Non si spegne il motore!

Aperto da ti_alex, 14 Aprile 2008, 07:35:50 AM

« precedente - successivo »

ti_alex

Ciao a tutti, ho da pochi giorni riacquistato una 2cv, dopo aver dovuto  rottamare  (stupid) la mia prima deuche una decina di anni orsono...
Ieri ho sostituito un fusibile (quello da 16 A) e adesso non mi si spegne più il motore, se non staccando il fusibile. Se poi, una volta spenta la macchina, lo rimetto al suo posto, mi si scarica completamente la batteria.
Dove starà il problema??

scanner79

#1
Innanzitutto benvenuto!!!! (abbraccio)

Come è fatto il tuo impianto elettrico??

Sicuramente questo è anomalo perchè se togli corrente alla bobina la macchina si deve spegnere!!

Di dove 6??

Magari ti possiamo consigliare qualche meccanico 2cavallistico dove abiti che ti può dare una mano.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

ti_alex

Ciao Scanner, grazie per la rapida risposta.

Purtroppo non ti so dire come è fatto l'impianto elettrico, perché non ci capisco nulla.

Vivo in Svizzera, sul lago Maggiore vicino al confine con la provincia di Varese; conosci qualche esperto 2cavallistico da queste parti?

Lu

Girando la chiave del quadro, viene tolta corrente alla bobina.
Se cio' non accade, principalmente sono due i motivi:
1) il motore e' troppo anticipato e va in autoaccensioe
2) non si toglie corrente alla bobina

Per capire quale sia il problema si fa la verifica in un attimmo.
Sulla barra fari, al centro, c'e' quel "coso" dilindrico nero, che è appunto la bobina. Se ti posizioni davanti alla macchina, alla dx trovi due cavi elettrici piccoli, poi sia a sx che a dx trovi due cavi più grossi (uno per parte) che sono quelli delle candele. I cavi elettrici, ne vedrai uno (quello piu' verso di te) che scende in basso ed entra nel carter che ricopre la ventola, l'altro viene dalla matassa di cavi che attraversa il motore. Quest'ultimo, a motore acceso, prova a staccarlo (non ti preoccupare non prendi la scossa).

Staccando quel cavo, il motore si DEVE spegnere.
Se non si spegne è troppo anticipato, se si spegne hai un qualche casino nel cavo che va dalla chiave alla bobina.

Se il problema e' la seconda possibilità, ti basta seguire quel filo dalla bobina a ritroso fino ad arrivare al quadro di accensione. Vedrai che troverai sul cavo una qualche giuntura o modifica.
Comunque sia, oltre a scaricare la batteria, alla lunga ti si potrebbe bruciare la bobina.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

ti_alex

Ciao Cruell,
grazie anche a te per le dritte.

Ho fatto la verifica sulla bobina e staccando il cavo che dici tu, non sono rimasto fulminato e il motore si è subito spento.

Immagino quindi che si tratti di casini nei cavi e il prossimo fine settimana proverò a cercare di seguire il cavo e vedere dove sta l'inghippo.
Di certo ci deve essere un gran casino, perché staccando il fusibile di cui parlavo stamattina, il motore si spegne normalmente e non c'è nient'altro che non funzioni (tergicristallo, fari, frecce, clackson, tutto ok), mentre alcune spie e l'indicatore del carburante non funzionano sia con che senza il fusibile!

Tra l'altro, dietro al cruscotto ho trovato almeno 3 cavi che non sono collegati a nulla e magari anche loro hanno una ragion d'essere e quindi dovrò capire da dove vengono e, soprattutto, dove devono andare.

Mi sa che sarà dura rimettere tutto in sesto...

Buona serata e grazie ancora! Mi farò sicuramente risentire presto...

Ale

Gianni Gandini

Controlla il blocchetto d'avviamento, quello dove si inserisce la chiae per mettere in moto e per spegnere (quando funziona)

CRUEL, ottima spegazione, complimenti!
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Lu

Adesso potresti fare un altra banale prova, per capire se effettivamente il casino e' su quel filo.

Gira la chiave come perspegnere il motore. Poi stacca il famoso filo dalla bobina e verifica se su quel filo c'e' ancora corrente.
Per farlo o usi un tester (se sai come fare) oppure prendi una normalissima lampadina e a un polo attacchi il famoso filo (magari sfila un po' il gommino cosi' ci riesci meglio), mentre con l'altro polo della lampadina tocchi un punto a massa (probabilmente il bocchettone dove inserisci l'olio lo e').
Anchein questo caso nonprendila scossa ;-) pero' evita cheil famosofilo tocchi il punto di massa, perche' una qualchescintilla potrebbe farla e non e' il massimo.

Se il quadro e' staccato (e togli proprio la chiave, cosi' ne sei certo) e la lampadina si accende, vuol dire che la bobina e' sempre sotto corrente.
E quel motore non si potra' mai spegnere girando la chiave.
Segui il cavo, anche tagliando il nastro isolante che arrovoglia

@gianni:
grazie  (su)
queste cose sono i principi delle macchine e fin qui ci arrivo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Il + vicino che mi viene in mente in quella zona è a Milano. Il suo nome è Guido. Lui è l'esperto degli esperti.

Se qualcun consce qualcun altro in zona si faccia avanti!

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Il sintomo sarebbe quello tipico di quando si installa l'alternatore della Visa 652 al posto di quello della 2cv.
L'alternatore Visa incorpora un regolatore di tensione che fa a cacchiotti col regolatore originale viscino alla batteria.
Però non sarà così altrimenti lo dicevi.
Tanto per cominciare se la tua 2cv è stata acquistata sul mercato Svizzero ha un impianto elettrico diverso da quello per il mercato Italiano (così come una serie di modifiche "insonorizzanti").
Sugli impianti per l'Italia sotto allo stesso fusibile ci sono le spie del cruscotto, l'indicatore della benzina, la plafoniera, le freccie, il regolatore di tensione e il tergivetro.
Per quello che può valere sparale a distanza senza macchina davanti, io penserei ad una ardita ipotesi che riguarderebbe un problema dell'alternatore e/o del regolatore di tensione che forse per un guasto ad un diodo dell'alternatore mantiene in tensione il circuito dal quale dovrebbe essere alimentato per un giro di corrente al contrario.
Una prova che potresti fare è girare la chiave per spegnere il motore e col motore ancora in moto (tuo malgrado) staccare lo spinottino faston sul retro dell'alternatore. Se si spegne Bingo, altrimenti bisogna pensarne un'altra.

Gianni Gandini

E provare a staccare il filo elettrico dal blocchetto d'avviamento? Se fosse il blocchettostesso te ne accorgeresti!
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Lu

E' una delle cose da fare per appurar dove sta il guasto.

Ma per come e' fatto quel blocchetto, tendo ad escludere che non stacchi.

Comnque il filo da staccare e' uno dei due gialli
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Claudio

Citazione da: cruell - 15 Aprile 2008, 09:56:54 AM
E' una delle cose da fare per appurar dove sta il guasto.

Ma per come e' fatto quel blocchetto, tendo ad escludere che non stacchi.

Comnque il filo da staccare e' uno dei due gialli
Ha ha ha...ne sai qualcosa??? (?)
Ciao
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

ti_alex

Grazie mille a tutti per i vostri suggerimenti. Purtroppo fino a sabato non riesco a trovare un secondo di tempo per la mia 2cv, ma nel frattempo ho tolto il fusibile "sospetto" e la macchina funziona senza grandi problemi (la sto comunque utilizzando tutti i giorni) (guid).
Poi vi racconterò nei dettagli tutto quanto è successo dal giorno in cui sono andato dalle parti di Zurigo a prenderla...  (nonso)
A presto
Ale

guidowi

Attento, senza quel fusibile l'alternatore non carica.

ti_alex

Il problema è che se lo lascio attaccato, mi si scarica la batteria...  (muro)

guidowi

Ok ma stai attento di non rimanere a piedi con la batteria scarica per l'uso.

ti_alex

Ciao a tutti, eccomi nuovamente qui a raccontarvi le mie disavventure...

Ho fatto la prova con il tester e sul filo della bobina c'è corrente anche se tolgo la chiave dal quadro.
Tolto il fusibile (vedi foto) la corrente non arriva più, se non quando infilo la chiave ed accendo il motore.
Purtroppo, però, anche all'alternatore non arriva corrente senza il fusibile e quindi non carica...

Quando sono andato a prendere la macchina, un paio di settimane fa, il viaggio è andato bene per un centinaio di km, poi si è accesa una spia rossa (vedi foto), che dal manuale scaricato da questo sito, corrisponde alla pressione dell'olio.

Siccome non sapevo cosa rappresentasse quella spia, e poiché chi mi ha venduto la macchina ha installato un serbatoio per l'acqua dei vetri con pompa elettrica e durante il viaggio il serbatoio si è girato (ahi le vibrazioni!) e si è svuotato, ho pensato che l'impianto avesse anche una spia che indicava il basso livello di acqua...

Il viaggio è andato bene per un altro centinaio di km, poi, subito dopo il tunnel del Gottardo, il motore ha iniziato a perdere colpi quando premevo l'acceleratore a fondo, fino a quando non si è spento del tutto, lasciandomi per strada che ormai era già notte.  Sono riuscito a far ripartire la macchina con i cavi, ma ho dovuto proseguire il viaggio a fari spenti, perché non appena accendevo solo le posizioni, il motore perdeva colpi e tendeva a spegnersi.

Appena arrivato a casa, ho chiamato il venditore (che purtroppo parla solo tedesco, lingua che io faccio molta fatica a comprendere!) e, fattogli spiegare le cose da un mio amico che il tedesco lo sa bene, ha detto che sicuramente era l'alternatore e che me ne avrebbe spedito subito un altro.
L'alternatore è arrivato nel giro di due giorni, con un altro pezzo che non so cosa sia (ma che aveva un aspetto malandato), e che ho sostituito insieme all'alternatore.

Alternatore vecchio




Alternatore sostituito




Ho messo in carica la batteria ed il giorno dopo tutto sembrava risolto; ogni tanto la famosa spia rossa si accendeva ed ho allora rabboccato il livello dell'olio, che era effettivamente un po' bassino.

Mi sono intanto accorto che un fusibile era bruciato ed ho pensato che magari poteva essere lui la causa di quanto accaduto, così che l'ho sostituito.
A partire da quel momento, il motore non si spegneva più, se non togliendo il fusibile. Una volta spento il motore, ho rimesso il fusibile e nel giro di un pomeriggio, la batteria era di nuovo piatta.

Il resto lo sapete...

... ma io non so cosa fare!!!   (muro)

Eccovi ancora un paio di foto






A presto e grazie ancora per i suggerimenti!   (appl)




Paolone

I sintomi che ti ha dato dal Gottardo sono quelli del'alternatore che non carica, o che carica poco poco poco... E' successo anche a me.
Prima di sostituirlo non hai pensato di vedere se le spazzole erano consumate?
Quel "coso" che ti ha mandato assieme all'alternatore è il regolatore di tensione.
L'unica è armarti di tanta pazienza e uno schema dei collegamenti elettrici e procedere a verificare l'impianto...  (nonso)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

guidowi


ti_alex

#19
Si Guido, ho provato pure quella e il motore rimane acceso anche con la chiave disinserita. ???
Se provo a staccare lo spinotto con la chiave inserita e senza il fusibile, anche lì non succede nulla...  (nonso)

Mi ero dimenticato di dirlo

guidowi

Allora prova a staccare il blocchetto a tre vie sotto al regolatore di tensione, quello che hai sostituito assieme all'alternatore.
Cioè rimetti il fusibile, accendi il motore, giri la chiave per spegnerlo ma rimane acceso, stacchi il blocchetto e vedi se si spegne.
Attento a non toccare con le dita le resistenze sotto al regolatore, possono scottare.

Lu

Nella moto che avevo, un punto debole era il regolatore e quando saltava, gil effetti erano proprio quelli descritti da te.
Il regolatore salta per diversi motivi, in genere per la batteria, o comunque quando salta il regolatore anche la batteria ha durata breve.

Devi verificare attentamente il voltaggio presente nella macchina, a motore acceso/spento e con i fari accessi/spenti. E' gia' un buon indice per sapere se tutto funzia.

Comunque a cambiare il regolatore male non fai e se metti anche la batteria nuova, ne puoi solo trarre giovamento.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

La penso come guido; anche se non mi sembra un alternatore Visa....


Quando l'ho montato sulla mia ho passato 2 giorni a spegnere la macchina imballandola prima di capire cos'era...  (matto)

patatacotta

 (felice) Ciaoo! notavo dalle tue foto un filo che sembra spelato e mezzo sfilato,  dagli un'occhiata



bulè

Ma cosa sarebbe questo? la targhetta riassuntiva??



Alla faccia dell'artigianato!

Gianni Gandini

poi qualcuno si preoccupa se mi scrivo il telaio da solo!
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

ti_alex

Ciao ragazzi,

ho fatto la prova di staccare il blocchetto a tre vie dal regolatore di tensione, ma non è successo niente.

Ho provato anche a staccare i fili dal blocchetto d'avviamento, come suggeriva Gianni, ma il motore ha continuato imperterrito a girare.

Il filo di cui parlava patatacotta è quello che va alla freccia destra e, malgrado il brutto aspetto sulla foto, è integro e fa il suo dovere.

La targhetta che piace tanto a bulè è quella che riporta "ufficialmente" il numero di telaio; non so chi sia l'artigiano, ma i dati corrispondono a quelli dei documenti della macchina, che è stata tra l'altro revisionata il 1 aprile (che si tratti di uno scherzo?).

Continuo dunque senza capirci niente...  ???  ???  ???

patatacotta

scusa ma per caso sul libretto c'è mica scritto ripunzonata d'ufficio? perchè a volte la ripunzonano sulla scocca ...anche se è al quanto strana e originale
p.s quindi staccando i fili dal blocchetto di avviamento non si spegne ma staccandolo dalla bobina si spegne (??) strano

(felice)

ti_alex

No, sul libretto non c'è scritto niente e la placchetta sembra essere lì da sempre, anche se è alquanto bizzarra...  (appl)

Eh si, se stacco il filo dalla bobina, il motore si spegne, ma se li stacco dal blocchetto d'avviamento, non succede niente.   (nonso)

Lu

Se stacchi corrente alla bobina,lecandele non hanno piu' corrente e il motore muore.
In teoria, dal blocchetto chiave parte un filo che arriva alla bobina (Se non ricordo male e' giallo). Se su quel filo e'stato attaccato un altro positivo, la bobina rimane alimentata e il motore non riesce aspegnersi.

Non ho capito pero' se il problema te lo dava ancheprima di sostituire l'alternatore o meno.

Senon cihai fatto caso, varrebbe la pena provare a rimontareil vecchio e vedere se succedeva anche allora.

Comunque, cambia il regolatore,da Cassis costa 20 euro + iva e sono soldi ben spesi.
A scansodi equivoci, il regolatore e' quello a "spenzolo" sulla batteria.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)