consigli per pistola per verniciare

Aperto da tsimby, 31 Marzo 2008, 14:34:12 PM

« precedente - successivo »

tsimby

volevo comprare una pistola per verniciare decente ma economica.
devo giusto fare qualche lavoretto come i paraurti,la traversa della capote e un ritocco sul parafango,e una pistola professionale sarebbe sprecata con l'esperienza che ho al momento...
il fatto è che non so che caratteristiche deve avere e se il prezzo è proporzionato..
-so che il serbatoio è meglio che sia sopra,ma non so se va bene in plastica o deve essere in metallo.
-capienza del serbatoio?
-la pistola è meglio in alluminio o inox?
-ugelli in che materiali?
-bassa pressione o alta pressione?che differenza c'è e cosa è meglio?
-serve un regolatore di pressione?
-accessori tipo filtri e roba simile?

se qualcuno ne sa qualcosa mi può dire le caratteristiche fondamentali per un buon aerografo?
magari anche indicandomene uno e dove comprarlo..

il fatto è che se ne trovano dai 10 ai 100 euro,però non sapendone molto non so se effettivamente quelle da 100 valgono davvero 100 o sono come quelle da 10 ma vendute per 90 euro in più...

ad esempio avevo trovato questo e mi sembra già un passo avanti che venga indicata una marca e che non sia di materiale imprecisato:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120236265682&ssPageName=ADME:B:WNA:IT:1123

sennò c'è quest'altro ma mi pare un aerografo da 10 euro venduto a 50:
http://cgi.ebay.it/AEROGRAFO-PROFESSIONALE-HVLP_W0QQitemZ160224332379QQihZ006QQcategoryZ22662QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem


scanner79

La mia pistola nel 2005 la pagai 33euri(ed in altri negozi costava a meno).

E' la stessa che mio zio che ha verniciato la macchina ha da 30 anni. Sempre pulita e curata e funziona egregiamento così come la mia.
Può montare diversi tipi di ugelli, il serbatioio è in metallo.




Io direi che se vai in qualsiasi ferramente ti vendono la pistola necessaria per quello che devi fare.


(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Mila

Grande Scanner tu sai sempre dire le cose giuste al momento giusto!!! (su)
Ti chiedo, visto che sono anch'io interessato per dare una mano di rinfrescata al mio vecchio camper..
serve anche il compressore giusto?.......
perchè su ste cose sono davvero un ignorantone!!!!
grazie mille!!!! (superok)

patatacotta

se devi riverniciare piccole parti io ti consiglio di usare bombole caricate in colorificio  con bicomponente diluizione giusta e ugello ottimo ..trovo che sia poco dispendioso e di ottimo risultato  (felice)
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1767.30#bot

scanner79

Citazione da: patatacotta - 31 Marzo 2008, 15:56:26 PM
se devi riverniciare piccole parti io ti consiglio di usare bombole caricate in colorificio  con bicomponente diluizione giusta e ugello ottimo ..trovo che sia poco dispendioso e di ottimo risultato  (felice)
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1767.30#bot

Come vedi c'è anche patatacotta che da ottimi consigli!!!

Io sto dietro la lavagna e prevedo una lunga permanenza dato che sicuramente non hai letto le mie ultime baggianate puntualmente riprese da Guido e Roald!!Meno male che ci sono loro!!

Comunque per quanto riguarda il compressore io ho un Ceccato da 25 litri e un Balma da 50 litri con motore da 2HP a dir poco disastroso che ho collegati in modo da arrivare a 75 litri. Appena sufficienti per un parafango o piccole parti, ma decisamente insufficiente per sportelli e cofano. Zio ha dovuto fare i salti mortale per fare tutto il cofano anteriore, mentre gli sportelli li abbiamo divisi a metà.

Direi che per stare tranquilli ci vuole un compressore da almeno 100 litri con una pressione di 8/10bar per stare sul sicuro, ma quelli costano e possibilmente non Orion!!!

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Mila

quindi se volessi acquistare un compressore usato quanto spendo dove lo trovo?...
penso che rinuncero' e lo faro' a bomboletta....
viste le scarse finanze di questo periodo..

V i t o

Citazione da: Mila - 31 Marzo 2008, 17:28:02 PM
quindi se volessi acquistare un compressore usato quanto spendo dove lo trovo?...
penso che rinuncero' e lo faro' a bomboletta....
viste le scarse finanze di questo periodo..

(spett) hai cambiato reparto  ?  (muoio) (stupid) (abbraccio)

Mila

Citazione da: V i t o - 31 Marzo 2008, 17:29:10 PM
Citazione da: Mila - 31 Marzo 2008, 17:28:02 PM
quindi se volessi acquistare un compressore usato quanto spendo dove lo trovo?...
penso che rinuncero' e lo faro' a bomboletta....
viste le scarse finanze di questo periodo..

(spett) hai cambiato reparto  ?  (muoio) (stupid) (abbraccio)

sai ogni tanto è anche bene cambiare......:)
sei troppo matto ma quando ci conosciamo dal vero?...

V i t o

Citazione da: Mila - 31 Marzo 2008, 17:32:28 PM
Citazione da: V i t o - 31 Marzo 2008, 17:29:10 PM
Citazione da: Mila - 31 Marzo 2008, 17:28:02 PM
quindi se volessi acquistare un compressore usato quanto spendo dove lo trovo?...
penso che rinuncero' e lo faro' a bomboletta....
viste le scarse finanze di questo periodo..

(spett) hai cambiato reparto  ?  (muoio) (stupid) (abbraccio)

sai ogni tanto è anche bene cambiare......:)
sei troppo matto ma quando ci conosciamo dal vero?...
(felice) sei a Norcia questo fine settimana ? se si allora ci conosceremo dal vivo,Ca......tuoi... (stupid) Noi saremo li all'Hotel Bianconi,che fai vieni anche tu/voi  (?)  (abbraccio)

Mila

Citazione da: V i t o - 31 Marzo 2008, 17:35:03 PM
Citazione da: Mila - 31 Marzo 2008, 17:32:28 PM
Citazione da: V i t o - 31 Marzo 2008, 17:29:10 PM
Citazione da: Mila - 31 Marzo 2008, 17:28:02 PM
quindi se volessi acquistare un compressore usato quanto spendo dove lo trovo?...
penso che rinuncero' e lo faro' a bomboletta....
viste le scarse finanze di questo periodo..

(spett) hai cambiato reparto  ?  (muoio) (stupid) (abbraccio)

sai ogni tanto è anche bene cambiare......:)
sei troppo matto ma quando ci conosciamo dal vero?...
(felice) sei a Norcia questo fine settimana ? se si allora ci conosceremo dal vivo,Ca......tuoi... (stupid) Noi saremo li all'Hotel Bianconi,che fai vieni anche tu/voi  (?)  (abbraccio)

sarebbe meraviglioso....
vediamo come siamo messi......

V i t o

Citazione da: Mila - 31 Marzo 2008, 17:37:32 PM
Citazione da: V i t o - 31 Marzo 2008, 17:35:03 PM
Citazione da: Mila - 31 Marzo 2008, 17:32:28 PM
Citazione da: V i t o - 31 Marzo 2008, 17:29:10 PM
Citazione da: Mila - 31 Marzo 2008, 17:28:02 PM
quindi se volessi acquistare un compressore usato quanto spendo dove lo trovo?...
penso che rinuncero' e lo faro' a bomboletta....
viste le scarse finanze di questo periodo..

(spett) hai cambiato reparto  ?  (muoio) (stupid) (abbraccio)

sai ogni tanto è anche bene cambiare......:)
sei troppo matto ma quando ci conosciamo dal vero?...
(felice) sei a Norcia questo fine settimana ? se si allora ci conosceremo dal vivo,Ca......tuoi... (stupid) Noi saremo li all'Hotel Bianconi,che fai vieni anche tu/voi  (?)  (abbraccio)

sarebbe meraviglioso....
vediamo come siamo messi......
(felice) datti una mossa ragazzo della concorrenza e organizzati.....  (abbraccio) (guid)

scanner79

Usato non so, nuovo costa .... con le bombolette potrebbe essere antieconomico, un campere intero ... non saprei ..


(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Mila

devo fare il muso e il cofano e le portiere
il resto la cellula abitativa la faro' con uno smalto ad acqua e lo stendo con il rullo proprio come si fa in casa...
si si sarà sicuramente una barbaria unica, ma anche il vecchio proprietario l'ha riverniciato così ed è venuto molto bene a parte la tonalità oscena che è un marroncino chiaro...bleah!
io vorrei farlo tutto bianco o boh...ma non marron!

michael - dyane500

il compressore che uso io è da 100 litri e mi ci trovo benissimo...
per la pistola io ne ho comprata una con il serbatoio sotto, attenzione solo all'ugello perchè per alcune marche sono introvabili i ricambi e magari ti ritrovi con un ugello troppo grande e non sai che fartene!
spero di essermi spiegato (stupid)
michael- dyane500-

sert

attenzione all'ugello e alla pulizia che deve essere sempre accurata a fine lavoro........

personalmente non comprerei la pistola all'asta su ebay quando se non in ferramenta in un qualsiasi brico-castorama-leroy e merlin etc tocchi con mano e scegli il modello + giusto per le tue esigenze.....

saluti>>L

Giulio 2cvRoma

Niente da fare i berghamaschi sono più oculati!! (felice)
Ciaooo Luca !
Vieni a Norcia?
Se il ricordo più lontano che riesci a ricordare è il frullio di una 2cv vuol dire che ci sei nato dentro...
Giulio 2cvamoRoma

scanner79

Si connfermo, con un bel compressore da 100litri fai tutto quello che vuoi. Ovvio non la parete di un bus, ma il cofano anteriore riesci a verniciarlo tutto senza interruzioni!

Per la pistola consiglio quella con il serbatio in alto. Spruzza meglio e spruzza tutta la vernicie nella pistola!!


mi associo anche a sert. Compratela in una fgerramente non spendete molto e comunque avete un prodotto di qualità e vedete anche come è fatta.


(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

duca

ciao ragazzi pistola asturo molto economica ma buona l'uggello deve essere da1.3 con pres 2.5 bar comunque ora le vernici sono all acqua e ci vuole una pistola adatta ,io lavoro con una devilbiss gti mista solvente acqua, per il compressore devi vedere la poratata del motore litri minuto perfare un bel lavoro e un essiccatore per la condensa per non causare siliconi

guidowi

Le vernici pastello a brillantezza diretta continuano ad essere poliuretaniche rimanendo all'interno dei limiti di valore dei solventi ammessi dalle nuove normative.
Sono le verniciature a doppio strato ad utilizzare le basi colorate (opache) all'acqua mentre il trasparente è poliuretanico.
Per quanto riguarda la pistola, oggi deve essere del tipo HVLP per diminuire la dispersione nell'aria e l'ugello da 1,4 con una pressione di 3atm.
Il risultato estetico dipende molto dalla qualità dell'aerografo e una pistola costosa permette di ottenere un risultato di pregio.
In particolare il ventaglio deve essere ampio e uniforme.
io uso per le parti esterne una Sata Digital, costosa e dotata di un'uniformità di spruzzo favolosa indispensabile ad esempio per il cofano. Per le parti interne, i telai le minuterie e i fondi uso una Asturo mec hvlp molto più economica con la quale non vernicerei mai un cofano.

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tsimby

Le bombolette le ho scartate quando ho visto che mi sarebbe costato il doppio della vernice normale.anche se la bomboletta è più comoda,magari se imparo a verniciare a pistola non sarebbe male..

Le sata e le asturo sinceramente non sono riuscito a trovarle a basso prezzo,sempre sui 200 euro...

mi sono informato dal ferramenta e sono 45 per la pistola,con serbatoio sopra in nylon e ugello 1,9.Non credo sia HLPV e non ha il filtro vernice.due regolazione,aria e vernice.
in più altri 23 euro per l'ugello 1,4.
pensavo di usare 1,4 per verniciare e 1,9 per dare il fondo.

per il compressore ne ho uno vecchio da 200 litri.non so il tempo di ricarica ma credo che se è 200 litri dovrei essere abbastanza tranquillo,o servono altre caratteristiche?

Sennò io avevo visto questa HLPV che non mi sembra male come dati,però volevo un parere da chi se ne intende (non vorrei arrivare a spendere più di questa,che dovrebbero essere 80 + 15 per secondo ugello):
Aerografo Professionale Gentilin (mod s 480 721480 )
Regolatore di pressione per Aerografi (Cod. 721731)
Ago e ugello in acciaio inox
Ugello da 1,7 mm in dotazione
Guarnizioni interne in ptfe senza manutenzione
Corpo in lega di alluminio forgiato e trattato
Impugnatura in lega di alluminio con trattamento superficiale
Serbatoio in nylon con sistema salva goccia e filtro vernice

Specifiche tecniche:
Consumo Aria 410 lt/min max
Pressione Esercizio 3 BAR / 43 PSI
Port. Prodotto lt/m 160/160 ml (water)
capacità Serb. 600 cc
Amp. Ventaglio 160-220 mm
Vernici H2O Si
Peso 500g
Materiali costr. Alluminio-Inox

guidowi

La Sata jet 2000 digital è una pistola da 600 euro ma le Asturo (ora Wacom) sono abbordabilissime.
Usa l'1,4 anche per il fondo altrimenti viene con una buccia troppo grossa e devi lavorare di più quando carteggi.
I dati della Gentilini sono ok ma non la conosco.
Il filtro per la vernice è IMPORTANTISSIMO! se la pistola non ne è dotata vanno comprati quelli in nylon da infilare nel buco del bicchiere.

vuboss

Io ero intenzionato per questa Walcom a 52,00 euro, ugello 1,4,
solo che non è hvlp, è molto scarsa?

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=295&pos=0

guidowi

insomma... vale per quello che costa.
Di questa ne ho una con l'ugello da 2,5 per spruzzare lo stucco poliestere a spruzzo.

scanner79

Quando mettevamo la vernice nella pistola la passavamo in una calza da donna!!! (muoio)

So Guido che è un metodo barbarico ma era l'unico disponibile in quel momento!!

Perchè Zio si era reso conto(io no) delle impurità che c'erano nella vernice. E che avrebbe dovuto lavorare di + dopo per toglierle!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

duca

guido io nella mia carrozeria uso solo trasparenti e lucidi diretti acrilici che anno il massimo della brillantezza i poliuretanici si usano per fare le betoniere, in sostituzione al poliestere che si usa per il legno usa un isolante poly con ug 1,5 massimo 3.5 bar ilrisultato un prodotto spianato e con una botta di 400 a secco 0 600 800 umido spiani in 5 minuti facendo poco mazzo

SAVONA

Oggi sono andato dal mio colorificio di "fiducia" e direi che in certi negozi c' è solo l' imbarazzo della scelta!  (felice)
  Vecchio stampo!


oxi883

Ho utilizzato  attrezzi di questa marca e posso dire che hanno un ottimo rapporto qualita'/prezzo mi sembra poi che siano made in germany e nn made in china.............penso che la prendero se propio nn va'la utilizzero' per spruzzare lo stucco poliestere      (felice)

Simone