Cosa fare....

Aperto da ucc, 07 Luglio 2008, 08:37:23 AM

« precedente - successivo »

ucc

dopo 2 anni di fermo?? 
Devo rimettere in moto un 2cv fermo da 2 anni abbandonato a tutte le intemperie... cosa fare per accenderla?!?!

SAVONA

Prima di tutto verificare se il motore non è inchiodato.....togli le candele infila un po di petrolio nei cilindri e vedi se gira con la manovella a mano.
  Vecchio stampo!

Lu

2 anni non sono così tanti, la macchina potrebbe essere ancora sana.

Prima prova a togliere le candele, mettere la manovella e girare a mano il motore.
Se non e' bloccato (cosa improbabile), allora provvedi a sostituire i cavi candele, le candele e la batteria.
Poi aggiungi benza e vedi se riesce a partire.
Magari prova a soffiare dentro al serbatoio (si, appoggi la bocca al bocchettone del serbatoio) per aiutare un po' la pompa e metti anche un po' di benzina dentro al carburatore.

La macchina dovrebbe in qualche maniera dare segni di vita riaccendendosi.
Fatta scaldare le cabi olio e filtro e te la porti via.
Poi in officina le farai tutte le riparazioni del caso, partendo dalla ostituzione dei pezzetti di tubi benzina.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

ucc

intanto grazie! comunque dubito ke sia gia bloccato dopo solo 2 anni!! la mia povera xt550 è rimasta ferma x piu di 4 anni...ed è partita al 4° colpo!! se il 2cv è affidabile come ho letto spero di farlo partire in fretta!!!
quindi ricapitolando...candele, cavi candele e tubi benzina!!poi un po di olio nei cilindri...faccio 2 giri a vuoto, metto un goccio di benzina, rimonto le candele e poi vediamo se si fa 35km di montagna e 50mt di bosco senza aprirsi a metà!!!

SAVONA

  Vecchio stampo!

Lu

Se poi vuoi, magari dammi un avviso che ci andiamo assieme ;-)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Ho tenuto un motore fermo 5 anni ed è partito. Se il cofano era chiuso e non è entrata acqua non ci dovrebbero essere problemi.

Falla partire, ma assicurati che non sia entrata acqua nel serbatoio. Sarebbe consigliato togliere la benzina vecchia dal serbatoio e metterne di nuova.

Quella vecchia se non la vuoi buttare a piccole dosi la puoi mettere in un'altra auto. Piccole dosi mi raccomando!!!

Prima di cambiare quello che ti hanno elencato assicurati che non parta. Potrebbe sempre accadere il miracolo!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Claudio

Ciao, la mia è stata ferma anche più di due anni ed all'aperto. L'unico consiglio che mi permetto di darti è di cambiare la batteria e metterla in moto(e secondo mè ci andrà....) poi fai un controllo alle puntine, candele, filtro dell'aria e soprattutto olio. Non dimenticarti di verificare lo stato dei tubi bella benzina.
Ciao Ciao
Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

ucc

ok!!! grazie a tutti!! allora domani devo chiamare il prorpietario x andare a fare il trapasso!!! dopo di ke, appena ho 2 minuti liberi, mi fiondo a metterla in moto!!! dato che dovrò smontarla tutta...o quasi adesso come adesso non vorrei spenderci dietro soldi x il motore!! quindi spero ke parta senza "problemi" voglio solo portarla a casa (guid)

Citazione da: cruell - 07 Luglio 2008, 10:54:21 AM
Se poi vuoi, magari dammi un avviso che ci andiamo assieme ;-)
il tuo aiuto lo tengo sempre in considerazione!!! (superok)

Claudio

Citazione da: cruell - 07 Luglio 2008, 10:54:21 AM
Se poi vuoi, magari dammi un avviso che ci andiamo assieme ;-)
il tuo aiuto lo tengo sempre in considerazione!!! (superok)
[/quote]

Okkio.....ai consigli.... ha ha ha ..... (muoio) (appl)
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

Lu

Si, decisamente hai fatto un corso di specializzazione
Cepu in "stronzaggine avanzata"  (appl)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: ucc - 07 Luglio 2008, 09:56:24 AM
intanto grazie! comunque dubito ke sia gia bloccato dopo solo 2 anni!! la mia povera xt550 è rimasta ferma x piu di 4 anni...ed è partita al 4° colpo!!

La 2cv e' un progetto che risale agli anni 50 e anche quella sulla quale hai posato gli occhi, ha un motore concepito alla fine degli anni 60.
Non è paragonabile al motore di una moto jap che e' venuto 10 e passa anni dopo.
Però posso essere d'accordo sull'improbabilità che sia bloccato.
Una volta sostituita la batteria lo impari al volo.
Se poi la batteria non e' proprio una pietra (ma in 2 anni una batteria muore), allora puoi in qualche maniera rianimarla senza spendere nulla.
Poi in officina vedrai il dafarsi (e il daspendersi  ;))
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Citazione da: cruell - 08 Luglio 2008, 09:43:42 AM

La 2cv e' un progetto che risale agli anni 50

:o

Sei sicuro??

E le uova che non dovevano rompersi... con una signora al volante... con un sacco di patate sulla testa... a 60 km all'ora e un cappello...


Aspetta, ho fatto confusione...  ;D


.. ma non ti ricordano niente?

comunque era il 1936

Lu

Si, certo il primo modello di legno era del '36 e il primo prototipo funzionante era del '37 (con motore BMW 500).
Ma poi sai meglio di me che la 2cv verrà poi rimaneggiata totalmente, fino ad entrare in prouzione nel '48.
Da qui il mio "anni '50".
Ma si, ho sbagliato... per essere fiscali si dovrebbe dire che la progettazione della 2cv e' degli anni 40
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Pacifico

Rimane comunque un bel pezzo di meccanica che ha sempre fatto dell'affidabilità il suo punto di forza. Rimarrei davvero sorpreso se non partisse a meno di non averlo messo a riposo rotto/senza candele o cose simili.

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus