Non si spegne il motore!

Aperto da ti_alex, 14 Aprile 2008, 07:35:50 AM

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patatacotta

il cavo che va alla bobina ha un collarino color malva (violetto) idem sotto chiave e deve essere sulla bananina positivo della bobina, attenzione che alcune bobine hanno il segno(+) al contrario cioè sotto controlla sempre
.. ma hai controllato con un tester se il blocchetto chiude e apre regolarmente il contatto, altrimenti e circuitato qualcosa  (nonso) o come dice cruel può esserci un ponte barbaro  (felice)

guidowi

Il tergicristallo funziona regolarmente?
Se lo spegni torna automaticamente al suo posto?


Lu

Citazione da: guidowi - 21 Aprile 2008, 23:55:04 PM
Il tergicristallo funziona regolarmente?
Se lo spegni torna automaticamente al suo posto?


Bella questa domanda.
Se non tornasse al suo posto, quale sarebbe il motivo?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

ti_alex

Prima di cambiare l'alternatore e il regolatore, quasi sicuramente il fusibile era già bruciato, per cui il motore si spegneva normalmente girando la chiave.

Probabilmente l'alternatore non era da cambiare ed il problema stava già nel casino dell'impianto elettrico; non caricava semplicemente perché il fusibile era bruciato, ma poiché la macchina è stata ferma per un bel po' di tempo prima che io l'acquistassi, nessuno se n'era accorto. Il giorno della revisione la batteria è stata sostituita e quindi tutto è filato liscio.
Sono però bastati i miei primi 100km con i fari accesi per scaricare la batteria (che è nuova di zecca) e per scoprire tutto 'sto casino.

Il tergicristallo funziona, ma non torna automaticamente al suo posto.

Premendo il pulsante delle 4 frecce, si accendono solo quelle di destra e per farle funzionare anche a sinistra, devo abbassare a sinistra la levetta sul volante.

L'indicatore del carburante non funziona, ma quando sono partito da Zurigo funzionava ancora.

Quanto durerà questa storia??   (?)

Buona giornata  (felice)


Lu

#34
Citazione da: ti_alex - 22 Aprile 2008, 07:09:27 AM
Premendo il pulsante delle 4 frecce, si accendono solo quelle di destra e per farle funzionare anche a sinistra, devo abbassare a sinistra la levetta sul volante.

L'indicatore del carburante non funziona, ma quando sono partito da Zurigo funzionava ancora.

Quanto durerà questa storia??   (?)

Durerà finchè non la risolvi  (appl)
Scherzi a parte, direi che adesso sei stato esplicativo.

Continuo a pensare che hai un qualche collegamento strano sul posiivo della bobina.
Che però non spiega il perchè il tergi non torna. E visto che Guido ti ha fatto una domanda specifica in merito, significa che ci deve essere un motivo specifico.

Un elettrauto, comunque, potrebbe far finire il tutto assai velocemente   ;)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Gianni Gandini

Citazione da: ti_alex - 21 Aprile 2008, 22:00:26 PM


La targhetta che piace tanto a bulè è quella che riporta "ufficialmente" il numero di telaio; non so chi sia l'artigiano, ma i dati corrispondono a quelli dei documenti della macchina

Eh si, ci mancava ancora che punzonassero un numero diverso, già la C prima l'hanno messa al contrario e poi diritta, mica non sapevano leggere, è che non sapevano scrivere!  (appl)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Paolone

Citazione da: cruell - 22 Aprile 2008, 10:19:38 AM
Un elettrauto, comunque, potrebbe far finire il tutto assai velocemente   ;)

Puoi sempre scaricare lo schema dell'impianto elettrico della 2cv e fare tu stesso i controlli
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

guidowi

Citazione da: ti_alex - 22 Aprile 2008, 07:09:27 AM
Prima di cambiare l'alternatore e il regolatore, quasi sicuramente il fusibile era già bruciato, per cui il motore si spegneva normalmente girando la chiave.

Probabilmente l'alternatore non era da cambiare ed il problema stava già nel casino dell'impianto elettrico; non caricava semplicemente perché il fusibile era bruciato, ma poiché la macchina è stata ferma per un bel po' di tempo prima che io l'acquistassi, nessuno se n'era accorto. Il giorno della revisione la batteria è stata sostituita e quindi tutto è filato liscio.
Sono però bastati i miei primi 100km con i fari accesi per scaricare la batteria (che è nuova di zecca) e per scoprire tutto 'sto casino.

Il tergicristallo funziona, ma non torna automaticamente al suo posto.

Premendo il pulsante delle 4 frecce, si accendono solo quelle di destra e per farle funzionare anche a sinistra, devo abbassare a sinistra la levetta sul volante.

L'indicatore del carburante non funziona, ma quando sono partito da Zurigo funzionava ancora.

Quanto durerà questa storia??   (?)

Buona giornata  (felice)



Dopo questa descrizione penso che un maniscalco Svizzero abbia smontato il cruscotto  e il motorino del tergi rimontando  gli spinotti del cruscotto a caso e il motorino sfasato nella sua meccanica.
Potrebbero essere state scambiate delle connessioni tra cavi sotto chiave e cavi diretti da batteria sull'interruttore del tergi che in concomitanza della sfasatura del ritorno automatico del motorino tergi crea tutto questo casino.
Di che anno è questa 2cv? Dall'81 sull' impianto tipo Francia con una sola scatola fusibili l'interruttore del tergi è un commutatore che quando è spento abilita la rialimentazione del motorino da parte del dispositivo del ritorno automatico.
Se sono invertiti i cavi del commiutatore e uno è pure scambiato con l'alimentazione diretta della spia del livello dei freni, vagante dietro al cruscotto perchè una modifica successiva ha determinato un collegamento sotto chiave tramite uno sdoppiamento di un cavo adiacente, si potrebbe originare un problema come quello che descrivi.
Sempre che non ci siano invece modifiche folli all'impianto tipo quella che ho dovuto sistemare alla furga di Elena qualche tempo fa.

ti_alex

La 2cv è del '79 e il casino di cavi dietro al cruscotto si sposa perfettamente con il "teorema del maniscalco svizzero"!

Mi sa che dovrò seguire il consiglio di cruell e cercarmi un buon elettrauto in grado di ricreare l'impianto elettrico da zero, sperando di non dover spendere una fortuna, viste le tariffe allucinanti che applicano in questo paese.

Sarei tentato di portarla da te, Guido, ma ho paura di restare a piedi per strada e non mi fido...

D'altra parte, se fossi meno imbranato potrei metterci le mani io, ma il rischio è quello di peggiorare le cose: beh, per il momento la lascio riposare nel box in attesa di tempi migliori...

Buona giornata a tutti!

Paolone

I cavi sono colorati, e cmq con un tester e nastro di carta da segnare le combinazioni secondo me puoi benissimo fare il lavoro tu stesso.
(felice)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

patatacotta

Paolo ma hai mai visto cosa c'è dietro al cruscotto di fili!?! Secondo me neanche un'elettrauto risolve facilmente senza adottare speso dei ripieghi (vedi caso Elena  ;D)
..considera che solo l'interruttore dell'emergenza (4 frecce) a ben sei fili tutti che portano un bel 12volt pieno dei suoi 40/50amper se si tocca qualcosa cimisce tutto.
Io sinceramente consiglio che se non hai un po di pratica e conoscenze non toglierei niente ed andrei da un'elettrauto per di più specifico delle 2cv ....credimi è meglio  (abbraccio)

Il mio consiglio è fatti rimettere tutto al suo posto come madre citroen ha progettato così la prossima volta gli aiuti avranno più fondamento  (superok)
Ciao!

guidowi

Citazione da: ti_alex - 24 Aprile 2008, 06:45:09 AM

Sarei tentato di portarla da te, Guido, ma ho paura di restare a piedi per strada e non mi fido...


Se carichi bene la batteria, non spegni il motore e non lo riaccendi e fai la strada a fari spenti dovresti arrivare più che bene.
Non devi neanche ascoltare la radio.

Ciao
Guido

ti_alex

Caro Guido, dovresti allora dirmi dove sei esattamente e se credi di poter risolvere il problema in una giornata (lavori anche al sabato?), perché altrimenti dovrei venire con qualcuno con una seconda macchina per il rientro... (guid)

Immagino sia difficile preventivare una spesa a scatola chiusa (nonso), ma mi servirebbe almeno un'idea per sapere se mi posso permettere il lavoro o meno.

Per il viaggio potrei anche mettere il fusibile, che a motore acceso dovrebbe permettere all'alternatore di caricare la batteria.

Grazie mille (superok)

guidowi

io sono a Milano, ma per dirti che possa risolvere il problema in una giornata mi ci vorrebbe la sfera di cristallo.
Lo stesso per la spesa.

ti_alex

Credo che la sfera di cristallo servirà anche a me per trovarti a Milano. ???
Magari con un indirizzo mi basterebbe il gps...   (muoio)

guidowi

Via Varesina n. 60 non venire senza che ci mettiamo d'accordo per telefono perchè non ci sono sempre (+39 335 281076).
Fino al 5 non sarò a Milano

ti_alex

Grazie mille!
Se decido di venire a trovarti, te lo faccio sapere per tempo.  (guid)
Intanto oggi provo a portare la macchina da un meccanico qui dalle mie parti, che dicono essere uno specialista delle 2cv. (su)
Speriamo in bene...
Buona settimana   (abbraccio)

ti_alex

Il meccanico esperto non c'era  (giu) , ma dovrebbe tornare la settimana prossima.

Intanto viaggio con il fusibile inserito e spengo il motore con lo spinotto della bobina  (appl): non è esattamente il sistema previsto dalla citroën, ma anche se la gente mi guarda un po' stranita, mi permette di circolare quasi tranquillamente. (guid)

Oggi mi sono fatto un bel giro verso il passo del Lucomagno ed è andato tutto a meraviglia  (superok). Un bel po' di km in autostrada e altrettanti su strade di montagna senza nemmeno un'esitazione!

Buon inizio settimana a tutti   (abbraccio)


ti_alex

E vai!!!!   (appl)

Finalmente i problemi sembrano essere risolti.  (su) (su)

L'alternatore non caricava, perché il regolatore non funzionava (e dire che l'avevo pure cambiato, ma anche quello era fuori uso!  (nonso))

I vari cavi dietro al cruscotto erano davvero incasinati  (?) e ci sono volute un bel po' di ore per rimettere tutto a posto: adesso il tergicristallo torna indietro quando si spegne, le quattro frecce funzionano regolarmente, la spia dell'olio si accende quando inserisco il contatto, insomma, tutto è tornato alla normalità!

L'unica cosa che ancora non va, è l'indicatore del livello del carburante, che a detta del meccanico è dovuto ad un problema del galleggiante nel serbatoio che prima o poi dovrò sostituire. Per il momento cercherò di fare il pieno spesso e volentieri (si fa per dire, visto il prezzo della benzina!) per non restare a secco...

Sono rimasto anche meravigliato  :o da quanto ho dovuto pagare per tutti questi lavoretti, comprese le sostituzioni del filtro dell'aria, di un gommino della leva del cambio, di un tubo della benzina che perdeva e di altre piccolezze: in tutto ho speso l'equivalente di €175, che mi sembra decisamente onesto. Cosa ne dite?

Vi ringrazio ancora tantissimo per i vostri consigli e vi invito tutti a passare a trovarmi, se per caso doveste trovarvi in zona Lago Maggiore.

(felice)


scanner79

Penso anche io che sia stato onesto!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sert

dipende quante ore ha lavorato!


a prescindere da quello ...
per l'idicatore della benzina magari è solo il cavetto staccato come spesso accade...
..prova a controllare sul lato sinistro della panchetta posteriore.....sotto la moquette dovrebbe esserci uno spinotto ( l'unica giunta credo del cavo del serbatoio)....capita alle volte che questo spinotto si stacchi e quindi l'indicatore non funzioni più...

saluti>>L

ti_alex

Tra tutto, ci ha messo quasi 5 ore e la sua tariffa oraria è di 30€ all'ora, contro i 50€ che si pagano al minimo solitamente qui in Svizzera.

Per l'indicatore della benzina, ho controllato quello che dicevi tu Sert e in effetti  :D c'era proprio lo spinotto staccato e adesso funziona anche l'indicatore. Strano che il meccanico non se ne sia accorto... (?)

Un po' alla volta la mia macchinetta diventerà un gioiello!



sert

Citazione da: ti_alex - 18 Maggio 2008, 15:26:23 PM

Per l'indicatore della benzina, ho controllato quello che dicevi tu Sert e in effetti  :D c'era proprio lo spinotto staccato e adesso funziona anche l'indicatore. Strano che il meccanico non se ne sia accorto... (?)


è molto frequente che un meccanico "generico" pensi subito a problemi sul serbatoio che non ad un  semplice spinotto staccato...non è la prima volta e non sarà certo l'ultima.....

bene che hai risolto i vari problemi.....

saluti>>L