News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Un suono di chitarra..

Aperto da viveladeuche, 19 Dicembre 2007, 15:51:21 PM

« precedente - successivo »

viveladeuche

Come molti di voi hanno notato, Stefano (fender) ieri si è cancellato dal forum.
Credo che sia arrivato il momento di fermarci a riflettere un po' sull'evoluzione della nostra community e su quello che anima le nostre discussioni. Pubblico qui un messaggio che mi ha scritto stamattina:



Carissimo Vincenzo,

Ti chiedo scusa per la brusca decisione. Mi sembra corretto dare qualche spiegazione.

Non è niente di tragico. E' che ultimamente il forum si è riempito (dal mio punto di vista) di "infantilismo".

Per carità, non voglio dare colpe a nessuno, ognuno esprime la propria esuberanza come meglio crede. Però quel tipo di "community" che era all'inizio (formata da persone interessanti come te, roxie, LJ, aspes e tanti altri), si è un po' annacquata. non sò come spiegarlo: ho avuto come l'impressione che le bambinate e i discorsi noiosi e superficiali, scontati, prendessero il sopravvento (il gioco dei KP è solo un esempio).

Ecco perchè a volte sono stato un po' polemico su alcuni temi che mi stavano a cuore.

Ma forse è un discorso stupido anche questo. in fin dei conti un forum è solo un modo per scambiare chiacchiere ed opinioni su una passione comune.
è vero anche che una passione comune non presuppone mentalità simili: ne ho avuto prova parecchie volte ultimamente.

Perchè mi sono cancellato? perchè mi conosco, i pochi forum che ho frequentato sono diventati come una "droga", sono troppo curioso e va a finire che seguo una cosa anche se non mi interessa più (vedi forum suv). alla fine diventa come un piccolo mondo virtuale e parallelo...
Allora, essendoci la possibilità di cancellarmi per non "cadere nel tranello", ne ho approfittato
che altro aggiungere?

Un abbraccio, e se lo ritieni necessario manda questo messaggio a chi vuoi o pubblicalo

Stefano



Buona strada sulla tua saltafossi, Stè!  (abbraccio)

roxie

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

CLENT62

Ciao ragazzi, lungi da me dal voler dare dei giudizi, ma a volte ho avuto l'impressione, magari errata, di leggere dei posts buttati giù quasi per forza, solo per aggiungere un numerino posto sopra l'avatar o per far salire il numero delle stelline......e credo che forse era  anche questo l'infantilismo del quale parlava Fender nel suo messaggio a Vincenzo......
Io credo che al di là delle stelline, dei gradi, dei kp, debba esserci lo spirito di solidarietà che accomuna la gente semplice come la nostra 2 cv o derivata che sia e il Forum debba essere un magnifico strumento oltre che per consigli e dritte di ordine tecnico piuttosto che burocratico, anche un luogo dove incontrarsi, conoscersi e, perchè no, fare un bicchiere virtuale assieme o salutarci al bar..............                        Ciao a tutti
Clent
Vai, e che il tuo passo ti sia leggero come il fumo della tua pipa...

i love mafalda

Citazione da: CLENT62 - 19 Dicembre 2007, 16:52:59 PM
Ciao ragazzi, lungi da me dal voler dare dei giudizi, ma a volte ho avuto l'impressione, magari errata, di leggere dei posts buttati giù quasi per forza, solo per aggiungere un numerino posto sopra l'avatar o per far salire il numero delle stelline......e credo che forse era  anche questo l'infantilismo del quale parlava Fender nel suo messaggio a Vincenzo......
Io credo che al di là delle stelline, dei gradi, dei kp, debba esserci lo spirito di solidarietà che accomuna la gente semplice come la nostra 2 cv o derivata che sia e il Forum debba essere un magnifico strumento oltre che per consigli e dritte di ordine tecnico piuttosto che burocratico, anche un luogo dove incontrarsi, conoscersi e, perchè no, fare un bicchiere virtuale assieme o salutarci al bar..............                        Ciao a tutti
Clent

io stento a credere che ci sia qualcuno che posti messaggi solo per vedere a quante  stelline riesce arrivare, perche' mi ripeto , lo spirito del forum e' scambiare pareri ed opinioni su problemi di natura motoristica oltre a
a fare un po' caz...gio
massimo

CLENT62

Ripeto ragazzi, è solo un'impressione per valida che possa essere..... (nonso) (nonso)
Vai, e che il tuo passo ti sia leggero come il fumo della tua pipa...

scanner79

Penso che sia giusto riflettere. Bisognerebbe farlo + spesso. E' indubbio che il forum è cresciuto e ci sono tante persone con altrettante personalità che lo seguono.

Penso solo che il forum come era nato 1 anno fa debba essere aggiornato, così come stanno facendo Pacifico e Roald, con l'abolizipone de Kp.

Per quanto riguarda discorsi infantile ... per quello basta non leggerli.

Se un 3d non interessa o si pensa che stia cadendo fuori ot basta non dargli importanza.

Non so che dire, mi dispiace!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Aspes

Mi dispiace per Fender, anche se come ho gia' detto in un altro 3D, continuo a non capire perche' uno si debba cancellare .....
Il Forum e' cambiato, e continuera' a farlo, e sta' a noi adeguarsi al nuovo corso, al fatto che ci sia miolta piu' gente che scrive.
Nulla puo' rimanere immutabile nel tempo, almeno nella forma, ma la sostanza e' che chiunque di noi ha la stessa passione di base, ma con personalita' doverse, che sotto varie forme si esprimono nel Forum.
Il Forum e' vasto, certo, ma va da se che basta non leggere quello che non interessa, e lo si circoscrive alla proprie esigente, all'umore del momento.
Ed anche per questa ragione questo nostro Forum e' maraviglioso.

Penso inoltre che sia fisiologico perdere qualche iscritto per strada, e' normale, anche se dispiace molto.

La mia speranza e' che sia solo una pausa di riflessione, e che possano ritornare presto .....

Nello specifico, a farci risentire quel suono di chitarra ...

Vice', metti sul piatto " For absent friends " .......
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

roxie

se continui a leggerci

@ Stefano fender: non ho tuoi recapiti ti lascio il mio indirizzo di posta:  roxiebar@hotmail.com

e spero di conoscerti di persona un giorno! magari ci facciamo una bella suonata insieme  ;)

(abbraccio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

CLENT62

Citazione da: roxie - 20 Dicembre 2007, 12:25:51 PM
se continui a leggerci

@ Stefano fender: non ho tuoi recapiti ti lascio il mio indirizzo di posta:  roxiebar@hotmail.com

e spero di conoscerti di persona un giorno! magari ci facciamo una bella suonata insieme  ;)

(abbraccio)
Mi associo anch'io alla suonata
Un abbraccio
Clent
Vai, e che il tuo passo ti sia leggero come il fumo della tua pipa...

viveladeuche

Citazione da: Aspes - 20 Dicembre 2007, 09:04:15 AM
Vice', metti sul piatto " For absent friends " .......

:( In LP ho solo Foxtrot, ma questa cover è tutta per te,  Stè!

[youtube=425,350]JAO0n5SnlbM[/youtube]

Dai, TORNA!! Magari ti puoi registrare come.. che so.. LesPaul? ;D
Ti abbraccio,
Vincenzo

roxie


Citazione da: Aspes - 20 Dicembre 2007, 09:04:15 AM
(..)
Penso inoltre che sia fisiologico perdere qualche iscritto per strada, e' normale, anche se dispiace molto.

La mia speranza e' che sia solo una pausa di riflessione, e che possano ritornare presto .....

Nello specifico, a farci risentire quel suono di chitarra ...

Vice', metti sul piatto " For absent friends " .......

E' vero che sia normale perdere qualche iscritto per strada ma quando vanno via i forumisti più anziani e interessanti (come è successo per Maki e adesso per Fender)  la considero comunque una perdita da non sottovalutare per il nostro gruppo.

Spero che ognuno di noi abbia dedicato in questi giorni un minuto in meno ai post e abbia pensato almeno un volta "ma che succede? forse anche io sto sbagliando qualcosa nel forum?"

Si ci vede con l'anno nuovo. Spero di ritrovare tutte le persone che un anno fa mi hanno avvicinata a questo forum.

(abbraccio)



"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie