freni posteriorri,ma servono tutt......

Aperto da tritone, 12 Maggio 2008, 22:24:34 PM

« precedente - successivo »

tritone

allora, visto che il primo problema me l'avete risolto in un  baleno vi chiedo,ma servono veramente tutte quelle chiavi speciali per smontare il tamburo posteriore o ce un metodo barbarico? (muoio) perchè il mio meccanico e piu cialtron di me e mi ha fatto passare la revi,ma i freni posteriori non frenano.....ciao

scanner79

Si, ebbene servono. Almeno quella per centrare i le ganasce altrimenti quando freni, oltre a non consumarle simmetricamente, il tamburo vibrerà in modo anomalo.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Paolone

E per i freni anteriori?
Qlc ha uno strumento da copiare per centrare le ganasce dei freni?
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

scanner79

Qui ci vuole l'intervento di GuidoGuru, mi ricordo che una volta posto la foto.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Epy

Citazione da: tritone - 12 Maggio 2008, 22:24:34 PM
allora, visto che il primo problema me l'avete risolto in un  baleno vi chiedo,ma servono veramente tutte quelle chiavi speciali per smontare il tamburo posteriore o ce un metodo barbarico? (muoio) perchè il mio meccanico e piu cialtron di me e mi ha fatto passare la revi,ma i freni posteriori non frenano.....ciao

.....  >:( 'sta cosa, oltre ad essere fuorilegge è anche pericolosa per te e soprattutto per gli altri!

Accetta il consiglio: metti a posto i freni appena possibile.


paperella

Lo strumento per regolare i freni anteriori lo ho regalato al nostro fantasma circa un mese addietro. Se lo volete preciso deve essere fatto da un torniere.
Almeno io lo ho fatto fare da un torniere.
Comunque pare che non sia strettamente necessario: i meccanici Citroen con cui ho parlato e che mi hanno prestato l'originale non lo hanno mai usato. Mi hanno spiegato come fanno ma in parte non lo ho capito e in parte lo ho dimenticato  (nonso)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

scanner79

domanda:

Quanto ti è costato farlo fare dal tornitore??pensavo anche io di farlo fare, ma se ciò comporta un prezzo maggiore che comprarlo ... allora mi sa che lo compro senza che impazzisco a fare disegni da portare al tornitore!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Paolone

Se il prezzo non è esoso lo prendo anche io!
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

tritone

questi finti moralismi,lo so anche io che non si fa ma da quando me l'ha detto non la sto usando.2 io la revisione la faccio ogni anno,visto che è iscritta asi,spendendo soldi per nulla visto che faro massimo500 chilometri all'anno,e 3 volevo solo sapere se erano veramente necessari gli attrezzi  per metterla in ordine.queste discussioni e da un bel po che le osservo da visitatore e cosi continuerò a fare visto che non mi piace chi si atteggia da superiore senza sapere.grazie invece a tutti gli altri che mi anno aiutato (giu)

paperella

Ma scusa con chi te la prendi?
E poi manca il n° 1: forse per questo non si capisce che ti prende...
Ma questa discussione è nata ieri...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

#10
Citazione da: scanner79 - 13 Maggio 2008, 18:06:54 PM
domanda:

Quanto ti è costato farlo fare dal tornitore??pensavo anche io di farlo fare, ma se ciò comporta un prezzo maggiore che comprarlo ... allora mi sa che lo compro senza che impazzisco a fare disegni da portare al tornitore!

(felice)
Come ben sai i tornieri fanno i prezzi che vogliono. Il problema, volendolo comprare nuovo è che non mi sembra di averlo mai visto offerto nei vari catalighi.
Penso che un torniere onesto con una ventina di euros te lo faccia.
Mi è venuta un'idea: chi viene al raduno dei Babbaluci ed è interessato a questo attrezzo me lo può dire e ne faccio fare tanti quanti ne servono.
Ovviamente non si accettano prenotazioni da cialtroni.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Paolone

Tritone, senza offesa ma mi sei sembrato abbastanza suscettibile.

1.Il fatto che Fabio ti abbia detto che il fare truschini non è legale ed è pericoloso, non vuol dire che abbia voluto fare finti moralismi. Sono convinto che l'abbia scritto in buona fede senza la minima intenzione di offenderti.

2.Nessuno ti ha obbligato ad iscriverti all'ASI, penso che se l'hai fatto ci siano motivi economici che ti hanno spinto a farla. Personalmente, avessi un'auto con possibilità di iscrizione ASI, la farei per risparmiare sull'assicurazione e perchè un caso di incidente  (scara) sarei maggiormente tutelato

3.Per quanto riguarda la necessità degli attrezzi, anche io chiedendo ai meccanici che conosco ho ricevuto come risposta che non sono indispensabili. Poi se uno vuole guardare il capello li prende così il lavoro sarà fatto a regola d'arte.

Spero di non averti offeso con questi miei pensieri e se l'ho fatto me ne dispiace e ti chiedo scusa.
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Paolone

#12
Paperella, per l'attrezzo per i freni posteriori se ne parlava qui

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=637.0

Se li fai io sare interessato a prnderne uno.

So che c'era un'altro utente che li voleva fare ma non ricordo.. cerco e poi vi faccio sapere  (felice)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Paolone

#13
Trovato!
Era CLaudio che era interessato a fare i centratori al tornio... e puoi trovare la discussione al collegamento che ho messo sopra
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

patatacotta

cercando l'attrezzo sul sito ecas2cvpart guardate che bell'attrezzo che ho trovato ma sarà a crichetto  (?) :) :D  'nghé ;D

http://www.ecas2cvparts.co.uk/product.asp?dept_id=172&sku=1264

paperella

Ehhh caro Paolone, c'è una condizione essenziale per ottenere il centratore anteriore: venire al raduno dei Babbaluci il 7 e 8 giugno.

Patata quell'attrezzo che hai trovato serve a raddrizzare altri strumenti a cui poi serve il centratore per completare l'opera. Comunque mettiti l'anima in pace: pare che sia esaurito.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

Citazione da: paperella - 13 Maggio 2008, 17:58:29 PM
Lo strumento per regolare i freni anteriori lo ho regalato al nostro fantasma circa un mese addietro. Se lo volete preciso deve essere fatto da un torniere.
Almeno io lo ho fatto fare da un torniere.
Comunque pare che non sia strettamente necessario: i meccanici Citroen con cui ho parlato e che mi hanno prestato l'originale non lo hanno mai usato. Mi hanno spiegato come fanno ma in parte non lo ho capito e in parte lo ho dimenticato  (nonso)

Non è strettamente necessario per essere sicuro di essere un maniscalco!
I freni si montano lo stesso ma poi fanno gnuuu gnuuu quandi si frena.
Certo che averlo e non usarlo bisogna veramente essere dei geni. Probabilmente non sapevano come si doveva usare.

Epy

Citazione da: tritone - 13 Maggio 2008, 18:46:42 PM
questi finti moralismi,lo so anche io che non si fa ma da quando me l'ha detto non la sto usando.2 io la revisione la faccio ogni anno,visto che è iscritta asi,spendendo soldi per nulla visto che faro massimo500 chilometri all'anno,e 3 volevo solo sapere se erano veramente necessari gli attrezzi  per metterla in ordine.queste discussioni e da un bel po che le osservo da visitatore e cosi continuerò a fare visto che non mi piace chi si atteggia da superiore senza sapere.grazie invece a tutti gli altri che mi anno aiutato (giu)

Tritone si riferiva a me perchè ho scritto che avere una macchina revisionata ma con i freni posteriori che non frenano è illegale e pericoloso.

Tritone, non credo che saresti contento se qualcuno, alla guida di una automobile nelle stesse condizioni della tua, ti venisse addosso e ti facesse del male o facesse del male a qualcuno a te caro.

Rifletti bene ed evita di sparare a zero ....

orangetenere

Purtroppo ci sono tanti maniscalchi in giro con la tuta rossa ed il double chevron. Piu di una volta mi è stato detto che gli attrezzi per il centraggio dei freni, non servono a nulla  (nonso) ed addirittura, per quanto riguarda la messa a punto c'è chi dice pure che la messa in fase in queste auto non è necessaria  (nonso)
Personalmente, da quando uso gli attrezzi per il centraggio dei freni, mi accorgo subito che oltre i rumori che spariscono, la frenatura migliora notevolmente e le ganasce durano di più. (superok)
...sono tornato ;-)