News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Motorino d'avviamento: dove trovo il solenoide?

Aperto da ti_alex, 26 Maggio 2008, 21:22:45 PM

« precedente - successivo »

ti_alex

Ciao a tutti,

questa sera la mia macchinetta ha fatto le bizze ed ha deciso di non avviarsi...

Vi spiego: dopo aver tentato di accenderla alcune volte (visto il cattivo tempo, è rimasta nel box per un paio di giorni), il motorino d'avviamento ha smesso di funzionare e, girando la chiave, non succede assolutamente nulla. ???

Visto che la batteria è carica, ho cercato sul forum se trovavo qualche indicazione per risolvere il problema ed ho trovato un post dove si consiglia di provare a dare qualche colpetto al solenoide ed eventualmente di smontarlo e pulire per bene i pezzi.

Ho anche provato ad unire i cavi del blocchetto d'avviamento (letto su un altro post), ma non succede niente, per cui forse il problema non sta lì ma altrove.

Secondo me, potrebbe proprio essere il solenoide, ma il problema è che io non so cosa sia e, ancora meno, DOVE sia. (nonso)

Qualcuno mi può aiutare?
Magari con un'immagine?

Buona serata e a presto  (abbraccio)

Ale



Roald

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


patatacotta

una domanda, quando il motorino scatta in avanti e non gira in genere sono le spazzole? Premetto che e ben pulito ed oleato

scanner79

Confermo le spazzole, ma potrebbe anche essere anche tensione bassa della batteria.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: ti_alex - 26 Maggio 2008, 21:22:45 PM
il motorino d'avviamento ha smesso di funzionare e, girando la chiave, non succede assolutamente nulla. ???

Il mio FEMSA l'ho smontato pezzo per pezzo e l'ho messo sul banco.

Avendolo tenuto in mano non riesco a immaginare come sia possibile distruggere il selenoide se non con un martello o collegandolo elettricamente alla 220.

Lo stesso dicasi per gli avvolgimenti del rotore e dello statore del motorino sottostante; e' impossibile distruggerli per semplice usura; solo un corpo estraneo potrebbe danneggiare gli avvolgimenti, ma ti confesso non riesco ad immaginare da dove potrebbe entrare un corpo estraneo.

Ti conviene smontarlo e controllare le spazzole, meglio ancora te le metti in tasca (le spazzole) e vai da un ricambista; io le ho prese nuove a 3.5 euro.

Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

ti_alex

Solenoide trovato, colpito e... affondato!!   (muoio)

Nel senso che dopo averlo picchiettato, il motorino d'avviamento è tornato a funzionare, ma per finire il motore non si è voluto accendere e mi si è scaricata la batteria. Forse ho ingolfato il motore...

Adesso la batteria è in carica e più tardi riprovo a vedere se il motore si decide a partire.

Sono proprio un impiastro!!!   (stupid)

Paolone

Citazione da: ti_alex - 27 Maggio 2008, 19:57:29 PM
Sono proprio un impiastro!!!   (stupid)

Non ti preoccupare, sei in buona compagnia!  ;D ;D

"Sbagliando si impara" e "nessuno nasce imparato"!! ;D ;D
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

guidowi

Citazione da: patatacotta - 26 Maggio 2008, 23:20:04 PM
una domanda, quando il motorino scatta in avanti e non gira in genere sono le spazzole? Premetto che e ben pulito ed oleato

Può anche essere il contatto, a fine corsa del solenoide, che non alimenta le spazzole.

scanner79

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 27 Maggio 2008, 18:17:53 PM
Citazione da: ti_alex - 26 Maggio 2008, 21:22:45 PM
il motorino d'avviamento ha smesso di funzionare e, girando la chiave, non succede assolutamente nulla. ???

Il mio FEMSA l'ho smontato pezzo per pezzo e l'ho messo sul banco.

Avendolo tenuto in mano non riesco a immaginare come sia possibile distruggere il selenoide se non con un martello o collegandolo elettricamente alla 220.

Lo stesso dicasi per gli avvolgimenti del rotore e dello statore del motorino sottostante; e' impossibile distruggerli per semplice usura; solo un corpo estraneo potrebbe danneggiare gli avvolgimenti, ma ti confesso non riesco ad immaginare da dove potrebbe entrare un corpo estraneo.

Ti conviene smontarlo e controllare le spazzole, meglio ancora te le metti in tasca (le spazzole) e vai da un ricambista; io le ho prese nuove a 3.5 euro.

Bye. Mimmo.

sati tranquillo che con un bel cortocircuito distruggi anche quello prima di esplodere la batteria.

Una volta mamma nel tirare fuori la chiave non riesce perchè si era rotto il bocchettone. Così gira la chiave nel senso di avviamento e mette in rotazione il motorino con la macchina in moto e la chiave incastrata che non torna + indietro.
Ha fatto giusto 2km per arrivare alla casa della mia ex ragazza. Dopo di che la macchina si è spenta con tanto di quel fumo che usciva dal motore che pensava di aver preso fuoco.
Morale della favola il motorino e il solenoide erano diventati tutto un pezzo!!
Inoltre un puzza nella charleston, ci sono voluti anni prima che sparisse!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

paperella

Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

ti_alex

Accidenti! ;D

Il motore sembra essere in sciopero e non si vuole accendere. (giu)

Nella mia vecchia 2cv, succedeva ogni tanto che il motore non si avviasse perché la pompa della benzina aveva qualche problema e qualcuno mi aveva suggerito di mettere un po' di benzina nel filtro dell'aria, cosa che in effetti faceva poi partire il motore. (superok)

Con il senno di poi, mi chiedo se la cosa non fosse dannosa per il motore (hei), ma vorrei provare stasera con lo stesso metodo, per vedere se riesco a farlo partire.

Cosa ne dite? Che si tratti veramente di un problema alla pompa? (??)

Attendo un vostro consiglio prima di passare all'azione...





bulè

Stacca il tubo benza dal carburatore e con l'aiuto di qualcuno prova a accendere la macchina. Se dal tubo zampilla benzina non è la pompa.

paperella

Ehm.... evita di usare il tubo della benzina come un idrante che spara benzina su tutto il motore...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

ti_alex

La pompa funziona e oggi sono riuscito a riavviare il motore e a farmi un bel giro senza problemi. (guid)

Leggendo in giro sul forum, ho visto che quasi tutti dicono che la loro 2cv parte sempre al primo colpo, mentre a me è bastato lasciarla ferma qualche giorno per fare una fatica del diavolo ad accenderla.

A parte il problema del solenoide, che questo fine settimana cercherò di smontare e di pulire per benino (sperando di non fare disastri!  (stupid)), mi chiedo quali possano essere i motivi per cui il motore fa fatica ad avviarsi...

A presto

Ale


Lu

Per quanto riguarda problemi di accensione devi verificare/sostituire:
- filtrino dentro carburatore (improbabile ma controllalo ugualmente)
- candele (principale indiziato)
- cavi candele (ogni qualche anno andrebbero sostituiti)
- pompa benzina
- tubicini benzina (sono 3: uno al serbatoio, uno a monte della pompa e uno fra pompa e carburatore, usa tubo da 5)

Poi un occhiata  anche alle puntine non sarebbe male e una pulita al filtro dell'aria male non fa.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

Citazione da: ti_alex - 29 Maggio 2008, 21:35:09 PM
La pompa funziona e oggi sono riuscito a riavviare il motore e a farmi un bel giro senza problemi. (guid)

Leggendo in giro sul forum, ho visto che quasi tutti dicono che la loro 2cv parte sempre al primo colpo, mentre a me è bastato lasciarla ferma qualche giorno per fare una fatica del diavolo ad accenderla.

A parte il problema del solenoide, che questo fine settimana cercherò di smontare e di pulire per benino (sperando di non fare disastri!  (stupid)), mi chiedo quali possano essere i motivi per cui il motore fa fatica ad avviarsi...

A presto

Ale



Il manicottino di gomma sul serbatoio

ottimista

Wow, pensavo di essere l'unico sfigato sulla terra.....a me è già successo una volta, ma all'epoca l'elettrauto lo ha revisionato ed ha funzionato per un certo periodo..... ma,  proprio ieri, di nuovo, giro la chiave e non succede niente.  A questo punto, vi chiedo, cambio il motorino o cambio elettrauto???
Che devo fare???  Aiuto....


Lu

Vai dall'elettrauto e gli chiedi spiegazioni.
Se e' l'indotto, ci si puo' fare poco, e non dipende dall'elettrauto e cambi tutto il motorino.
Se sono i carboncini, con pochi euro si comperano e significa che l'elettrauto non li ha nella scorsa revisione.

Quando andrai dall'elettrauto non gli dire tu cosa puo' essere ma aspetta lui che ti dia la causa.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

ottimista

Cara Tribù,
per portare la macchina dall'elettrauto come posso fare?  Riformulo:  esiste un modo per fare funzionare il motorino e farla ripartire?  Qualcuno mi diceva che colpendolo, senza distriggerlo, ripartiva....

Un ex Ottimista.

P.S. Su Ebay ho trovato un motorino usato, garantito, per € 30,00.  Secondo voi conviene acquistarlo??

bulè

2 colpetti di martello sul motorino e dovrebbe ripartire.

Se no la fai partire a spinta, o usi la manovella.

bubbo

non vorrei dire una eresia, ma non potrebbe essere che il motorino d'avviamento giri lentamente a causa delle boccole usurate? In tale caso non raggiungendo la velocita' ottimale potrebbe ingolfare il motore a freddo.

Lu

Dare piccole martellate sulla carcassa del motorino a volte serve.
In genere serve a far muovere l'indotto di quel pochino per far si che le spazzole tornino a fare contatto bene.

In alternativa l'accensione a manovella e' sempre una cosa possibile e nemmeno troppo complicata.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

i love mafalda

In alternativa l'accensione a manovella e' sempre una cosa possibile e nemmeno troppo complicata

esiste un modo preciso e/o  magari con delle foto
massimo

Pacifico

Penso sia utile leggere tutto il topic http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=407.0

Per i più pigri il riassunto è che bisogna dare una botta secca verso l'alto e non emulare il motorino di avviamento cercando di far fare 1000 giri al minuto  ;D

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

ottimista

Cara Tribù,
tutto a posto....erano i carbonicini.   Wow, che paura....già mi vedevo a dovere cercare qualcosa dal "rottamaio"!!!!

L'Ottimista.