Ganci esterni Cappotta

Aperto da Ssolitarioo, 04 Marzo 2008, 16:52:20 PM

« precedente - successivo »

Ssolitarioo

Ciao a tutti.
La cappotta della mia 2CV ha l'apertura esterna.
E' ancora ben tenuta, però i ganci esterni a cappotta chiusa non sono più trattenuti in sede.
In pratica se li estraggo non vengono più richiamati internamente da un, suppongo, elastico interno.
Devo riinfilarli "a mano" e, a causa dell'alta velocità  ;), piano piano se ne escono e penzolano da entrambi i lati.
Vi è mai capitato?
Si può fare qualcosa?
Grazie.

Roberto - Pavia

viveladeuche

Su Kiki ogni tanto si bloccano. Prova a spruzzare un po' di svitol in fondo..  (felice)

scanner79

Secondo voi riesco a recuperare i ganci di una cappotta ad apertura esterna e montarli su un'altra cappotta a cui mancano???
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ssolitarioo

Citazione da: viveladeuche - 04 Marzo 2008, 19:33:25 PM
Su Kiki ogni tanto si bloccano. Prova a spruzzare un po' di svitol in fondo..  (felice)

Non ci avevo pensato.
Proverò con lo svitol.
Grazie.
(felice)

SAVONA

Perdonate il parziale off-topic ,io ho(parola grossa non esiste piu' (muoio)) la cappotta apertura esterna e vorrei poi montare quella interna.......Domanda: La cappotta nuova viene fornita gia' di famoso kit di apertura interna oppure è una cosa a parte? Grazie.
  Vecchio stampo!

bulè


SAVONA

e che cazzzzz........... (muro) Grazie :)
  Vecchio stampo!

Ssolitarioo

Buongiorno a tutti.

Devo rilanciare.

La cappotta della mia 2CV ha l'apertura esterna.
E' ancora ben tenuta, però i ganci esterni a cappotta chiusa non sono più trattenuti in sede.
In pratica se li estraggo non vengono più richiamati internamente da un, suppongo, elastico interno.
Devo riinfilarli "a mano" e, a causa dell'alta velocità  , piano piano se ne escono e penzolano da entrambi i lati.
Vi è mai capitato?
Si può fare qualcosa?
Grazie.

Roberto - Pavia

P.S. Avevo provato a lubrificare con lo svitol ma niente da fare.
C'è qualche elastico interno che si sarà spezzato ???

Antodeuche89

Misà che ha ceduto l'elastico interno!  :(
Non avete nessuna prova

Ssolitarioo

Citazione da: Antodeuche89 - 29 Aprile 2009, 18:35:11 PM
Misà che ha ceduto l'elastico interno!  :(

Grazie.
Credo proprio sia così.
Visto che la cappotta è ancora ben tenuta qualcuno sa se si può cambiare solamente l'elastico?
O risolvere in un altro modo?
Ciao

2cvami

Certo, potresti effettuare la sostituzione/riparazione dell' elastico in questo modo:
svita i 2 angolari in plastica dai quali escono i ganci esterni: le viti sono quelle che tengono i 2 ganci che inserisci negli alloggiamenti posti sulla carrozzeria (non so se sono abbastanza chiaro, scusa...).
A questo punto estrai gli angolari in plastica e vedrai che, essendo rotto l' elastico, non ci sarà alcunchè che ne impediscono la fouriuscita. Una volta estratti entrabi gli angolari, puoi provvedere a una riparazione tramite un pezzo di corda elstica fissata ai 2 tronconi di elstico originale tramite delle fascette di nylon ben tirate (io ho fatto così). Buon lavoro e... (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Ssolitarioo

Citazione da: 2cvami - 30 Aprile 2009, 16:19:42 PM
Certo, potresti effettuare la sostituzione/riparazione dell' elastico in questo modo:
svita i 2 angolari in plastica dai quali escono i ganci esterni: le viti sono quelle che tengono i 2 ganci che inserisci negli alloggiamenti posti sulla carrozzeria (non so se sono abbastanza chiaro, scusa...).
A questo punto estrai gli angolari in plastica e vedrai che, essendo rotto l' elastico, non ci sarà alcunchè che ne impediscono la fouriuscita. Una volta estratti entrabi gli angolari, puoi provvedere a una riparazione tramite un pezzo di corda elstica fissata ai 2 tronconi di elstico originale tramite delle fascette di nylon ben tirate (io ho fatto così). Buon lavoro e... (felice)


Ti sei spiegato benissimo.
Ho una certa esperienza nello smontare/svitare angolari e ganci perchè mi capitava di dover "sistemare" i ganci che entrano negli alloggiamenti per tendere la cappotta.
Proverò a fare così.
Grazie ancora.
Ciao  (felice)

Ssolitarioo

Citazione da: 2cvami - 30 Aprile 2009, 16:19:42 PM
Certo, potresti effettuare la sostituzione/riparazione dell' elastico in questo modo:
svita i 2 angolari in plastica dai quali escono i ganci esterni: le viti sono quelle che tengono i 2 ganci che inserisci negli alloggiamenti posti sulla carrozzeria (non so se sono abbastanza chiaro, scusa...).
A questo punto estrai gli angolari in plastica e vedrai che, essendo rotto l' elastico, non ci sarà alcunchè che ne impediscono la fouriuscita. Una volta estratti entrabi gli angolari, puoi provvedere a una riparazione tramite un pezzo di corda elstica fissata ai 2 tronconi di elstico originale tramite delle fascette di nylon ben tirate (io ho fatto così). Buon lavoro e... (felice)


Nel caso servisse :

Riparato con elastico ricavato da camera d'aria bicicletta visto che "l'originale" si è spezzato a una estremità (rivettata) e anche all'altra estremità non è che stesse proprio bene  :)

Dopo aver tolto i 2 tappi di plastica ho infilato da una parte un filo di ferro facendolo uscire dall'altra.

Ho fissato la camera d'aria a uno dei ganci esterni e al filo di ferro, che ho estratto trascinando il tutto internamente.

Ho tagliato la camera d'aria per avere una certa resistenza elastica e l'ho fissata all'altro gancio esterno.

Ho richiuso tutto e funziona.

Magari sostituirò la camera d'aria con qualcosa di più resistente (corda elastica....) quando prima o poi si spezzerà.

Ciao.

Roberto