

Non vorrei apparire il talebano della situazione ma  l'altezza deve essere regolata con il seguente carico: ruota di scorta, dotazione di attrezzi e 5 litri di benzina nel serbatoio. Le altezze esatte, da misurarsi in un punto preciso della piattaforma e cioè dal suolo al punto intermedio delle due viti che fissano la traversa, sono di 235 mm davanti e 355 mm dietro con una tolleranza di 2,5 mm.
Ottenuta questa distanza bisogna accertarsi che vengano rispettate certe distanze fra il tubo di regolazione dell'altezza e il terminale in gomma dei pot e fra il tampone in gomma di arresto dei bracci sospensione e il loro battente.
Ovviamente le altezze possono essere aumentate a discapito delle sollecitazioni dei giunti e dei semiassi.
Un centimetro probabilmente non è percepibile durante la guida normale, ma se la prova Guidow passi il resto degli anni dietro la lavagna.
E vorrei dire un'altra cosa: noi trattiamo le nostre macchinette con un amore assurdo, cosa costa perdere 1/2 ora per regolare per bene l'altezza? Un centimetro è esattamente 4 volte la tolleranza massima prevista...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

viveladeuche

#6
Nuovi Guru crescono!! (adoraz)

;D ;D ;D ;D ;D
(su) Post iper-interessante! Per la 2cv ci sono dei riferimenti precisi come per la Mehari? sul fascicoletto per la preparazione per l'off-road, si consiglia di portare al massimo superitore della tolleranza l'altezza da terra. Ma 2,5mm non mi sembrano granchè come guadagni in altezza.. (??)

Gianni Gandini

Tutti questi ed altri dati sono disponibili e scaricabili da due manuali veramente utili:
1 - Stacchi e riattacchi. Ti descrive passo-passo coe poter smontare e rimontare qualsiasi parte
2 - Regolazioni. Tutto dall'altezza del gallegiante del carburatore agli angoli delle ruote, dal gioco delle puntine e delle punterie all'altezza da terra della vettura.

https://www.2cvclubitalia.com/php/libretti.php
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

paperella

In verità un sistema più semplice per ottenere le stesse altezze a Dx e a Sx nella macchina di manorbi c'è:
dovrebbe dimagrire una decina di Kg oppure metter su un passeggero ben paffuto...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

marnobi

Grazie Paperella ma ,invece di dimagrire, metterò due sacchi di cemento sul lato passeggero!!!...il problema è che quando scendo io dalla macchina risulterà più bassa dal lato opposto!....Ciao

i love mafalda

attento che quando scendi si ribalta (superok) ;D
massimo

paperella

Idea geniale!!!
Usa un sacco pieno di acqua che copra tutti e due i sedili!
Quando ti siedi al posto di guida spingi l'acqua dal lato del passeggero e quando scendi l'acqua si ridistribuisce!!!!
O no?!?  (nonso) (nonso) (nonso)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

SAVONA

Citazione da: paperella - 08 Dicembre 2007, 02:34:32 AM
Non vorrei apparire il talebano della situazione ma  l'altezza deve essere regolata con il seguente carico: ruota di scorta, dotazione di attrezzi e 5 litri di benzina nel serbatoio. Le altezze esatte, da misurarsi in un punto preciso della piattaforma e cioè dal suolo al punto intermedio delle due viti che fissano la traversa, sono di 235 mm davanti e 355 mm dietro con una tolleranza di 2,5 mm.
Ottenuta questa distanza bisogna accertarsi che vengano rispettate certe distanze fra il tubo di regolazione dell'altezza e il terminale in gomma dei pot e fra il tampone in gomma di arresto dei bracci sospensione e il loro battente.
Ovviamente le altezze possono essere aumentate a discapito delle sollecitazioni dei giunti e dei semiassi.
Un centimetro probabilmente non è percepibile durante la guida normale, ma se la prova Guidow passi il resto degli anni dietro la lavagna.
E vorrei dire un'altra cosa: noi trattiamo le nostre macchinette con un amore assurdo, cosa costa perdere 1/2 ora per regolare per bene l'altezza? Un centimetro è esattamente 4 volte la tolleranza massima prevista...

Finalmente dopo piu' di un anno decido di mettere mano alle altezze, mi costruisco gli attrezzi idonei ed inizio la regolazione........


Inizio da un lato sollevando un poco la macchina e regolo ,  poi dall altro lato....iniziano i problemi  (muro) (muro) (muro)
Il tirante dell'anteriore destro si avvita tutto raggiungendo i soli 227 mm mentre il tirante posterire sinistro gira tutto insieme al pot sputtanando la regolazione all'anteriore............  >:( >:( >:(
Morale Anteriore 227 mm Posteriore 270 mm...............perchè ????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dopo una breve e veloce prova su strada non mi sembrava per niente stabile  (nonso) prima era piu' bassa!!!
Aiutatemi a risolvere il problema  :(
  Vecchio stampo!

SAVONA

Naturalmente mi riferivo alla 2cv  (stupid)
  Vecchio stampo!

scanner79

Ti riferisco allìaltezza del mehari o della 2cv???

La 2cv deve essere regolata 190mm avanti e 277mm dietro. I dati li ho presi dall'haynes.

Purtroppo non ho riferimenti per il mehari, ma se cerchi un pò anche sulla vecchia lista di discussione su Yahoo sicuramente trovi le altezze!!Se no telefoni a Gianni che proprio riguarda alle altezze si beccò la prima punizione dietro la lavagna!!Si spera che ora l'abbia imparate.

E' tassativo una volta regolate le altezze fare la convergenza perchè anche una variazione impercettibile sull'altezza varia la convergenza.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Citazione da: AleRus575 - 17 Giugno 2010, 00:00:12 AM
Naturalmente mi riferivo alla 2cv  (stupid)

Ma le misure postate da paperella si riferivano al Mehari  (?) (?) (?)
Se le tue misure sono corrette ,C222O, ecco perchè non riuscivo a regolarla  (stupid) (stupid) (stupid)
  Vecchio stampo!

paperella

#16
Mastro Guru dice:
   
"Re: Altezze da terra
« Risposta #6 il: Maggio 31, 2007, 11:11:10 »   
Come già detto, gli ammortizzatori Boge (metallici) vanno montati col corpo verso il pot e il cappello verso il braccio mentre gli Allinquant col cappello di plastica verso il pot e il corpo verso il braccio.
Dalla foto non vedo che ammortizzatori sono ma non è che si possono montare come ti piace; se li metti al contrario li butti in breve tempo.
Le altezze della Mehari sono 236 davanti e 346 dietro da misurare sotto al telaio in un punto in mezzo aille teste delle viti di fissaggio delle traverse su ogni lato.
Si regolano agendo sui tiranti girandoli nei terminali con la APPOSITA chiave a vettura sollevata.
per misurare le altezze la macchina deve essere finita, completa di tetto e con almeno 5 lt. di benza nel serbatoio.
Sul prossimo numero della lumaca troverete un articolo esauriente.

ciao
Guido"


Il numero della lumaca non lo ho mai trovato....
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes