Sarà piegato?

Aperto da 2cvbianca, 01 Febbraio 2008, 18:47:32 PM

« precedente - successivo »

2cvbianca

Ciao a tutti!!! (felice)
La mia 2cv ha tutti i sintomi del telaio piegato, fianchetti pietosi,i fari toccano il cofano e lo sterzo è rumoroso, ma io il telaio l'ho cambiato 5 anni fa(e 5000 km...) (muro) (muro), visto ke i lamierati non erano stati cambiati, può essere ke siano solo le deformazioni del passato?
ho controllato i longheroni e non sembrano storti, ho anche provato a passarci la mano sopra, vicino all'attacco dell'avantreno, ma ci sono due puntini come delle teste di vite e non sembra corroso...
Ke mi dite, posso stare tranq? (su) oppure no?
Rispondetemi,please, dopo aver letto i tread sul forum, non faccio ke guardare sotto la makkina, alla ricerca di piegature...  ??? (nonso)

SAVONA

Fai delle foto e postale cosi' che gli esperti possano analizzarle  ;D
  Vecchio stampo!

patatacotta

dipende anche in questi cinque anni cosa gli hai fatto fare  (nonso) casa lavoro e chiesa o gli hai fatto cavalcare l'onda? Fuoristrada, sterrati, paludi e due tombini (quelli sprofondati) al giorno'  ;D  (felice) foto foto foto!!

2cvbianca

Mah,ha fatto 5000 km in città + statale, mai sterrato e cmq sto sempre attento ad ogni buca, avendone già cambiato uno....
X le foto dovrò prima farmi prestare un digitale, credo di essere l'unico a non averla... non sono molto tecnologico...

2cvbianca

dimenticavo!!!!! (stupid)
ho le foto del riasc!!!eccole qui!

2cvbianca

2)

laura2cv

ciao..ma cosa vuoi dire con sterzo rumoroso?! Se il telaio fosse piegato lo sterzo dovrebbe diventare molto duro. Bella 2cv, belle foto..complimenti  :D
(felice)  (abbraccio)

Antodeuche89

Ciao!!  :)


Per il problema del cofano e dei fianchetti, non è solo il telaio il "possibile colpevole", a volte alle 2cv capita che la scocca arruginendosi sotto finisce per "affondare" sullo chassis e quindi la posizione del cofano e dei fianchetti ne risentono!!  ;)

(lo so è un po' vaga come spiegazione  (nonso), Guido lo psiegherà meglio!  ;))

(abbraccio) (felice)
Non avete nessuna prova

2cvbianca

Il rumore è uno stridio che fa solo a bassa velocità o in manovra, sembra ke venga dal gommino del piantone sotto il volante, ho provato a lubrificarlo, ma lo fa lo stesso... cmq lo sterzo non è pesante,o almeno, ricordo ke l'altra volta lo era di +!

2cvbianca


obel-ic

allora mi sa proprio che ha ragione Anto, scocca che si sta sedendo sul telaio. In che stato sono i fondi? la barra fari è messa bene? i fianchetti possono anche esser stati piegati dalla panza del meccanico che l'ha curata...ne so qualcosa io!! (muoio) (muoio)
(felice)

scanner79

Si è come dice Anto, è la scocca che "affonda" sul telaio.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

2cvbianca

grazie ragazzi,  in parte sono sollevato (superok), ma per evitare ke continui a sprofondare si può fare qualcosa?

laura2cv

Ciao, ma quando avevi cambiato il telaio ..non hai sistemato anche i fondi della scocca?
E' facile che fossero rovinati anche quelli..
(felice)  (abbraccio)

2cvami

Citazione da: 2cvbianca - 01 Febbraio 2008, 21:03:03 PM
Il rumore è uno stridio che fa solo a bassa velocità o in manovra, sembra ke venga dal gommino del piantone sotto il volante, ho provato a lubrificarlo, ma lo fa lo stesso... cmq lo sterzo non è pesante,o almeno, ricordo ke l'altra volta lo era di +!


Quello stridio potrebbe essere causato dall' assenza di grasso intorno ai fuselli: prova ad ingrassarli. (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

2cvbianca

Ho rifatto la parte sotto ai piedi,che era bucata lato guida e passeggero...
poi però  Ã¨ rimasta ferma x 4anni...

2cvbianca

i fuselli sono i gommini?

2cvami

No, i fuselli sono quei perni attorno ai quali girano le ruote anteriori quando si sterza. Non so se riesco a spiegarmi, scusa; ti posto le foto di un fusello più quella dell' avantreno 2cv. In pratica prova a fare così:
-entra nella 2cv e sterza a fondo a sinistra
- a questo punto vai a vedere sotto la 2cv anteriormente; guardando il braccio sinistro noterai in quella parte metallica cilindrica alla sua estremità, che c' è una specie di piccolo dado con una pallina tonda: quello è il punto dal quale devi fare entrare il grasso che proteggerà e lubrifichrà il fusello. Analogamente per il fusello destro gira lo sterzo tutto a destra.
-a questo punto ti ci vuole un attrezzo specifico, l' ingrassatore. Se non ce l' hai penso che qualunque meccanico ti possa fare questo lavoro o gratis o con pochissima spesa. caio e scusa se non riesco a spiegarmi molto!
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like