Frizione urgente

Aperto da paperella, 13 Gennaio 2008, 13:20:21 PM

« precedente - successivo »

paperella

Ancora un problema:
Nel giro di prova con il cammellino la frizione staccava solo quando il pedale toccava la paratia di fondo.
Ho provato a regolare dalla vite ma facendo salire l'asta filettata la situazione peggiorava fino a non staccare più.
Ho messo la vite a filo come nella foto che allego e ora stacca poco oltre metà corsa.
E' la frizione finita?
Il motore in questo momento è facilmente rimovibile perchè la carrozzeria è ancora montata.
La settimana prossima devo fare un'ordine e se secondo voi è il caso di cambiarla la ordino.
I miei problemi quindi sono i seguenti:
1) Devo cambiare la frizione?
2) Come faccio a sapere, prima di smontarla, che frizione monto ? AM o NM?
3) Cosa devo ordinare?
Scusatemi tutti ma vorrei fare l'ordine e rimontare tutto.
Montare e smontare continuamente può essere istruttivo e divertente, ma dopo la quinta volta che smonto i collettori con annessi e connessi inizio a stancarmi un pò.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

non è una possibilità remota che gli amici di Cassis quella staffetta dove trova riscontro la guaina l'abbiano saldata un pelo più alla c@**o di quanto non sia stato dovuto. Se costruisci un distanziale di un paio di centimetri dovresti riuscire a regolarla.
La frizione comunque può essere usurata e sicuramente visto il lavoro che hai fatto valeva bene la pena di smontare il motore e controllarla. In particolare possono essere scavate le levette dello spingidisco e richiedere più agio per la regolazione del cavo.
Una Mehari di quell'età dovrebbe avere la frizione vecchia a levette e per accertartene devi vedere se il volano è piuttosto corpulento nella zona adiacente alla corona di avviamento. Al contrario se è stato sostituito il volano con quello più recente, la zona adiacente alla corona è sottile quanto basta per reggerla.
Se non sei sicuro posta una foto del profilo del volano visto da sopra il motore e potrò confermarti il tipo.
Se cambi la frizione devi assolutamente fare RETTIFICARE IL VOLANO, non fare come i noti barbari piemontesi che cambiano le frizioni senza rettifiche.!!

[allegato eliminato dall\'amministratore]

bricomike

dai unokkiata la forcellino della frizione, non vorrei ke sia felato ad una parte e' non riesci a regolare la frizione!

paperella

Ho cercato fra le foto che ho della macchina e naturalmente quella del volano non c'è. La macchina è in campagna e quindi niente foto!!!
Per scendere il motore devo levare esclusivamente i supporti anteriori e i 4 perni che lo tengono al cambio.
La frizione nuova e completa costa poco più di 45 Euro da Cassis.
Il pianale è dritto, tutto ripulito e trattato. Il serbatoio benzina era stato sostituito poco prima del 2004 quindi è nuovo.
Il telaio tubolare è nuovo. Il motore ha fatto 40.000 km ed è del 1999 e appare perfetto ( controllato un pistone per cambio guarnizione guida aste). La carrozzeria è nuova.
Ora io penso: ma che senso ha a questo punto non sostituire la frizione?
Sostituendola ottengo una macchina praticamente nuova che, a prescindere l'ordinaria manutenzione, non dovrei più toccare per i prossimi venti anni.
Voi cosa fareste?
Sapete: quando si ragiona da soli si rischia di prendere decisioni errate magari solo perchè ci si convince di un'idea.
Il motore posso scenderlo da solo con l'aiuto di un villico, vedo se la frizione è AM o NM e per la sostituzione c'è il nostro Orange che non ha problemi nel gestire queste cose.
La frizione la prendo da Cassis? Devo prendere qualche altra cosa?
Lo so di essere seccante, ma se non mi aiutate voi....
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

GattoKea

Frizione completa, cavo frizione (così non ci pensi più) e....esageriamo? anche il cavo del contakilometri.

Miao,

(gattokea)

paperella

Scusa gatto: ma che c'entra il contachilometri?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

viveladeuche

Francè cambiala adesso che è smontata. Anche se non è ancora andata sarà al limite..

orangetenere

Confermo quanto sopra, cambiamo tutto e non ci pensi piu'. Frizione, spingidisco e cavo. Dovremo cercare una frizione della "valeo", so che esistono ancora da queste parti. Ma quelle di cassis sono Valeo? nel catalogo non è specificato. Per quanto riguardalarettifica del volano.......a PA c'è uno bravo che le fa.
...sono tornato ;-)

paperella

Allora: afferro il villico, stacco il motore, levo i 4 dadi da 14, porto il volano a casa e lo porto doveper la rettifica?
Al tizio della rettifica devo dire qualcosa o appena gli dò il volano sa gia cosa fare?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

GattoKea

Citazione da: paperella - 13 Gennaio 2008, 20:26:02 PM
Scusa gatto: ma che c'entra il contachilometri?



Il cavo del contakilometri si aggancia al cambio..... visto che vuoi CAMBIAre tutto....

(guid)

paperella

Citazione da: GattoKea - 13 Gennaio 2008, 23:30:37 PM
Citazione da: paperella - 13 Gennaio 2008, 20:26:02 PM
Scusa gatto: ma che c'entra il contachilometri?



Il cavo del contakilometri si aggancia al cambio..... visto che vuoi CAMBIAre tutto....

(guid)

(muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)
(matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto)
(mart) (mart) (mart) (mart) (mart) (mart) (mart) (mart) (mart) (mart) (mart) (mart) (mart) (mart)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

scanner79

Io ti consiglio di cambiare solo la frizione e di avere uno spingidisco di riserva.

Quando l'ho cambiata io il mio cuscinetto veccio di 20 anni era migliore di quello che mi avevano dato alla citroen. L'ho ingrassato e e lo rimontato.

Idem per cavi se sono buoni quelli vecchi lasciali li, lubrificali solo. Quelli nuovi non sai mai come li fanno!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

orangetenere

Citazione da: paperella - 13 Gennaio 2008, 22:21:04 PM
Allora: afferro il villico, stacco il motore, levo i 4 dadi da 14, porto il volano a casa e lo porto doveper la rettifica?
Al tizio della rettifica devo dire qualcosa o appena gli dò il volano sa gia cosa fare?

Ciao, quando stacchi il motore dal cambio, devi stare attento perchè ci sono belle boccole, non perderle. Per la rettifica parliamone. Per la frizione Valeo pure..... (felice)
...sono tornato ;-)

guidowi

Valeo e non Cassis.
Occhio alla forchetta.
Gruppo frizione COMPLETOOOOO.
Il volano va rettificato sulla superfice di appoggio del meccanismo tanto quanto sulla superfice di lavoro del disco, TASSATIVAMENTE; sul volano vecchi sono palesemente due piani diversi e sul volano nuovo sembrano due piani adiacenti sullo stesso piano ma sono su due piani diversi anche loro.
Il cavo dipende da come scorre.
Le viti del volano andrebbero sostituite ad ogni smontaggio perchè si tirano senza rondelle.
Se le trovi cambiale altrimenti loctite.
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

paperella

Ok. Kit completo Valeo.
Forchetta e cavo costano complessivamente 35 Euros: pensate che possa iniziare a fare il taccagno proprio ora?
Il concetto di rettifica del volano mi è un pò ostico, probabilmente perchè non ho idea di come sia fatto. Mi sembra di capire che il volano su una stessa faccia abbia due superfici cui porre attenzione e che quindi dovrebbero essere concentriche e che tutte e due queste superfici vadano rettificate nella stessa misura.
Perdonatemi l'esempio balordo ma è come se avessimo una moneta da due Euro: il lato con la faccia di Dante non lo tocco mentre la faccia con il 2 se la rettifico di 1mm nella parte argentata (si fa per dire...) la devo rettificare di 1 mm nella parte dorata.
Se ho detto una cavolata non picchiatemi... o meglio: prima spiegatemi e poi picchiatemi.
Viti: quelle del disco frizione dovrebbero essere 6 con rondelle zigrinate e il volano ha la vite centraleche lo ferma all'albero motore e sei viti che lo uniscono al meccanismo frizione. Giusto? Quali devo cambiare? Tutte?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

patatacotta

Citazione da: paperella - 15 Gennaio 2008, 00:10:50 AM
Quali devo cambiare? Tutte?
Tu nel dubbio cambia tutto!!  (nonso) Tanto hai fatto 30  ;D  (muoio)
(felice)

paperella

Guarda che non ho fatto 13  (muoio) (muoio) (muoio)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

orangetenere

#17
Ciao papi maaaaa.......... hai mai pensato a comprarti una macchina nuova ?  (stupid)  (stupid)  (muoio)  (muoio)  (muoio)  (muoio)

:-X meglio se scappo và..........sto rischiando  (mart)
...sono tornato ;-)

paperella

Senti maaaaaa......
Ma perchè non pensi a lavorare invece di sfruculiare?
(mart) (mart) (mart) (mart) (mart) (mart) (mart) (mart) (mart) (mart) (mart) (mart) (mart) (mart) (mart)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Invece di concentrarti sulle minc sciocchezzuole, perchè non mi dici qualcosa del mio post precedente? Quello dei 2 Euro!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

orangetenere

il concetto è giusto. Prendi due euro, le porti dal torniere e le fai rettificare per un mm sulla parte argentata ed un mm su quella dorata. La faccia di Dante non toccarla altrimenti i due euro diventano falsi.........  (muoio) (muoio)
...sono tornato ;-)

paperella

Certo che se uno ha bisogno di aiuto.........  (muro) (muro) (muro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (help) (help) (help)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Staccato il motore dal gruppo cambio la situazione è quella delle foto che seguono.
Ho smontato tutto in fratta e smontando non ho notato nulla di anormale. Ora guardando le foto mi sembra di notare un pò di limatura di ferro e il bordo dello spingidisco mi sembra un pò smussato.
Voi che ne pensate?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

La frizione è una 3 leve. Domani la vado a prendere.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Ma se lo spingidisco è veramente smussato come sembra e quella limatura proviene da lì, su che cosa striscia? Perchè il lato frizione non espone alcuno sfregamento....  (help) (help) (help)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

GattoKea

Citazione da: paperella - 16 Gennaio 2008, 23:04:30 PM
Ma se lo spingidisco è veramente smussato come sembra e quella limatura proviene da lì, su che cosa striscia? Perchè il lato frizione non espone alcuno sfregamento....  (help) (help) (help)


Sparo una c@zzata in attesa di essere colpito dalla (clava) di GuidoGuru:

limatura causata da piccoli movimenti vibrazionali tra la campana del cambio ed il motore...

(gattokea)

paperella

I quattro dadi erano serrati a ferro!!! Ho dovuto sudare per sbloccarli! E poi perchè sul meccanismo frizione non c'è nulla?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

patatacotta

Domanda da incompetente quale sono: ma l'attacco del cavo frizione? Non potrebbe essere lui che frega un po?
???  (nonso)  :( ....ok vado

paperella

Ciao patameccanico.
La tua idea già mi sembra buonina.
Questa è la foto del particolare cavo-forchetta.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

orangetenere

la limatura puo provenire dall'usura, non credo ci sia niente che sfreghi altrimenti avresti sentito dei rumori anomali. Tra l'altro se dipendesse dalla forchetta, dovrebbe essere usurata anche la parte inferiore del carter.
Indi.....bisogna dare una bella pulita a tutto e vedere cosa spunta fuori, poi proviamo a muovere l'alberino in alto basso sin dx sperando che non ci sia gioco eccessivo (altrimenti sò c@...).........
Il volano è del tipo piu spesso ed è meglio se lo portiamo a rettificare, ma..... ti ho parlato della mia esperienza sulla rettifica  (nonso)
Dai dai che in una giornata mettiamo tutto a posto. Sarebbe buono avere una cheave dinamometrica adatta alla coppia che richiedono le viti (la tua e la mia sono grandi)
è buono rifornirsi pure di viti nuove e molla che trattiene il meccanismo.

(vecchio) L'ultima parola però preferirei la dicesse il Guru.

P.S.: fatemi sapere per il pranzo di oggi..... ;)

...sono tornato ;-)