fresca di carrozzeria ma...

Aperto da quadratondo, 28 Maggio 2008, 10:30:59 AM

« precedente - successivo »

quadratondo

fresca di carrozzeria ancora con cacciavite in mano per le dovute regolazioni.... sono già venute fuor delle bolle appena sopra la ceniera del cofano (muro) (muro) (muro)

non ho parole sono con il morale a terra e ho tanta voglia di un mehari :(

il carrozziere mi ha detto che bisogna ritoccare e che le bolle sono dovute al sigillante che ha messo... può essere che con la super tecnologia che hanno a disposizione i carrozieri vengano fatti ancora  questi castroni?

spero che ci sia un carrozziere che mi possa dire dove sta il vero problema

ciao belli

bulè

Il problema è che il carrozziere a cui l'hai portata ha fatto un lavoro delle balle, dovuto o a sua incompetenza, o alla tua macchina che è bella marcia in quel punto.

comunque se dice che è colpa del sigillante che ha messo (quale sigillante? al massimo li si deve mettere il mastice, ma dopo averla verniciata) riportagliela e digli di grattare e riverniciare. sarebbe bene che ci fossi anche te quando gratta e constratare di persona lo stato in cui è messa.

se in quel punto è marcia non c'è nulla da fare, bisogna cambiare il pezzo. lo stucco non serve a nulla.

SAVONA

  Vecchio stampo!

quadratondo

e proprio questo il punto ....la lamiera e stata sostituita con una nuova
e cmq ho partecipato a tutta l'operazione cercando di evitare castoni ma evidentemente non è servito.

adesso ho paura che venga sistemata e che fra 3 mesi si ripresenti il problema... magari da un'altra parte...non è che magari non e stato pulito bene il pezzo prima di verniciarlo? (nonso)

bulè

più precisamente cosa è stato sostituito? con cosa? la giunzione tra la scocca e la cerniera è stata riempita con qualcosa? stucco? martice? silicone? maionese?  ;D

quadratondo

Citazione da: bulè - 28 Maggio 2008, 11:04:54 AM
più precisamente cosa è stato sostituito? con cosa? la giunzione tra la scocca e la cerniera è stata riempita con qualcosa? stucco? martice? silicone? maionese?  ;D
è stato sostituito il pezzo che va da metà parabrezza fino la cerniera del cofano poi è stato messo un filo di sigillante (non so tipo ne marca ma mi posso informare) tra lamiera e cerniera (dove c'è il dito nella foto)
le bolle sul cofano si schiacciano e poi tornano fuori se può essere d'aiuto.

bulè

Allora possono essere effettivamente bolle d'aria... ??

comunque in ogni caso la riporterei dal carrozziere la farei grattare, togliere il "sigillante", riverniciare e rimettere il mastice dopo la verniciatura.

quadratondo

bolle d'aria ma come è possibile?
per mastice cosa intedi? e perchè dopo?

bulè

Mastice da carrozzieri esente da silicone.

Dopo perchè questo mastice è soggetto a sevvare e creparsi dopo del tempo; se lo si mette dopo la verniciatura lo si può togliere e metterne di nuovo quando verrà l'ora.

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=147

quadratondo

grazie mille bulè.  (su)
averlo saputo prima sarebbe stato tutta un'alta cosa
adesso ricapitolando:
_carteggio tutta di nuovo
_fondo
_venice
_mastice senza silicone come da link

e per gli altri punti dove è stato messo il sigilante? meglio se tengo le dita incrociate e pago il carroziere fra 6 mesi giusto per star sicuro

grazie ancora

tsimby

io sapevo che c'erano dei sigillanti fatti apposta per essere verniciati che non creano problemi.
ad esempio sulla lamiera dietro dove c'è la targa che ho tolto ora dalla mia che era marcia,che era saldata per punti,è presente un raccordo fatto con questo sigillante e dopo 25 anni era a posto(il sigillante).
volevo saperne di più perchè pensavo di ripristinare la striscia di sigillante questa estate quando salderò la nuova lamiera..

SAVONA

se la sosituisci con una barra portafari nuova ti conviene saldare tutto continuo e non usare il sigillante  (felice)
Citazione da: tsimby - 28 Maggio 2008, 14:02:50 PM
io sapevo che c'erano dei sigillanti fatti apposta per essere verniciati che non creano problemi.
ad esempio sulla lamiera dietro dove c'è la targa che ho tolto ora dalla mia che era marcia,che era saldata per punti,è presente un raccordo fatto con questo sigillante e dopo 25 anni era a posto(il sigillante).
volevo saperne di più perchè pensavo di ripristinare la striscia di sigillante questa estate quando salderò la nuova lamiera..
  Vecchio stampo!

tsimby

Citazione da: alerus575 - 28 Maggio 2008, 15:28:27 PM
se la sosituisci con una barra portafari nuova ti conviene saldare tutto continuo e non usare il sigillante  (felice)
Citazione da: tsimby - 28 Maggio 2008, 14:02:50 PM
io sapevo che c'erano dei sigillanti fatti apposta per essere verniciati che non creano problemi.
ad esempio sulla lamiera dietro dove c'è la targa che ho tolto ora dalla mia che era marcia,che era saldata per punti,è presente un raccordo fatto con questo sigillante e dopo 25 anni era a posto(il sigillante).
volevo saperne di più perchè pensavo di ripristinare la striscia di sigillante questa estate quando salderò la nuova lamiera..

ok,allora penso che farò così,è che pensavo che il cordone di saldatura fosse più grosso rispetto al leggero raccordo del sigillante..magari con una smerigliata cercherò di renderlo più decente...
eventualmente una strisciolina di stucco anzichè sigillante o sarebbe negativo anche quello?

michael - dyane500

io nel mio lavoro ho usato un sigillante apposito per lavori di carrozzeria,  va messo dopo la mano di fondo e poi è verniciabile!! mi sembra che lo avesse consigliato anche Guido!!
michael- dyane500-

guidowi

Citazione da: alerus575 - 28 Maggio 2008, 15:28:27 PM
se la sosituisci con una barra portafari nuova ti conviene saldare tutto continuo e non usare il sigillante  (felice)[quote

E con questa la lavagna è garantita!
Che cosa vuoi saldare tutto continuo?  I lati e fare sparire le giunzioni?
Il pannello posteriore porta fanalini è fissato con saldatura a punti che oltre a tutto sono a vista ed è giusto che in fase di riparazione si utilizzi la stessa tecnica. il sigillante si applica dopo il fondo e prima della verniciatura e deve chiudere gli interstizi del pannello ripulendo gli eccessi. Quando si vernicia tutto è stagno e duraturo (vedi foto).

La cerniera del cofano anteriore era in origine sigillata DOPO la verniciatura con un sigillante nero. La righina di sigillante era sia sulla giunta della cerniera del cofano sia sulla giunta della cerniera sulla scocca.
Le bolle elastiche sono la prova di pasticci del carrozziere durante la preparazione: mancanza di sgrassatura o fondi difettosi o applicati male o chissa chè.

il marchese del grillo

Le bolle possono essere ricondotte a svariati fattori , es;fondo non grattato bene, umidita' durante la verniciatura ,lamiera non ripulita correttamente , eccesso di stucco che con i vari tremolii si spacca ecc, ecc. Comunque a mio avviso sempre causati dal carroziere .
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

SAVONA

Citazione da: guidowi - 29 Maggio 2008, 01:06:02 AM
Citazione da: alerus575 - 28 Maggio 2008, 15:28:27 PM
se la sosituisci con una barra portafari nuova ti conviene saldare tutto continuo e non usare il sigillante  (felice)[quote

E con questa la lavagna è garantita!
Che cosa vuoi saldare tutto continuo?  I lati e fare sparire le giunzioni?
Il pannello posteriore porta fanalini è fissato con saldatura a punti che oltre a tutto sono a vista ed è giusto che in fase di riparazione si utilizzi la stessa tecnica. il sigillante si applica dopo il fondo e prima della verniciatura e deve chiudere gli interstizi del pannello ripulendo gli eccessi. Quando si vernicia tutto è stagno e duraturo (vedi foto).

La cerniera del cofano anteriore era in origine sigillata DOPO la verniciatura con un sigillante nero. La righina di sigillante era sia sulla giunta della cerniera del cofano sia sulla giunta della cerniera sulla scocca.
Le bolle elastiche sono la prova di pasticci del carrozziere durante la preparazione: mancanza di sgrassatura o fondi difettosi o applicati male o chissa chè.

Io pero' non dispongo di puntatrice , saldatura e molatura mi sembrava una discreta soluzione per evitare infiltrazioni e conseguente marciume futuro.....Vedo che tu non lo stucchi nemmeno.....
  Vecchio stampo!

tsimby

io non ho la puntatrice,ma chi mi deve saldare la lamiera ha il cannello e mi ha consigliato di fare un buco col trapano dove ci sono le vecchie puntature e poi saldare a ottone riempiendo sui punti col cannello in modo che risulti un qualcosa simile alla puntatrice che non ho disponibile.il tipo mi aveva detto appunto del sigillante verniciabile che è come quello presente in origine.

guidowi

Citazione da: alerus575 - 29 Maggio 2008, 09:11:46 AM

Io pero' non dispongo di puntatrice , saldatura e molatura mi sembrava una discreta soluzione per evitare infiltrazioni e conseguente marciume futuro.....Vedo che tu non lo stucchi nemmeno.....
Non disponendo della puntatrice si fanno dei buchi da 4 o da quello che ti pare piazzati come i punti originali e dopo avere unito le lamiere con le pinze a scatto si salda nei buchi col filo continuo. Poi si smeriglia bene e se serve si stucca un po'.
Rimangono le fessure da sigillare esattamente come nelle foto che ho postato dove nella parte più in basso dei lati ci sono delle saldature a filo continuo (perchè la lamiera era rotta) rifinite e stuccate per passare inosservate.

guidowi

Citazione da: tsimby - 29 Maggio 2008, 11:43:51 AM
io non ho la puntatrice,ma chi mi deve saldare la lamiera ha il cannello e mi ha consigliato di fare un buco col trapano dove ci sono le vecchie puntature e poi saldare a ottone riempiendo sui punti col cannello in modo che risulti un qualcosa simile alla puntatrice che non ho disponibile.il tipo mi aveva detto appunto del sigillante verniciabile che è come quello presente in origine.

Purtroppo devo dirti che la saldatura ad ottone non ha sufficente tenuta meccanica. Si usa (usava) per realizzare brasature di finitura per levigare giunte che non devono rimanere visibili ma sarebbe un errore utilizzarla per fissare un pezzo strutturale.

tsimby

Citazione da: guidowi - 29 Maggio 2008, 12:59:38 PM
Citazione da: tsimby - 29 Maggio 2008, 11:43:51 AM
io non ho la puntatrice,ma chi mi deve saldare la lamiera ha il cannello e mi ha consigliato di fare un buco col trapano dove ci sono le vecchie puntature e poi saldare a ottone riempiendo sui punti col cannello in modo che risulti un qualcosa simile alla puntatrice che non ho disponibile.il tipo mi aveva detto appunto del sigillante verniciabile che è come quello presente in origine.

Purtroppo devo dirti che la saldatura ad ottone non ha sufficente tenuta meccanica. Si usa (usava) per realizzare brasature di finitura per levigare giunte che non devono rimanere visibili ma sarebbe un errore utilizzarla per fissare un pezzo strutturale.


io sinceramente non ci capisco una cippa...
siccome da quello che ho capito ha solo il cannello,che tipo di saldatura bisognerebbe fare affinchè regga meccanicamente?

quadratondo

 (inc)  (inc)   (inc) 
a questo punto mi conviene non vendere lo scooter, che ho usato per tutto un anno al posta della mia cara 2cv e prepararmi psicologicamente per farla per la terza volta.
ma c. può essere che il carrozziere non sappia fare il suo mestiere????

Paolone

Può essere, può essere... :(
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

SAVONA

Citazione da: guidowi - 29 Maggio 2008, 12:57:02 PM
Citazione da: alerus575 - 29 Maggio 2008, 09:11:46 AM

Io pero' non dispongo di puntatrice , saldatura e molatura mi sembrava una discreta soluzione per evitare infiltrazioni e conseguente marciume futuro.....Vedo che tu non lo stucchi nemmeno.....
Non disponendo della puntatrice si fanno dei buchi da 4 o da quello che ti pare piazzati come i punti originali e dopo avere unito le lamiere con le pinze a scatto si salda nei buchi col filo continuo. Poi si smeriglia bene e se serve si stucca un po'.
Rimangono le fessure da sigillare esattamente come nelle foto che ho postato dove nella parte più in basso dei lati ci sono delle saldature a filo continuo (perchè la lamiera era rotta) rifinite e stuccate per passare inosservate.

capito (superok) grazie guru (abbraccio)
  Vecchio stampo!

guidowi

Citazione da: tsimby - 29 Maggio 2008, 13:12:15 PM
Citazione da: guidowi - 29 Maggio 2008, 12:59:38 PM
Citazione da: tsimby - 29 Maggio 2008, 11:43:51 AM
io non ho la puntatrice,ma chi mi deve saldare la lamiera ha il cannello e mi ha consigliato di fare un buco col trapano dove ci sono le vecchie puntature e poi saldare a ottone riempiendo sui punti col cannello in modo che risulti un qualcosa simile alla puntatrice che non ho disponibile.il tipo mi aveva detto appunto del sigillante verniciabile che è come quello presente in origine.

Purtroppo devo dirti che la saldatura ad ottone non ha sufficente tenuta meccanica. Si usa (usava) per realizzare brasature di finitura per levigare giunte che non devono rimanere visibili ma sarebbe un errore utilizzarla per fissare un pezzo strutturale.


io sinceramente non ci capisco una cippa...
siccome da quello che ho capito ha solo il cannello,che tipo di saldatura bisognerebbe fare affinchè regga meccanicamente?

Bisogna saldare non fondendo un filo di ottone ma di ferro o una barretta di Castolin.
Il problema dell'uso del cannello comunque è che la temperatura di fusione dei metalli si raggiunge lentamente, provocando deformazioni e bruciature della vernice circostante.
La saldatura a filo continuo è assolutamente più indicata sopratutto con le lamierine sottili della deuche.