Dopo l'incidente il telaio si è storto...

Aperto da Spot, 02 Aprile 2008, 15:35:18 PM

« precedente - successivo »

Secondo te cosa devo fare?

Raddrizzare il telaio e rinforzarlo!
Lasciare il telaio storto!
Sostituire il telaio con uno nuovo, modello superlusso!
Prima di portarla in carrozzeria, cercare dove abita quello che ha causato l'incidente e cercare di metterlo sotto con la macchina, tanto la devo sistemare!

Martini

Citazione da: anto4ever2cv - 02 Aprile 2008, 20:45:08 PM
Citazione da: Martini - 02 Aprile 2008, 20:43:33 PM
Dubito fortemente che Cassis (o chiunque altro) fornisca telai punzonati coi numeri della tua carta di circolazione, la cosa sarebbe un tantino illegale: in sostanza generi un doppione della tua vettura!
(nonso) 'Sapevo così!  (nonso)

Per quel che ne so io, ti danno un documento da portare in motorizzazione che include il certificato d'origine del telaio. Può essere che sia punzonato, ma il numero è ovviamente nuovo.

Credo che su tutta questa faccenda ci vorrebbe l'autorevole parere del Guru.

guidowi

Minch**, ma è stata sollevata appoggiando le zampe del ponte sotto agli ammortizzatori anteriori?

Per valutare il telaio dovrei vedere delle foto più qualitative e con inquadrature più ampie che mostrino tutto il longherone. Non tre cm quadrati dove c'è una piega ma l'andamento della deformazione del longherone.
In ogni modo la valutazione dell'eventuale raddrizzatura piuttosto che la sostituzione deve essere eseguita "dal vivo" da una persona specializzata su questi telai e non da un "carrozziere".
Bisogna conoscere le preconizzazioni della casa madre riguardo le riparazioni del telaio e bisogna valutarle alla luce dello stato di conservazione e dell'esperienza personale.
Il tuo telaio bello pulito sotto potrebbe essere comunque corroso all'interno compromettendo la riuscita della riparazione.
Chi ti ha detto che la sostituzione del telaio non porta ad un assemblaggio preciso come in origine sbaglia; è proprio la sostituzione che garantisce la macchina dritta mentre la raddrizzatura può riuscire solo se effetuata da un mago della 2cv (e ripeto non un carrozziere qualunque).
Queste problematiche riguardano il danno anteriore, quello posteriore è meno critico.

Dalla tua foto "telaio botta evidenziata 2" mi sembra però di vedere delle saldature sotto al longherone anteriore a significare che sia già stato riparato. Se così fosse lo sostituirei senza indugio, un'altra raddrizzatura sicuramente non è realizzabile a causa della durezza delle zone saldate.
Oltre a tutto ho appena ricevuto 2 telai da Cassis relativi alla produzione più recente e sono rimasto sorpreso per la soluzione dei problemi riscontrati in passato oltre ad essere già trattati all'interno con cera per scatolati.

Infine, come già detto, esorto tutti a non parlare con leggerezza di raddrizzatine e rinforzi come se fossero acqua fresca perchè nei decenni passati sono stati la causa del gran numero di 2cv oggi circolanti in condizioni pericolose.
Inoltre i rinforzi sono tali anche in caso di un nuovo incidente ed impediscono l'accartocciamento programmato delle strutture.





guidowi

Cassis non punzona proprio nulla.
I telai sono punzonati in altra zona con un loro numero utile per la tracciabilità della produzione in caso di necessità di far valere la garanzia, ma poi bisogna seguire la trafila burocratica regolare della motorizzazione.

guidowi

Ancora una cosa guardando il sondaggio:
Rinforzare un telaio nuovo è una vera eresia; si brucerebbero i trattamenti interni già realizzati e sarebbe perfettamente inutile perchè i telai forniti come ricambio sono sempre stati della serie PO e quindi già rinforzati rispetto a quelli normali.

Martini

Citazione da: guidowi - 02 Aprile 2008, 21:04:08 PM
Minch**, ma è stata sollevata appoggiando le zampe del ponte sotto agli ammortizzatori anteriori?

-cut-


Non lo volevo dire...

Spot

Citazione da: guidowi - 02 Aprile 2008, 21:04:08 PM
Minch**, ma è stata sollevata appoggiando le zampe del ponte sotto agli ammortizzatori anteriori?

Per valutare il telaio dovrei vedere delle foto più qualitative e con inquadrature più ampie che mostrino tutto il longherone. Non tre cm quadrati dove c'è una piega ma l'andamento della deformazione del longherone.
In ogni modo la valutazione dell'eventuale raddrizzatura piuttosto che la sostituzione deve essere eseguita "dal vivo" da una persona specializzata su questi telai e non da un "carrozziere".
Bisogna conoscere le preconizzazioni della casa madre riguardo le riparazioni del telaio e bisogna valutarle alla luce dello stato di conservazione e dell'esperienza personale.
Il tuo telaio bello pulito sotto potrebbe essere comunque corroso all'interno compromettendo la riuscita della riparazione.
Chi ti ha detto che la sostituzione del telaio non porta ad un assemblaggio preciso come in origine sbaglia; è proprio la sostituzione che garantisce la macchina dritta mentre la raddrizzatura può riuscire solo se effetuata da un mago della 2cv (e ripeto non un carrozziere qualunque).
Queste problematiche riguardano il danno anteriore, quello posteriore è meno critico.

Dalla tua foto "telaio botta evidenziata 2" mi sembra però di vedere delle saldature sotto al longherone anteriore a significare che sia già stato riparato. Se così fosse lo sostituirei senza indugio, un'altra raddrizzatura sicuramente non è realizzabile a causa della durezza delle zone saldate.
Oltre a tutto ho appena ricevuto 2 telai da Cassis relativi alla produzione più recente e sono rimasto sorpreso per la soluzione dei problemi riscontrati in passato oltre ad essere già trattati all'interno con cera per scatolati.

Infine, come già detto, esorto tutti a non parlare con leggerezza di raddrizzatine e rinforzi come se fossero acqua fresca perchè nei decenni passati sono stati la causa del gran numero di 2cv oggi circolanti in condizioni pericolose.
Inoltre i rinforzi sono tali anche in caso di un nuovo incidente ed impediscono l'accartocciamento programmato delle strutture.






Sono molto confuso... (nonso)
Ciò che per me era un sogno si sta trasformando in un incubo....
Il telaio non è saldato, ciò che in foto sembra una saldatura è in realtà del grasso, ho fatto a gennaio il grafittaggio e ho fatto ingrassare, probabilmente del grasso è rimasto li....avrei dovuto puliro prima di fare la foto...
Non conosco quì a Roma dei carrozieri maghi della 2cv, quindi sia che il telaio sia raddrizzato, sia che venga sostituito, probabilmente sarà un lavoro non perfetto o non a regola d'arte...
Ho paura che la mia macchina sia compromessa irrimediabilmente...Soffro di questo, ma credo anche che tenere una macchina pericolosa, o destinata a darmi ulteriori problemi causati da questo incidente sia una cosa non giusta...
Posso sempre acquistarne una in ottimo stato e questa cannibalizzarla come fonte di ricambi... (punizione) fa molto male... ma credetemi non so davvero come uscirne...
2cv6 DOLLY

paperella

La mia esperienza = zero ma volendo partecipare  sarei per la sostituzione.
Tentare di raddrizzarlo è più romantico ma sostituirlo è sicuramente più sicuro e poi, se il resto della macchina è in buone condizioni, ti ritrovi con una macchina perfetta.
Comunque sono d'accordo con Antonio: leva dal sondaggio l'ultima ipotesi. Abbiamo visto rinascere cartocci irrecuperabili e pensare alla rottamazione per questi danni mi sembra un pò eccessivo.
Auguri con l'assicurazione.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Spot

Certo certo...L'ultima cosa che vorrei è rottamare la macchina, la voglio salvare!!
Sono coscente che probabilmente il risarcimento dell'assicurazione non sarà sufficiente, so che spenderò più di quello che posso...Spero solo che il lavoro venga fatto a regola d'arte!
Quindi opterò anche io per la sostituzione completa del telaio...
Nel frattempo attendo la perizia...
2cv6 DOLLY

paperella

Se poi ci lavori sù pure tu, secondo me risparmi un sacco di soldini e, prendendola con un pò di ottimismo, impari un sacco di cose sulla tua macchina.
Oltre tutto mentre attendi il telaio puoi iniziare a smontare tutto con calma e sistemare pian piano tutto quello che deve essere sitemato.
Ho scritto due volte un sacco... Sacco bello!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Spot

Citazione da: paperella - 02 Aprile 2008, 22:16:59 PM
Se poi ci lavori sù pure tu, secondo me risparmi un sacco di soldini e, prendendola con un pò di ottimismo, impari un sacco di cose sulla tua macchina.
Oltre tutto mentre attendi il telaio puoi iniziare a smontare tutto con calma e sistemare pian piano tutto quello che deve essere sitemato.
Ho scritto due volte un sacco... Sacco bello!!!

E' meglio che la smonti chi davvero se ne intende! Pensa che faccio raboccare l'olio dal meccanico perchè non ci riesco e ho paura di sbagliare.... ;D
2cv6 DOLLY

Lu

Un uccellino milanese che e' assai informato....dice che Cassis NON hai punzoni italiani ma solo quelli francesi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Antodeuche89

Citazione da: guidowi - 02 Aprile 2008, 21:08:52 PM
Cassis non punzona proprio nulla.
I telai sono punzonati in altra zona con un loro numero utile per la tracciabilità della produzione in caso di necessità di far valere la garanzia, ma poi bisogna seguire la trafila burocratica regolare della motorizzazione.
Ops!  Pardon ho sparato una cazzata! ...Tempo fa mi dissero questo perché una mia amica compaesana ha una 2cv simil charleston bianca e nera e ha il telaio piegato!! Ci stavamo informando per ordinarlo da Cassis!  (nonso)
Non avete nessuna prova

bricomike

IO SONO X LA SOSTITUZIONE DEL TELAIO, FRANCE' .... La sostituzionee!!!!!!!!
(su) (su) (su)

Antodeuche89

Citazione da: bricomike - 02 Aprile 2008, 23:46:47 PM
IO SONO X LA SOSTITUZIONE DEL TELAIO, FRANCE' .... La sostituzionee!!!!!!!!
(su) (su) (su)
E non gridareeeeeee!! C'è gente che dorme!!!!!!!!









;D
Non avete nessuna prova

Paolone

Citazione da: anto4ever2cv - 02 Aprile 2008, 23:06:44 PM
Ops!  Pardon ho sparato una cazzata! ...

Direi solo "una mezza cavolata".  ;)
Perchè se guardi il catalogo dei pezzi di ricambio richiedono la copia della carta grigia con l'ordine. Ma penso che valga solo per il territorio francese. Altrimenti me l'avrebbero chiesta!
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Antodeuche89

Citazione da: Paolone - 03 Aprile 2008, 00:12:49 AM
Citazione da: anto4ever2cv - 02 Aprile 2008, 23:06:44 PM
Ops!  Pardon ho sparato una cazzata! ...

Direi solo "una mezza cavolata".  ;)
Perchè se guardi il catalogo dei pezzi di ricambio richiedono la copia della carta grigia con l'ordine. Ma penso che valga solo per il territorio francese. Altrimenti me l'avrebbero chiesta!
;D


(nonso)   (abbraccio)  :)
Non avete nessuna prova

scanner79

Assolutamente non rottamare e non cannibalizzare niente!!!

Ormai sta diventando raro trovare solo i documenti di una 2cv. Tu sai che la tua va bene chi ti assicura che quella che compri sia perfetta??

Ti consiglio di riparare la tua ed eventualmente valuta l'acuisto di un telaio nuovo.

Come ha detto Guido raddrizzarlo è sempre un incognita. Io ho il telaio della 2cv di Anita che oltre a cedere nei soliti punti ha ceduto proprio dove è stato rifatto.

E non ti preoccupare che cambiando un telaio tutto ritorna come prima senza nessuna differenza!!Se ci sono riuscito io nella riparazione che sto perennemente dietro la lavagna!!!

E poi te hai Giulio!!

In bocca al lupo!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Dsuper5

********* mi spiace..!!
bhè se si può raddrizzare si evita lo sbatti di scoccare.. rimontare ecc.... !!! e se si può fare perchè no...!!
se invece non si può riaddrizzare bisogna cambiarlo...!! anche se è un peccatoperchè è nuovo..!
senò fai come me..!! giri con la macchina storta ahahah...!!(se vedi la mia... mammaa..)!!
dai siamo tutti con te... in bocca al lupo..!
ciao ciao! (su) ;D (felice)
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

bricomike

antone' non stavo gridando, ma solo consigliando ;D
kiaroooooooo

Antodeuche89

Citazione da: bricomike - 03 Aprile 2008, 13:51:49 PM
antone' non stavo gridando, ma solo consigliando ;D
kiaroooooooo
Prego?


Non sento!!  (nonso)








;D
Non avete nessuna prova

radiologo

una DOMANDA STUPIDA..... ma cambiando il telaio storto con uno nuovo,l'auto va riemmatricolata? c'è la possibilita' di perdere le targhe originali?
NB:comunque anchio sono per la NON ROTTAMAZIONE.in bocca al lupo SPOT.  (felice)
le mie inseparabili:
dyane del 1975
acadiane del 1984 vespa PX125 del 1980 cagiva SST 125 del 1983 benelli LEONCINO 125 del 1951 tutte con targa originale PT  UNA PARTE DELLA MIA COLLEZIONE DI RADIO D'EPOCA http://www.radiopistoia.com/collprivata2.htm

Paolone

No, se non sbaglio deve essere solo ripunzonata
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

scanner79

Solo ripunzonata.

Un tempo cambiare il telaio era una cosa normale, anche se non di pratica comune, intendo negli anni 50/60. Il telaio era un pezzo di ricambio normale.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Antodeuche89

..Beh si trovavano di ricambio anche negli anni 90.....
Non avete nessuna prova

Spot

Allora allora, ultimi aggiornamenti...
Giulio mi consiglia vivamente di raddrizzare il telaio, non di sostituirlo, anche perchè è lievemente storto nel longherone anteriore dx, all'altezza della marmitta! Punto nevralgico ma di normale amministrazione per un 2cv con un doppio tamponamento alle spalle....
A quanto mi ha detto, è un lavoro abbastanza semplice, che non comporta danni o stravolgimenti alla macchina, sempre se fatto da persone competenti naturalmente!
Un motivo per il quale consiglia questo è che MOLTO DIFFICILMENTE l'assicurazione della controparte risarcirà la sostituzione completa del telaio... 8)
Considerando il costo del telaio più la mano d'opera, poi il lavoro di carrozzeria, anteriore e posteriore, nonchè tutti i ricambi, paraurti ant/post, cofano, parafango dx, traversina post, fari post, barra dei fari ecc..ecc..nonchè una riverniciata generale e un tagliando al motore...Il costo del risarcimento probabilmente sarebbe superiore al valore dell'auto, quindi non mi sarebbe riconosciuto e quindi vie legali, avvocati,giudice di pace...Insomma! una vera rottura di.....
Considerando che  il costo me lo dovrei accollare io, a questo punto la faccio sistemare per bene, senza risparmiare su niente e solo con pezzi il più possibile originali, eventualmente dovessi avere in futuro ulteriori problemi con il telaio, posso sempre sostituirlo....
Giulio sostiene che la mia macchina è sanissima, (lo era prima dell'incidente...)sarebbe un peccato non ripararla. I fondi sono in ottima forma e non presenta assolutamente tracce di ruggine....
Ora è in carrozzeria in attesa della perizia, dopo potrò farla riparare a spese mie, per poi rivalermi sull'assicurazione che sicuramente mi darà filo da torcere!.....
Spero bene per me e per tutta questa storiaccia, vi ringrazio tutti per il supporto psicologico e per la solidarietà dimostrata!
2cv6 DOLLY

bricomike

grande france' siamo qui' anche x questo!!!!! (vecchio) (vecchio) (felice)

radiologo

 (felice) altra mia domanda da non intenditore: ma chi effettua la RIPONZUNATURA? qual'è la procedura che si deve fare? chiedo questo perchè ho trovato un accordo con un mio amico per il restauro dell'acadiane,ed il telaio lo controlliamo a nudo poi decideremo cosa fare,naturalmente postero' delle foto al momento per avere dei consigli.  (felice)
le mie inseparabili:
dyane del 1975
acadiane del 1984 vespa PX125 del 1980 cagiva SST 125 del 1983 benelli LEONCINO 125 del 1951 tutte con targa originale PT  UNA PARTE DELLA MIA COLLEZIONE DI RADIO D'EPOCA http://www.radiopistoia.com/collprivata2.htm

Paolone

Se non sbaglio la fanno in motorizzazione. Te lo punzonano loro.
Per la procedura... hai provato a guardare sul sito della motorizzazione o dell'aci?
Oppure se conosci qlc che lavora in agenzia pratiche auto puoi chiedere a quest'ultimo.
(felice)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

michael - dyane500

per quanto ne so viene ripunzonato in motorizzazione e si mantengono le targhe che si hanno! comunque io chiederei bene i vari passaggi in motorizzazione o al Pra!

Citazione da: Spot - 03 Aprile 2008, 21:07:30 PM
Allora allora, ultimi aggiornamenti...
Giulio mi consiglia vivamente di raddrizzare il telaio, non di sostituirlo, anche perchè è lievemente storto nel longherone anteriore dx, all'altezza della marmitta! Punto nevralgico ma di normale amministrazione per un 2cv con un doppio tamponamento alle spalle....
A quanto mi ha detto, è un lavoro abbastanza semplice, che non comporta danni o stravolgimenti alla macchina, sempre se fatto da persone competenti naturalmente!
Un motivo per il quale consiglia questo è che MOLTO DIFFICILMENTE l'assicurazione della controparte risarcirà la sostituzione completa del telaio... 8)
Considerando il costo del telaio più la mano d'opera, poi il lavoro di carrozzeria, anteriore e posteriore, nonchè tutti i ricambi, paraurti ant/post, cofano, parafango dx, traversina post, fari post, barra dei fari ecc..ecc..nonchè una riverniciata generale e un tagliando al motore...Il costo del risarcimento probabilmente sarebbe superiore al valore dell'auto, quindi non mi sarebbe riconosciuto e quindi vie legali, avvocati,giudice di pace...Insomma! una vera rottura di.....
Considerando che  il costo me lo dovrei accollare io, a questo punto la faccio sistemare per bene, senza risparmiare su niente e solo con pezzi il più possibile originali, eventualmente dovessi avere in futuro ulteriori problemi con il telaio, posso sempre sostituirlo....
Giulio sostiene che la mia macchina è sanissima, (lo era prima dell'incidente...)sarebbe un peccato non ripararla. I fondi sono in ottima forma e non presenta assolutamente tracce di ruggine....
Ora è in carrozzeria in attesa della perizia, dopo potrò farla riparare a spese mie, per poi rivalermi sull'assicurazione che sicuramente mi darà filo da torcere!.....
Spero bene per me e per tutta questa storiaccia, vi ringrazio tutti per il supporto psicologico e per la solidarietà dimostrata!

in bocca al lupo per tutto, sei nelle mani di Giulio e non mi pare poco!! dai coraggio!! (felice)
michael- dyane500-