ringiovanire la carrozzeria - commenti su metodo "casalingo"

Aperto da FeDeesse, 06 Aprile 2008, 10:29:36 AM

« precedente - successivo »

FeDeesse

ciao a tutti,
ho letto su un sito che per rinnovare la carrozzeria del mehari quando scolorita dal tempo si può passare la carta vetrata finissima fino a far riemergere il colore nel suo naturale splendore...mi chiedevo...si può fare veramente?
cioè non è che si rovina oppure viene un lavoro poco omogeneo? (?)

Grazie a tutti per gli interventi chiarificatori  (superok)

SAVONA

Se sono le sue plastiche originali si.....Conosco un amico di un amico che l' ha fatto ed ha ottenuto un discreto risultato...forse non la stessa lucentezza ma risultato accettabile.
Carta finissima bagnata ad acqua e olio di gomito.........Io non lo farei maiiiiii, che PA**LE, però se tu hai pazienza buon lavoro (su)
  Vecchio stampo!

CitroBaz


Posso confermare che il metodo funziona.

Io non ho un Mehari (purtroppo) però ho aiutato un amico che ha rinnovato con ottimi risultati una bellissima Mehari beige che era stata "lavata" per anni col CIF !!!

Era opaca da far spavento, ma con tanta pazienza e tanto lavoro l'abbiamo riportata al suo splendore quasi originale !

Se le plastiche sono sane, ne vale la pena.

Buon lavoro ....
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Antodeuche89

...Puoi provare con l'acido muriatico sennò! (angel)  (muoio) ;D



...Se non erro esistono anche prodotti specifici per ridare la brillantezza originale all'ABS!
Non avete nessuna prova

francescoc

Posso confermare, anche io al mio Mehary con ABS originale ho passato la carta finissima bagnata con acqua per ravvivare il colore che col tempo e sotto il sole si era imbruttito...a dir la verità ho iniziato con olio di gomito, poi ho portato l'auto in carrozzeria e ho fatto continuare loro il lavoretto...credo ma posso sbagliarmi che l'abbiano condotto con il rullo per lucidare, ma non sono certo, il risultato è stato buono ( mi hanno però consigliato di verniciare, o con solo trasparente o con anche il colore.... Ho rifiutato!), ma sono passati 10 anni e soprattutto il cofano anteriore dovrebbe essere ripassato.
se esiste qualche prodotto per ravvivare l'ABS mi piacerebbe conoscerlo.

franz

Citazione da: cbaz2cv - 06 Aprile 2008, 14:50:53 PM

Posso confermare che il metodo funziona.

Io non ho un Mehari (purtroppo) però ho aiutato un amico che ha rinnovato con ottimi risultati una bellissima Mehari beige che era stata "lavata" per anni col CIF !!!

Era opaca da far spavento, ma con tanta pazienza e tanto lavoro l'abbiamo riportata al suo splendore quasi originale !

Se le plastiche sono sane, ne vale la pena.

Buon lavoro ....


ciao , mi dici che carta hai usato? intendo dire la grana 1200, 2000??, e dopo averla affinata l'avete passata di pasta abrasiva con tampone??
grazie (felice)

CitroBaz

Ciao Franz,
sinceramente non mi ricordo in dettaglio che grana abbiamo utilizzato, comunque, visto che la Mehari era del mio amico meccanico, quando lo vedrò in settimana gli chiederò maggiorni informazioni.

Ricordo solo che era molto fine e che la usavamo bagnata, tant'è che quando eravamo al raduno di Vinadio 2004, la domenica pomeriggio ci siamo messi con la macchina sul bordo del torrente e le abbiamo dato ancora una bella passata ... tra un bagno e l'altro !!



La Mehari in questione è quella che si vede a sinistra nella foto.
A presto ...
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)