Minimo altissimo! e altri problemini...sulla dyane

Aperto da Mila, 04 Gennaio 2008, 17:19:55 PM

« precedente - successivo »

Mila

Ho appena ritirato Roger la nostra nuova Dyane..
ma il minimo è davvero altissimo.
Dove posso intervenire giusto per abbassarlo finchè poi martedì la porto da chi ne sa per una messa a punto generale?...
Poi non va la lancetta del contachilometri e nemmeno i chilometri cosa puo' essere e dove devo guardare? Terza cosa, a parte che devo mettere i tubi per l'aria calda..ma entra aria fredda dai due bocchettoni anche se chiusi...rimedi?...
Grazie intanto...
Il motore sembra una bomba!!!!

Pacifico

#1
Ciao
mi ricordavo di un vecchio post di San Roald ed eccolo qui!

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=125.msg1106#msg1106


Se non vanno entrambi gli strumenti (velocità e contakm) guarderei il cavo ... puoi trovare qualcosa qua
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1449.0

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

gireu

Ciao, una risposta non-professionale, solo che di dyane ne ho avute due, quando erano ancora 'in-produzione'...
Il minimo alto potrebbe essere causato dallo starter che non ritorna bene indietro, il cavo agisce su una farfalla che chiude parzialmente l'ingresso dell'aria in un corpo del carburatore e contemporaneamente apre un poco la farfalla inferiore, il comando è manuale ovviamente, ed a motore caldo questo provoca un'allegria particolare al motore, ma anche un consumo elevato. Oppure può essere il cavo dell'acceleratore che non torna bene, oppure regolato male, basta guardare il carburatore mentre si chiede a qualcun altro di accelerare, e si dovrebbe capire se il cavo esegue tutta la corsa o no; anche la molla di richiamo delle farfalle dovrebbe avere il suo peso... se è staccata o 'moscia', si casca sempre nel tuo problema.  Per il tachimetro/contakm probabilmente il cavo è staccato, basta guardare la parte posteriore laterale sinistra del cambio se presenta il bocchettone libero ed il cavo penzoloni, oppure è rotto. Per il freddo dai bocchettoni io li riempivo con una spugna fino a primavera.
Ciao
Luigi

Mila

Grazie delle risposte! (superok)
Domani mattina provo per il minimo perchè è davvero altissimo e infastidisce notevolmente.
Ok grazie mille!

GattoKea

Citazione da: 32dieci - 04 Gennaio 2008, 22:30:48 PM
Grazie delle risposte! (superok)
Domani mattina provo per il minimo perchè è davvero altissimo e infastidisce notevolmente.
Ok grazie mille!


Se fosse necessario sostituire il cavo del contachilometri, ricordo a tutti che non si deve viaggiare con il cavo staccato dal cambio, altrimenti esce tutto l'olio.

MIAO


(gattokea)

bubbo

che brutto ricordo che mi hai fatto venire con questo post! Io abbassavo il minimo sulla mia Dane del 1976 e dopo un po lo ritrovavo alto. Inspiegabile. Alla fine fu sufficiente smontare il motore, addrizzare il telaio e saldare dei rinforzi in quanto il telaio si piegava in avanti ed allontanava il motore dalla cabina tirando l'accelleratore. Stai tranquillo, non sara' il tuo caso perche la tua Dyane ha un sistema di comando accelleratore diverso dal mio.