News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


quale olio motore???????

Aperto da pelikan, 03 Ottobre 2006, 18:05:40 PM

« precedente - successivo »

skippy

Io a gennaio ho preso il bidoncino da 5 litri 32 euro
venerdì ho comprato 3 litri a 10,58 euro cadauno
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

Lu

Il Magnatec, su Ebay c'e' un tipo che vende le confezioni da 4 e da 8

Dice che a prenderne 20 litri sono 130 euro inclusa spedizione.
Mi sembra una buona offerta.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

mario55

ma mica ci devo fare il bagno ;D

vabbè che ho due bicilindriche, ma 120 litri mi sembran tanti.

e poi a me piace toccare con mano quello che compero, mi da più fiducia.  :)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Lu

Citazione da: mario55 - 16 Luglio 2008, 11:55:44 AM
vabbè che ho due bicilindriche, ma 120 litri mi sembran tanti.


Mario... vabbè che sei innamorato della Dyane... e te lo perdono... ma ho scritto 20 (venti) e non 120 (centoventi).

20 litri d'olio, pensando a un cambio ogni 10.000 (3 kg ogni cambio-olio) sono 6 cambi circa.
Con 2 bicilindriche  sono un paio d'anni abbondanti di tranquillita'....

Adesso vediamo se qualcuno salta fuori dicendo che l'olio non bisogna tenerlo piu' di 2 (due) anni altrimenti perde le caratteristiche organolettiche.

Citazione da: mario55 - 16 Luglio 2008, 11:55:44 AM
e poi a me piace toccare con mano quello che compero

Quando ti arriva, lo smanazzi finchè ti pare....
Essendo confezioni chiuse... dubito che ci sia differenza fra questo e quello che prendi in negozio.

Ma è anche vero che ogn'uno e' liberodi correre i rischi che gli paiono.
Per cui, basandosi sul discorso dei feed-back di ebay, preferisco spendere 6.5 euro al litro e mi arriva a casa, che spendere 10.5 euro/litro e devo pure perdere un ora o due per andare dal ricambista a prenderlo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

roma 679

Un amico rappresentante di lubrificanti ci ha trovato 2 latte di olio Ip 15-50 da 4l cad.,che ne pensate può andar bene?

salutoni a tutti

Papillon

Per tutti gli amici bicilindrici della znona di Modena - Reggio Emilia che fossero interessati, ieri ho preso il bidoncino verde da 4 l. di castrol 10-40 magnatex presso il mercatone uno di Rubiera (RE) al costo di 29,90 eurini e non era in offerta.
visti i prezzi che avete segnalato mi è sembrato doveroso fare la segnalazione. ;)
a presto (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

Pupetto e Pupetta

Stessa offerta anche al mercatone uno di toscanella di dozza, imola  ;)

(felice)
Le stelle sono tante, milioni di milioni,
la luce dei lampioni, si riflette sulla strada lucida.
Seduto o non seduto, faccio sempre la mia parte, con l'anima in riserva e il cuore che non parte.

patatacotta


Lu

no e' il Castrol Magnatec 10w40 per motori benzina.
Come da consiglio di guru.
Ed effettivamente da che l'ho messo la differenza l'ho sentita, rispetto agli altri 10w40 provati.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

patatacotta

..in tal caso se non è GTX è consigliato l'aggiunta dell'addittivo come STP quindi aggiungi quella cifra

...consigliato da Guido!

Citazione da: guidowi - 14 Ottobre 2006, 20:26:03 PM
L'uso di additivi come l' STP non serve solo a rendere più denso l' olio per motori già sfiniti e con tolleranze ecessive ma anche a preservare il motore dai danni dei giri a secco.
Una delle caratteristiche dell' STP è di stendere un velo stabile lubrificante e permanente su ogni superficie raggiunta dall' olio; superficie che non cola mai nella coppa e proteggerà sempre il motore anche dopo una lunga sosta.
Un effetto simile è ottenuto tramite gli additivi magnetici dell' olio Castrol GTX3 magnatec; le particelle magnetizzate mescolate all' olio fanno si che l' olio rimanga icollato alle pareti dei cilindri e delle bronzine senza che ricoli interamente nella coppa.
La mia opinione è che una ottima protezione sia ottenuta usando il Castrol e una mezza razione di STP ad ogni cambio d' olio ogni 5/10 mila km.

Ciao
Guido

Lu

#160
Citazione da: guidowi - 14 Ottobre 2006, 20:26:03 PM
Un effetto simile è ottenuto tramite gli additivi magnetici dell' olio Castrol GTX3 magnatec; le particelle

Credo esistesse in passato.
Adesso, se vai sul sito www.castrol.it noterai che esiste il GTX ed esiste il Magnatec.
Non ho visto l'esistenza della sigla "GTX3 Magnatec"
Ripeto, c'e' il GTX e il Magnatec.
Il GTX è un 15w40, il Magnatec e' un 10w40 e c'e' nelle versioni benza e diesel.

Leggendo le caratteristiche, nella pagina del GTX si dice che e' un olio pensato per motori con oltre i 100.000 km, nella pagina del Magnatec c'e' scritto che crea uno strato protettivo.

Personalmente non ho provato il GTX, ma ho provato iol Magnatec e rispetto ad altri oli ho sentito la differenza già dal rumore del motore.
Magari la prox volta provo il GTX... tanto fra 7.000 km se ne riparla.

Ah... ho provato anche il famoso additivo STP.
Meglio il Magnatec da solo

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

il marchese del grillo

IO lo pago 6 euro al litro . Se a qualcuno interessa posso prenderglielo io
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

liberopensiero2cvllistico

Citazione

Adesso vediamo se qualcuno salta fuori dicendo che l'olio non bisogna tenerlo piu' di 2 (due) anni altrimenti perde le caratteristiche organolettiche.


Ehehehehe.... la vorrei vedere, una 2CV o derivata che riesca a tenere TUTTO L'OLIO dentro il carter per ben DUE ANNI !!!  (muoio) (muoio) (muoio)

E cmq le "impressioni" di rumorosita', resa ecc ecc ecc dopo il cambio dell'olio nn sono mai oggettive  (vecchio) Occorrerebbe provarne uno, fare 20 km, poi cambiarlo con un altro e cosi' via...  :o perche' anche se ci metto l'olio per friggere  (muoio) al posto di uno che ha (almeno) 10000km  (guid) COMUNQUE sentiro' girar meglio il motore...!  (felice1)

Lu

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 25 Settembre 2008, 14:37:36 PM
E cmq le "impressioni" di rumorosita', resa ecc ecc ecc dopo il cambio dell'olio nn sono mai oggettive Occorrerebbe provarne uno, fare 20 km, poi cambiarlo con un altro e cosi' via... 

Le impressioni che ho scritto io sono state ottenute con 4 cambi d'olio con l'olio che aveva meno di 1000 km.
E in tutte le occasioni ho cambiato anche il filtro.
E la differenza usando il Magnatec l'ho sentita proprio tanta.
Poi è assai probabile che ai fini della lubrificazione in se e per se non ci sia differenza.... ma la rumorosità del motore è cambiata proprio tanto.
Dal canto mio, penso d'ora in poi userò appunto il Magnatec 10W40 anche solo per sentire meno rumorosità del motore.
E, senza particolari sconti, se 4 kg d'olio "generico" mi costano 20 euro mentre 4 di Magnatec me ne costano 30... non ci perdo nemmeno tempo a pensare il daffarsi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

liberopensiero2cvllistico


Citazione

Le impressioni che ho scritto io sono state ottenute con 4 cambi d'olio con l'olio che aveva meno di 1000 km.
E in tutte le occasioni ho cambiato anche il filtro.
E la differenza usando il Magnatec l'ho sentita proprio tanta.
Poi è assai probabile che ai fini della lubrificazione in se e per se non ci sia differenza.... ma la rumorosità del motore è cambiata proprio tanto.
Dal canto mio, penso d'ora in poi userò appunto il Magnatec 10W40 anche solo per sentire meno rumorosità del motore.
E, senza particolari sconti, se 4 kg d'olio "generico" mi costano 20 euro mentre 4 di Magnatec me ne costano 30... non ci perdo nemmeno tempo a pensare il daffarsi.

ok ok  :) nessuno voleva mettere in dubbio i tuoi metodi SCIENTIFICI  (superok) ... ma sei sicuro di non aver nessun amico in Castrol ?!?!  (?)  (lingua) eheheheh buona serata  ;D

Lu

Azzarola mi hai scoperto.
Fai Nick Karter di secondo nome?

Ebbene sì... lo ammetto.
Sono uno dei testimonial della Castrol.

Che acume.... che fiuto...!!!!!
(appl) (appl) (appl) (appl)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

il marchese del grillo

#166
Citazione da: cruell - 25 Settembre 2008, 17:00:35 PM
Azzarola mi hai scoperto.
Fai Nick Karter di secondo nome?

Ebbene sì... lo ammetto.
Sono uno dei testimonial della Castrol.

Che acume.... che fiuto...!!!!!
(appl) (appl) (appl) (appl)




é necessaria la faccia  di castrol per fare il testimonial ,  (muoio) (muoio) (muoio)  allora posso farlo anche io ?              era troppo invitante scriverlo perdonami
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

bulè

Per ritornare all'olio...

Io metto quello che capita, supermercato, distributore, autoricambi.... mai trovato chissà quale differenza.

Unico accorgimento: compro solo se è semisintetico e non sintetico.

platone_1975

Sugli olii ne possiamo parlare quanto vogliamo ma è sempre un parere puramente soggettivo. L'orecchio fine del battito o del girare tundo del motore non sempre lo si ha, resta fermo il discorso che se ognuno di noi cambia l'olio ogni 10000km si puo' mettere anche l'olio della coop, l'importante è la gradazione, poi le scuole io il 15w40 io il 10w40 io il5w40 o il 5w30 dipende da voi e dal vostro portafoglio.
Io nella mia metto il Motul 300Vcrono che è un 5w40 base cintetica addittivato al teflon per alte competizioni, le differenze le noto tanto soprattutto quando fa freddo, ma il costo non giustifica lo sforzo perchè ogni 10000km lo cambio, ma sopratutto lo pago molto poco.

Il mio lavoro mi porta sempre a consigliare la cliente ma devo anche assecondare per esigenze e prezzo però le 2cv girano lo stesso!!!

SAVONA

  Vecchio stampo!

scanner79

Gia me lo immagino:

Bulè:"MAMMA!!!Ke fai butti via l'olio della friggitura???"

Mamma Bulè:"Si! perchè??"

Bulè:"mi serve a me!!!"

Mamma Bulè:"PERCHé??"

Bulè:"Devo cambiare l'olio della 2cv!!!"

Mamma Bulè rassegnata gli porge la padella piena d'olio ....

;D


Un abbraccio Alberto!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Quasi, Scanner! quasi!!


L'olio usato delle 2cv finisce diretto nel mehari.

Che andando a miscela mi costerebbe più in olio che in benzina.

SAVONA

Il Mehari mangia cosi'n tanto olio??? Assassinooooooooooooooo (puni) (puni) (puni) (puni) (puni) (puni) (puni) (puni) (puni) (puni) (puni) (puni) (puni) (puni) (puni)
  Vecchio stampo!

scanner79

Citazione da: bulè - 26 Settembre 2008, 12:12:56 PM
Quasi, Scanner! quasi!!


L'olio usato delle 2cv finisce diretto nel mehari.

Che andando a miscela mi costerebbe più in olio che in benzina.


(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: not-turbo - 26 Settembre 2008, 10:11:55 AM
Sugli olii ne possiamo parlare quanto vogliamo ma è sempre un parere puramente soggettivo.

Io mi attengo ai consigli del forum dato che si tratta di un bicilindrico raffredato ad aria e dato che il circuito di lubrificazione ha dimostrato di dover essere "ripensato" negli anni, vedi motore Visa.

Riguardo la soggettivita' delle misurazioni sono daccordo, l'unica obbiettivita' su cui si puo' fare affidamento sono gli strumenti di misura.


Giusto per parlare di olio motore, tanto tempo addietro Quattroruote opero' un test significativo su una vettura appena uscita dal concessionario: una (guarda caso) Citroen ZX.

Il test si chiamava "100.000km a cofano chiuso", per chiuso si intende sigillato.

A fine test gli strumenti di misura rilevarono che l'olio sintetico prelevato dalla coppa conservava ancora decorose capacita' lubrificanti e detergenti; insomma sporco ma efficace dopo 100.000km.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

Ti ricordi quale era era l'olio usato nel test??

Probabilmente il total se hanno lasciato il cofano chiuso.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: scanner79 - 26 Settembre 2008, 18:29:08 PM
Probabilmente il total se hanno lasciato il cofano chiuso.

(felice)

Lo penso anche io, dire che lo ricordo sarebbe presuntuoso da parte mia; a pensarci bene per evitare pubblicita' indiretta probabilmente non ne fecero menzione all'epoca.

Sarebbe interessante andare a vedere sul sito di 4ruote se esiste uno storico dei test effettuati.

Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

SAVONA

Oggi pomeriggio ho comprato il magnatec 10w 40 + additivo STP  61 euri  :o :o :o non ho trovato a meno  (nonso) solo l' ipercoop lo aveva  >:( piu' 8 euri di filtro.
Domani mi accingo alla sostituzione.........

Ricordate da quanto va la bussola del tappo dell'olio? Cosi' mi organizzo se non ce l' ho....Grazie (abbraccio)
  Vecchio stampo!

Paolone

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

mario55

Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"