La restauro io.....

Aperto da SAVONA, 25 Dicembre 2007, 16:06:46 PM

« precedente - successivo »

ALE69

Citazione da: alerus575 - 20 Settembre 2008, 11:16:00 AM
Nessuno mi puo' aiutare ???

Ale,
provo io  ;D anche se le foto che ho a disposizione (soprattutto per la staffa) non sono granche'

tubicini

passano entrambi insieme al fascio di fili dell'impianto elettrico

staffa in gomma



nessun giro sulla staffa. viene giu' dritta per tutta la sua lungheszza. la tua rigirata mi sembra che tiri su il finale della marmitta rispetto a come sta' il mio.

Spero ti possa essere utile.

Alessio
ETIAM SI OMNES, EGO NON

SAVONA

Grazie utilissimo per i tubicini............ (abbraccio)
Per la marmitta rimane un mistero perchè prima della staffa della foto(fissata alla gabina) ne ho un altra,piu'corta,sempre in gomma, fissata al telaio.......Ricapitolando dopo il silenziatore ci sono 2 staffe.........  (nonso)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Questa staffa a coa serviva  ??? (?) mi avanza un pezzo  (muoio) (muoio)




Aiutatemi  :(
  Vecchio stampo!

ALE69

Citazione da: alerus575 - 21 Settembre 2008, 18:42:08 PM
Grazie utilissimo per i tubicini............ (abbraccio)
Per la marmitta rimane un mistero perchè prima della staffa della foto(fissata alla gabina) ne ho un altra,piu'corta,sempre in gomma, fissata al telaio.......Ricapitolando dopo il silenziatore ci sono 2 staffe.........  (nonso)

Si, e' cosi'...le staffe in gomma sono 2.

Questa e' la foto della prima


Guardando bene il tuo sottoscocca, mi sembra che questa staffa sia piu' corta della mia (segnate con freccia verde) e quindi tenga la marmitta (in quel punto) piu' sollevata e vicina alla scocca.
Ma il motivo per cui hai "dovuto" fare il giro della seconda staffa in gomma, secondo me, e' dovuto al fatto che il finale della marmitta e' rotato in senso orario rispetto a come dovrebbe essere in realta'.
Se allenti la fascetta di fissaggio al silenziatore e lo ruoti in senso antiorario, quella curva segnata con la freccia rossa salirebbe verso il fondo della scocca e la parte finale scenderebbe verso il basso chiedendoti di allungare la staffa in gomma.



ETIAM SI OMNES, EGO NON

scanner79

quelle staffe le ho viste in molte 2cv, staffa inutilizzata, non ho idea a cosa servono

(nonso)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Citazione da: scanner79 - 21 Settembre 2008, 19:53:40 PM
quelle staffe le ho viste in molte 2cv, staffa inutilizzata, non ho idea a cosa servono

(nonso)

Infatti non ricordavo la sua utilita'  ;D Ho pensato per sostenere il fascio di cavi....boh
  Vecchio stampo!

SAVONA

Citazione da: ALE69 - 21 Settembre 2008, 19:44:56 PM
Citazione da: alerus575 - 21 Settembre 2008, 18:42:08 PM
Grazie utilissimo per i tubicini............ (abbraccio)
Per la marmitta rimane un mistero perchè prima della staffa della foto(fissata alla gabina) ne ho un altra,piu'corta,sempre in gomma, fissata al telaio.......Ricapitolando dopo il silenziatore ci sono 2 staffe.........  (nonso)

Si, e' cosi'...le staffe in gomma sono 2.

Questa e' la foto della prima


Guardando bene il tuo sottoscocca, mi sembra che questa staffa sia piu' corta della mia (segnate con freccia verde) e quindi tenga la marmitta (in quel punto) piu' sollevata e vicina alla scocca.
Ma il motivo per cui hai "dovuto" fare il giro della seconda staffa in gomma, secondo me, e' dovuto al fatto che il finale della marmitta e' rotato in senso orario rispetto a come dovrebbe essere in realta'.
Se allenti la fascetta di fissaggio al silenziatore e lo ruoti in senso antiorario, quella curva segnata con la freccia rossa salirebbe verso il fondo della scocca e la parte finale scenderebbe verso il basso chiedendoti di allungare la staffa in gomma.





Facendo come dici tu diventava lunga l'altra staffa.......
  Vecchio stampo!

roma 679

Sulla mia 2cv quella staffa sorregge il cablaggio e il tubo del riscaldamento,il tutto unito con la sua fascettona in gomma

ciao e buon proseguimento

Paolone

Citazione da: roma 679 - 21 Settembre 2008, 21:05:16 PM
Sulla mia 2cv quella staffa sorregge il cablaggio e il tubo del riscaldamento,il tutto unito con la sua fascettona in gomma

ciao e buon proseguimento

Idem per me!!  (felice)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

SAVONA

Citazione da: Paolone - 22 Settembre 2008, 10:06:23 AM
Citazione da: roma 679 - 21 Settembre 2008, 21:05:16 PM
Sulla mia 2cv quella staffa sorregge il cablaggio e il tubo del riscaldamento,il tutto unito con la sua fascettona in gomma

ciao e buon proseguimento

Idem per me!!  (felice)

Citazione da: roma 679 - 21 Settembre 2008, 21:05:16 PM
Sulla mia 2cv quella staffa sorregge il cablaggio e il tubo del riscaldamento,il tutto unito con la sua fascettona in gomma

ciao e buon proseguimento

Grazie gentilissimi  (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)



Oggi ho iniziato quell' antipatico lavoro dei sedili........cosa dite andra' bene?




Chi l'ha gia' fatto mi corregga.........  (abbraccio)
  Vecchio stampo!

Lu

Personalmente non mi piace il lavoro fatto con le molle del letto, preferisco riutilizzare cavo elastico (che nella mia sta tenendo benissimo i miei 80kg) o in alternativa gli anelli di gomma di Cassis.
Vedendo il tuo lavoro, sembra un bel lavoro. Mi viene solo da dire di mettere qualcosa nella curva (praticamente sotto alle ginocchia) altrimenti il tessuto in quella posizione non si raccorda ma fara' un piano diretto fra l'ultima molla e la barra fissa del telaio del sedile.
Così a occhio, mi viene da suggerirti di procurarti le molle piccole sempre usate nelle reti e metterle appunto nella parte di cuvatura.
Essendo piu' fini non dovresti sentirle e il rivestimento dovrebbe comunque rimanere tirato (quindi esteticamente piacevole) quando non c'e' nessuno sopra.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

SAVONA

Indubbiamente il lavoro è da finire e proprio nella curva sto studiando una soluzione con gli elastici.
Avendole prese da una rete matrimoniale avevo le molle molto lunghe non le ho divise a meta', sono ancorate al telaio alle  sue estremita' e solo appoggiate centralmente, il dubbio era se lasciarle cosi' oppure dividerle in due,forse rimarrebbero piu' tese......Mi sono spiegato  ???
  Vecchio stampo!

Lu

Avevo notato quel particolare solo dopo che avevo postato e volevo scrivere...
Scrivo adesso.
Se le lasci appoggiate e non fissate, alla lunga ti gratteranno via la vernice fino ad arrivare al metallo.
Meglio tagliarle e piantarle dentro i fori appositi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

SAVONA

Quello mi interesserebbe relativamente, tanto la vernice è gia' grattata  (muoio) (muoio) Mi riferivo al puro lato funzionale
  Vecchio stampo!

Lu

Meglio spezzarle perchè intanto se ti siedi tu non muovi il sedile del passeggero, poi credo che anche la struttura sia in grado di resistere di piu', perche' le duetraverse laterali condividono un po' di peso con quella centrale, che altrimenti sarebbe sollecitata solo verticalmente e non orizzontalmente.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

SAVONA

  Vecchio stampo!

Paolone

Per quanto mi riguarda, le molle le ho tagliate a metà e non le ho infilate dentro il telaio ma ho utilizzato i gancetti degli elastici. (cerchietto in basso verde)
Per ovviare al problema della prima molla sotto le ginocchia, ho messo delle fascette di plastica che le tengono ferme (sarebbero le lineette rosse nei cerchi grandi gialli)

Fai attenzione a mettere i tiranti tra le varie file di molle perchè irrigidiscono molto il molleggio. Io le ho tolte perchè mi tenevano troppo in alto e non vedevo più l'orizzonte. Ma li devi provare a sedertici quando hai finito.



(felice)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

bulè

Questa invece la mia soluzione:



Molle tagliate a metà e inserite nel telaietto. posizionate non in linea tra passeggero e guidatore e tiranti tra le molle radi ma presenti.

SAVONA

Citazione da: Paolone - 23 Settembre 2008, 11:17:00 AM
Per quanto mi riguarda, le molle le ho tagliate a metà e non le ho infilate dentro il telaio ma ho utilizzato i gancetti degli elastici. (cerchietto in basso verde)
Per ovviare al problema della prima molla sotto le ginocchia, ho messo delle fascette di plastica che le tengono ferme (sarebbero le lineette rosse nei cerchi grandi gialli)

Fai attenzione a mettere i tiranti tra le varie file di molle perchè irrigidiscono molto il molleggio. Io le ho tolte perchè mi tenevano troppo in alto e non vedevo più l'orizzonte. Ma li devi provare a sedertici quando hai finito.



(felice)

Mi sembrano ambedue ottime soluzioni..........
Citazione da: bulè - 23 Settembre 2008, 11:24:56 AM
Questa invece la mia soluzione:



Molle tagliate a metà e inserite nel telaietto. posizionate non in linea tra passeggero e guidatore e tiranti tra le molle radi ma presenti.

Le hai messe sfalsate per non allargare i buchi centrali?


Questa la mia opera per la panchetta posteriore.......Credo proprio che per l'anteriore apportero' un po' di modifiche copiando da voi......Comunque l' ho provata ed è comoda!


  Vecchio stampo!

bulè


SAVONA

Per proteggere la gommapiuma dalle molle conviene mettere un tessuto fine prima dell' incollaggio?
  Vecchio stampo!

bulè

Si, fine e robusto.

Io non l'ho fatto e aspetto l'occasione per tirar giù i sedili e cercare di infilarlo in qualche modo.

SAVONA

l' ideale sarebbe della tela.......
  Vecchio stampo!

Ci

metti della tela resistente e sottile e a quella incolli in alcuni punti la gommapiuma, altrimenti ti si muove...
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

SAVONA

Citazione da: Ci - 23 Settembre 2008, 12:24:25 PM
metti della tela resistente e sottile e a quella incolli in alcuni punti la gommapiuma, altrimenti ti si muove...
Ciao Cinzia! Dove la trovo tale tela ?
  Vecchio stampo!

Ci

Ciao Ale,

credo che la tela delle vecche lenzuola delle nonne o bisnonne sia perfetta (non quelle di cotone ricamate, bensì quelle un pò più grezze, di lino un pò ruvido) . Se a casa ne hai qualcuna che è già strappata o che sta per essere trasformata in tanti asciugamani, tagliane via il pezzo che ti serve.
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

duca

i miei complimenti un bel lavoro

SAVONA

Citazione da: duca - 23 Settembre 2008, 21:17:34 PM
i miei complimenti un bel lavoro

Hai visto Duca, dal rottame che era  (abbraccio) (abbraccio)

Citazione da: Ci - 23 Settembre 2008, 12:56:57 PM
Ciao Ale,

credo che la tela delle vecche lenzuola delle nonne o bisnonne sia perfetta (non quelle di cotone ricamate, bensì quelle un pò più grezze, di lino un pò ruvido) . Se a casa ne hai qualcuna che è già strappata o che sta per essere trasformata in tanti asciugamani, tagliane via il pezzo che ti serve.

Niente lenzuola della nonna, cerchero' in qualche negozio...............Ma chi è che vende tessuti  (??)
  Vecchio stampo!

Lu

Esistono negozi che vendono scampoli.
Tipicamente per tendaggi e arredamenti vari.
Cerca un tessuto possibilmente elasticizzato (altrimenti sara' il tessuto ad ammortizzare e non le molle) e che sia sufficientemente grosso da non logorarsi immediatamente.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

SAVONA

Scampoli....... mi fa sdraiare sto nome  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Grazie per la dritta  (su) (abbraccio) (su)
  Vecchio stampo!