cambio 2 cv/dyane 6

Aperto da vincent, 27 Dicembre 2007, 15:20:18 PM

« precedente - successivo »

vincent

che differenza c'e' tra il cambio della 2cv e quello della dyane?
ho l'opportunita' di prendere un cambio da una dyane, visto che il mio sputa fuori la quarta .
Credo di aver capito che varia la rapportatura, ma per l'istallazione devo far modifiche?

Roald

Installazione identica se dischi con dischi o tamburi con tamburi
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


vincent

grazie roald, sempre preciso e tempestivo nelle risposte.
sono un po titubante per quanto riguarda le prestazioni,visto la rapportatura diversa, ma credo , a mio modesto parere, che le differenze siano minime.

BOMBAROLO

...i rapporti dovrebbero essere piu' lunghi...guadagneresti un po' in velocita' ma perderesti un po' in ripresa
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

Roald

Citazione da: vincent - 27 Dicembre 2007, 15:24:16 PM
grazie roald, sempre preciso e tempestivo nelle risposte.
sono un po titubante per quanto riguarda le prestazioni,visto la rapportatura diversa, ma credo , a mio modesto parere, che le differenze siano minime.

Tanti viaggiano con un cambio Dyane senza neanche saperlo, se il motore é a posto magari in autostrada guadagni qualcosina, in ogni caso a pari velocità in 4a il motore gira un po' meno.

[mode talebano on]
Va segnalato che per il rispetto dell'originalità sono cose da non fare
[mode talebano off]

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


vincent

si , ma vista la non facile reperibilita' dei benedetti cambi in questione, un cambio della dyane, per di piu' a poco prezzo male non fa......
talebano o non talebano....on the road forever!

Pacifico

Ciao
ho un cambio dyane e ti posso dire che le differenze sono poche e si manifestano concretamente solo in autostrada.
Se la strada è piana e non c'è un forte vento contrario ti "fumi" le 2cv con cambio normale .... la differenza di velocità è poca ma avvertibile.
In compenso vieni deriso in caso di vento contrario forte o leggera salita :D .... in caso di salite autostradali prolungate o con pendenza più accentuata mentre la 2cv "normale" riesce a tenere una velocità dignitosa con il cambio dyane devi passare alla terza tirata per il collo perchè in quarta si siede.

Parere mio? Se capita val la pena di montarlo ..... non lo monterei apposta avendo una alternativa.

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

guidowi

Cosa vuole dire "mi sputa la quarta"?
Potrebbe essere semplicemente la regolazione della forca di comando all'interno del carter.



[allegato eliminato dall\'amministratore]

vincent

Andando piano, diciamo a 20 -30 kmh, la marcia non esce, ma appena accellero un po viene fuori. se invece la mantengo spinta in avanti anche con un dito non esce piu'.
Momentaneamente ho risolto con una molla aggangiata al pomello per aprire la paratia anteriore ed al pomello del cambio. In questo modo posso fare anche 1000 km di seguito (in pianura!) che la marcia non esce.
Quindi, guido, aprendo il carter superiore, potrei risolvere il problema regolando qualcosa?

guidowi

regolando qualcosa si ma con un attrezzo specifico.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

patatacotta

Aprire il cambio non è cosa da tutti rischi di danneggiarlo ulteriormente, devi avere un minimo di esperienza aprendo il coperchio ti saltano biglie e molle se non usi accorgimenti giusti oppure puòi valutare il costo meccanico ...in alternativa alla sostituzione del cambio  (felice)

guidowi

Gli attrezzi specifici.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

ROSANGELO84

Ancora una volta, Guido, la tua profesisonalità mi sorprende! ;)
Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano