Preparazione lamiera per stendere il fondo

Aperto da SAVONA, 08 Giugno 2008, 18:39:15 PM

« precedente - successivo »

SAVONA

Per contenere i costi volevo asportare il sigillante tra i vari lamierati per poi dare una mano di fondo e ripristinare la sigillatura.
Mi potete spiegare i vari passi?
Vi spiego cio' che piu' o meno ho capito, passo la carta abrasiva (800 va bene?), pulisco con prodotto antisiliconico (Come lo lavo con una spugna?e come lo asciugo?) e poi stendo il fondo................  (??) (??) (??)

(abbraccio) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)

P.S. lo stucco per rifinire le imperfezioni si spalma sul fondo o sulla lamiera nuda?
  Vecchio stampo!

SAVONA

  Vecchio stampo!

guidowi

Perchè asportare il sigillante? O meglio si asporta solo dove c'è ruggine da sanare.
Su una sigillatura sana e invecchiata si può tranquillamente applicare un po' di fondo e verniciare.
Si stucca sulla lamiera nuda ma devono essere opacizzate le zone verniciate adiacenti con carta a secco da 240 su dischetti rotoorbitali.
Mai e poi MAI lo stucco deve essere steso su vernice lucida. Se accade non si riuscirà mai ad evitare un micro gradino sui contorni della stuccatura.
Dopo la carteggiatura dello stucco in diversi passaggi successivi con la 80 (non sempre), 150 e 240 si spruzza il fondo catalizzato.
A fondo essicato si carteggia con 240 e 320 rotorbitali poi 400 a secco (la carta con la spugnetta applicata sul retro), e infine 600 (non sempre è necessario)
Volendo finire la preparazione con l'acqua la carta abrasiva da usare è la 800/1000 (carta adatta all'acqua).
La levigatura bagnata è oggi quasi caduta in disuso ma consente di ottenere una preparazione perfetta che poi richiede tempo per un lavaggio e asciugatura che deve essere perfetta.
Io preparo in questo modo il cofano e i parafanghi anteriori.
L'antisiliconico si applica con carta bianca (a rotoli), morbida che non speluzza.
In una mano la carta (abbondante) imbevuta di detergente e nall'altra mano la carta asciutta che segue asciugando.
Per nessuna ragione il detergente deve asciugare da solo sulla carrozzeria; deve essere asportato dalla carta asciutta.
L'importante è avere sempre la pazienza necessaria per attendere tutti i tempi corretti di essicazione dei prodotti e di asciugatura dopo i lavaggi, senza essere impazienti di arrivare alla vericiatura.

SAVONA

 (adoraz) (adoraz)Mi inchino alla tua sapienza!  (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)

Mi sono spiegato male......asporto il sigillante dal fondo del bagagliaio per ripararlo.......Ho notato che in alcuni punti sotto di esso la vernice era con una patina di ruggine , nonostante non ci fossero evidenti segni di corrosione (nonso) Per questo volevo controllare la zona posteriore.
Quindi senza eseguire la carteggiatura ad acqua ma quella a secco, non si usa l' anti siliconico o si usa lo stesso?
  Vecchio stampo!

guidowi

L'antisiliconico si usa sempre prima di spruzzare qualsiasi cosa, va bene anche prima del fondo.

SAVONA

  Vecchio stampo!