scocca

Aperto da peterpan, 04 Giugno 2008, 20:32:30 PM

« precedente - successivo »

peterpan

Ciao a tutti, devo togliere la scocca dal telaio per la riparazione di quest'ultimo, è possibile farlo senza dover  togliere il motore?
Per staccare il piantone dello sterzo cosa devo fare, è possibile quantificare le ore per tale operazione?
grazie

Roald

Si puoi farlo, pero' visto che già devi togliere parafanghi e cofano lavori meglio senza il gruppo motore/cambio

Per il piantone, prima passi una chiave a brugola nel buco sul pezzo 8 (lavorando dietro al blocchetto di accensione a chiave) e sviti le due viti che bloccano il pezzo 6.
Il collare deve cadere verso il basso della colonna di direzione, poi sviti completamente il bullone che tiene il collarino della colonna di direzione alla scatola sterzo (lavorando sotto la batteria, nel vano motore)
Poi tiri il volante verso di te e il piantone deve venire

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


peterpan

no aspetta, io voglio togliere la scocca per rimontarla su telaio nuovo, in pratica una volta tolta smonto e rimonto la meccanica, non voglio toccare il cruscotto o l'impiano elettrico e neppure il volante, ossia vorrei svitare il piantone in prossimità della scatola dello sterzo ( ammesso sia possibile ). Anche perchè ho visto che una volta scollegato il cavo dell'alternatore ecc. è tutto fissato sulla scocca, scusate se faccio fatica a spiegarmi.

patatacotta

sei come quello del filmato  ;D

[youtube=425,350]cg_uS6dBsjc&eurl=https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=962.0[/youtube]

peterpan

il filmato non parte....
comunque qualcuno mi dice come posso fare per staccare la scocca senza dover smontare la meccanica????

peterpan

un'altra cosa, ho sostituito le lamiere del telaio ( sotto e sopra ), utilizzando una lamiera zincata da 2mm,  può avere delle controindicazioni aver utilizzato un simile spessore?

bulè

Citazione da: peterpan - 04 Giugno 2008, 22:27:43 PM
comunque qualcuno mi dice come posso fare per staccare la scocca senza dover smontare la meccanica????

Credo che roald ti abbia già spiegato... quella è una delle poche operazioni da fare oltre a staccare qualche cavo (acceleratore, starter, riscaldamento..) poi tutte le viti sul pavimento, e il gioco e fatto.

Citazione da: peterpan - 04 Giugno 2008, 22:39:52 PM
un'altra cosa, ho sostituito le lamiere del telaio ( sotto e sopra ), utilizzando una lamiera zincata da 2mm,  può avere delle controindicazioni aver utilizzato un simile spessore?

Che ora pesa 2 volte il normale e la tua macchina andrà un po' meno.

(guido ti dirà che alteri la normale deformazione del telaio e in caso di urto non si sa bene come si comporterà creando rischi per la tua incolumità...      ascoltalo.)



scanner79

per seperare la carrozzeria dal telaio devi per forza se non smontare alemno allentare il piantone all'altezza del crscotto.

Peccato che non ho fatto il video ma io ho tolto la carrozzeria di Cino + o - in questo modo soltanto che a me non c'era il motore avanti. Ho sollevato modello sollevatore di pesi

[youtube=425,350]qwNlUTekYWA[/youtube]


dalla barra centrale e ho camminato sul pianale in avanti che spasso!!

Anita può confermare!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Anita

 ;D ;D ;D ;D ;D Si è vero!!!  (felice1) Confermo tutto!!! (superok) Sembrava Ercolino!!! ;D ;D ;D ;D ;D (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

scanner79

Citazione da: Anita - 05 Giugno 2008, 09:42:19 AM
;D ;D ;D ;D ;D Si è vero!!!  (felice1) Confermo tutto!!! (superok) Sembrava Ercolino!!! ;D ;D ;D ;D ;D (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

(stupid) (muoio) (muoio) si certo ercolino ....  (stupid) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Anita

Citazione da: scanner79 - 05 Giugno 2008, 10:02:08 AM
Citazione da: Anita - 05 Giugno 2008, 09:42:19 AM
;D ;D ;D ;D ;D Si è vero!!!  (felice1) Confermo tutto!!! (superok) Sembrava Ercolino!!! ;D ;D ;D ;D ;D (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

(stupid) (muoio) (muoio) si certo ercolino ....  (stupid) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

(felice)

Preferisci un altro personaggio???  (?) (?) (?)
Ke sò...il Gabbibbo??? (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) ;D ;D ;D ;D ;D
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

peterpan

ok, smonto il collare all'altezza del blocchetto dello sterzo, però devo allentare altre viti in prossimità della scatola dello sterzo?
Un'altra cosa ho visto sui vari siti che vendono ricambi, che la capotte vine fornita blu ( per fare un'esempio ) con l'interno bianco o in alternativa blu, ho capito bene?


bulè

mmmmmmmmmm

no, non credo.

A seconda della marca e qualità della capotte ha l'interno grigio chiaro o grigio scuro.

devi svitare la vite che stringe il collarino di fissaggio del piantone alla scatola sterzo, e sfilare il piantone tirandolo verso l'interno; a volte è duro e si necessita l'uso "dell'attrezzo" (leggi mazzetta) ovviamente con un po' di attenzione

patatacotta

Citazione da: peterpan - 05 Giugno 2008, 10:57:54 AM
ok, smonto il collare all'altezza del blocchetto dello sterzo, però devo allentare altre viti in prossimità della scatola dello sterzo?

se leggi meglio ti accorgi che ti è stato già detto da Roald  :)

Citazione da: Roald - 04 Giugno 2008, 21:35:36 PM
....poi sviti completamente il bullone che tiene il collarino della colonna di direzione alla scatola sterzo (lavorando sotto la batteria, nel vano motore)
Poi tiri il volante verso di te e il piantone deve venire


lucajack2cv

Per spirito di completezza, ripesco questo vecchio 3d aperto da Peterpan della cui vettura si ignorano le sorti e ci innesto un intervento di sostuituzione scocca che riprende più o meno da dove questo si è interrotto.

Un amico di nome Matteo si sta adoperando per sostituire la scocca della 2cv di famiglia, su cui anni fa io stesso ero intervenuto con tecniche sperimentali ma che non è stato possibile salvare dal brutto male che la affliggeva.

Scocca di metà anni Ottanta, fu forgiata con pessimo acciaio di cui ben poco era rimasto: sottoporta, passaruota posteriori, lamiera portatarga, attacco cofano, fondo baule erano stati via via sostituiti da colate di vetroresina mentre tutti i fondi erano già stati sostituiti assieme al telaio qualche anno prima. Anche alle portiere mancava quasi del tutto il lato inferiore, uno dei casi peggiori che la storia ricordi.

Vari urti avevano peggiorato la situazione e la sostituzione non era più rimandabile.

Reperita una scocca in migliori condizioni e completa di tutti i pezzi di carrozzeria, è stata affidata alle cure di immarcescibilizzazione di Franco ed ecco come si presenta appena uscita dagli stabilimenti di Assistenza 2CV:





sostituzione fondali e baia del parabrezza..





infine ecco Matteo che sgratta sgratta nel cortile..



seguiranno aggiornamenti!

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Poco tempo, piccolo aggiornamento:

nelle scorse settimane raddirizzatura, piccole saldature e applicazione di un fondo nero catalizzato Max Meyer estremamente pratico per le vetture un po' barbare: isolante e carteggiabile per le parti da sovraverniciare, semilucido e potentemente antiruggine per telai, sottoscocche ecc..







(continua..)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Trascorrono un paio di settimane in cui Matteo perfeziona carteggiamento e stuccatura di piccoli bozzi..

Ieri, cessate le piogge e clima primaverile, verniciatura.

Il colore è lo stesso della scocca precedente, AC 301 Jaune Calàbre, simile al Primavère ma mai comparso sulle 2cv infatti è tipico delle prime Dyane fine anni sessanta.

Si parte con l'interno-porte e interno-scocca...







esterno scocca, cofani e parafanghi..







(continua..)




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

WillyJoe

un giorno Luca, se sei d'accordo (anche se ne dubito ;D ) mi trasferirò anche io da quelle parti per fare un bel reportage coi fiocchi dei lavori che fai...

potrebbero esserci davvero molto utili...

Ci vuole una figura nel cuneense che pensi solo a documentare, con scarpe dorate e capacità di cogliere l'attimo, nonchè una buona base di auto/altruimotivazionesistemicaorganizzata!

Sono disponibile.

Per info e costi visita il sito www.willyjoechetuttovedeetuttosavedeeprovvede.it/scriviallasegreteriaperprendereunappuntamento/consultaprimalagenda/interesse2cavallista ...facendo attenzione a non capitare nella sezione www.willyjoechetuttovedeetuttosavedeeprovvede.it/scriviallasegreteriaperprendereunappuntamento/consultaprimalagenda/WWilpandinodiroxiecolcofanoaperto

(approfitterei della visita per fare alcune opere di bonifica e miglioramento sul pandino in questione (ove e se necessario ;) )

RSVP
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

lucajack2cv

All'imbrunire i pezzi sono riposti in luogo riparato e interdetto ai gatti per la stagionatura..





L'interno dei cofani, il vano bagagli e i fondi sfumati sono un omaggio alle 2cv più remote, più che altro ad un vago ricordo che conservo di una 2cv anni 50 che avevo spolpato anni fa in provenza che presentava questa caratteristica..





(felice) Lj


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Citazione da: WillyJoe - 30 Aprile 2009, 11:21:10 AM
un giorno Luca, se sei d'accordo ..

cell. ..Gazie non mi interessa. Click - Tuuuuuuuut..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

WillyJoe

Citazione da: lucajack2cv - 30 Aprile 2009, 11:34:24 AM
Citazione da: WillyJoe - 30 Aprile 2009, 11:21:10 AM
un giorno Luca, se sei d'accordo ..

cell. ..Gazie non mi interessa. Click - Tuuuuuuuut..

Oh ca22o... non ti interessa se non voglio a tutti i costi trasferirmi li???  :o
Mi spiace ma io ho la mia vita qui a Milano...e mi piacerebbe non rinunciarvi :( .

PS: vedi che non c'è molto campo da quelle parti... continua a cadere la linea... non ti sento bene ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

lucajack2cv

Sabato mattina si è provveduto alla verniciatura degli ultimi pezzi nonchè al rifacimento di alcuni difettati a causa della troppa umidità presente nel compressore..


..ormai tutto è steso ad asciugare  8)




Qualche particolare storico fa già la sua comparsa..





..compresi i piuttosto rari interni delle portiere, provenienti da una antica 2cv4 bianca:



(felice) Lj



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Lu

E' sempre con infinito rispetto e grandisimo piacere che guardo le foto dei tuoi lavori.

Ormai dire "complimenti" non rende...

Posso solo chiederti di continuare a deliziarci con le foto dei tuoi lavori, per lasciare anche noi "cittadini" sognare un po'....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

peterpan

ciao, Luca, la 2cv è in dirittura d'arrivo se non la incendio prima...
una merda, un sacco di complicazioni, ho ritirato la scocca dal carrozziere, piena di colature, cosi' ho dovuto riprenderla io, che in passato avevo lavorato da carrozziere.
Non c'è più un minimo di  professionalità, sono veramente schifato....

lucajack2cv

Ciao Peterpan, mi parli di "colature".. ma accuratamente non ho postato foto delle "mie"!!  ;D ;D

Verniciando in giornata umida e senza svuotare il + possibile dall'acqua il grosso compressore da 150 litri, la scorsa sessione produsse più danni che pezzi finiti..

Le colature sono da addebitarsi senz'altro alla mia scarsa mano e ad un "caricamento" eccessivo (in particolare un punto critico sono la parte tonda dei parafanghi posteriori..) ma l'umidità ha creato zone biancastre (che non sono guarite asciugando) e nelle parti colate ha modificato motissimo il colore..

Ho provato a grattare con la 2000 bagnata le colature ma erano troppo estese e iniziavo a scoprire il resto, è una cosa che non so ancora fare bene..

Alla fine abbiamo ricarteggiato con la 380, riverniciato i 4 parafanghi e anche una parte di scocca, questa volta di mattina, con la luce e asciuttezza necessarie, caricando il minimo perchè si stendesse bene (un mezzo strato per coprire le zone scoperte e poi un solo strato) ed è andata decisamente meglio.

Tu come hai rimediato alle colature?

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

SAVONA

Citazione da: lucajack2cv - 11 Maggio 2009, 16:12:41 PM
  senza svuotare il + possibile dall'acqua il grosso compressore da 150 litri


Potresti montare in uscita uno scaricatore di condensa.....potrebbe risolvere il tuo problema  ;)
  Vecchio stampo!

lucajack2cv

 (felice) Me l'hanno detto, in effetti ne avevo uno ma non l'ho ritrovato che il giorno successivo alla verniciatura  (stupid) è questo qui nell'ultima foto, tra le pistole..

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4776.0#bot

.. ne esistono di più grandi o va bene uno così?

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

SAVONA

Direi che va bene....la boccetta è abbastanza capiente e ti permette di non dover scaricare condensa ogni 5min........Per scaricarla non devi far altro che svitare un pochino il tappinno nel punto piu' basso della boccetta trasparente.
N.B. Lo scaricatore di condensa deve sempre essere montato in orrizzontale mai in verticale!

Se non fosse sufficente ne puoi montare un altro in serie  ;)
  Vecchio stampo!

lucajack2cv

Citazione da: AleRus575 - 11 Maggio 2009, 16:47:02 PM
..
N.B. Lo scaricatore di condensa deve sempre essere montato in orrizzontale mai in verticale!


Lo ignorravo.. Proverrò! ma l'acqua non torna in circolo così?

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

SAVONA

Citazione da: lucajack2cv - 11 Maggio 2009, 16:52:47 PM
Citazione da: AleRus575 - 11 Maggio 2009, 16:47:02 PM
..
N.B. Lo scaricatore di condensa deve sempre essere montato in orrizzontale mai in verticale!


Lo ignorravo.. Proverrò! ma l'acqua non torna in circolo così?

No è fatto per lavorare in quel modo....la membrana interna trattiene i liquidi e fa passare l'aria "secca"......dopo tot scarichi la boccetta e stop....vai tranqui!
  Vecchio stampo!