Il topo di montagna e il topo di città

Aperto da laura2cv, 25 Maggio 2008, 11:43:01 AM

« precedente - successivo »

laura2cv

E' da qualche anno che vivo in montagna, montagna bassa ..800 m., ma la mia città è sempre viva in me e nei miei ricordi.

L'altro giorno con la mia 2cv sono andata al Valentino, un bel parco nel centro di Torino, e lì con lei ho rivissuto i momenti migliori della mia infanzia; quando andavo a trovare i miei nonni e puntualmente mio nonno mi ci portava.

Tutto è rimasto come allora, le panchine, le aiuole, i profumi, ho ancora in mente come in una foto quando mio nonno si addormentò su di una panchina ed io, appena di 5 anni, presi tutti i fiori da una aiuola per ricoprirlo da capo a piedi,  ;D ero un demonio, e mio nonno svegliandosi e sorridendomi, mi disse che così si rischiava una multa era proibito sradicare i fiori!!!
E anche quando mio padre, sempre al Valentino, mi portava ad affittare le macchine con i pedali, che spasso!!!

Proseguendo i miei ricordi seduta sulla panchina guardando fuori dal giardino posteggiata la mia 2cv e dall'altra parte intravedere il fiume Po ed il Castello Medievale, il mio pensiero proseguiva con Piazza Vittorio, una delle piazze del centro storico di Torino .

Andavo spesso in centro con mio padre e sopratutto nel periodo di carnevale .... le giostre erano lì .. .Piazza Vittorio.
Adoravo le giostre degli autoscontri , sempre macchinine  ;D, ma odiavo le altre, come non mi piaceva lo zucchero filato che puntualmente mio padre mangiava al posto mio.
La regola era "si fanno tutte le giostre" .. uff... poi le montagne russe ..stavo sempre male, le odio ancora adesso!!
Ma il mio ricordo finisce sempre in bellezza con le mie manine piene di gettoni o cartoncini spessi per le corse pagate sugli autoscontri.

E dopo quando le giostre vennero spostate dal centro di Torino  alla Pellerina, altro parco di Torino ma più in periferia.. il carnevale non mi piacque più.

Crescendo la mia città mi accompagnava. Quasi tutti i pomeriggi prendendo il pulman "33" che da Collegno portava alla stazione centrale di torino  io e la mia amica Graziella, giravamo tutto il centro per arrivare fino in Via Lagrange; in un bel Palazzo storico dove si svolgevano lezioni di lingua Russa. Ancora oggi mi domando cosa ci facevo io li, adolescente in mezzo ad altri studenti che andavano alla università e prendevano ripetizioni.
Però il bello era girare al centro tutto il pomeriggio, e nei giorni più freddi infilarsi in qualche negozio o da "Ricordi" e guardare tutti i dischi in vinile.

Già allora passavo le mie vacanze in montagna, dove oggi abito, e quando tornavo a settembre a casa a Collegno ed iniziavo i miei corsi di Italia/Urss, i primi giorni facevo difficoltà a respirare, sentivo un aria cattiva e mi mancava la montagna, i suoi profumi, la sua calma...

Ma poi mi facevo di nuovo abbagliare dalle luci del centro, dalle giornate piovose e  affollate ma sempre riparate dai lunghissimi portici che percorrono tutto il centro, nell'andare a prendere all'uscita di scuola "Paravia" in via Garibaldi ,Toni (già ci vedevamo) e poi andare a vedere  e perlustrare con  amici le gallerie di Pietro Micca, o un semplice giro nel giardino del palazzo reale, (ai tempi gratuito).

Torino, la città , la Dyane che avevamo allora prima rossa e poi verde giada, le passeggiate in collina, con l'autoradio tutto ad alto volume  a contemplare il paesaggio dall'alto con il suo fiume, le sue piazze ed il Valentino.

Allora si poteva girare dappertutto e si posteggiava anche nelle piazze e piazzette del centro dove puntualmente dalla Dyane ci sfilavano qualcosa, la autoradio era un lusso se la ritrovavi  (stupid) ,ma ci piaceva lo stesso.

Oggi, come allora, anche se di sabato, perchè gli altri giorni della settimana non si può più circolare, ho rivissuto quei momenti ed ho capito che sono un Topo di Città ma vivo come un topo di montagna.

morale:
...."il topo di montagna dice al topo di città: Ti saluto, amico mio; tu rimani in città con i tuoi cibi squisiti, io ritorno in montagna alla mia povera ma sicura vita". (citazione fiabesca)

scanner79

Brava Laura!!! Bel racconto!!!Anche io vivo in campagna anche se la mia infanzia l'ho vissuto a Casalecchio.

Penso che diffcilmente mi abituerò di nuovo alla città ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Watson

Brava, bel racconto e carina la citazione fiabesca  (abbraccio)

Il luna-park di piazza Vittorio  (urra) ..... che ricordi  (dance)

Citazione da: Watson - 27 Marzo 2008, 16:56:26 PMUn tempo lontano, quando le giornate terminavano davanti ad una bella tazza di latte caldo o cioccolato bollente, in un tempo in cui fare il giro dell'isolato in bici era un'avventura e dietro le porte chiuse si nascondevano dei mostri terribili...

... in un tempo simile a Torino c'era un fantasmagorico luna park, arrivava per le feste di carnevale e si piazzava nella centralinissima piazza Vittorio, ogni giostra si posizionava sempre nello stesso luogo, e le montagne russe erano al fondo della piazza sulla sinistra se guardiamo la Gran Madre, a due passi dal fiume Po....

... era pauroso, avevi il terrore che un giorno le vetturette si potessero sganciare e tu saresti finito nel fiume, erano le fantasie ad occhi aperti di un bambino, ma le sue paure sembrtavano reali e quella giostra gli incuteva un blocco che forse, se fosse stata posizionata in altro luogo, non avrebbe mai avuto...

.... quel tempo sapeva di zucchero filato e di sfide con i propri fantasmi, i suoi ricordi pensavo di averli perduti, ma grazie ad un bicilindrico scrittore sono ritornati a galla.

Grazie Aspes


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

laura2cv

Grazie per i complimenti, pensavo che fosse già troppo lungo per leggerlo  (muoio) ;D.....
(felice)  (abbraccio)

roxie

Brava Laura!! bellissimo racconto e complimenti per la citazione  ;)   (abbraccio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

laura2cv


bubbo


michael - dyane500

che bel racconto Laura.... chiudendo gli occhi ho visto i bei luoghi che hai descritto con tanto affetto!!!


.... ciao da  un topo di campagna..... (muoio)
michael- dyane500-

laura2cv

aaaaaaaa Micheal ...topo di campagna ..... (bacio) (bacio)

Aspes

Solo oggi ho potuto leggere il tuo racconto Laura .. bello !!!!

Scava ancora nella memoria quando puoi !!!!

Ciao ...... Aspes !!!!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

WillyJoe

Beh,

è bello sapersi 'giostrare' così bene tra i tuoi ricordi. Parole chiare che esprimono sensazioni che tutti almeno una volta nella vita abbiamo provato...

il cartoncino spesso delle macchinine da scontro poi è stato sostituito dal gettone in plasticona colorato...

Riguardo il tuo essere 'pestifera'... beh, si vede ancora oggi ;D .

Complimenti e grazie per questo bel racconto :)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

sily

Il tuo racconto mi è piaciuto moltissimo visto che siamo quasi coetanei la cosa valeva per tutte le città, erano vivibili anche io abito in campagna sulle alture di Genova ma non sono originario di Genova sono Bolzanino anzi 100 km più in sù e a Genova ho sposato una fantastica Genovese è vero sono tirchi a lei piace il camper e spenderebbe i soldi lì a me invece la 2cv di conseguenza a volte dobbiamo trovare un accordo .ciao e chissà potresti metterti a scrivere novelle con i soldi ricavati tanti ricambi.ciao (caffe)
I love my 2cv