News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Montaggio autoradio

Aperto da ti_alex, 15 Giugno 2008, 00:00:01 AM

« precedente - successivo »

ti_alex

Oggi ho comprato un'autoradio Panasonic, modello CQ-C1405N (http://www.panasonic.ch/products/product.asp?l=fr&grp=002004003001&mod=cq-c1405n&typ= e un paio di casse della Pioneer modello TS-X150 http://www.pioneer.it/it/products/25/131/201/TS-X150/index.html

Immagino che non sia il massimo dell'HI-Fi, ma credo di potermi accontentare... (appl)

Domani vorrei montare il tutto, ma non so bene come e dove installare la radio e nemmeno le casse. :o

Qualche dritta dagli esperti?

Grazie mille!!!

viveladeuche

Beh.. Hai poche alternative: autoradio e box destro sotto la mensola destra, bos sinistro sotto la mensola sinistra. Se vuoi migliorare un po' la resa in un secondo tempo puoi aggiungere un sub amplificato da 16/20 cm sotto la panchetta.

Buona musica! (felice)

ti_alex

Visto il tempo orrendo del fine settimana, la radio giace ancora nel suo imballaggio...

Mi sapreste indicare da dove posso prendere la corrente, volendo mettere sotto chiave l'impianto? È sufficiente che mi attacchi ad un cavo che porta corrente a qualcosa che è già sotto chiave o devo fare qualcosa di più complesso?

mario55

se ti può essere di aiuto guarda quì, il tutto è un po' complesso ma tu puoi realizzarne solo una parte

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2845.0

ciao mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Epy

..... e se poi hai tempo da spendere:
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1219.0
con 15 pagine di discussione e 436 interventi!
Buona lettura  ;)

viveladeuche

Semplificando.. Dall'autoradio escono due fili positivi di alimentazione e uno di massa. Uno dei due + va sempre sotto tensione (direttamente dalla batteria tramite un fusibile), l'altro, se vuoi che spegnendo l'auto la radio non si possa accendere, va sotto chiave, "rubando" la corrente da una presa sotto chiave. La massa meglio prelevarla direttamente dalla batteria, vista l'età delle nostre lumachine...
(felice)

ti_alex

Grazie a tutti per le preziose indicazioni.  (appl)

Poiché la radio ha l'orologio incorporato, mi chiedevo se non rischio di scaricare la batteria in fretta se la collego direttamente senza passare dal blocchetto...

E se un cavo lo metto direttamente sotto tensione e l'altro sotto chiave, non rischio comunque di utilizzare preziosa energia anche quando la macchina è in garage?


Epy

Citazione da: ti_alex - 17 Giugno 2008, 20:27:55 PM
Grazie a tutti per le preziose indicazioni.  (appl)

Poiché la radio ha l'orologio incorporato, mi chiedevo se non rischio di scaricare la batteria in fretta se la collego direttamente senza passare dal blocchetto...

E se un cavo lo metto direttamente sotto tensione e l'altro sotto chiave, non rischio comunque di utilizzare preziosa energia anche quando la macchina è in garage?



Verifica dal manuale dell'autoradio se la stessa è provvista di batteria tampone per il salvataggio delle stazioni memorizzate e per la memoria dell'orologio.

Se ha la batteria tampone puoi collegarla tranquillamente "sotto chiave";
se non ha la batteria tampone, ti conviene il collegamento diretto alla batteria, con fusibile in serie.

PS: domanda per i "2CVelettrici": se si collega l'autoradio "sotto chiave", quando si è in sosta (a motore spento ....) non bisogna comunque dare uno scatto di blocchetto per sentire l'autoradio?  (?)

patatacotta

Se l'autoradio è abbastanza recente avrà un filo arancione che va collegato diretto alla batteria (fusibile nel mezzo) ed uno rosso che va sotto chiave, il filo arancione garantirà l'alimentazione all'orologio che consuma poco o niente quello rosso (sotto chiave) inserendo il quadro con il mezzo giro darà luce e funzionalità totale alla "radio" il nero a massa anche diretta
Questi sono le colorazioni standarizzate odierne poi ci sono le eccezioni Ciao  (felice)

bulè

Citazione da: Fabio - 17 Giugno 2008, 23:26:22 PM

PS: domanda per i "2CVelettrici": se si collega l'autoradio "sotto chiave", quando si è in sosta (a motore spento ....) non bisogna comunque dare uno scatto di blocchetto per sentire l'autoradio?  (?)


Come dice patata si; ma occhio, che se si lascia il quadro acceso e la macchina spenta si rischia di bruciare la bobina.

Consiglio di collegare l'autoradio direttamente al positivo, così non si hanno problemi di sorta; e poi te ne accorgi se la radio è accesa quando esci dalla macchina....

Lu

Citazione da: ti_alex
Poiché la radio ha l'orologio incorporato, mi chiedevo se non rischio di scaricare la batteria in fretta se la collego direttamente senza passare dal blocchetto...

Prima di scaricare la batteria per quell'assorbimento, ci metti mesi.
Puoi tranquillamente dimenticartene.

Citazione da: ti_alex
E se un cavo lo metto direttamente sotto tensione e l'altro sotto chiave, non rischio comunque di utilizzare preziosa energia anche quando la macchina è in garage?

Citazione da: Fabio - 17 Giugno 2008, 23:26:22 PM
PS: domanda per i "2CVelettrici": se si collega l'autoradio "sotto chiave", quando si è in sosta (a motore spento ....) non bisogna comunque dare uno scatto di blocchetto per sentire l'autoradio?  (?)

Per "mettere sotto-chiave" si deve avere il "sotto-chiave"  (muoio)
Il 2Cv NON ha il sottohiave e quindi il problema non si pone.
Ovvero: nelle auto attuali (ma gia' da vent'anni a questa parte) la chiave ha uno scatto intermedio che serve ad alimentare eventuali utilizzi elettrici senza pero' alimentare il motore.
Nel 2Cv questo non c'e', perchè quando si gira la chiave, la bobina viene alimentata immediatamente.
Questo porta (come diceva Bulè) a SURRISCALDARE e/o BRUCIARE la bobina se si lascia il quadro acceso per oltre un oretta.
Se si vuole avere la radio solo durante la marcia, allora si collega il sottochiave della radio a un qualsiasi positivo che ha corrente quando la chiave è girata.
Altrimenti, se si ha in animo di usare la radio a motore spento, si collega la radio direttamente alla batteria.
In entrambi i casi i positivi della radio DEVONO essere protetti da apposito fusibile anche se, a dire il vero, il roblema non si pone perchè tutte le autoradio, acquistate nuove, prevedono appunto i due fusibili.

Tornando alla domanda iniziale, le casse della Pioneer non sono certo il massimo, ma risolvono, a mio avviso, molto egregiamente e senza nessun sbattimento, il problema "box" e si possono mettere sia a spenzolo sotto la mensola che (opportunamente angolate) nel triangolo di fianco ai piedi dei passeggeri anteriori.
Il sub. puo' venire dopo, se richiesto, messo sotto la panchetta anteriore.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

patatacotta

Citazione da: bulè - 18 Giugno 2008, 09:19:46 AM
Citazione da: Fabio - 17 Giugno 2008, 23:26:22 PM

PS: domanda per i "2CVelettrici": se si collega l'autoradio "sotto chiave", quando si è in sosta (a motore spento ....) non bisogna comunque dare uno scatto di blocchetto per sentire l'autoradio?  (?)


Come dice patata si; ma occhio, che se si lascia il quadro acceso e la macchina spenta si rischia di bruciare la bobina.

Consiglio di collegare l'autoradio direttamente al positivo, così non si hanno problemi di sorta; e poi te ne accorgi se la radio è accesa quando esci dalla macchina....

Mi sembra di ricordare (ma devo verificare) che l'assorbimento sia tutto sul filo giallo  (diretto) sul filo rosso l'assorbimento e veramente minimo perchè fa solo da remote un paio di amper (mi sembra) pari ad una luce interna ...quindi

Lu

Il giallo e' quello che andrebbe sotto chiave, il rosso quello alla batteria che serve appunto per alimentare le memorie e l'orologio.
La Panasonic dichiara, per quella radio, un assorbimento <2,2 A.
In realtà e' ben di meno, altrimenti nel giro di un paio di giorni prosciugherebbe la batteria.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

viveladeuche

Ma, alla fine, perché privarsi del piacere di ascoltare la radio con l'auto spenta? ??? Non ha un assorbimento da amplificatore da competizione!
(nonso)

mario55

Citazione da: cruell - 18 Giugno 2008, 09:40:05 AM
Citazione da: ti_alex
Poiché la radio ha l'orologio incorporato, mi chiedevo se non rischio di scaricare la batteria in fretta se la collego direttamente senza passare dal blocchetto...

Prima di scaricare la batteria per quell'assorbimento, ci metti mesi.
Puoi tranquillamente dimenticartene.

Citazione da: ti_alex
E se un cavo lo metto direttamente sotto tensione e l'altro sotto chiave, non rischio comunque di utilizzare preziosa energia anche quando la macchina è in garage?

Citazione da: Fabio - 17 Giugno 2008, 23:26:22 PM
PS: domanda per i "2CVelettrici": se si collega l'autoradio "sotto chiave", quando si è in sosta (a motore spento ....) non bisogna comunque dare uno scatto di blocchetto per sentire l'autoradio?  (?)

Per "mettere sotto-chiave" si deve avere il "sotto-chiave"  (muoio)
Il 2Cv NON ha il sottohiave e quindi il problema non si pone.
Ovvero: nelle auto attuali (ma gia' da vent'anni a questa parte) la chiave ha uno scatto intermedio che serve ad alimentare eventuali utilizzi elettrici senza pero' alimentare il motore.
Nel 2Cv questo non c'e', perchè quando si gira la chiave, la bobina viene alimentata immediatamente.
Questo porta (come diceva Bulè) a SURRISCALDARE e/o BRUCIARE la bobina se si lascia il quadro acceso per oltre un oretta.Se si vuole avere la radio solo durante la marcia, allora si collega il sottochiave della radio a un qualsiasi positivo che ha corrente quando la chiave è girata.
Altrimenti, se si ha in animo di usare la radio a motore spento, si collega la radio direttamente alla batteria.
In entrambi i casi i positivi della radio DEVONO essere protetti da apposito fusibile anche se, a dire il vero, il roblema non si pone perchè tutte le autoradio, acquistate nuove, prevedono appunto i due fusibili.

Tornando alla domanda iniziale, le casse della Pioneer non sono certo il massimo, ma risolvono, a mio avviso, molto egregiamente e senza nessun sbattimento, il problema "box" e si possono mettere sia a spenzolo sotto la mensola che (opportunamente angolate) nel triangolo di fianco ai piedi dei passeggeri anteriori.
Il sub. puo' venire dopo, se richiesto, messo sotto la panchetta anteriore.


a meno di non avere l'accensione elettronica 123
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Lu

Non avevo mai approfonito la cosa, però facendo una semplice ricerca su internet, viene fuori che una radio SPENTA dovrebbe avere un assorbimento di circa 10 o 20 mA (milliampere) e per scaricare una batteria da 45 Ah (come quelle che sono montate normalmente sulle 2CV) il calcolo teorico e' presto fatto: oltre 2000 ore, circa 3 mesi.

I 2,2 A che dichiara la Panasonic per quella radio, sono a radio accesa a tutto volume.
Gli "elettrici" bravi, con un tale assorbimento ti sanno anche calcolare quanti sono i watt effettivi della radio, che son ben di meno dei 4x50 dichiarati (probabilmente sono 5 o 6 effettivi per ogni canale)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

ti_alex

Ragazzi, credo proprio che la collegherò direttamente al positivo della batteria, cosa che per altro mi semplifica il lavoro, vista la mia imbranataggine! ;)

Credete che sia possibile (ed abbia senso) mettere le casse sotto la panchetta posteriore? O rischio di non sentire nulla a causa dell' "orchestra sinfonica" del motore?

(abbraccio)


mario55

Citazione da: ti_alex - 18 Giugno 2008, 10:55:26 AM
Ragazzi, credo proprio che la collegherò direttamente al positivo della batteria, cosa che per altro mi semplifica il lavoro, vista la mia imbranataggine! ;)

Credete che sia possibile (ed abbia senso) mettere le casse sotto la panchetta posteriore? O rischio di non sentire nulla a causa dell' "orchestra sinfonica" del motore?

(abbraccio)


io l'ho fatto, si sente solamente se viaggi piano, e se sopra il sedile non c'è niente.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Lu

Mettere le casse sotto i sedili dietro non ha molto senso, perche' avresti il sedile anteriore che scherma tutto.
Potresti costruire una mensola da mettere come le cappelliere moderne. Pero' non e' il massimo.
Se metti le casse a "spenzolo" dalle mensole anteriori, fai la cosa migliore, credici.
Oltretutto non hai nemmeno bisogno di tirare dei cavi in giro per la macchina.

Infatti puoi mettere tutto (a parte l'antenna) sotto la mensola anteriore.
Il positivo lo prendi dal blocchetto chiave (quello che arriva direttamente dalla batteria, non quello "sottochiave"), il negativo ti attacchi a una qualsiasi vite che trovi la' sotto (poi semmai verificherai se non hai disturbi dovuti a campi elettromagnetici) e i fili per le casse li tieni belli corti sempre la sotto.

Poi l'antenna vedrai tu come e dove la vuoi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

griscormoran

Ho rimediato gratis una Autovox sirio 937 anni 80...Oggi ho provato a montarla ma non si accende...Ha il positivo ma non il negativo.Per caso qualcuno sa se il negativo lo posso attaccare al punto in cui si dovrebbe fissare la parte fissa della radio alla carrozzeria? anche così comunque il display non si accende..
La tensione ai cavi c'è perchè un'altra autoradio si accende, ma è un Aiwa più recente con + e - che escono dalla radio..

scanner79

Probabilmente il negativo(la massa) e nelle viti del supporto che devono essere a strettissimo contatto con il ferro!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

In quella radio la carcassadella radio è "a massa", per qui il negativo lo puoi anche non mettere, ma l'importante e' che la radio la fissi solidamente alla carrozzeria della macchina con viti e supportini ferrosi.

Per essere certo, finito il montaggio, prendi una lampadina e colleghi un filo a un positivo e l'altro filo alla carcassa della radio. La lampadina si dovrebbe accendere.

Se, fatta quella prova, la radio non si accende, verifica il fusibile e se anche uello è a posto, mi sa che devi passare dal riparatore
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

griscormoran

 (superok)...siete stati più veloci della luce...!
Sarebbe un peccato se fosse rotta.Mi risulta che la Sirio fosse un buon prodotto per l'epoca.

patatacotta

Se l'autovox è montata in uno dei vecchi cassettini estraibili la massa (-) che si trova al centro nel posteriore su una vite con un bulloncino deve essere attaccata ad uno dei fastin del cassettino estraibile, quindi se hai ancora il cassettino verifica che sia collegato altrimenti dal dado collegala ad una bella massa o forse anche con l'attacco antenna, di sicuro in quel periodo giravano radio senza fusibile se così fosse ricorda che la prima cosa a partire in caso di corto sono i finali di potenza che scoppiano, se così fosse apri la radio dissaldali staccali dal dissipatore e vai da un ricambista di accessori elettronici, leggendo la sigla sul terminale di potenza lo puoi ricomprare con pochi centesimi e risaldarlo ....una volta le radio erano come le 2cv riuscivi ancora a metterci mano
Ciao!

griscormoran

Uauhhh,,dissipatore, finali...Mi hai colto impreparato...Come li riconosco??Sono gnurant in materia.
E' estraibile, ma il cassettino  ha un foro in corrispondenza del foro filettato dell'autoradio che dovrebbe essere collegato ad una staffa che la fissa el telaio dell'auto.
Ho provato  a collegare brutalmente l'autoradio alla batteria e non è successo nulla...

patatacotta

Quando fai delle prove "brutali" interponi sempre un fusibilino assamai!
Dunque se fosse/ro partiti i finali (premesso che un po te ne intenda) apri la radio, su uno dei tre lati (99su100 dietro) troverai due transistor avvitati a dei segmenti di alluminio lamellari (dissipatori di calore) a volte e uno o due a volte uno più grande, cmq controlla che non sia bruciato o esploso in tal caso va sostituito con uno simile o complementare ...in alternativa potrebbe anche aver un fusibile interno a volte capita, come in alcuni cb usato come protezione protezione  ;)

i finali mediamente hanno questo aspetto


foto



(felice) Inutile dirti che se non hai un minimo di manualdomestichezza segui il consiglio di Cruell passa da un riparatore

griscormoran

da fanatico modellista la manualdimestichezza ce l'avrei...E' il timore reverenziale che ho per l'elettronica e la mia ignoranza in merito che mi frena...Ieri comunque è passata in mano ad un esperto che oggi mi farà sapere il costo e se ne vale la pena..Mi ha già recuperato un Toshiba da 28 pollici dato per morto per pochi soldini....
Sperem...

SAVONA

Oltre all'impianto autoradio che vorrei predisporre, oggi mi hanno regalato un carino ed estetico distributore di positivi e un inverter 12V--220V, quest'ultimo va sempre usato a macchina in moto, mi chiedo se per i nostri impiantini possa venir bene oppure sarebbe un vampiro senza fine con danni irreparabili  :o .......Tanto sarebbe usato sporadicamente in casi di emergenza.
  Vecchio stampo!

bulè

Distributore di positivi??

L'inverter è un ottima cosa, ma dipende dall'uso che vuoi fare della macchina

oxi883

DISTRIBUTORE DI POSITIVI = trattasi generalmente di un contenitore di materiale plastico trasparente contenente una barra metallica dotata di un foro a cui attaccare un cavo positivo di grossa sezione,collegata tramite fusibili (2,3,4)ad un'altra barra metallica dotata di tanti fori  di sezione + piccola per quanti sono i fusibili  (felice)