News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


A Milano si paga

Aperto da GattoKea, 31 Dicembre 2007, 13:44:22 PM

« precedente - successivo »

GattoKea

Miao a tutti.
E' di questi giorni la notizia che le auto inquinanti, per entrare in Milano, devono pagare il ticket.
Ulteriore presa per i fondelli:  se avete una 2cv.... siete nella cacca.
C'è una postilla che dice che prenderete la multa anche se avrete pagato....

Come?????


Si, la 2cv non può entrare in Milano fino ad Aprile, sia pagando che non pagando.
Quindi, evitate di buttare via i soldi:  sono 71 eurozzi ogni volta, oltre al ticket inutile!

Info:  http://www.comune.milano.it/dseserver/ecopass/index.html

Paolone

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

radiologo

le mie inseparabili:
dyane del 1975
acadiane del 1984 vespa PX125 del 1980 cagiva SST 125 del 1983 benelli LEONCINO 125 del 1951 tutte con targa originale PT  UNA PARTE DELLA MIA COLLEZIONE DI RADIO D'EPOCA http://www.radiopistoia.com/collprivata2.htm

amidelami

Bastardi . . . dentro e fuori!!! >:(
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

sert

(mi perdonino i residenti)

...ma chi ci vuole entrare??  ;D

saluti e buonanno >>L

mario55

.... e se uno è già dentro?  ;D (nonso)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

i love mafalda

risolto il problema alla fonte moto estate/inverno rigorosamente euro 0 (superok)
massimo

2cvAX mirco

Citazione da: sert - 01 Gennaio 2008, 13:44:07 PM
(mi perdonino i residenti)

...ma chi ci vuole entrare??  ;D

saluti e buonanno >>L

appunto, io abito a Milano ma solo l'idea di andare in centro in macchina mi viene mal di stomaco... x fortuna i mezzi pubblici a milano funzionano (ve lo dice un genovese) non vedo la necessità di andare in centro in macchina... chi ci abita suppongo che abbia una euro 3 o 4 e spesso può permettersi l'ecopass...
vorrà dire che vedremo solo Cayenne e Hummer in centro, contenta la Moratti ...  (nonso)
Auzz!

amidelami

E chi abita in centro e ha una 2CV o una vespa? Che fa? Non le può più muovere?
Tutto questo è anticostituzionale!!!

Perchè dovrebbe pagare il bollo, l'assicurazione e fare i collaudi ogni 2 anni il possessore di veicoli euro0 residente al centro di Milano?

Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

CitroBaz


Precisiamo che il blocco per "i veicoli inquinanti"  (matto) è dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 20 circa (ogni anno cambia).
Per cui basta fare come facevo io quando lavoravo a Cinisello Balsamo, che andavo in ufficio prima delle 7,30 e uscivo dopo le 20 !!!  (??)

In ogni caso il ticket per l'ingresso riguarda solamente la zona più centrale di Milano, per cui non c'è quasi mai la necessità di andarci in macchina, basta prendere il Metro.
Il prezzo del ticket dipende poi dal livello di inquinamento del veicolo: euro 3 e 4 per ora non pagano; euro 1 e 2 pagano poco, euro 0 pagano parecchio e diesel euro 0 ancora di più (o qualcosa del genere, non ricordo esattamentele categorie  (nonso)).

Le vetture euro 0 non possono circolare nelle ore in cui il centro è a pagamento (per il blocco antinquinamento) per cui non si pone mai il problema di come pagare il ticket....  ;D

E comunque ... la settimana prima di Natale sono andato a trovare il Guru con l'Ami 8.
Ad un certo punto, ero fermo ad un semaforo e sono passati tre vigili in bicicletta: uno mi ha guardato e ha chiamato gli altri e tutti e tre si sono girati, devono aver fatto dei commenti fra loro sulla macchina .... poi hanno proseguito per la loro strada!

A volte anche i vigili sono umani !!!   (appl)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Charlotte

Ieri mi è parso di capire che le tariffe andassero dai 2 agli 8 euro... non mi sembra mica poco. La Moratti ha dichiarato che questa manovra serve a disincentivare l'utilizzo delle automobili. Io penso, però, che per incentivare il trasporto pubblico basterebbe rendere più frequenti i collegamenti tra il centro e la periferia(il 2 per il duomo passa ogni 17 minuti), oltre ad abbassare biglietti e abbonamenti!
Anche a Palermo, a breve, sembra che entrerà in vigore un sistema analogo. Ma quel genio del nostro sindaco ha già previsto gli abbonamenti. In più, qui, affidarsi agli autobus è praticamente impossibile...
"La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione."

Aspes

Il ticket d'ingresso nelle grandi citta' sara' un vezzo sempre piu' diffuso nel prossimo futuro.
A Londra gia' c'e', anche se le dimensioni delle due citta' ( Londra e Milano ) non sono confrontabili.
Pero' nel '97, andando a Capo Nord, ebbi occasione di pagare il ticket d'ingresso ad Oslo, citta' sicuramente non cosi' caotica e trafficata.
Penso che si debba piu' che altro cercare di capire dove fanno a finire gli introiti derivanti dal pagamento del ticket.
Se vanno a migliorare il servizio pubblico, od a ridurre l'inquinamento, ben vengano.
Se invece sara' il solito italianico balzello utile a far casa. allora avremo pagato inutilmente un'altra volta.
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Elena MeM

Settimo milanese - piazza Firenze (tot 10 km scarsi) con i mezzi un'ora e 15 minuti!!
Sono scandalosi!! >:(

Ma indipendentemente da tutto è una limitazione alla libertà classista e non tollerabile.

Educare, non limitare!

(abbraccio) (felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

bubbo

Se ho capito bene le euro 0 a Milano non potranno richiedere il pagamento del ticket  perche fino ad aprile 2008 non potranno circolare. Un ulteriore conferma che il problema dell'inquinamento non e' dovuto alle euro 0 ma dal riscaldamento degli edifici. Comunque questa disposizione comunale mi ricorda molto il pagamento dell'indulgenza plenaria imposta nel 1500. Questo "balzello" contribui' probabilmente  al Rinascimento. Se gli incassi fossero utilizzati non per costruire centri commerciali e basta ne sarei felice.

Orio

scusate la banalità,ma le nostre vetture quanto inquinano effettivamente?
cioè che emmissioni hanno?le ho cercate un pò in giro ma non ho trovato niente.
e poi,quanto si inquinerebbe a rottamare un auto?
o sono conti che non si devono fare?
comunque a Milano non sanno più cosa inventarsi!!!!!
collegandomi a quanto detto da Aspes,posso confermare e gli intrepidi traversatori del freddo nord di quest'estate se ne saranno accorti,che in Norvegia esistono balzelli ovunque.paghi ad entrare nelle città,ad attraversare ponti,tunnel,parchi.....con la differenza che raggiunta la cifra spesa per la costruzione diventa gratis e che le città hanno dei servizi che noi ci sogniamo.
e credo,ma non ne sono sicuro ma mi informerò,che non ci siano tasse statali sul possesso delle vetture.pensa che puoi avere più macchine ma hai una targa.che retrogradi!!!!

ciao e buona ecotax a tutti
Il tradito potrà anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrà sempre un infame!

amidelami

Questi provvedimenti sono solo strumenti per fare cassa e per incentivare i possessori di auto vecchie ad adeguarsi al sistema consumistico dell'usa e getta.
L'auto ormai ha varcato la soglia da bene durevole a bene di consumo e le offerte delle case automobilistiche lo dimostrano.
Un auto di 5 anni, euro 2,  è obsoleta e pronta per la rottamazione in cambio di un auauto nuova euro aggiornata.
Le case automobilistiche spingono verso questi provvedimenti e gongolano.
Gli appassionati di veicoli storici bestemmiano.

Se il problema fosse davvero l'inquinamento
1 - imporrebbero la conversione degli impianti di riscaldamento a gasolio, principali produttori di inquinamento e polveri sottili nelle concentrazioni urbane.
2 - incentiverebbero la conversione a GPL o metano.
3 - cambierebbero il parco autobus con veicoli a metano invece che diesel attuali.

Se il problema fosse il traffico . . . basterebbe aumentare i collegamenti tra interland e centro e potenziare i servizi pubblici.

Ma in questo modo i soldi andrebbero SPESI invece che INCASSATI.

Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

narota

Citazione da: amidelami - 04 Gennaio 2008, 09:37:54 AM
...
Ma in questo modo i soldi andrebbero SPESI invece che INCASSATI.
(appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
D.A. club cochabamba

Charlotte

Citazione da: Elena MeM - 03 Gennaio 2008, 11:40:02 AM
Settimo milanese - piazza Firenze (tot 10 km scarsi) con i mezzi un'ora e 15 minuti!!
Sono scandalosi!! >:(

Ma indipendentemente da tutto è una limitazione alla libertà classista e non tollerabile.

Educare, non limitare!

(abbraccio) (felice)

Questo è il problema dell'interland di Milano. All'interno della città i mezzi passano spesso, o almeno durante il periodo in cui ho vissuto lì sono riuscita ad affidarmi ai mezzi totalmente. Ma in certe zone periferiche inizia a scarseggiare la rapidità. Nei comuni limitrofi non ne parliamo...

Quanto accadrà a Palermo (ad Aprile, credo) è molto più ipocrita. Il sindaco, indirettamente dalla fascia di inquinamento dell'automobile, ha deciso che eccetto i veicoli di nuovissima generazione, tutti gli altri saranno costretti ad acquistare un abbonamento di una o più zone all'anno in base alle proprie esigenze lavorative o di abitazione (se risiedi in una ztl non puoi farne a meno). L'ipocrisia è beccarsi soldi per il piano anti-inquinamento, rimpinzare le tasche del comune con i soldi derivati dagli abbonamenti e fare tutti contenti. In un certo senso, non cambia molto. Basta pagare e sorridere. Pagare e inquinare. E cosa risolviamo così? Io lo trovo vergognoso...

In più credo che questi provvedimenti sorvolino su tanti problemi: da una parte l'impoverimento del paese. Quante famiglie al giorno d'oggi possono permettersi di cambiare una - o due automobili, in media possedute- ogni due o tre anni? E perchè nessun comune piuttosto che porre l'accento sulla tassa da pagare non attua una politica di espazione del servizio pubblico di trasporti puntando sull'efficienza?
"La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione."

amidelami

Vi cito il caso della mia città.
Lecce non è una grossa città, arriviamo si e no a 100.000 abitanti ma dal lunedì al venerdì per lavoro e dala sabato alla domenica per diletto la popolazione che gira in città triplica.
Quegli scienziati del comune hanno pensato bene di fare una metropolitana di superficie (tram elettrici) con un investimento di milioni di euro per pali obbrobriosi e cavi che non fa altro che fare il giro della città e attraversare le poche arterie attraversabili.

Bastava con quei soldi comperare autobus a metano che invece collegassero radialmente i 6 comuni incollati intorno per offrire un alternativa all'auto e non inquinare e spendendo un terzo.

Ma questa è una soluzione logica che non combacia con gli interessi privati di chi gestisce i soldi pubblici.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

Incureable

...ma difatti in italia non si capisce mai bene chi diavolo si inventa le leggi...

Premetto che con il ticket di ingresso nel centro posso anche concordare. L'anno scorso sono andata a Londra, dopo piu di 10 anni che non la visitavo piu, e sono rimasta piacevolmente stupefatta dall'assenza PRATICAMENTE TOTALE di autoveicoli. Si gira benissimo, non c'è rumore, non si fanno gimkane tra le auto per attraversare, ci si può anche distrarre sulla strada. Però là i mezzi pubblici sono megagalattici, salti su e giu da autobus ogni minuto, viaggiano solo loro. Ti muovi come vuoi, vai dove vuoi, e sempre.

Quindi.

Se anche Milano diventasse come Londra, con mezzi pubblici frequenti, efficienti, puntuali e magari anche puliti ben venga il blocco, MA PER TUTTI OVVIAMENTE, qui in Italia invece come al solito continuano a bloccare le auto vecchie (e non ce ne sono quasi piu) (quindi non sono loro ad inquinare) e le altre che sono quasi tutte nuove possono sempre girare. E allora non si risolve niente, mai.

Non ne azzecchiamo mai una.

Oserei dire: in quanto Italiani, non ne azzecchiamo mai una.

guidowi

Il 2 mattina alle 11 ero presente alla conferenza stampa della Moratti sull' EcoPass.
Ebbene, raggiante ha comunicato a tutti i giornalisti presenti che nelle prime ore di EcoPass gli ingressi erano cosiderevolmente inferiori alla norma. E' talmente fuori dal mondo che non si era accorta che il 2 a Milano c'era meno traffico che a Ferragosto; in giro c'erano solo giornalisti e troupe televisive.
Non male, vero?

[allegato eliminato dall\'amministratore]

amidelami

Un calcio su quei denti da cavalla non glielo ha dato nessuno? (giu)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.