batteria 6 volts

Aperto da er duca, 03 Ottobre 2006, 18:49:09 PM

« precedente - successivo »

er duca

ciao,
per il motore 425 sulla RTA indicano una batteria da 45/50 Ah
qualcuno mi sa dire se ci sono problemi a montare una batteria da ca. 70/80 Ah, (tipo che la dinamo non riesce a caricarla o cose simili)??

duca
Q.L.D. - Q.L.N.

patatacotta

Presumo che impiegherà più tempo a caricarsi, ma anche a scaricarsi.
Io sul camper ne ho una da 110 Ah per i servizi, chiaramente con i cablaggi adeguati non ci sono problemi, penso che per le 6 volt sia identico
Ciao!

scanner79

Io sono contrario a batterie così grosse.

Sono inutili, uno spreco di denaro.

Io ho ancora il libretto uso e manutenzione e consiglia una batteria da 26 Ah.

Ne ho messo una da 45 perchè più piccole non ne fanno.

Il problema è che non che ci mette più tempo a caricare, ma non ce la farà mai a caricarla del tutto, perchè magari fai tragitti troppo breve.
Così la batteria si consuma prima. Per conservare una batteria il più a lungo possibile bisogna tenerla sempre carica.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

patatacotta

effettivamente se il tragitto e breve.. (stupid) però è anche vero che le batterie in origine avevano un utilizzo limitato all'essenzialità della vettura senza assorbimenti vari, alogene radio ect. come mamma citroen la fatta (guid)

bubbo

credo che sia molto difficile trovare una batteria 6v di minore capacita' e se la trovi il prezzo potrebbe essere elevato.
Che io sappia non ci sono grosse complicazioni a montare una batteria piu' grande, eventuali problemi deriverebbero da un sovraccarico del regolatore, ma credo che possano sopportare piu del doppio della potenza.

scanner79

Citazione da: er duca - 03 Ottobre 2006, 20:53:18 PM
Citazione da: scanner79 - 03 Ottobre 2006, 20:39:31 PM

Io ho ancora il libretto uso e manutenzione e consiglia una batteria da 26 Ah.


ok, ne cerco una piu' piccola
quale libretto hai, della azl-azam?

charleston 1986

Gli accessori che tu aggiungi non influiscono più di tanto sulla batteria, ma sulla capcità dell'alternatorte a ricaricare la batteria.

Mi spiego:
tu metti una batteria da 50 Ah. l'altrenatore fornisce 2Ah di ricarica(+ o -)ed è quello che assorbe l'auto quando hai i fari accesi, tergicristalli, accensione, ecc.(+ o -), immagino che quando tu metti in moto la batteria fornisce anche 500A in un istante però.Lo stereo semplice assorbe + o - 0,300Ah quindi non influisce più di tanto. Se aggiungi più optional(televisore, frigorifero, parabola, ecc ecc). L'alternatore potrebbe non riuscire ad accontentare le necessità della batteria, quindi alla fine si scarica. Se metti una batteria più grande ci mette più tempo a scaricarsi. Una batteria nuova è più efficiente e riesce a ricaricarsi in meno tempo. Però come ho scritto per tenere una batteria per auto efficiente essa deve essere sempre carica altrimenti invece di cambiarla ogni 5 o 6 anni la cambiate ogni 3 o anche 2. Anche la marca della batteria è importante. Diffidate di marche strane o magari batterie senza marca.

Ogni tanto controllate il livello dell'acqua distillata nella batteria. 
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

patatacotta

Di che batteria parli?
io  (appl)cassa,rullante,charleston  (matto) (compu)

er duca

#7
Citazione da: scanner79 - 04 Ottobre 2006, 12:21:47 PM
Citazione da: er duca - 03 Ottobre 2006, 20:53:18 PM
Citazione da: scanner79 - 03 Ottobre 2006, 20:39:31 PM

Io ho ancora il libretto uso e manutenzione e consiglia una batteria da 26 Ah.


ok, ne cerco una piu' piccola
quale libretto hai, della azl-azam?

charleston 1986 

ciao,
vi ringrazio per le risposte,
comunque io parlo di una 2 cv con impianto elettrico a 6 volts
mentre i modelli dagli anni '70 (non so di preciso) in poi sono a 12 volts, cio' cambia parecchie cose , per es. se una 12 v ha una capacita' di 25 Ah a 6 volts diventano il doppio a parita' di prestazioni (+ o -) inoltre le 2 cv antiche hanno una dinamo coassiale alla ventola mentre le moderne hanno l'alternatore..... vorrei sapere da chi ha esperienza diretta cosa ne pensa della questione.

Q.L.D. - Q.L.N.

Roald

Io ne ho una da 80Ah sulla 2CV del '61 e non ho problemi, non dimentichiamoci che siamo in 6V cioé tensione dimezzata e corrente raddoppiata.
Per paragonare, 70Ah in 6V é come avere una batteria da 35Ah in 12V.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


bubbo

Ok la mia 2cv e' (era..) a 6V. I problemi di questo impianto sono:
luci fioche in quanto in quanto per far arrivare una tensione sufficiente per un impianto a 6v hai bisogno di cavi di grossa sezione e gia' un innesto faston si comporta da resistenza e provoca una caduta di tensione. (in elettricita' esiste una regola "basse tensioni, alte sezioni"). L'unico fastidio dato dalla dinamo deriva dalla sostituzione periodica delle spazzole. Poi una mia curiosita' la mia 2cv non aveva neanche un fusibile. E' possibile?
Ciao   

GattoKea

Il problema del 6 V è che d'inverno devi darle una caricata ogni settimana, altrimenti con il freddo non parti.  Guarda l'intensità della scintilla che scocca dalla candela:  è quasi nulla. Ogni tanto mi meraviglio di come una spompatissima ami del 65 riesca ancora ad andare in moto.
Se la batteria è carica, la dinamo ed il regolatore non soffrono.
Maggiore amperaggio non guasta, considera che devi tenere sempre i fari accesi e che, in colonna al minimo, la ricarica fornita è insufficiente a mantenere la batteria.
Soprattutto se hai la frizione centrifuga, la batteria deve essere efficiente, perchè non puoi partire a spinta ed a manovella è un terno al lotto (con il freddo e le mani gelate, c'è il rischio di farsi veramente male).

Ciao \ Miao

GattoKea

E' vero, i fusibili non ci sono nemmeno sull'AMI.  Così come non c'è il filtro dell'olio, come ho fatto notare al meccanico che, in occasione del "tagliando" l'aveva messo in fattura (tutti ladroni).
Per sicurezza la mia è stata equipaggiata di stacca batteria Marchal d'epoca, che aziono tutte le volte che mi fermo (così evito anche il problema della dimenticanza delle luci accese o peggio di lasciare inserito il quadro e bruciare la bobina); serve anche da antifurto.
A Daniele l'impianto elettrico della 2CV d'epoca è andato a fuoco in meno di 1 minuto, se non fossimo stati veloci ad uscire dal bar.... addio auto.  Considera che i fili originali sono ricoperti con nastro telato...

Antodeuche89

#12
Citazione da: GattoKea - 06 Ottobre 2006, 22:43:07 PM
Il problema del 6 V è che d'inverno devi darle una caricata ogni settimana, altrimenti con il freddo non parti.  Guarda l'intensità della scintilla che scocca dalla candela:  è quasi nulla. Ogni tanto mi meraviglio di come una spompatissima ami del 65 riesca ancora ad andare in moto.
Se la batteria è carica, la dinamo ed il regolatore non soffrono.
Maggiore amperaggio non guasta, considera che devi tenere sempre i fari accesi e che, in colonna al minimo, la ricarica fornita è insufficiente a mantenere la batteria.
Soprattutto se hai la frizione centrifuga, la batteria deve essere efficiente, perchè non puoi partire a spinta ed a manovella è un terno al lotto (con il freddo e le mani gelate, c'è il rischio di farsi veramente male).

Ciao \ Miao

gia! mio padre ha provato a farla partire con una manovella tagliata e inserita nel trapano ma niente....uff.... la BATTERIA 6V è DI MARCA FIAMM
Non avete nessuna prova

patatacotta

So di un posto dove rigenerano le batteria, se può interessare! (guid)

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

Roald

Citazione da: anto4ever2cv - 07 Ottobre 2006, 14:00:01 PM
gia! mio padre ha provato a farla partire con una manovella tagliata e inserita nel trapano ma niente....uff.... la BATTERIA 6V è DI MARCA FIAMM

Se hai circa 5 volt alla batteria é sufficiente x avere la scintilla. Il motore deve partire a manovella facilmente.
Prima pompi un po di benzina con la levetta manuale sulla pompa e poi vai di manovella tenendo tirato lo starter.
Se non parte vuol dire che qualcosa non é a posto
Roald
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Antodeuche89

Citazione da: Roald - 08 Ottobre 2006, 11:03:28 AM
Citazione da: anto4ever2cv - 07 Ottobre 2006, 14:00:01 PM
gia! mio padre ha provato a farla partire con una manovella tagliata e inserita nel trapano ma niente....uff.... la BATTERIA 6V è DI MARCA FIAMM

Se hai circa 5 volt alla batteria é sufficiente x avere la scintilla. Il motore deve partire a manovella facilmente.
Prima pompi un po di benzina con la levetta manuale sulla pompa e poi vai di manovella tenendo tirato lo starter.
Se non parte vuol dire che qualcosa non é a posto
Roald
è scarburata e il motorino di avviamento è smontato( da riparare) ...e la batteria è un pò "a terra" ....può bastare????  (doppiomuro)
Non avete nessuna prova

er duca

 (superok)
grazie, grazie!!
informazioni utilissime...
la mia (motore 425 cc AYA ) non l'ho mai vista in moto
e girando la manovella non c'e' quasi resistenza + un rumore tipo cartone che struscia... ???
dovrei portarla dal meccanico (giulio) a meta' mese e intanto mi sono fatto spedire puntine candele e  condensatore dalla francia
il problema e che quando ho aperto il pacchetto mi sono reso conto che sulla macchina e' montato un condensatore
non stretto e lungo come quelli antichi ma piu' corto e largo, come quello delle macchine + recenti.
domanda:
e' possibile che abbiano montato le puntine del 12 volts sul motore 6 volts? :o
Q.L.D. - Q.L.N.

Antodeuche89

hai visto la 2cv del 61 vert embrun di giulio??? beeeella! comunque anche la mia 425 azc girando la manovella la resistenza è pochissima!
Non avete nessuna prova

Antodeuche89

Citazione da: er duca - 08 Ottobre 2006, 19:33:54 PM
ah, bene ???
ma ci andava in moto prima di smontare il motorino?
la tua batteria da quanti Ah e'?
La macchina di giulio non l'ho ancora vista..pero' me ne ha parlato, pare che e' andato a prenderla a strasburgo.


sisi!! partiva a colpo e il motore è una bomba!! è quasi un anno che non la metto in moto, ma il motore gira benissimo, adesso non so dirti quanti ah è la batteria, non posso andare in garage, sto con la febbre, sigh...
si giulio l'ha presa da un anziano di strasburgo è ha pochissimi km...è bellissima!! e sta benissimo! l'ho vista quando siamo ritornati dal polleggio(sono andato con lui)... ho visto pure la furgonetta PTT di paolo!
Non avete nessuna prova

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

er duca

Citazione da: patatacotta - 07 Ottobre 2006, 14:18:18 PM
So di un posto dove rigenerano le batteria, se può interessare! (guid)

sarebbe interessante...
ne hai avuto esperienza diretta?
pensi si possa rigenerare una batteria rimasta in disuso/secca per tanto tempo? (quella a 6 V. sara' ferma da 10 anni almeno)
Q.L.D. - Q.L.N.

Antodeuche89

bohhh!! la mia dopo un anno ha retto la carica e funziona! boh ! (nonso) (?)
Non avete nessuna prova

scanner79

Citazione da: er duca - 09 Ottobre 2006, 22:40:31 PM
Citazione da: patatacotta - 07 Ottobre 2006, 14:18:18 PM
So di un posto dove rigenerano le batteria, se può interessare! (guid)

sarebbe interessante...
ne hai avuto esperienza diretta?
pensi si possa rigenerare una batteria rimasta in disuso/secca per tanto tempo? (quella a 6 V. sara' ferma da 10 anni almeno)

Ora non so come fa a rigernerare la batteria. Bisognerebbe cambiare gli elementi all'interno. E' possibile.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roald

La rigenerazione é un processo chimico e non si cambiano gli elementi, ma son convinto che non valga la pena.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


LAVVOCATO

...posso dire la mia!? so già che finirò dietro la lavagna e in ginocchio su dadi da 10, ma non è possibile moodificare l'impianto con sostituzione di alternatore,motorino d'avvio, regolatore di tensione, lampade, intermittenza frecce,...a pensarci meglio conviene lasciare le cose come stanno...!!! pardon! (mart)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

bertoli75

ciao ho una special, vorrei sapere tra la batterie che si trovano in commercio qual'è la consigliata, ho visto delle Boscha 40A, potrebbero andare bene, lo slot potrebbe rappresentare un problema?
grazie

patatacotta

Citazione da: er duca - 09 Ottobre 2006, 22:40:31 PM
Citazione da: patatacotta - 07 Ottobre 2006, 14:18:18 PM
So di un posto dove rigenerano le batteria, se può interessare! (guid)

sarebbe interessante...
ne hai avuto esperienza diretta?
pensi si possa rigenerare una batteria rimasta in disuso/secca per tanto tempo? (quella a 6 V. sara' ferma da 10 anni almeno)
Ti lascio il Telefono,purtroppo non è dietro l'angolo. (stupid)
Batterie rigenerate T. 0114117575/0114115810 Collegno (To)

scanner79

Citazione da: bertoli75 - 16 Ottobre 2006, 21:05:26 PM
ciao ho una special, vorrei sapere tra la batterie che si trovano in commercio qual'è la consigliata, ho visto delle Boscha 40A, potrebbero andare bene, lo slot potrebbe rappresentare un problema?
grazie

Se hai l'impianto 12 volts va benissimo!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

stefi

Citazione da: lavvocatovit - 10 Ottobre 2006, 11:31:19 AM
...posso dire la mia!? so già che finirò dietro la lavagna e in ginocchio su dadi da 10, ma non è possibile moodificare l'impianto con sostituzione di alternatore,motorino d'avvio, regolatore di tensione, lampade, intermittenza frecce,...a pensarci meglio conviene lasciare le cose come stanno...!!! pardon! (mart)

Si puo', si puo'... ma sarebbe come farti cavare tutti i denti a vent'anni e farti la dentiera perché é indistruttibile, avrai i denti regolari e bianchi e la immergi ogni tanto nel Kukident per lavarla...

Io mi sto indebitando e mangio croste di formaggio e pane secco da mesi per permettermi di rifare l'impianto elettrico (rivestito di nastro in tela nero!) dell'HY 6Volt.

Comunque si puo' fare...

Ciao Stefi