a proposito di venice

Aperto da marnobi, 01 Gennaio 2008, 12:33:04 PM

« precedente - successivo »

marnobi

Ciao a tutti e, naturalmente, BUON ANNO!! Mi sto preparando alla verniciatura delle plastiche e sfrutterei la vostra esperienza per capire il tipo di vernice da usare. Premetto che la mia Mehari è già stata verniciata di blu mentre all' origine era beige. Sui cataloghi di Cassis e MCDA propongono delle vernici a due componenti da usare direttamente senza l' utilizzo di alcun fondo, mentre il colorificio dove io mi sono rivolto mi consiglia di usare un aggrappante con successiva verniciatura.Secondo voi quale è la tecnica più giusta ?.........Ah dimenticavo.....La Mehari in questione è del 1976 e ho visto che il colore di quell' anno si chiama beige Kalahari ma non ho trovato nessuna sigla. Dove posso trovarla ? Grazie ancora per tutti gli aiuti fin qui ricevuti. Ciao

guidowi

L'aggrappante va assolutamente usato ma sulla plastica nuda.
La tua però è già stata verniciata e nessuno può sapere se in quell'occasione sia stato applicato l'aggrappante.
Se la vernice in qualche punto si sfoglia non è stato applicato e di sicuro non puoi semplicemente carteggiare la vernice blù ed applicare il nuovo colore. Prima o poi si sfoglierebbe di nuovo tutto.
I Francesi avvallano la tecnica di verniciare direttamentel'ABS (NUOVO) ma il ciclo di verniciatura dell'RM prevede per i pezzi nuovi il lavaggio con sgrassante specifico PK700 e scotchbrite, l'applicazione dell' aggrappante, del fondo catalizzato addizionato di un componente elasticizzante e dopo carteggiatura finissima l'applicazione dello smalto catalizzato Uno HD (senza alcun elasticizzante).
Sui pezzi vecchi ma al naturale è molto più complicata l'operazione di sgrassaggio e con dei pezzi vecchi già verniciati il risultato è un terno al lotto.
Auguri!



[allegato eliminato dall\'amministratore]

paperella

Io posso soltanto dare il mio contributo dato dalla recente esperienza.
Ho verniciato ABS nuovo con le vernici di CASSIS che mi sembra di capire sono in due componenti.
Immediatamente prima della verniciatura i barattoli di vernice sono stati visti, per caso, da un ispettore della Lecher il quale, dopo aver fatto una prova, con tanto di sgrassante, ha detto che la stessa vernice la potevo trovare a metà prezzo fra i prodotti Lecher.
Se sia vero o meno non posso dirlo. Di certo qualsiasi verniciatura rispetto al colore originale che faceva parte della fusione dell'ABS è, e sarà sempre, molto più delicata.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

SAVONA

Sicuramente piu' delicata la verniciatura postuma......In ogni caso a Cassis è possibile ordinare, con largo preavviso, plastiche con abs colorato come in origine.
  Vecchio stampo!

paperella

NOOOOOOO!!!!!!!!!!!!
Maledizione!!!!!!!!!!!
Non lo sapevo.
Ma, scusami, tu come lo sai? Non c'è cenno in nessuna parte del catalogo di questo fatto.
Loro te lo possono fornire preverniciato tranne che nei mesi estivi ma non sapevo nulla del fatto che fosse possibile avere l'ABS colorato!
Mi viene da piangere....
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

SAVONA

Attenzione.........La mia conoscenza del Francese è pessima e attendo conferma da altri......L' ho letto sul catalogo cartaceo e poi mi sembra me l' avesse detto anche Grosso (??)
  Vecchio stampo!

paperella

Ho capito: tu parli il francese come me.... Lo posso parlare con disinvoltura solo in Africa del nord tanto anche il loro è da ridere. Ti lascio immaginare le discussioni: dopo un'ora di conversazione io parlavo della luna e loro avevano capito che volessi far pipì....
Però credo che in questo caso ti sbagli.
Se qualcuno che parla francese ci aiuta lo rinngrazio in anticipo perchè se ha ragione alerus575 ho fatto una gran cavolata!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Tebo

Ciao a tutti e buon anno,

il mio fornitore di vernici mi ha spiegato bene (è la sua versione, sia chiaro)
che su ABS e altre superfici semiflessibili, se non si vuole usare un aggrappante, l'ideale è la vernice epossidica (a due componenti). Io l'ho usata e il risultato a due anni è buono, certo devo dire che la mia mehari non vede mai il sole da ferma ;) o sta in garage o conunque all'ombra, infatti il vero nemico della vernice è la luce solare.

Al fornitore ho portato il catalogo di Cassis e secondo lui è la stessa vernice. Il problema eventualmente è il colore, quella in negozio viene fatta con una macchina sulla base di una scelta di un campione, per esempio il mio bianco (diverso da quello dell'azur) corrispondeva ad un colore di non so quale modello di furgoncino,  certo non è originale (nessuna vernice lo è su una macchina che alla nascita non è verniciata) ma è indistinguibile.



un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

paperella

Io quando ho avuto bisogno del grigio dei cerchioni, ora non mi ricordo come si chiama nè la sigla, ho dato semplicemente la sigla e in dieci minuti mi hanno preparato il colore.
Credevo che i codici colore fossero standard.
Comunque la tua esperienza mi solleva perchè avevo molte perplessità in merito a queste vernici.
Fra un paio d'anni vi dirò come và la mia verniciatura  (muoio) (muoio) (muoio)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Scusatemi: mi sono accorto solo ora che si parla di Venezia.... (nonso)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

L'unica prova che conta per la plastica verniciata è il lavaggio degli insetti spiaccicati con l'idropulitrice!
Esorto comunque tutti a scegliere una buona marca di vernici per auto, entrare in possesso della documentazione tecnica ed eseguire scrupolosamente alla lettera il ciclo di lavorazione prescritta per ogni diverso tipo di materiale plastico SENZA farsi prendere dal solito Italiotissimo morbo per cui "sipuòfareanchecosìperchètantoèlostesso".



[allegato eliminato dall\'amministratore]

xander

Anche io in primavera mi cimentero nella verniciatura della mia Mehari, per ora ho ben altro da fare (Motore, telaio, ecc.). Comunque la mia mehari è stata già verniciata, tra l'altro molto male e con le plastiche assemblate, per cui mi ritrovo con la vernice verde be attaccata (non sfoglia) ma su tutti i giunti che erano coperti al momento della verniciatura, l'ABS beige originale.
Ora che fare ? Ho acquistato già la vernice da MCDA, poliuretanica bicomponente, probabilmente darò una carteggiata generale, applicherò un fondo su tutto compatibile con la vernice poliuretanica e poi la vernice nuova.
Che ne dite ?
Alessandro

xander

in queste foto si vede la "schifezza" fatta da chi la verniciata...

marnobi


La mia situazione da quello che vedo dalle foto è esattamente come Xander. Ieri sono andato dal mio colorificio abituale ( quello che mi aveva consigliato l' aggrappante ) con un pezzo del Mehari per far vedere la situazione precisa e cioè l' interno beige e l' esterno già verniciato di blu. Il tecnico presente in quel momento mi dice che posso procedere con un fondo e una verniciatura normale come qualsiasi altra macchina....A questo punto non so più cosa fare , anche perchè il carrozziere che mi deve fare la verniciatura finale non si vuole prendere responsabilità e mi vernicia la macchina solo con la vernice che gli dovrei fornire io. Aiuto!!!!

vuboss

Un amico verniciatore mi disse che nella vernice per il mehari si mette l'elasticizzante  (nonso)  ???