News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


AX

Aperto da 2cvAX mirco, 20 Aprile 2008, 14:52:36 PM

« precedente - successivo »

2cvAX mirco

Volevo fare una considerazione sulla mitica AX campionessa di vendite a cavallo tra gli '80 e i '90, ma mi son reso conto che non esiste un topic AX, bene lo inauguro io...
Quando sono in giro per le strade mi guardo molto intorno  :o alla ricerca di avvistamenti storici, volevo chiedervi se anche voi avete notato, che tra le auto degli anni '80 e '90 circolanti, c'è una buona presenza di AX  e spesso in buone condizioni... una bella resistenza!
Qualcuno ce l'ha ancora o l'ha avuta? Raccontateci le vostre esperienze  (superok)

tra l'altro segnalo   http://www.citroax.net/site/index.php

le millionième exemplaire
http://www.citroax.net/site/historique/evolution/17_janvier_1990.php
Auzz!

viveladeuche

#1
La mia preferita era questa qui: :)





Ancora oggi, nel paese di mio zio ce n'è una in perfetto stato che fa il suo lavoro di "tout terrain" ogni giorno.. (superok)

Aveva un motore di 1360 cm3 con ben 75ch e la trasmissione posteriore era inseribile con un pulsante sul cruscotto.

oscar

io avevo una AX Halley 1.1, con impianto a metano......super economica.
E' stato poi demolita per comperare una Saxo, ma ancora mi piange il cuore !!!!!

Franz 2cv

mia mamma ha avuto prima una ax 1.1 tre, e poi una 1.0 tre per farla guidare a mio fratello...che aveva appena preso la patente!

mi ricordo che era bella scattante la 1.1!  ;D
chissà che palla da fucile la sport..!

sulla 4x4...poco tempo fa m'era giunta voce che quando inserivi la trazione integrale, s'alzava un pò...! sta cosa m'era sconosciuta...è vera o una leggenda?
Non tutti i buchi vengono con la ciambella intorno!

centauro

Nel 1989 ho avuto una Ax10re 5porte ma 4 marce, unico accessorio di serie erano i poggiatesta anteriori, niente orologio, contagiri, specchio dx...niente di niente!!!Andava molto bene anche se non brillante come la 1100cc, consumava poco ma non quanto dichiarato dalla pubblicità (2litri, 50km sulla muraglia cinese!!). Una volta, però, son partito da milano (dove lavoravo) e mi son fatto in una notte d'inverno tutta la statale, il passo della cisa e poi tutto il lungo mare toscano fino a livorno(dove vivo) senta toccare autostrada e viaggiando a non più di 80 all'ora.....in quella occasione ho toccato i 24km/lt.
Ho avuto anche una 14 Gt bellissima tutta accessoriata...una vera bombetta!!!

bricomike

ai miei 18 anni comprai una  AX GT  ragazzi mi e' rimasta nel cuore tuttoggi, piccola agressiva, quando la coprai aveva km 7500, praticamente nuova, la guidava una anziana di 75 anni (stupid), e dopo 2 anni l'anziana ebbe una disgrazia .... :(, comunque tuttora ho una ax 10 tre, la guida mia sorella, e' una macchina ke da le sue sodisfazioni.. concordo che la 1100 e piu' scattante..
ma la gt e' una bomba.. ;D

skippy

Io ho avuto una ax 1100 TRE VIP rossa comprata nuova 12.200.000 lire nel 1991
e mi è stata rubata un anno e mezzo dopo aveva fatto 60 mila chilometri
era un gioiellino era perfetta per me
ci avevo sostituito la dyane ( a 21 anni certe cose non si capiscono )
vabbè..... bei ricordi .....bei tempi

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

Gianchy Recchia

Mio zio, prete di campagna ormai in pensione, ha ancora la AX 4x4 con pochissimi km. L'ha comprata nuova nel 1995, in sostituzione della vecchia 127 con trombe bitonali...

Ogni tanto la usa ancora, ma ormai la macchina la usa pochissimo...


Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

andyblond

#8
Fino allo scorso anno possedevo anche io una AX 10 TRE azzurra dell'89,era l'ex auto di mia zia sostituita da una carinissima ci rossa.
Un incidente ha tolto di mezzo pure  la AX...(con questa sono a quota 3..dyane,LN e AX),carina come auto ma ho sempre preferito la visa bicilindrica.
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

andyblond

..provo a inserire na mezza fotina..
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

WillyJoe

la mamma di un mio amico ne aveva una azzurro puffo, 5 porte, 1000 cilindrata del 1988...

era sempre meccanico quando io frequentavo casa loro... però era confortevole e non costava neanche tanto...

Un auto molto bassa cmq....  (nonso)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico

Io ODIO la AX  (giu) (giu) (giu)  (?) ....

...si, perche' e' stato industrialmente parlando l'inizio della fine per le 2CV !!!  (stupid) (felice)

WillyJoe

NO no... mi spiace ma la 2 CV è stata "uccisa" dalla nascita dei primi motori catalitici e per la concorrenza sempre più "tecnologica"...

Pensa che già la 126, ad esempio, nel 1987/8, era diventata già BIS con interni in similpelle e soluzioni "tecnologiche" abbastanza di avanguardia (compresi poggia testa che ti arrivavano all'addome e casse integrate negli sportelli!!!!)...
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: WillyJoe - 04 Febbraio 2009, 12:36:44 PM

Pensa che già la 126, ad esempio, nel 1987/8, era diventata già BIS

...cellll'ho!  ;D

Storicamente presente  (vecchio) ho vissuto il tragico declino... anke vedendo quelli che entravano nel 1987 nel concessionario Citroen di TS: "Quanto viene la chiarleston?" "Ottomilioniepassa." "E la AX?" "Seimilionieottoscarsi" Ed il "pupo": "SI dai, quella voglioooo!!!"  (puni) (punizione) 

WillyJoe

si... però pensavo...

La mia 2 Cv è del 1986 ...

Mio papà ha una Reagata del 1985...

La Regata a confronto sembra un aereo... così come la Uno... quindi è normale che la AX, sicuramente più moderna, fosse più "attraente"...per i più "cool hunter" :D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

2cvAX mirco

Quest'anno ricorrono i 25 anni dalla presentazione della Citroen AX, esiste già una sezione Riasc a lei dedicata possiamo cominciare seriamente a considerarla storica...  ;)


... e un po' di dati scopiazzati  ;D

La gamma dei motori dell'AX spaziava dai tranquilli 1.0 a carburatore ai rabbiosi 1.4 iniezione da 100 CV. Tutti i propulsori adottati erano della famiglia PSA, di origine Peugeot, non erano previsti motori di origine Simca (che pure su auto contemporanee come la Peugeot 309 erano stati montati). Tutti i motori erano a 4 cilindri e con distribuzione monoalbero in testa. Pertanto la gamma era diversificata come segue:

    AX 10, con motore da 954 cc, 50 CV e 145 km/h di velocità massima
    AX 11, con motore da 1124 cc, 55 CV e 161 km/h di velocità massima
    AX 14 a benzina, con motore da 1360 cc, 75 CV e 170 km/h di velocità massima
    AX 15 a gasolio, con motore da 1480 cc, 59 CV e 155 km/h di velocità massima
    AX Sport, con motore da 1290 cc, 95 CV e 185 km/h di velocità massima
    AX GT e GTI, con motore da 1360 cc, potenze di 85 e 100 CV rispettivamente, e velocità massime fino a 190 km/h.
    AX 14 d a gasolio,1360 cc,50 CV e 150 km/h di velocità massima
    AX 4x4, una versione integrale adatta per i terreni accidentati, nata per tentare di frenare il successo dilagante della Fiat Panda 4x4.

Le AX nacquero tutte con alimentazione a carburatore, la AX Sport aveva addirittura due carburatori doppio corpo. Ma nel 1992, l'esigenza di fra fronte al fenomeno dell'inquinamento costrinse la Casa ad adottare l'iniezione come modalità di alimentazione, e a montare il catalizzatore nell'impianto di scarico. Ne conseguì una leggera perdita di potenza, specie sulle versioni più performanti.
Auzz!

2cvAX mirco

 e la pubblicità dell'epoca
Auzz!

luca pz

io ho una ax 1000 spot, 3 porte 120. 000 km compiuti oggi . Auguri piccola ax  (appl)  (appl)

luca pz

Ecco una foto della spottina  . Ma come faccio a far venire le foto grandi che si vedano bene?

scanner79

Semplicemente perchè tu clicchi sull'indirizzo dell'icona e non della foto.

Che browser usi???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

miniatura




grande



Io uso google chrome e devo andare sull'immagine intera, cliccare con il tasto destro sull'immagine e scegliere copia url

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

2cvAX mirco

 (felice)
ciao a tutti
vantaggi e svantaggi delle auto "vecchie":
si sa la lista degli svantaggi è lunga: blocchi circolazione, revisioni a rischio, assicurazioni non storiche, fermi di controllo frequenti...

però stamattina ho scoperto che la mia bici mountain bike entra tranquillamente nell'AX  (su)
mentre per farla entrare nella 206 dovevo fare contorsioni per 10 minuti (muro)
nella 2cv non ho ancora provato... forse dal tetto...  ;)


ciaoo  (felice)
Auzz!

tamlin 17

#22
 anche io possiedo una ax , da qualche anno. ( è la mia seconda ax, la prima era una 14 tzd vip). questa è una 14 4x4 del 91, a carburatore doppio corpo, purtroppo sostituito con una carburatore e collettore di un peugeot 105 1100 perchè si era deformato e la macchina beveva come un cammello . la macchina è un pò giù. , non è stata affatto curata dal primo proprietario . ho tamponato anche una audi, ho raddrizzato il davanti a martellate ( delicate, ...

tamlin 17


Christine70

Citazione da: 2cvAX mirco - 12 Settembre 2011, 14:28:03 PM
Quest'anno ricorrono i 25 anni dalla presentazione della Citroen AX, esiste già una sezione Riasc a lei dedicata possiamo cominciare seriamente a considerarla storica...  ;)


... e un po' di dati scopiazzati  ;D

La gamma dei motori dell'AX spaziava dai tranquilli 1.0 a carburatore ai rabbiosi 1.4 iniezione da 100 CV. Tutti i propulsori adottati erano della famiglia PSA, di origine Peugeot, non erano previsti motori di origine Simca (che pure su auto contemporanee come la Peugeot 309 erano stati montati). Tutti i motori erano a 4 cilindri e con distribuzione monoalbero in testa. Pertanto la gamma era diversificata come segue:

    AX 10, con motore da 954 cc, 50 CV e 145 km/h di velocità massima
    AX 11, con motore da 1124 cc, 55 CV e 161 km/h di velocità massima
    AX 14 a benzina, con motore da 1360 cc, 75 CV e 170 km/h di velocità massima
    AX 15 a gasolio, con motore da 1480 cc, 59 CV e 155 km/h di velocità massima
    AX Sport, con motore da 1290 cc, 95 CV e 185 km/h di velocità massima
    AX GT e GTI, con motore da 1360 cc, potenze di 85 e 100 CV rispettivamente, e velocità massime fino a 190 km/h.
    AX 14 d a gasolio,1360 cc,50 CV e 150 km/h di velocità massima
    AX 4x4, una versione integrale adatta per i terreni accidentati, nata per tentare di frenare il successo dilagante della Fiat simpatica vetturetta italiana 4x4.

Le AX nacquero tutte con alimentazione a carburatore, la AX Sport aveva addirittura due carburatori doppio corpo. Ma nel 1992, l'esigenza di fra fronte al fenomeno dell'inquinamento costrinse la Casa ad adottare l'iniezione come modalità di alimentazione, e a montare il catalizzatore nell'impianto di scarico. Ne conseguì una leggera perdita di potenza, specie sulle versioni più performanti.
Personalmente l'ho avuta per 4 anni....1100 tzx dal 1992 al 1996...senza aria condizionata....anno in cui la diedi in permuta per una saxo......sempre nuova......Per notizia il motore che attualmente monta la C3...il 1124....è lo stesso di sempre.....con qualche strozzatura aggiunta nel corso.dei anni per renderlo euro 5....Giorni fa ho avuto la fortuna di acquistare per poco piùdi 4000 euri.....una C2 1100 del 2007.....Euro 4...(Meno male)....Con soli 11300 km....certificati citroen.....Mi sono iscritto sul forum C2.....Anche per questa vetturetta particolare ci sono diversi malati.......come me del resto.....

2cvAX mirco

e da ora con paraspruzzi


Auzz!