motore mehari

Aperto da oxi883, 20 Febbraio 2008, 15:27:02 PM

« precedente - successivo »

oxi883

 (felice)Ciao ragazzi, (?)qualcuno di voi sa se esiste una tabella che  riporta le sigle e i numeri del motore della mehari negli anni ??? ???(tipo la tabella dei numeri di telaio per intenderci) (appl) (appl) (appl)Grazie per le risposte

Roald

Citazione da: oxi883 - 20 Febbraio 2008, 15:27:02 PM
(felice)Ciao ragazzi, (?)qualcuno di voi sa se esiste una tabella che  riporta le sigle e i numeri del motore della mehari negli anni ??? ???(tipo la tabella dei numeri di telaio per intenderci) (appl) (appl) (appl)Grazie per le risposte

non la troverai perché non é detto che si seguano, solo Citroën detiene i dati di ogni veicolo prodotto, scritti a mano su un libro
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


paperella

Per le sigle credo che siano quelle riportate all'inizio dei due manuali "stacchi e riattacchi" e "regolazioni". Per i numeri di matricola dei motori, per quanto possa apparire assurdo, mi pare che Roald abbia ragione.
Mi diverte pensare a un vecchietto di 98 anni che scrive con caratteri obsoleti su un vecchio librone con le pagine ingiallite tutti i numeri di matricola delle macchine che escono dalla fabbrica contandole come pecorelle....
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

Per le sigle è facile: AK2 finchè c'era il monocorpo e A 06/635 col doppiocorpo.
Pe i numeri è impossibile.

oxi883

#4
Quindi se non sbaglio lo stesso motore delle 2 cv visto che am2 è dyane e m4 è ami 6 (?) (?) (felice)

guidowi

AM2 è Dyane e AMI8, M4 è AMI6 e prime Dyane6 (Dyanissima).
Infine AM2A per l'Acadiane.

C'è però da dire che mentre M4 è il tipo di motore, le altre sigle rappresentano l'allestimento necessario al montaggio sui vari modelli. In realtà i tipi di motore 602 successivi all' M4 sono solo due: l'M28/1 e l'M28.
Si differenziano per il rapporto di compressione (8,5:1 il primo e 9:1 il secondo) e con i diversi allestimenti di convogliatori, carburatori e filtri aria assumono le sigle che li distinguono.
Per farla breve:
M28 su Dyane, Ami8, LN.
M 28/1 su 2cv6, AK, Mehari e Acadiane.

Gianni Gandini

Citazione da: guidowi - 24 Febbraio 2008, 21:48:20 PM
Per farla breve:
M28 su Dyane, Ami8, LN.
M 28/1 su 2cv6, AK, Mehari e Acadiane.

....e ti sembra d'averla fatta breve?
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

xander

A questo punto il grande 3G mi deve aiutare in questo dubbio...
il motore della mia Mehari è un AK2 e nella fase di restauro ho pensato bene di rimettere il carburatore singolo corpo originale e relativo collettore levando un doppio corpo un po' posticcio adattato da una Visa.
Il dubbio mi rimane sul filtro aria, cosa montava originariamente ? il doppio filtro come nella prima foto allegata o direttamente il filtro montato lateralmente come nella seconda foto ?

guidowi

Fino al 72 il filtro di lato tipo Dyane col monocorpo.
Il doppio filtro tipo 2cv P.O. dal 73 sempre col monocorpo.
Il filtro di lato in plastica tipo Dyane ma con l'inserto P.O. per il fissaggio della cartuccia a farfalla col doppio corpo dal 76 o 77 non ricordo.

Gianni Gandini

Citazione da: guidowi - 11 Marzo 2008, 20:44:25 PM
dal 76 o 77 non ricordo.

Ma è imperdonabile!!!!!!!!!!!

Dietro alla lavagna!!!!
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

xander

grazie, sempre preciso e puntuale.

Alessandro

scanner79

Citazione da: GIANNI da Genova - 11 Marzo 2008, 21:35:24 PM
Citazione da: guidowi - 11 Marzo 2008, 20:44:25 PM
dal 76 o 77 non ricordo.

Ma è imperdonabile!!!!!!!!!!!

Dietro alla lavagna!!!!


(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) Tutta invidia perchè te ci 6 arrivato per primo dietro la lavagna!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

la mia del '78 ha il doppio filtro (??) (??) tarocco (?)
  Vecchio stampo!

Gianni Gandini

Citazione da: scanner79 - 12 Marzo 2008, 11:38:45 AM
Citazione da: GIANNI da Genova - 11 Marzo 2008, 21:35:24 PM
Citazione da: guidowi - 11 Marzo 2008, 20:44:25 PM
dal 76 o 77 non ricordo.

Ma è imperdonabile!!!!!!!!!!!

Dietro alla lavagna!!!!

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) Tutta invidia perchè te ci 6 arrivato per primo dietro la lavagna!

Taci che non se lo ricordava più nessuno!
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

mario55

Citazione da: GIANNI da Genova - 12 Marzo 2008, 21:28:24 PM
Citazione da: scanner79 - 12 Marzo 2008, 11:38:45 AM
Citazione da: GIANNI da Genova - 11 Marzo 2008, 21:35:24 PM
Citazione da: guidowi - 11 Marzo 2008, 20:44:25 PM
dal 76 o 77 non ricordo.

Ma è imperdonabile!!!!!!!!!!!

Dietro alla lavagna!!!!

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) Tutta invidia perchè te ci 6 arrivato per primo dietro la lavagna!

Taci che non se lo ricordava più nessuno!

a persino preso le ferie lunghe per stare di più dietro la lavagna!!!!  ;D ;D ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

scanner79

Citazione da: mario55 - 12 Marzo 2008, 21:32:52 PM
Citazione da: GIANNI da Genova - 12 Marzo 2008, 21:28:24 PM
Citazione da: scanner79 - 12 Marzo 2008, 11:38:45 AM
Citazione da: GIANNI da Genova - 11 Marzo 2008, 21:35:24 PM
Citazione da: guidowi - 11 Marzo 2008, 20:44:25 PM
dal 76 o 77 non ricordo.

Ma è imperdonabile!!!!!!!!!!!

Dietro alla lavagna!!!!

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) Tutta invidia perchè te ci 6 arrivato per primo dietro la lavagna!

Taci che non se lo ricordava più nessuno!

a persino preso le ferie lunghe per stare di più dietro la lavagna!!!!  ;D ;D ;D

(muoio) (muoio) (muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

oxi883

#16
CitazioneM 28/1 su 2cv6, AK, Mehari e Acadiane
qualcuno saprebbe dirmi se la sigla m 28/1 si trova stampata ,incisa,fusa sul motore?Il mio sulla targhetta identificativa riporta:am2 con il seguente nr matricola:0482161814 ,la mia mehari è del 1977,quindi da quanto scritto sopra il motore dovrebbe esser stato sostituito in quanto am2=dyane,ami 8  (?) un'altro dubbio che mi attanaglia qual è il carburatore giusto per il motore sopracitatato,solex 24-21 oppure solex 26-18?Grazie per le risposte (felice)

guidowi

La sigla M28 rappresenta il tipo di motore ma non è riportata da nessuna parte.
Se la Mehari è del 77 con i freni a disco sulla targhetta dovresti leggere A06 635 come per la 2cv.
Precedentemente quando il carburatore era monocorpo e i freni a tamburo la sigla era AK2.
Nel 77 il carburatore era il 18/26 ma se monti l'altro va bene lo stesso.
Ti auguro che non sia stato montato anche il cambio Dyane perchè quello della Mehari ha dei rapporti favolosi.

SAVONA

Citazione da: guidowi - 23 Agosto 2009, 16:15:54 PM
La sigla M28 rappresenta il tipo di motore ma non è riportata da nessuna parte.
Se la Mehari è del 77 con i freni a disco sulla targhetta dovresti leggere A06 635 come per la 2cv.
Precedentemente quando il carburatore era monocorpo e i freni a tamburo la sigla era AK2.
Nel 77 il carburatore era il 18/26 ma se monti l'altro va bene lo stesso.
Ti auguro che non sia stato montato anche il cambio Dyane perchè quello della Mehari ha dei rapporti favolosi.


Guido la mia del'78, prime con il muso nuovo e freni a disco, ha il monocorpo  (??) (??) Tarocco  (?)

  Vecchio stampo!

guidowi

Caspita, dovrebbe avere il doppio corpo. Com'è realizzato il passaggio dell'astina dell acceleratore sulla plastica della vasca?
C'è la lamierina applicata con la fessura guarnita di gomma?
C'è il foro vuoto del passaggio del cavo dell'acceleratore e sulla pedaliera c'è il foro filettato per il perno del pedale sospeso?
Com'è realizato il fissaggio al pavimento della cerniera del pedale piattone? dal lato del vano motore si vede una contropiastra di rinforzo in corrispondenza della cerniera? Monocorpo con che filtro aria?
Non sarebbe la prima volta nel mondo citronico che nei momenti di transizione tra i modelli si trovino strani mix tra vecchio e nuovo.
La targhetta motore che sigla riporta?
Foto please, cosi forse capiamo se mix o tarocco.

SAVONA

Citazione da: guidowi - 24 Agosto 2009, 10:15:06 AM
Caspita, dovrebbe avere il doppio corpo. Com'è realizzato il passaggio dell'astina dell acceleratore sulla plastica della vasca?
C'è la lamierina applicata con la fessura guarnita di gomma?
C'è il foro vuoto del passaggio del cavo dell'acceleratore e sulla pedaliera c'è il foro filettato per il perno del pedale sospeso?
Com'è realizato il fissaggio al pavimento della cerniera del pedale piattone? dal lato del vano motore si vede una contropiastra di rinforzo in corrispondenza della cerniera? Monocorpo con che filtro aria?
Non sarebbe la prima volta nel mondo citronico che nei momenti di transizione tra i modelli si trovino strani mix tra vecchio e nuovo.
La targhetta motore che sigla riporta?
Foto please, cosi forse capiamo se mix o tarocco.

Quante domande   (muoio) (muoio) (muoio)
Ora è in Garage dai miei e domani potro' soddisfare la tua curiosita', comunque il filtro aria è doppio in metallo, il pedale non è sospeso ma è il pedalone fissato a pavimento, l'asta (mi sembra) esca tra due lamierini con una specie di spazzola a far da guarnizione ma non ricordo.
Domani ti faro' delle foto esaustive  (su)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Ho solo queste per ora  (nonso)






(felice)
  Vecchio stampo!

guidowi

Vedo che la tue è una di quelle (poche) con il muso nuovo ma ancora col cruscotto vecchio; forse sta li' la combinazione di elementi. Forse è dal 78 che arriva il doppio corpo,ma sono ancora al mare e non posso verificare. Domani controllo e ti dico.

SAVONA

  Vecchio stampo!

guidowi

I sacri testi riportano il doppio corpo comparso assieme ai freni a disco ma, ripeto, di pasticci citronici a cavallo dei cambi di serie non si contano.

bulè

Citazione da: guidowi - 27 Agosto 2009, 23:13:18 PM
I sacri testi riportano il doppio corpo comparso assieme ai freni a disco ma, ripeto, di pasticci citronici a cavallo dei cambi di serie non si contano.

Vedi il mio;

cruscotto, fiancate e cofano vecchi, con muso e retro nuovi.

oxi883

CitazioneTi auguro che non sia stato montato anche il cambio Dyane perchè quello della Mehari ha dei rapporti favolosi
(muro)  (muro)  (muro) purtroppo il cambio era bloccato e non ho potuto verificare,ma sono curioso "visto che ancora lo conservo in garage"di sbirciare dentro ma che cosa cambiano forse tutti gli ingranaggi?Ho recuperato un cambio di una 400 in buono stato e sarei propenso a montarlo visto che la mehari la userei in montagna;considerato il motore AM2,il cambio della 400,quale dei due carburatori(li possiedo entrambi  24/21   e   26/18) sarebbe piu'performante?Ci sono dei getti consigliati?....................sulla mia del 77 come faccio a sapere se originariamente i freni erano a disco o a tamburo si considera 77 prima di settembre e 78 dopo settembre come per le ds?grazie a chi sapra'chiarirmi questi dubbi (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro)  (felice)

SAVONA

Citazione da: bulè - 27 Agosto 2009, 23:25:33 PM
Citazione da: guidowi - 27 Agosto 2009, 23:13:18 PM
I sacri testi riportano il doppio corpo comparso assieme ai freni a disco ma, ripeto, di pasticci citronici a cavallo dei cambi di serie non si contano.

Vedi il mio;

cruscotto, fiancate e cofano vecchi, con muso e retro nuovi.

Purtroppo ogni giorno che andavo dai miei il Mehari non c'era perchè usato da mia mamma, appena torno dalle ferie faccio un book fotografico  ;D

Comunque in sostanza ho:
- Cruscotto piccolo
- Pedale a padellone
- Monocorpo
- Freni a disco
- Cofano nuovo
- Muso Nuovo
- Posteriore nuovo
- Fiancate con pinne
- Telaio vetro in alluminio
- Strumento per la batteria

(felice) (felice)
  Vecchio stampo!

Lo Straniero

Citazione da: oxi883 - 28 Agosto 2009, 22:42:22 PM
CitazioneTi auguro che non sia stato montato anche il cambio Dyane perchè quello della Mehari ha dei rapporti favolosi
(muro)  (muro)  (muro) purtroppo il cambio era bloccato e non ho potuto verificare,ma sono curioso "visto che ancora lo conservo in garage"di sbirciare dentro ma che cosa cambiano forse tutti gli ingranaggi?Ho recuperato un cambio di una 400 in buono stato e sarei propenso a montarlo visto che la mehari la userei in montagna;considerato il motore AM2,il cambio della 400,quale dei due carburatori(li possiedo entrambi  24/21   e   26/18) sarebbe piu'performante?Ci sono dei getti consigliati?....................sulla mia del 77 come faccio a sapere se originariamente i freni erano a disco o a tamburo si considera 77 prima di settembre e 78 dopo settembre come per le ds?grazie a chi sapra'chiarirmi questi dubbi (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro)  (felice)

Ciao oxi, non so sulle mehari ma sulle 2cv hanno cominciato dall'81 a montare freni a disco..o sbaglio??
la mia del 1975 freni a tamburo.
ciao

(felice)
Si vous n'aimez pas bouger, ne lisez pas ce livre sinon vous ne pourrez que préparer votre 2CV comme il l'est expliqué dans cet ouvrage et allez faire goûter le sable de l'Afrique à vos pneus.

virginio

Per avere lo schema del m ontaggio della leva, dei cavi, dei morsetti, delle clip e dei supporti di una dyane    6 a chi mi devo rivolgere? Sentitamente ringrazio. Virginio
Citazione da: Lo Straniero - 29 Agosto 2009, 09:17:57 AM
Citazione da: oxi883 - 28 Agosto 2009, 22:42:22 PM
CitazioneTi auguro che non sia stato montato anche il cambio Dyane perchè quello della Mehari ha dei rapporti favolosi
(muro)  (muro)  (muro) purtroppo il cambio era bloccato e non ho potuto verificare,ma sono curioso "visto che ancora lo conservo in garage"di sbirciare dentro ma che cosa cambiano forse tutti gli ingranaggi?Ho recuperato un cambio di una 400 in buono stato e sarei propenso a montarlo visto che la mehari la userei in montagna;considerato il motore AM2,il cambio della 400,quale dei due carburatori(li possiedo entrambi  24/21   e   26/18) sarebbe piu'performante?Ci sono dei getti consigliati?....................sulla mia del 77 come faccio a sapere se originariamente i freni erano a disco o a tamburo si considera 77 prima di settembre e 78 dopo settembre come per le ds?grazie a chi sapra'chiarirmi questi dubbi (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro)  (felice)

Ciao oxi, non so sulle mehari ma sulle 2cv hanno cominciato dall'81 a montare freni a disco..o sbaglio??
la mia del 1975 freni a tamburo.
ciao

(felice)