nucleare no grazie

Aperto da Watson, 05 Giugno 2008, 12:53:47 PM

« precedente - successivo »

Farley Mowat

Di tutte le idiozie tecnologiche inventate dal genere umano l'energia atomica è la più colossale.
Un impianto nucleare dopo circa 40 anni DEVE essere smaltellato.
L'homo sapiens per avere energia per 40 anni ipoteca i successivi 20.000. Proprio un mostro di intelligenza! Per non parlare dei costi, assolutamente fuori da ogni logica.
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Farley Mowat

Per chi ritiene il nucleare sicuro:

Dal 1990 a oggi, secondo Greenpeace, a livello globale si sono registrati una trentina di incidenti di una certa gravità alle centrali nucleari. Per citare solo gli ultimi vale la pena ricordare quello all'impianto di ritrattamento delle scorie di Sellafield, nell'aprile 2005, che causò la fuoriuscita di 83mila litri di liquidi radioattivi. Quello del luglio 2007 a Kashiwazaki, quando un terremoto mise fuori gioco sette reattori (ancora fermi). E infine, nell'aprile scorso, l'incidente ad Asco, in Spagna, che causò la contaminazione di un'area che interessa 1.600 persone.

Fate voi i conti su quanto sia una buona idea.
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Watson

..... se serve per dare dei soldi alle ditte che li costruiranno, perchè no  (nonso)

In fin dei conti non si aiutano così gli amici degli amici, sembra che in quest'ultimo decennio si tende a parlare di fare grandi opere solo per pagare grandi progetti e dirottare i soldi verso gli amici degli amici....


.... ricordo che dal 1992 sulla bolletta energetica si paga un'accise per cfinanziare risorse energetiche non inquinanti  :o

cavolo sono 16 anni che mettiamo da parte i nostri soldi per le energie rinnovabili !!!!


Noto con gioia che siamo quasi tutti daccordo sul non volere le centrali nucleari  ;D.....

.... chi si occupa di farlo sapere anche ai nostri ministri  :o, possibile che nessuno di loro legga mai questo forum o abbia una stupenda bicilindrica in garage  >:(....

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Farley Mowat

Apprezzo molto la tua idea di metere un impianto fotovoltaico. (appl)
Puoi dare qualche dettaglio in più?
Io sto facendo al predisposizione (tubature) per il successivo allestimento del solare termico.
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Watson

Qui ci dovrebbero essere le risposte alla tua domanda

http://www.nuovocontoenergia.com/index.php
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

patatacotta

Mi permetto di aggiungere  Farley Mowat, chiunque tu sia che il Governo pur avendo previsto varie forme di incentivazioni con finanziamenti agevolati, e defiscalizzazione per l'abbattimento dell'investimento diminuendo i costi.
Però.... (c'è sempre un però)
I pannelli solari, se applicati in contesti che lo consentono, possono eliminare del tutto le necessità di alimentazione mediante la rete nazionale (Il risparmio è evidente), ma gli impianti con buona capacità produttiva possono creare picchi di produzione che è possibile rivendere ai gestori della rete con risparmio sulla bolletta (Conto Energia). Sempre e solo se il tuo impianto rispetta determinati requisiti e metodologie di istallazione progettualità e materiali, il chè (e questo non lo dicono) fa lievitare il costo dell'impianto a circa il doppio di uno fatto acquistando materiali alternativi come ad es. pannelli amorfici o anziché i costosi plu o monocristallini prendere gli economici triplagiunzione che avendo sia pur una minor resa hanno costo molto inferiore idem gli accumulatori io userei delle comuni batterie al gel a lenta scarica ecc ecc..
Quindi visto e considerato la celata fregatura delle defiscalizzazioni e agevolazioni varie rinuncerò quasi sicuramente al contributo e mi creerò autonomamente il mio *azzo di impiantino

Questo a tutt'oggi salvo nuovi sviluppi

Farley Mowat

Patatacotta, il trucco c'è sempre, altrimenti non saremmo in italia. Da un lato ti consentono di fare cose che poi al lato pratico risultano molto meno fattibili. Se osservi le dovute disposizioni, naturalmente.
Un pò come circolare in divieto ben sapendo che noi siamo estranei alla storia dl Pm10...
Detto questo non posso che appoggiarti, però mi domando come faresti a non farti pizzicare.
Traduco: consumerai meno del solito...magicamente?
Vero è che magari non se ne accorgono neppure, ma sai com'è.... (punizione)

Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

patatacotta

 (nonso) semplice non usufruendo del così detto conto energia, vorrà dire che gli esuberi (se ne avrò) li riverso ad illuminazione di pubblico servizio e per gli animali notturni del circondario  ;D
..a parte gli scherzi: due linee distinte una alla rete normale ed una secondaria che, escludendo la prima tramite un'inverter trasforma il 12volt  accumulato dalle batterie al gel (es.3 collegate in parallelo per un totale di 330amper) in 220volt a 1000watt (scordati condizionatori, lavatrici e minipimer vari) ovviamente nello scambio da rete domestica a rete ad accumulo ti si azzererà l'orologio sul comodino  (nonso) sacrificio sormontabile  :)  (felice) Ciao

COIO3

Citazione da: patatacotta - 06 Giugno 2008, 15:10:18 PM
........ Questo a tutt'oggi salvo nuovi sviluppi

Negli USA hanno giocato con vari polimeri riuscendo a "sposarli" con cristalli di fullerene, una delle tre forme di cristallizzazione del carbonio.

Ne e' nato una specie di inchiostro che riesce ad intercettare varie lunghezze d'onda della radiazione luminosa, riuscendo a produrre corrente elettrica con una buona efficenza.

Questi inchiostri possono essere applicati su sottili pellicole plastiche in grado di ricoprire le piu' svariate superfici, anche le tegole o la tavoletta del water, volendo.

In giro sulla rete qualcuno sostiene di poter stampare i propri pannelli solari con la inkjet acquistata al megastore.

Allo stato attuale il costo di produzione sembra essere 0.9 $ per watt; volendo puoi dare un'occhiata al sito della KONARKA, se mastichi l'albionico idioma.

Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Citazione da: patatacotta - 06 Giugno 2008, 15:10:18 PM
  Farley Mowat, chiunque tu sia

A me sembra un nome troppo impegnativo per essere un semplice 2cvllista.

Farley McGill Mowat (nato il 12 maggio 1921 a Belleville) è un etologo, conservazionista ed uno dei più conosciuti scrittori canadesi. ...

Questo e' quanto dice google; a me piace leggere, sono un lettore vorace, che dire?

Benvenuto Farley, da parte mia, chiunque tu sia...... e comunque neanche io mi sono presentato sul forum, sono un trasgressore, come te.....

(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Farley Mowat

 (compl)
Sagace, krasni dvalòsciadi.
Visto che ti piace leggere, la ricerca non si ferma all'etologo...

...come sono i semplici duecavallisti, amico trasgressore? (??)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

COIO3

Citazione da: Farley Mowat - 06 Giugno 2008, 17:05:32 PM
...come sono i semplici duecavallisti, amico trasgressore? (??)

Come gli altri bipedi, piu' o meno; prima gattonano poi si mettono in piedi e alla fine cominciano a correre.

A dirla tutta neanche a me piacciono i preliminari, sicche' nuovamente benvenuto e... buona corsa.

Bye, Mimmo.
Whatever Works ;)

patatacotta

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 07 Giugno 2008, 10:27:00 AM
Citazione da: Farley Mowat - 06 Giugno 2008, 17:05:32 PM
...come sono i semplici duecavallisti, amico trasgressore? (??)

Come gli altri bipedi, piu' o meno; prima gattonano poi si mettono in piedi e alla fine cominciano a correre.

A dirla tutta neanche a me piacciono i preliminari, sicche' nuovamente benvenuto e... buona corsa.

Bye, Mimmo.
..e tua moglie cosa ne pensa di questo tuo atipico disinteresse hihihih!!

Aspes

Citazione da: patatacotta - 06 Giugno 2008, 15:10:18 PM
Farley Mowat, chiunque tu sia

E' sicuramente qualcuno di noi con un altro nick .... si muove troppo bene per essere un novello.
Forse un altro troll .... ?
Non  a caso nel profilo non c'e' nulla.
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

FireMax

Premetto che sono CONTRO il nucleare, ma non per i rischi in caso d'incidente, anche perchè con tutte le centrali presenti in europa..detto sinceramente con quanto rischiamo a quel punto tanto vale rischiare mettendole noi e per non comprare energia da fuori. qualcuno giustamente ha ricordato chernobil... 1500km di distanza ( oltre 2000 da roma) e le conseguenze le abbiamo pagate e continuiamo a pagarle, se succede un altra cosa in francia, slovenia o cmq a pochi km da noi???
e  dobbiamo rischiare per gli altri????
NO AL NUCLEARE IN TUTTO IL MONDO O SI IN TUTTO IL MONDO!!!
l'unico motivo che mi fa dire NO è lo smaltimento delle scorie, per i caxxi nostri non è giusto che le conseguenze vengano pagate alle future genereazioni (sempre che ce ne saranno di nuove generazioni... )
ho tradito l'ami per una range rover...

patatacotta

Citazione da: Aspes - 07 Giugno 2008, 18:42:15 PM
Citazione da: patatacotta - 06 Giugno 2008, 15:10:18 PM
Farley Mowat, chiunque tu sia

E' sicuramente qualcuno di noi con un altro nick .... si muove troppo bene per essere un novello.
Forse un altro troll .... ?
Non  a caso nel profilo non c'e' nulla.

Si è quello che penso anch'io ed anche se non capisco il perchè nascondersi oltre che essere inedintificabili, alla base penso ci sia un problema di insicurezza nel privato forse un asociale insoddisfatto o incompreso in cerca di conferme o forse anche semplicemente un burlone  (nonso) bhoo, non si sà non lo conosceremo mai, una voce anonima nell'etere

patatacotta

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 06 Giugno 2008, 16:22:06 PM

[...] Ne e' nato una specie di inchiostro che riesce ad intercettare varie lunghezze d'onda della radiazione luminosa, riuscendo a produrre corrente elettrica con una [..]
Bye. Mimmo.

...spennellerei la capote della 2cv così avrei un dignitoso impianto termico o magari un lunotto termico in sostituzione del solito panno  di finto daino (stupid) ;D

bubbo

la scelta di dire no al nucleare e' stata a mio avviso sbagliata. Qui a Roma, da stime autarchicamente da me redatte, siamo diventati soggetti allergici una persona su tre. Credo che si tratti di una cosa abbastanza grave e sicuramente sottaciuta. Penso che la causa siano l'inquinamento da polveri sottili, avrei preferito avere una centrale nucleare, anche con il rischio ipotetico di mutazioni genetiche: avrei preferito le avere branchie che essere un produttore di muco! Comunque ora che sono vent'anni che andiamo avanti senza nucleare credo che,  giusto o sbagliato, dobbiamo fare di questa scelta il nostro fiore all'occhiello e non ammettere di aver errato.  Dovremmo tentare di utilizzare energie alternative e non partire per ultimi con le centrali!

Farley Mowat

Aspes, nel profilo non c'è nulla perchè non c'è altro da dire. Cosa ti fa pensare che sia uno di voi? Per muoversi bene basta muoversi nei forums, questo non è certo l'unico al mondo (e detto tra noi neppure il più bello).

Patatacotta, non sono nè incompreso, nè insicuro o portatore sano di altre turbe. Solo perchè non mi sono presentato vengo così definito?

Bubbo: l'Austria non ha centrali atomiche, e non mi sembra si stia parlando di un paese che non ne possa costruire, se lo volesse.
Mi compiaccio del fatto che tu sia contro, ma è sciocco sostenere che se il mio è vicino vuole dormire con le bombe sotto al letto noi siamo stolti se non facciamo altrettanto.
Avere un problema grosso come un bidone è diverso da avere un problema grosso come un camion.
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Aspes

Citazione da: Farley Mowat - 09 Giugno 2008, 14:10:35 PM

(e detto tra noi neppure il più bello).


Nessuno ha mai detto che lo sia, non ti pare ?
Mi pare un commento veramente superfluo .....
Presentarsi non e' un obbligo, ma sarebbe buona regola il farlo ...

Questo dimostra che anche chi si muove tra piu' forum non brilli per " bellezza ".

Attendiamo con tanta " ansia " una tua presentazione formale oltre ad altre tue perle di saggezza ....
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

#50
Ragazzi il problema non è Farley Mowat  (abbraccio) ma le scorie nucleari e le centrali in genere  (muro)....

.... vi ricordo cosa ha rilasciato il vostro ministro Scaloja ieri nel corso del vertice G8 sull'energia svoltosi ad Aomori
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=267542

Scajola ha anche voluto far sapere ai suoi colleghi che l'Italia ha cambiato posizione sul nucleare, "opzione sulla quale il nuovo governo italiano ha deciso di investire nel prossimo periodo". Il ministro dello Sviluppo ha anche annunciato che l'anno prossimo sarà l'Italia a ospitare un vertice internazionale dei ministri dell'Energia.


:o :o

eppure mi ricordo, correva l'anno 1987, era passato un anno da Cernobyl quando si fece un referendum contro la possibilità di facilitare la costruzione di nuove centrali atomiche......


... io ricordo chiaramente che votai SI che poi vuol dire NO NUCLEARE, e mai avrei pensato che il mio voto non sarebbe più valso solo 21 anni dopo, che abbia votato male  ?!? oppure mi ritrovo dal lato sbagliato dell'Italia, da quella che dice sempre no ed ha paura di chi ci governa  (??)


P.S. ho trovato in rete il quesito sui tre referendum del 1987

   1. Volete che venga abrogata la norma che consente al Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) di decidere sulla localizzazione delle centrali nel caso in cui gli enti locali non decidono entro tempi stabiliti?
      (la norma a cui si riferisce la domanda è quella riguardante "la procedura per la localizzazione delle centrali elettronucleari, la determinazione delle aree suscettibili di insediamento", previste dal 13° comma dell'articolo unico legge 10/1/1983 n.8)
       
   2. Volete che venga abrogato il compenso ai comuni che ospitano centrali nucleari o a carbone?
      (la norma a cui si riferisce la domanda è quella riguardante "l'erogazione di contributi a favore dei comuni e delle regioni sedi di centrali alimentate con combustibili diversi dagli idrocarburi", previsti dai commi 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12 della citata legge)
       
   3. Volete che venga abrogata la norma che consente all'ENEL (Ente Nazionale Energia Elettrica) di partecipare ad accordi internazionali per la costruzione e la gestione di centrali nucleari all'estero?
      (questa norma è contenuta in una legge molto più vecchia, e precisamente la N.856 del 1973, che modificava l'articolo 1 della legge istitutiva dell'ENEL).


Risultati:

votanti 35.1 % per tutte e tre i quesiti

SI (abrogazione) --->  85.6 ; 79.7 ; 71.9
NO---------------->  19.4 ; 20.3 ; 28.1

Scaldiamoci su questi dati, prego  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

anna

Citazione da: i love mafalda - 06 Giugno 2008, 11:05:52 AM
Citazione da: Watson - 06 Giugno 2008, 10:44:57 AM
e spegnere tutti gli elettrodomestici, non lasciari in standby (vecchio)

Sembra una stupidaggine, ma è il sintomo della nostra poca conoscenza sui problemi energeti dell'umanità


Siamo talmente ignoranti da riderci sopra e non renderci conto che una stupidissima lucetta lasciata accesa così perchè non si ha la forza di schiacciare l'interrutore, puà far arrivare ad aumentare il consumo del 100%

Non sono sicuro, ma Grillo scriveva che ci vogliono 4 centrali elettriche per alimentare tutti gli stanby  :o

tratto da http://www.repubblica.it/2006/a/sezioni/scienza_e_tecnologia/standby/standby/standby.html

"Attenzione, invece, a tv, videoregistratore e a tutti gli apparecchi dotati di telecomando: quando lasciati in standby arrivano a consumare quasi la stessa quantità di energia elettrica necessaria per il loro uso."


si ma se li spengo e non li lascio in stadby la radio mi perde la memoria e devo riprogrammarla (appl)



Sostituendo solo le lampadine del giardino, delle scale e delle camere e il frigorifero e il congelatore e sopratutto spegnendo le prese multiple con attaccato tv e video vari sono arrivata ha risparmiare quasi il 50 % della fattura Enel............e questo significa che ho consumato metà energia rispetto a quella che consumavo prima, con vantaggio economico diretto e sopratutto ho ridotto il consumo nazionale e la percentuale di inquinamento..........quindi se tutti ci proviamo forse qualcosa si può fare veramente.
.....e quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare : ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole ascoltare.......

patatacotta



Citazione da: Farley Mowat - 09 Giugno 2008, 14:10:35 PM
Aspes, nel profilo non c'è nulla perchè non c'è altro da dire. Cosa ti fa pensare che sia uno di voi? Per muoversi bene basta muoversi nei forums, questo non è certo l'unico al mondo (e detto tra noi neppure il più bello).

Patatacotta, non sono nè incompreso, nè insicuro o portatore sano di altre turbe. Solo perchè non mi sono presentato vengo così definito?

Bubbo: l'Austria non ha centrali atomiche, e non mi sembra si stia parlando di un paese che non ne possa costruire, se lo volesse.
Mi compiaccio del fatto che tu sia contro, ma è sciocco sostenere che se il mio è vicino vuole dormire con le bombe sotto al letto noi siamo stolti se non facciamo altrettanto.
Avere un problema grosso come un bidone è diverso da avere un problema grosso come un camion.

La mia non è una definizione ma è più una supposizione scatenata un po dall'utilizzo eccessivo di molti forumisti nel nascondere i propri dati anche solo "città e sesso " Cosa saremmo se tutti non avessimo un minimo di identità sarebbe come (a mio avviso) giocare a scacchi contro il computer) non sai mai con chi incazzarti  ;D e tu sei l'ennesimo caso di nick nascosto sinceramente non lo concepisco e non lo approvo più tanto, se non altro in rispetto a chi sul forum ci mette anche la facciona non pensi caro......nessuno?
Per il resto il forum è privo di regole quindi fai e dici ciò che vuoi  (nonso)

Aspes

Ho letto da qualche parte che le lampadine ad incandescenza saranno ritirate dal commercio nel 2010, per passare solamente a quelle a basso consumo energetico.

Ma sara vero ? Ne sapete nulla ?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

Citazione da: Aspes - 09 Giugno 2008, 14:55:25 PM
Ho letto da qualche parte che le lampadine ad incandescenza saranno ritirate dal commercio nel 2010, per passare solamente a quelle a basso consumo energetico.

Ma sara vero ? Ne sapete nulla ?

dovrebbe essere:

Finanziaria 2008
Art. 1 Comma 162, 163: Risparmio energetico, elettrodomestici, lampadine

Per incentivare il risparmio energetico il Governo ha rpevisto una serie di misure atte al contenimento degli sprechi e, in particolare possiamo elencare:

   1. Istituzione del Fondo per il risparmio e l'efficienza energetica che ha come fine la promozione di campagne di sensibilizzazione.
   2. A decorrere del 1° gennaio 2010 è bandita, sull'intero terriotrio nazionale, la vendita di elettrodomestici di classe inferiore alla A.
   3. Lo stesso dicasi per motori di classe elettrica 3 (anche all'interno di prodotti più complessi).
   4. A decorrere del 1° gennaio 2011 è bandita, sull'intero territorio nazionale, la vendita e distribuzione di lampadine ad incandescenza.
   5. Lo stesso dicasi per la vendita di elettrodomestici di qualsivoglia natura che non abbiano dispositivi integrati che ne garantiscano lo stacco completo dalla rete di alimentazione elettrica.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Farley Mowat

Mah, caro Aspes, il sospettoso sei tu, non io.
Sei vuoi metterci la faccia è un problema tuo e non mio, come giustamente ricorda Patatacotta.
In quanto alle "perle di saggezza" sono dati concreti riscontrabili ovunque e non mie elucubrazioni post-prandiali.
La mia uscita sulla qualità del forum è invero un'uscita infelice, ma sembrava nel leggerti, che fossi entrato in un forum specialissimo per pochi intimi, e mi è parso di farti notare che non è l'ottava meraviglia del mondo, per cui puoi anche essere un pò più accogliente. ;)
Detto ciò, se vogliamo confrontarci sul topic sei il benvenuto, se vuoi darmi del troll, del nascosto o altro, sono fatti squisitamente tuoi.
Seguiamo il consiglio di Watson... ;D
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Gibson

oibò, perchè bisticciare se la pensate allo stesso modo?  (nonso)

più sostanza, meno forma  ;)
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

Aspes

Citazione da: Ologramma di Fender - 09 Giugno 2008, 15:38:21 PM
oibò, perchè bisticciare se la pensate allo stesso modo?  (nonso)

più sostanza, meno forma  ;)

Ciao Fender,

no .. nessuno bisticcia, ma non mi va di parlare con i fantasmi, pur in un 3d cosi' interessante ...
Mai il modo di scrivere di questo Farley mi ricorda tanto qualcuno ... !!!!!

Elucubrando oggi, elucubrando domani, alla fine uno si nasconde dietro ad un nick.
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

Citazione da: Farley Mowat - 09 Giugno 2008, 15:29:35 PM
[...]
Seguiamo il consiglio di Watson... ;D


giusto, allora ma sarà vero che il governo attuale può decidere di ritornare al nucleare benchè ci sia stato un referendum che diceva tra le righe di non volerlo ?


Che poi si tratta della prima pietra e che se tutto va bene magari fra meno di 5 anni non ci sono più ed abbiamo perone diverse, non è che ora si rimette tutto in discussione e mi trovo con il reattore sotto casa ?!?

Sarò un povero illuso, ma speravo che l'esempio italiano fosse servito anche agli altri paesi europei nel capire cosa non fare, o forse è solo stato deriso dagli altri europei che invece hanno continuato ad amare il nucleare ?!?


E' un peccato che nessuno di quelli a favore mi spieghi i motivi tecnici per cui l'energia del 2020 deve essere il nucleare  (nonso).....

... su dai continuiamo la discussione in modo pacifico che c'è da imparare molto e poi se dietro Farley Mowat ci fosse anche il nostro primo ministro... e che sarà mai, forse anche lui nel profondo del suo cuore è un bicilindrico mancato  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

patatacotta

Citazione da: Watson - 09 Giugno 2008, 15:07:35 PM
Citazione da: Aspes - 09 Giugno 2008, 14:55:25 PM
Ho letto da qualche parte che le lampadine ad incandescenza saranno ritirate dal commercio nel 2010, per passare solamente a quelle a basso consumo energetico.

Ma sara vero ? Ne sapete nulla ?

dovrebbe essere:

Finanziaria 2008
Art. 1 Comma 162, 163: Risparmio energetico, elettrodomestici, lampadine

Per incentivare il risparmio energetico il Governo ha rpevisto una serie di misure atte al contenimento degli sprechi e, in particolare possiamo elencare:

   1. Istituzione del Fondo per il risparmio e l'efficienza energetica che ha come fine la promozione di campagne di sensibilizzazione.
   2. A decorrere del 1° gennaio 2010 è bandita, sull'intero terriotrio nazionale, la vendita di elettrodomestici di classe inferiore alla A.
   3. Lo stesso dicasi per motori di classe elettrica 3 (anche all'interno di prodotti più complessi).
   4. A decorrere del 1° gennaio 2011 è bandita, sull'intero territorio nazionale, la vendita e distribuzione di lampadine ad incandescenza.
   5. Lo stesso dicasi per la vendita di elettrodomestici di qualsivoglia natura che non abbiano dispositivi integrati che ne garantiscano lo stacco completo dalla rete di alimentazione elettrica.


cominciano con le campagne per la rottamazione sui frigoriferi e lavatrici:  (stupid) Incentivi statali se rottami il tuo euro A e compri un euro C sconti e detassazioni....... immaginate i possessori di frigoriferi vintage (altamente inquinanti) i poveri vecchi Fiat Philco sinudine Zoppas ecc..ecc.. mi sembra l'ennesima presa per i fondelli
io comincerei a far cacare meno le vacche  (muoio) oppure riciclarne le torte