quale olio motore???????

Aperto da pelikan, 03 Ottobre 2006, 18:05:40 PM

« precedente - successivo »

GIGA34

Citazione da: scanner79 - 11 Settembre 2009, 23:59:43 PM
Io ti consiglio di svitare il filtro così togli mezzo litro e poi rimetti tutto a posto.

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

babboneleone

Citazione da: guidowi - 14 Ottobre 2006, 20:26:03 PM
La mia opinione è che una ottima protezione sia ottenuta usando il Castrol e una mezza razione di STP ad ogni cambio d' olio ogni 5/10 mila km.

Ciao
Guido
Comprato il Castrol, comprato l'STP, capito che ci vanno meno di tre litri... ma quant'è una mezza razione di STP?  (nonso)
A tout le monde!
Per aspera ad astra!

scanner79

io ne ho messo metà boccetto di stp.

Non mi chiedere quali bilancia ho usato perchè non lo so. Ho fatto ad occhio.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

babboneleone

...e mezza boccia sia!  (esp)

Muchas gracias!  (su)
Per aspera ad astra!

Voldenuit

 (felice)

Rieccomi dopo due anni a chiedere ancora del Magnatec...  (stupid)

La data indicata sulla confezione è quella di produzione, non di scadenza, giusto? Ho una confezione nuova sigillata con data gennaio 2010 che vorrei utilizzare per il cambio d'olio completo. Che faccio, procedo? Oppure l'utilizzabilità dell'olio un po' vecchio, di cui discutevamo a suo tempo, vale solo per i rabbocchi e non per la totale sostituzione del lubrificante?

COIO3

In materia di olii alimentari e' assodato che le molecole degli acidi grassi siano termolabili e termosensibili.

Il magnatec e' venduto in confezioni poco o nulla permeabili alla luce sicche', a meno tu l'abbia tenuto 2 anni esposto ai raggi UVA o UVB, dovrebbe essere a posto.

Per quanto riguarda il calore, io l'ho tenuto nella coppa per piu' di 5000km a temperatura media di 90° e si e' sempre comportato bene,  dubito tu abbia conservato l'olio in un ambiente cosi' surriscaldato da riuscire ad alterarne la composizione chimica.

Se hai del magnatec "vecchio", se non intendi usarlo, spediscimelo, io lo prendo volentieri e ti rimborso le spese di spedizione ;D dalle mie parti il magnatec e' introvabile (nonso)



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Voldenuit

Grazie Mimmo,

effettivamente se ne è rimasto tutto il tempo in garage, al buio e al fresco. Sul sito Castrol, consigliano di utilizzarlo entro 2 anni dall'apertura (al solito, considereranno una conservazione in condizioni non ideali per definire una scadenza standard di sicurezza; poi, ovviamente, c'è anche un discorso di marketing, dietro...), ma da nessuna parte si parla di date di scadenza. Devo dedurne che quella indicata sulla confezione sia soltanto la data di produzione; ci farò caso, comunque, la prossima volta che lo vedrò esposto in qualche centro commerciale.

Quindi, ho deciso che lo utilizzerò. Non so se agitarlo un po', prima di aprirlo, in modo da far mescolare bene gli additivi presenti (alcuni lo fanno...) o invece non toccarlo, per fare in modo che magari una qualche... ehm... "posa" rimanga sul fondo della tanica.  Oppure concentrarmi sulle mie paranoie e prendere della Valeriana.


CaravanPetrol

La seconda terza che hai detto!
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

Voldenuit

Alla fine c'è l'ho fatta anche senza coadiuvanti.

COIO3

Se per coadiuvanti intendi qualcuno dei tanti additivi per olio motore, anche io, scegliendo il magnatec, l'ho sempre  utilizzato "nudo e crudo".

Negli ultimi mesi, non riuscendo a trovare il magnatec se non facendomelo spedire dal "nord", ho ripiegato all'uso di volgare olio minerale, quello derivato dalla raffinazione e chiarificazione del greggio.

Non ho avuto il coraggio di usare il minerale "nudo e crudo", e' l'ho drogato con additivo STP, quello nel flaconcino blu, la qual cosa ha azzerato qualsiasi vantaggio economico rispetto all'uso del magnatec.

Non ho motivo di lamentarmi del nuovo cocktail oleoso, ad orecchio e sotto il piede il motore risponde egregiamente.

Due sole osservazioni.

Il cocktail minerale ha impiegato quasi 1000km per "sporcarsi", comportandosi diversamente dal magnatec che si sporca quasi subito; constato quindi che l'olio castrol ha un diverso e superiore potere detergente.

Il cocktail minerale rimane intatto nella coppa, a differenza del magnatec che richiede costanti seppur modesti rabocchi; trattandosi di motori raffredati ad aria, sottoposti a stress termico superiore rispetto ai motori raffreddati a liquido, io mi aspetto un sia pur minimo consumo d'olio, ritengo quindi che il magnatec abbia un superiore potere lubrificante, rimanendo aggrappato alle pareti del cilindro anche dopo il passaggio dell'anello raschiaolio.


Potendo scegliere, credo che utilizzare il magnatec sia la soluzione piu' intelligente.



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Voldenuit

Mi riferivo alla Valeriana per me  ;D Ma niente coadiuvanti anche per la 2CV, comunque.

Anche io ho notato che il Magnatec si sporca subito, ma non ero sicuro che fosse una cosa positiva. Grazie per l'informazione  (su)

Tebo

Ho effettuato il cambio del dopo "rodaggio" e sulla base di quanto detto qui (alla fine non ci ho capito più niente  (muro) (muro))   ho rifornito la coppa con 2,7 litri di TOTAL GTS 10w 40 addizionato con mezza confezione di WYNN'S super charge  http://www.wynns.it/default/img/01W74995/Super%20Charge%20(Bollettino)%201-2008.pdf  (sorpreso) (sorpreso) in luogo del classico STP.

Per ora la sensazione è che il motore sia più silenzioso (ma ho anche regolato le punterie ! ) e anche che fili più liscio ma ci ho fatto solo dieci km.....vi tengo informati sugli sviluppi
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

scanner79

Dalla scheda sembra un ottimo prodotto!!!

Quanto l'hai pagato???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Tebo

Scanner 79,
sulla carta sembra anche a me che sia ottimo, vediamo nella pratica. L'ho preso dal mio amico meccanico, di listino viene 13 € + IVA. Mi ha fatto un po' di sconto avevo preso altre cose, conto totale.  
Dalle dosi consigliate mi basta sia per la 2cv sia per la Mehari.

Un bicilindrico così silenzioso non l'ho mai sentito  ;)

Parlando ancora di prezzi aggiungo che la sorpresa è stata il TOTAL GTS  (che mi dicevano non esistesse neanche più !),  l'ho trovato in offerta speciale a 23 €, la lattina da 4 lt, da un autoricambi qui al mio paese, (produzione 2010)   (superok)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

Voldenuit

Ho sempre sentito parlar bene dei prodotti Winn's. L'additivo per il cambio, ad esmpio, è ottimo, se ne era parlato anche su questo forum; quindi credo che anche quello per il motore non ti deluderà  (su)

luigi spino

dopo quasi due anni di assenza dagli scaffali oggi ho ribeccato il Castrol Magnatec da 5 litri 5 all'Ipercoop dove vado io, in offerta speciale: 27,90 eurozzi... Considerando che nel centro commerciale a fianco, specializzato in prodotti fai da te la confezione da 4 (quattro) litri sfiora i 40 euro...  insomma occhi aperti

(felice)
  in hoc signo vinces

morticia

 (felice) scusate sono pronta ad essere assalita pero' una cosa vorrei chiedere (?) (?) mi sa che mi sono persa qualche passaggio (nonso) (nonso) (nonso) ma io nella mia bigrigia ho sempre e solo messo il 15/50 come su suggerimento di un vecchio meccanico (vecchio) (vecchio) citroen che conosceva a memoria le 2 cv,dico conosceva perche' ora e' in pensione ;)ora sfogatevi con le critiche ,prese in giro e quant'altro ............. (discu) (discu) (discu) (discu) (discu) io scappo (cane)

scanner79

Può andare bene anche quello.

Curiosità è minerale o sintetico??

Se è minerale allora forse è 20/50 se è sintetico o semisintetico allora sarà15-40 o 10-40.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

morticia

 :) no e' sicuramente 15/50 ma ops non so  (nonso) (nonso) (nonso) cosa vuol dire naturale o sintetico o meglio sulla confezione c'e' scritto 15/50 poi  (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso)

scanner79

Non ti preoccupare la differenza c'è.

Da qualcuno è sentito che è meglio quello semisintetico qualcun altro mi dice quello minerale .... dirti quale sia meglio non lo so.

Nelle nostre bicilindriche va bene tutte e 2!!

Però deve essere o minerale 20-50 o semisintetico 15-40 o 10-40.

La differenza tra gli ultimi 2 cambio a freddo. il 10-40 è un pò più liquido a temperature esterne più basse.

Una volta che hai messo in moto e che il tuo motore a raggiunto la temperatura di esercizio tutti gli oli si comportano allo stesso modo.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

morticia

 (felice) grazie Scanner scusa ancora una domanda : e se fosse sintetico  (?) (?) (?) ho messo sempre quello (sorpreso) (sorpreso)  e' gia' ho fatto 300.000 KM quindi se e' 15/50 sintetico?  (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro)

roma 679

#261
 (felice)
ha ragione Serena,amche io ho messo ip 15 50 rimanenza di magazzino,e un semi minerale o via dicendo. 20 50 e 15 50 lo stanno commercializzando per moto e scooter a 4 tempi Castrol,Bardal e Motul.

per chi puo' interessare ho trovato in commercio anche un 20 50 economico 5 lt €25,00 alla catena di ricambi e accessori Norauto

DOMANDA:

ma se si trova l'olio prescritto dalla casa perchè tanti si sono fissati con il castrol Magnatec 10 40 che su un motore che ha qualche kilometro va via che un piacere. (?)


morticia

 (felice) GRAZIE ROMA 679 infatti io ho  messo da sempre il 15/50 sia con un motore di pochi KM sia adesso che ormai ne ha 300.000 seguendo sempre le istruzioni del mio meccanico e del   libretto di manutenzione e leggendo questo thread credevo che ho sbagliato e stavo sbagliando tutto (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) .Io il 15/50 qui a Roma lo trovo senza problemi a 5 euro al litro (ura) (ura) (ura) (ura) (ura)

scanner79

Devo andare a controllare sul libretto uso e manutenzione che non ricordo quale olio consigliano.

Mi ricordo solo il 15-40 semisintetico.

Ci siamo un pò "fissati" sul magnetec perchè molti di noi usano la 2cv non spesso(penso non sia il caso di Serena).

E' comodo avere un olio che invece di scorrere tutto nella coppa, parte rimane aggrappato ai cilindri una volta fermato il motore(sperando che sia vero ciò che pubblicizzano!!).
In questo modo quando si riparte il cilindro è già lubrificato.

Anche io ho notato che consuma un pò di olio la mia 2cv circa 500g ogni 5000km e comunque anche io volevo provare questo olio minerale 20-50.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

roma 679

 (felice)
oltre a bruciare che un piacere il 10 40 non crea il giusto spessore sulle tolleranze meccaniche del motore,quindi a caldo il motore è piu' rumoroso.

io per avere una maggiore protezione all'usura in avviamento ecc ecc ho messo un'additivo serio!!!!  il sintoflon

importante non metterlo mai a motori in rodaggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

COIO3

Per quanto ne so il teflon e' la sostanza piu' scivolosa che esista, dovessi scommettere direi che il teflon del tuo additivo e' la prima cosa che ritorna dentro la coppa, la qual cosa si sposa poco felicemente con l'affermazione che a freddo te lo ritrovi attaccato al metallo.

Il magnatec non brucia che e' un piacere, nel mio motore non lo ha mai fatto anzi, a giudicare dalle rigature del cilindro mi sarei aspettato di bruciarne di piu'.

Il fatto che non crei il giusto spessore sulle tolleranze meccaniche sarebbe una cosa da documentare tramite delle prove sperimentali al banco di misura; detta cosi' vale quanto l'affermazione che il vicino di casa c'ha le corna, un semplice pettegolezzo.

Il magnatec e' piu' rumoroso a freddo, non a caldo, e lo e' in caso di motori con molti kilometri sulle spalle; a caldo il pistone di alluminio si dilata piu' del cilindro in ghisa e recupera le tolleranze meccaniche imposte ad un motore raffreddato ad aria, conseguentemente non scampana piu' dentro il cilindro e diventa meno rumoroso.

Ti scrivo quello che ti scrivo per il semplice fatto che il magnatec l'ho usato per tre anni di fila, e' un'ottimo olio motore, ottimo lubrificante, ottimo detergente, ottima protezione a freddo; va cambiato spesso, questo si, e' oneroso in termini economici.

Insomma, piu' che una scelta filosofica, si tratta di un ottimo olio.



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

2cvami

#266
Citazione da: serena - 28 Ottobre 2011, 17:10:04 PM
(felice) scusate sono pronta ad essere assalita pero' una cosa vorrei chiedere (?) (?) mi sa che mi sono persa qualche passaggio (nonso) (nonso) (nonso) ma io nella mia bigrigia ho sempre e solo messo il 15/50 come su suggerimento di un vecchio meccanico (vecchio) (vecchio) citroen che conosceva a memoria le 2 cv...
Serena il tuo meccanico aveva ragione: l' olio motore che Citroen indicava nel nostro paese era un 15/50 minerale della Total. Per molti anni ho utilizzato un 15W/50 minerale della Tamoil, veramente ottimo. Ora purtroppo è uscito di produzione e anche un 15W/40 minerale può andare bene. C' è anche un Tamoil 20W/50, decisamente adeguato per la maggior viscosità: 50 è più viscoso, cioè ad alta temperatura tende a "scivolare meno" dal metallo rispetto al 40, dunque lo protegge di più. Il primo numero, quello con la "W" (15W, 20W, ecc...) indica la temperatura minima (W=Winter, inverno) entro la quale quale  l' olio mantiene inalterate le sue caratteristiche: 20 indica una temperatura minima di -10 gradi, 15 invece indica una temperatura minima di -15 gradi. Nei paesi freddi tipo Svezia, dunque, andrebbe bene anche un olio 5W/30, perchè mi sembra che il codice 5 indichi una temperatura minima di -30 gradi. Nel tuo caso, visto che stai a Roma, potresti mettere il "Tamoil super multivisco" 20W/50, adatto a motori con alto chilometraggio. Riguardo gli olii sintetici o semisintetici, invece, non mi fido molto, non sono adeguati ai nostri motori...
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

roma 679

#267
 (felice)
ciao Mimmo

i prodotti sintoflon non vengono fabricati triturando rotoli di teflon,ma sono a base di teflon,quindi con l'aiuto di altre sostanze l'additivo crea una patica sui metalli dei vari organi meccanici riducendo l'attrito.L'additivo si divide in 2 prodotti,uno deterge e disincrosta e va tenuto 1000 km circa ,l'altro va messo dopo il cambio olio il protector.Io sono 12 anni che lo uso e ti posso dire che costa assai ma è molto valido.Su una uno turbo diesel ho rotto la coppa dell'olio e ho camminato piu' di qualche kilometro senza olio e il motore si è salvato.
Prova a farlo con il magnatec!!!

morticia

#268
Citazione da: roma 679 - 29 Ottobre 2011, 15:59:09 PM
(felice)
oltre a bruciare che un piacere il 10 40 non crea il giusto spessore sulle tolleranze meccaniche del motore,quindi a caldo il motore è piu' rumoroso.

io per avere una maggiore protezione all'usura in avviamento ecc ecc ho messo un'additivo serio!!!!  il sintoflon

importante non metterlo mai a motori in rodaggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
OPS cos'e' l'additivo?  (nonso) (nonso)  (doppiomuro)  non l'ho mai messo  (doppiomuro)

roma 679

 (felice)
é un prodotto concentrato che si aggiunge all'olio motore,al carburante o al cambio,sono prodotti che servono a migliorare le prestazioni dei lubrificanti ecc ecc