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cambio compensatore

Aperto da vecchio biker, 11 Febbraio 2008, 19:04:43 PM

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vecchio biker

ciao a tutti, stò facendo un po di casino con i topic non me ne voglia l'amministratore,vorrei porre una domanda alla comunità,per sostituire il compensatore di scarico della piccola,è obbligatorio sollevare la macchina o si riesce a sfilarlo da sotto?se qualcuno lo sà vorrei una dritta.grazie

paperella

Ciao vecchio biker. Fregatene del casino con i topic, i thread etc etc: lo abbiamo fatto e lo facciamo tutti.
Io non ho idea di cosa sia il compensatore di scarico, però se ti può essere utile qualche informazione sul bulbo olio....  (muoio) (muoio) (muoio)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Dai a prescindere dallo scherzo: intendi la parte dello scarico che si collega ai collettori?
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patatacotta

Forse ti riverisci al silenziatore sotto al cambio!?! Se è ciò noi lo chiamiamo "la cornuta"  :)  (?)

vecchio biker

si, si proprio quello, scusa ma nelle moto si chiama compensatore,l'ho trovato nuovo da un concessionario citroen,completo di guarnizioni,lui mi ha detto che smontando il parafango si riesce a toglierlo, ma non mi sembrava troppo sicuro.mi fido di più del vostro consiglio.grazie

bulè

Guarnizioni??? Questa è nuova!


Per levarlo da sotto la macchina conviene alzarla con un cric idraulico, e non quello di serie. Li trovi nei vari brico a 30 euri e vanno bene per il tuo scopo. probabilmente disturberai qualche santo per far passare le corna attraverso il telaio; ma ruotandolo, inclinandolo e insultandolo dovresti riuscire a farlo scendere.

paperella

NON lavorare mai sotto la macchina fidandoti di un cric di qualsiasi tipo: prima la alzi col cric poi la metti in sicurezza su idonei supporti e poi vai sotto.  (vecchio)
Come dice Bulè dovrai manovrare un pò ma ci si riesce.
vecchio biker: tu sei molto preciso, sono io che non uso una terminologia appropriata. Per noi è la marmitta cornuta: sia per la forma che... per la sua resistenza a farsi sostituire  (muoio) (muoio) (muoio)
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orangetenere

 (?) Guarnizioni  (?) non vanno le guarnizioni nella "cornuta" ma vanno nel "ragno" quello attaccato alle testate. In ogni caso, per cambiare il silenziatore o compensatore o cornuta non devi smontare il parafango.
Per togliere il pezzo vecchio devi svitare i connettori che lo collegano al collettore di scarico e svitare i dadi che lo tengono collegato al cambio. Sollevi l'auto, e facendolo ruotare lo fai scivolare in giu. Per rimontare il nuovo, non occorre che ti sdrai sotto la 2cv, ma lo puoi infilare da un lato e con un po di pazienza e girandolo inclinandolo ed insultandolo (per dirla alla Bulè) vedrai che passerà . Ricorda di fissarlo bene al cambio e di verificare che le grosse rondelle che vanno messe siano ancora in buono stato............
...sono tornato ;-)

vecchio biker

ok ragazzi grazie mille dei consigli,sono un pò inesperto di questa macchina, ma mi farò, mi piace smontare e rimontare, come forse ho già scritto, le Guzzi per me non hanno segreti,spero di diventare altrettanto esperto anche della piccola, oltretutto è anc'hessa bicilindrica.

bulè

Dai, adesso dicci quali sono le guarnizioni che ti hanno dato!  ;D

vecchio biker

sono delle guarnizioni di materiale tipo cartone pressato, a forma ovale, però a guardare bene la cornuta,(ho imparato il nome)non hanno collocazione, mi sà che mi ha venduto 2 cose inutili, va bè, gliele riporto, poi per 5 euro.

vecchio biker

ahh un'altra cosa, scusate se approfitto, sapete che olio và nel cambio, intanto che è smontata lo sostituisco

bulè

Sono le guarnizioni per il collettore allora.

Detto Ragno. (fantosiosi vero?)

Per l'olio cerca nel forum; se ne è già parlato. Non ricordo a memoria.

Roald

Citazione da: vecchio biker - 12 Febbraio 2008, 11:45:01 AM
ahh un'altra cosa, scusate se approfitto, sapete che olio và nel cambio, intanto che è smontata lo sostituisco

Castrol EPX 80-90

Il livello lo fai lateralmente, quando l'olio esce dal tappo laterale del cambio il livello é ok, su suolo piano.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


patatacotta

se poi ti vuoi fare una cultura in proposito leggi qui 
API.....TOTAL...  (stupid)
(felice)

vecchio biker

grazie patatacotta, non pensavo fosse così problematico trovare l'olio per il cambio, adesso quando finisco di lavorare vado a trovare Guido guru, sempre che ci sia, e gli chiedo se sà indicarmi chi lo vende.

patatacotta

sicuramente ti consiglierà come Roald il Castrol EPX 80-90
...ma avvisalo prima  (felice)

scanner79

Vedi che inserire le corna non è così facile.  O per lo meno potrebbe essere abbastanza difficile. Se il cambio è originale citroen e d'annata allora non c'è nessun problema. Altrimenti non so per quale arcano motivo ti ritroverai a dover svitare il supporto del cambio dietro perchè non riuscirai ad agganciarlo dove sono agganciati i condotti di raffreddamentoi freni.

Il mio problema è stato questo. Mi sembra se ne parlava in un vecchio post o anche sulla vecchia lista di questa comune difficoltà.

Ciao e in bocca la lupo!

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!