News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Cinture si, cinture no su auto immatricolate prima del 15/06/1976

Aperto da amidelami, 10 Marzo 2008, 23:36:07 PM

« precedente - successivo »

Obbligo cinture di sicurezza per veicoli immatricolati dal 15 giugno 1976

Hanno sbagliato sul sito della Polizia
1 (8.3%)
Giro senza e mi multano al primo fermo
2 (16.7%)
Non ci casco, vogliono aumentare le entrate
4 (33.3%)
Che fesso, ho un auto pre 76 e sono impazzito a montare le cinture
2 (16.7%)
No, è proprio così, mi stampo la pagina e la porto con me a cinture smontate
3 (25%)

Totale votanti: 10

amidelami

Dal sito della Polizia di Stato
file:///Users/amministratore/Desktop/art171_172_cinture_casco.htm#contenuto
Cinture di sicurezza

L'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti
anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco.L'obbligo di utilizzo delle cinture di sicurezza riguarda il conducente e i passeggeri delle seguenti categorie di veicoli: Autovetture, Autoveicoli destinati al trasporto di cose, Autobus.

Voi come lo interpretate???  Ho mandato una mail per chiedere se avendo un auto pre 76 con attacchi per cinture se incorro in sanzioni se non le monto, ma non mi hanno ancora risposto.

Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

bulè

X veicoli immatricolati dopo il 15 giugno 76 e predisposti d'origine degli attacchi, sono OBBLIGATORIE.

X gli altri, no.

amidelami

Possiamo bloccare il sondaggio, è arrivata la risposta dal sito della polizia di stato.

Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato.

In occasione della visita di revisione (il Suo veicolo ne avrà superate
diverse, ormai) viene controllata la dotazione legale del veicolo, tra cui
la presenza e l'efficienza delle cinture di sicurezza. La circostanza che
Lei circoli con un veicolo privo di cinture di sicurezza e perfettamente in
regola circa la regolare revisione del mezzo è la garanzia migliore che
nessuno verrà a contestarLe nessun illecito.

Comunque, può sempre citare a fondamento della legittimità della
circolazione del Suo veicolo privo di cinture di sicurezza la circolare del
Ministero dei Trasporti riportata sul nostro sito.


Cordiali saluti.


Si può, si puooooooò!!!
Le mie originali citroen sono ormai sfilacciate e a sto punto le tolgo e basta. ;D
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

verzascadrops

In Svizzera le cinture sono obbligatorie sia davanti che dietro... e da non so quanto tempo! (almeno da 20 anni!)... su TUTTI i veicoli! (su)


roma 679

Che io sappia le cinture vanno montate sulle auto d'epoca pre 76 solo se predisposte,tipo il maggiolone del 72 aveva già predisposti i punti per il fissaggio.

ciao ciao

amidelami

Mi pareva che la mia richiesta e la risposta della polizia fosse chiara.
Obbligo per i veicoli post 76.
Per i precedenti che abbiano o non abbiano gli attacchi non c'è obbligo di montaggio.
Negli anni passati ci hanno costretto a mettere le cinture pure sui veicoli non predisposti, quando invece l'obbligo era appunto per iveicoli costruiti dopo giugno 76.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

SAVONA

Cercando di capire......Dietro si possono montare solo cinture lombari vero?
  Vecchio stampo!

sert

si...se ne è predisposta.....

se usi la funzione "cerca" mi pare ci sia un thread piuttosto esaustivo a riguardo......

saluti>>L

SAVONA

Citazione da: sert - 03 Ottobre 2008, 17:37:44 PM
si...se ne è predisposta.....

se usi la funzione "cerca" mi pare ci sia un thread piuttosto esaustivo a riguardo......

saluti>>L

Credo di si perchè ha 2 dadi chiusi da tappi in plastica.......Pero' gli attacchi centrali (sotto il sedile)dove vanno fissati  (?)
  Vecchio stampo!

sert

prova qui :

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3355.0

ne abbiam già parlato e Gianni ha sentenziato......


solo due tappi non bastano, dovresti trovarne 4 se ci sono ....ma di mehari so poco o nulla.....


saluti>>L

SAVONA

  Vecchio stampo!

SAVONA

  Vecchio stampo!

sert

se a scocca ne è predisposta troverai 4 tappi

2 tappi centrali rispetto alla panchetta e due laterali..su questi ultimi non ricordo se ci sono i tappi...sicuramente sono ricoperti di moquette ma c'è un segno tondo sulla moquete all'altezza di dove c'è il buco....

tolti i tappi e il cerchio di moquette lubrifichi un pò(qualche goccia d'olio sui filetti) e provvedi all'avvitaggio ( mi pare siano dadi 17 ma non ci metto la mano sul fuoco)

saluti>>L


nb nel dubbio posta alcune foto

SAVONA

ho i tappi sul passaruota laterali.......quelli per gli attacchi centrali sono questi?



(felice)
  Vecchio stampo!

sert

Citazione da: AleRus575 - 13 Ottobre 2008, 20:53:48 PM
ho i tappi sul passaruota laterali.......quelli per gli attacchi centrali sono questi?


direi proprio di si.....togli i tappi e avvitaci le cinture che vuoi/hai...... ricordandoti che sono cinture solo ventrali.....

saluti>>L

Gianchy Recchia

Citazione da: verzascadrops - 02 Ottobre 2008, 08:31:52 AM
In Svizzera le cinture sono obbligatorie sia davanti che dietro... e da non so quanto tempo! (almeno da 20 anni!)... su TUTTI i veicoli! (su)

Anche in Italia l'uso delle cinture è obbligatorio in italia da 20 anni, dal 1988 per quelle anteriori, mentre dal 1989 per quelle posteriori. Purtroppo molte persone sono ancore convinte che dietro, l'uso delle cinture non sia obbligatorio. Solo in Italia hanno fatto distinzione tra anteriori e posteriori e non è raro sentir dire "mi metto dietro così on mi metto le cinture"  (stupid) (doppiomuro)
Parte della colpa però la darei anche alle forze dell'ordine e alle loro disposizioni, vistoche multe per chi non indossa le cinture dietro sono praticamente inesistenti


Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

orangetenere

Ho sempre usato le cinture di sicurezza anche quando non erano obbligatorie. La mia Dyane è del 74 ed ha le anteriori di serie, le posteriori le ho messe da poco, da quando ho la bimba, per poter montare il seggiolino.
Ricordo che quando giravo col vespino 50, anche allora non era obbligatorio il casco, io lo mettevo lo stesso, giravo molto ed i molte strade statali ed il casco, così come le cinture le ho sempre portate........per la mia sicurezza.  (superok)
...sono tornato ;-)

SAVONA

 (stupid) Io gioco forza ho preso l'abitudine a metterle davanti......dietro non le metto mai,come non le mettevo mai prima della patente a punti....... (stupid)

Citazione da: sert - 14 Ottobre 2008, 00:59:39 AM
Citazione da: AleRus575 - 13 Ottobre 2008, 20:53:48 PM
ho i tappi sul passaruota laterali.......quelli per gli attacchi centrali sono questi?


direi proprio di si.....togli i tappi e avvitaci le cinture che vuoi/hai...... ricordandoti che sono cinture solo ventrali.....

saluti>>L

Grazie.....provero' a controllare......si trovano le cinture ventrali dai ricambisti?
  Vecchio stampo!

liberopensiero2cvllistico

Piccolo post sulle ventrali...  :) Si trovano dappertutto, ma occhio a prenderle di MARCA (meglio un buon "usato sicuro" piuttosto che un nuovo di "dubbia origine")  (?)

Infatti dopo averle comprate dal ricambista e montate qke anno fa, ho avuto recentemente la necessita' di smontarle... e >>STRAPP<< le viti di fissaggio alla scocca si sono distrutte come il burro  (giu) , evidenziando che sotto una lucente zincatura si celava un metallo pessimo ke manco per le viti del Lego andava bene... Tremo al pensiero della resistenza a trazione in caso di bisogno....!!!  :(

Morale: piu' di qualche produttore senza scrupoli ci ha "marciato" nel periodo di "necessita' " (senza le posteriori non facevano la revisione periodica, e nessuno o quasi le aveva montate), ed hanno venduto CACC... ops! volevo dire, materiale non idoneo....  :o

In definitiva: quando le prendete, a parte i codici di omologazione che si lascian scrivere e quintdi tutte avranno, guardate se sulle  teste delle viti sono stampigliati dei numeri... non saranno al 100 p.c. sicuramente "buone", ma e' certo che se non c'e' scritot niente son "tarocche"....  (giu)  (guid)

sert

Citazione da: AleRus575 - 14 Ottobre 2008, 15:08:15 PM

Grazie.....provero' a controllare......si trovano le cinture ventrali dai ricambisti?
[/quote]


si ma le trovi anche dai demolitori e ricordo che alcuni anni fa le vendevano anche in alcuni centri commerciali molto grossi ( es carrefour intorno a milano)....
io sulla furgonetta ( ventrali) ne ho di derivazione daily mi par di ricordare comprate a circa 20 euro da un demolitore mentre quelle sulla 2cv provengono dalla slovenia ( regalo di un amico).....

saluti>>L

SAVONA

Grazie ragazzi!  (su) pero' i diametri  e  passi delle viti di fissaggio saranno uguali ???  (?) Scusate le mille domande
  Vecchio stampo!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: AleRus575 - 15 Ottobre 2008, 19:41:37 PM
Grazie ragazzi!  (su) pero' i diametri  e  passi delle viti di fissaggio saranno uguali ???  (?) Scusate le mille domande

Grazie al cielo  (angel) almeno con questo vai sul sicuro  :) Le viti delle cinture di sicurezza sono tutte uguali per diametro e passo (penso dai primi prototipi Volvo anni '50  ;) in qua...), e le nostre macchinine almeno in questo caso non fanno eccezione  :) E' un passo fine specifico (che ora a memoria non ricordo ma non importa), non quello delle comuni metriche che trovi in ferramenta  :)

SAVONA

  Vecchio stampo!

GIGA34

CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

amidelami

Se la tua auto è stata costruita PRIMA del giugno 1976 non sei obbligato a metterle nemmeno avanti.
Se è stata immatricolata DOPO tale data sei obbligato a metterle sia avanti che dietro se predisposta e ad usarle.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

Papillon

Ciao a tutti,  (felice)
passo una dritta per chi ha bisogno di installare le cinture posteriori.
Ho montato le cinture ventrali sulla mia 2cv del 1984, ho acquistato delle cinture  posteriori della fiat punto primo modello dal rottamaio, costo 10 euro, nuovissime (non le usava mai nessuno) e perfettamente compatili.  (su)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....